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Se la moto cade da ferma.... [a chi è successo?]
15341476
15341476 Inviato: 12 Mag 2015 9:53
 

Tredici pagine di cadute da fermo, è consolatorio ... ma mica poi così tanto. icon_cry.gif Saggio consiglio "la prima moto compratela usata, anzi usatissima che prima o poi ti cade a terra". E' successo "prima" che "poi" Messaggio #15340606 giusto la seconda o terza volta che la prendevo, per far salire il passeggero ho cercato di tirare giù la pedanina posteriore destra mentre ero sopra e senza accorgermene l'ho inclinata troppo a sinistra finchè mi sono accorto che non l'avrei più ritirata su, allora ho cercato di tenerla finchè ho potuto e poi l'ho lasciata andare. Sorprendentemente sono riuscito a rialzarla subito, avevo capito che fosse un'impresa titanica. Purtroppo mi sono accorto dopo un paio di giorni che si deve essere piegato il pedale del cambio (non è più parallelo all'asse longitudinale della moto) e sento un ciottolìo metallico che non avevo notato prima. Stasera la porto da "quel gran genio del mio amico" (cit.).
 
15342055
15342055 Inviato: 12 Mag 2015 18:39
 

Io ho risolto il problema: ho comprato una moto più leggera.
Così non mi cade più e, se per caso dovesse cadere, la tirerei su senza troppo sforzo.
 
15342072
15342072 Inviato: 12 Mag 2015 18:55
 

gatobrujo ha scritto:
Io ho risolto il problema


Anche io:
1) mi ha già raddrizzato il pedale;
2) mi ha consolato con "ehhh, sai io che sono anni che vado in moto quante volte l'ho messa a terra!" icon_lol.gif .
 
15342089
15342089 Inviato: 12 Mag 2015 19:21
 

Io per ora con l'rt sono a quota 1 e 4 rischi risolti con forza nelle gambe tie.gif tie.gif

Se si appoggia ancora amen... L'importante è non farle toccare gli specchietti a terra con quello che costano 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
15342441
15342441 Inviato: 13 Mag 2015 6:41
 

Bisogna dire che le moto sono proprio progettate per non cadere mai (come se fosse possibile).
Leve, specchietti, pedali sono tutti sporgenti, pronti a rompersi e piegarsi se toccano terra.
I progettisti dovrebbero prevedere delle protezioni.
 
15342523
15342523 Inviato: 13 Mag 2015 8:33
 

Ci sono anche moto che hanno delle protezioni di serie, ad esempio la Deauville, ma è uno dei tanti esempi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo per funzionare le protezioni devono sporgere e guastano esteticamente la linea della moto, per cui a pochi piacciono. Io ho messo i tamponi paracolpi (bruttarelli ma, posso confermare, efficaci) e tanti li criticano perché potrebbero rovinare il telaio. Mha. eusa_think.gif

Ad ogni modo esistono molte protezioni efficaci, specie i paramotore tubolari, che per certe tipologie di moto (non certo una SS carenata) non rovinano neppure la linea della moto.

Ad esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La cosa migliore sarebbe non far cadere la moto, ma un oggetto che è in equilibrio precario ha statisticamente buone probabilità di riabbracciare la terra.
 
15342525
15342525 Inviato: 13 Mag 2015 8:35
 

ora posso scriverlo,

la moto che ho appena venduto in poco più di 2 anni e 25000 km mai caduta icon_asd.gif

il nuovo proprietario (pagata, fatto passaggio etc) è partito da casa mia, arrivato alla stop ed è caduto da fermo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque la velocità 0, il paramotore swmotech+paramani+nottolini al posteriore hanno evitato qualsiasi danno, solo uno striscietto su di essi 0509_up.gif
 
15342642
15342642 Inviato: 13 Mag 2015 10:19
 

tibbs ha scritto:
Ad ogni modo esistono molte protezioni efficaci, specie i paramotore tubolari, che per certe tipologie di moto (non certo una SS carenata) non rovinano neppure la linea della moto.

Ad esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Se acquistassi quel coso lì nuovo, solo quello varrebbe il 5-10% di quanto ho speso per la moto! icon_lol.gif
 
15342683
15342683 Inviato: 13 Mag 2015 11:04
 

maglianera ha scritto:
Se acquistassi quel coso lì nuovo, solo quello varrebbe il 5-10% di quanto ho speso per la moto! icon_lol.gif


Autocostruzione, e passa la paura... rotfl.gif

Scherzi a parte, il problema dei vecchi mezzi è proprio quello: li paghi poco ma i ricambi te li fanno comunque pagare a peso d'oro.
 
15344110
15344110 Inviato: 14 Mag 2015 21:11
 

Prima o poi capita anche ai più esperti, basta un attimo. Con la mia GS 1150 da 240 kg nelle manovre da fermo e quando si sale/scende è obbligatorio non pensare ad altro. Il paramotore tubolare protegge ma poi occorre rimetterlo in squadra (se dovessi ricomprarlo costerebbe più del danno che farei senza averlo). So come procedere (paranco da 1,80, blocco del manubrio contro un albero, mazza...) ma ci vuole mezza giornata di lavoro!
 
15344479
15344479 Inviato: 15 Mag 2015 9:25
 

Pensandoci bene è piuttosto assurda questa insistenza a muoversi su due ruote solo... icon_asd.gif
 
15344491
15344491 Inviato: 15 Mag 2015 9:36
 

In effetti questo è difficile che cada:

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15344503
15344503 Inviato: 15 Mag 2015 9:46
 

Magari a motore...

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15344523
15344523 Inviato: 15 Mag 2015 9:58
 

Ragazzi non si possono guardare!!! icon_eek.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

I pomelli sul telaio sono necessari per me oltre a salvarti la moto evitano anche che le gambe ti rimangano schiacciate sotto nel caso di caduta 0509_up.gif
 
15344530
15344530 Inviato: 15 Mag 2015 10:05
 

gatobrujo ha scritto:
Magari a motore...


Le prime due, sì: il terzo, per quanto ovviamente abbia più appoggio di un due ruote, non scongiura totalmente il rischio cadute anche se penso che si debba essere dei pirla per cadere da fermi con un coso del genere, ma mai dire mai
 
15344955
15344955 Inviato: 15 Mag 2015 18:02
 

eowyn ha scritto:
Ragazzi non si possono guardare!!! icon_eek.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Eh no, io per una Morgan (con motore Guzzi) farei dei debiti.
Certo sono piantate in terra e non si piegano; non si possono definire moto ma auto mancanti di una ruota.
 
15345013
15345013 Inviato: 15 Mag 2015 19:17
 

Che facciamo, chiudiamo il topic o i posts da bar li lasciamo nel bar? icon_rolleyes.gif
 
15373455
15373455 Inviato: 15 Giu 2015 16:07
 

Io, a parte un incidente 20 anni fa (e li la moto non è stata su da sola...), dopo 15 anni senza ruote o direttamente con 4, mi sono fatto 5 anni di scooter senza cadute. Usato ogni giorno, estate e inverno, zero cadute.

Da qualche giorno ho di nuovo la moto e leggendo tutti questi post mi è venuta voglia di legare due gatti per ogni lato.

Sperò di aver pagato il mio tributo 20 anni fa.
 
15377514
15377514 Inviato: 19 Giu 2015 9:37
 

E due! eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0510_sad.gif
 
15377641
15377641 Inviato: 19 Giu 2015 11:18
 

maglianera ha scritto:
E due! eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0510_sad.gif


Com'è successo?
 
15377650
15377650 Inviato: 19 Giu 2015 11:31
 

Mio figlio stava salendo dietro (supera ampiamente i 70 kg), non so se ha urtato col piede destro il bauletto e non è riuscito a far passare la gamba, in pratica è rimasto in piedi tutto appoggiato sulla pedanina sx e mi ha sbilanciato. Ero anche con i piedi ben piantati ma non c'è stato modo di tenerla su. Pedalina cambio di nuovo storta e supporto della frizione (la leva fortunatamente non si è rotta) che si è allentato dal manubrio, dovrò solo stringere la vite credo.
 
15377796
15377796 Inviato: 19 Giu 2015 13:35
 

tibbs ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_regolamento.gif Mi tocca ripetermi, anche se non vorrei portarti sfiga
 
15377805
15377805 Inviato: 19 Giu 2015 13:42
 

non mi ricordo dove l'ho letto eusa_think.gif o se me l'hanno detto ad un corso di guida che ho fatto eusa_think.gif

sta di fatto che era una fonte "autorevole"

Si Consigliava di far salire il passeggero con cavalletto laterale giù..
 
15377831
15377831 Inviato: 19 Giu 2015 14:05
 

trovata,

Link a pagina di Motovita.it

Citazione:
Per il guidatore: norme da seguire prima di far salire il passeggero
(motore spento, mani sul manubrio, piedi a terra, cavalletto attivo, freno anteriore azionato)


Innanzitutto il passeggero va sempre fatto salire dal lato del cavalletto. Il cavalletto laterale deve essere azionato prima di consentire al passeggero di salire a bordo, così in caso di sbilanciamento la moto poggerà sulla stampella laterale evitando di cadere a terra. Non sottovalutate questo aspetto perché è piuttosto importante e può evitarvi figuracce da incapaci nonché il rischio di rimanere schiacciati sotto il motoveicolo stesso.


sito interessante anche su altre pagine, con consigli per guidare su strada 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15377855
15377855 Inviato: 19 Giu 2015 14:25
 

tibbs ha scritto:
tibbs ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_regolamento.gif Mi tocca ripetermi, anche se non vorrei portarti sfiga


Aanche a me tocca ripetermi, la moto l'ho presa con pochi euri, seguendo i saggi consigli del forum icon_mrgreen.gif , proprio per "trattarla male" e pagare lo scotto del noviziato, come avvisate spesso i principianti "ti cadrà, oh se ti cadrà ...". Certo, non è che quando vedo il pedalino piegato e il graffietto sulla carena stappo lo spumante, ma me ne faccio subito una ragione.

om1 ha scritto:
trovata,

Link a pagina di Motovita.it

Citazione:
Per il guidatore: norme da seguire prima di far salire il passeggero
(motore spento, mani sul manubrio, piedi a terra, cavalletto attivo, freno anteriore azionato)


Innanzitutto il passeggero va sempre fatto salire dal lato del cavalletto. Il cavalletto laterale deve essere azionato prima di consentire al passeggero di salire a bordo, così in caso di sbilanciamento la moto poggerà sulla stampella laterale evitando di cadere a terra. Non sottovalutate questo aspetto perché è piuttosto importante e può evitarvi figuracce da incapaci nonché il rischio di rimanere schiacciati sotto il motoveicolo stesso.


sito interessante anche su altre pagine, con consigli per guidare su strada 0509_up.gif 0509_up.gif


Ma sai che è quello che mi ha detto mio figlio? Ma non è che è peggio, nel senso che il cavalletto potrebbe rompersi col peso anche del passeggero? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
15377874
15377874 Inviato: 19 Giu 2015 14:40
 

maglianera ha scritto:
Ma sai che è quello che mi ha detto mio figlio? Ma non è che è peggio, nel senso che il cavalletto potrebbe rompersi col peso anche del passeggero? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif

hai poca fede nella tenuta del "ferrazzo" 0509_up.gif

comunque non è che è suggerito di star sopra alla moto in 2 con il cavalletto giù,
TU la devi tenere come se non ci fosse il cavalletto, ma se succede il danno e comincia a piegarsi, la moto, appoggiandosi sul cavalletto da tempo al passeggero di ridiscendere per rifare la manovra..
evitando la caduta 0509_up.gif
 
15378073
15378073 Inviato: 19 Giu 2015 18:31
 

oleee!!!!mi aggiungo anchio!!!caduta da ferma ,con mia moglie in un centro commerciale , mi fermo la lascio scendere , pensavo di aver messo il cavalletto ma.......o non l'ho messo oppure i pantaloni l'hanno fatto saltare , fatto sta che mi e' caduta da ferma , fortunatamente come mi stava cadendo avevo ancora il manubrio in mano e si e' solo appoggiata , non mi importa nemmeno visto che e' uno dei vantaggi di avere una moto "anticrisi".... icon_asd.gif
cavolo come si fatica a rimetterla in piedi sta ninjona!!!!
p.s. in 13 anni di moto e 100mila km su 2 ruote questa e' la seconda (la prima nel 2007, z750 appena presa)...
 
15379437
15379437 Inviato: 21 Giu 2015 22:19
 

om1 ha scritto:
hai poca fede nella tenuta del "ferrazzo" 0509_up.gif

comunque non è che è suggerito di star sopra alla moto in 2 con il cavalletto giù,
TU la devi tenere come se non ci fosse il cavalletto, ma se succede il danno e comincia a piegarsi, la moto, appoggiandosi sul cavalletto da tempo al passeggero di ridiscendere per rifare la manovra..
evitando la caduta 0509_up.gif


Beh si, avevo capito. Boh, già mi pare che il "ferrazzo" (o piuttosto il punto d`attacco) soffra con il solo peso della moto ... eusa_think.gif eusa_eh.gif
 
15380001
15380001 Inviato: 22 Giu 2015 12:38
 

Mi aggiungo anch'io all'elenco.

mi fermo a prendere un caffè, lascio la moto sul cavalletto laterale, la strada è in leggera discesa....ordino il caffè e mentre prendo la tazzina sento un rumore "ferroso" icon_eek.gif
il cavalletto laterale si è chiuso, perché non avevo poggiato la ruota al marciapiede eusa_wall.gif eusa_wall.gif
risultato: specchietto rotto e leve della frizione piegata 0510_sad.gif
 
15380438
15380438 Inviato: 22 Giu 2015 20:01
 

Moto (usata) da poco più di un mese e due cadute da fermo, con pochi danni, solo la leva della frizione e qualche graffietto qui e là... sto pagando il prezzo del noviziato, o almeno spero!
Ora ho l'incubo di fermarmi su strade con una certa inclinazione!!! 0509_lucarelli.gif
Però anche se è brutto a dirsi... mal comune mezzo gaudio! 0509_si_picchiano.gif
 
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