Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 17 di 18
Vai a pagina Precedente  123...161718  Successivo
 
Se la moto cade da ferma.... [a chi è successo?]
15691487
15691487 Inviato: 7 Set 2016 8:55
 

-Neo- ha scritto:
Va bene dai... dopo tanto tempo... anni e anni... ho deciso di sputtanarmi anch'io
eh eh icon_wink.gif lo sapevo, anche i migliori hanno sdraiato la moto da fermo 0509_si_picchiano.gif

-Neo- ha scritto:
peggio... era quella che sarebbe stata la mia prima moto, ma lì in quel preciso istante non era ancora la mia moto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Il proprietario ti ha "convinto" a comprarla perché vi ha trovato nel fosso? icon_wink.gif
 
15691496
15691496 Inviato: 7 Set 2016 9:14
 

Dad_61 ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Va bene dai... dopo tanto tempo... anni e anni... ho deciso di sputtanarmi anch'io
eh eh icon_wink.gif lo sapevo, anche i migliori hanno sdraiato la moto da fermo 0509_si_picchiano.gif

-Neo- ha scritto:
peggio... era quella che sarebbe stata la mia prima moto, ma lì in quel preciso istante non era ancora la mia moto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Il proprietario ti ha "convinto" a comprarla perché vi ha trovato nel fosso? icon_wink.gif

Sono curiosa anche io di ciò.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15691864
15691864 Inviato: 7 Set 2016 16:58
 

Devo dire che il proprietario fu molto comprensivo... alla fine era più preoccupato del fatto che mi fossi tagliato la mano, che sanguinava vistosamente quando si è spezzata la leva forse, che non per la moto stranamente.
Quando poi ha visto che effettivamente la moto non si accendeva se non in folle mi ha detto che non dovevo preoccuparmi che tanto il mezzo non si era fatto niente e che si sentiva in parte responsabile anche lui.

Un paio di settimane dopo mi contatta dicendo che aveva sostituito la leva e chiedendomi se ero ancora interessato alla moto. Alla fine mi proponeva un buon prezzo ed era la migliore tra le 620 che avevo visto... la presi a 8k km a 2300 euro e la vendetti 3 anni più tardi a 20k km con gli scarichi a 2200 euro... alla fine fu un buon affare, un'ottima scuola e un sacco di ricordi icon_biggrin.gif
 
15691943
15691943 Inviato: 7 Set 2016 19:21
 

-Neo- ha scritto:
Devo dire che il proprietario fu molto comprensivo... alla fine era più preoccupato del fatto che mi fossi tagliato la mano, che sanguinava vistosamente quando si è spezzata la leva forse, che non per la moto stranamente.
magari ha temuto una qualche tua azione di rivalsa... o semplicemente era una brava persona

-Neo- ha scritto:
la presi a 8k km a 2300 euro e la vendetti 3 anni più tardi a 20k km con gli scarichi a 2200 euro... alla fine fu un buon affare, un'ottima scuola e un sacco di ricordi
Una situazione win-win, come dicono quelli bravi!! Tutti hanno avuto un qualche beneficio icon_smile.gif
 
15823287
15823287 Inviato: 31 Mag 2017 12:08
Oggetto: La moto caduta da sola
 

Posseggo una HD Dyna LowRider del 2016 da 310 kg. La moto generalmente riposa nel box sotto una telo antipolvere. Per non tenerla troppo inclinata a sinistra e fare quindi maggiore sforzo per metterla diritta
e partire, ho messo un legno di 2 cm. sotto il cavalletto centrale. La moto rimane inclinata ma meno del solito. Questa mattina volevo collegarla al manutentore della batteria perchè me ne vado per due settimane e quindi ho tolto il telo per accedere alla batteria. E' bastato che il telo si impigliasse nello specchietto di sinistra per farla cadere a destra con pochissimo sforzo. Evidentemente quando la moto è diritta basta un niente per farla cadere da un lato o dall'altro.. Ho ordinato un paramotore che nonostante sia antiestetico, non permette alla moto di cadere completamente a terra.
 
15824362
15824362 Inviato: 1 Giu 2017 17:56
 

Hai fatto bene. E poi il paramotore non è così brutto. Molte HD l'hanno. Ci puoi montare una coppia di faretti, due trombe più potenti, etc... Quando piglia la voglia di personalizzare la moto non ci si ferma più.
 
15838172
15838172 Inviato: 26 Giu 2017 12:20
 

A me il 696 dopo una settimana, mi manca la terra sotto il piede allo stop e opplà, specchietto da buttare. La scusa buona per prenderne un paio di after market icon_asd.gif
 
15843508
15843508 Inviato: 6 Lug 2017 9:47
 

Io l'hanno scorso quando stavo prendendo la patente e stavo facendo le mie prime esperienze in moto passavo il mio tempo praticamente a terra icon_asd.gif
 
15843743
15843743 Inviato: 6 Lug 2017 13:49
 

Da coricati si ha una migliore prospettiva sulla vita!Io sono campione del mondo di rovesciate da fermo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15844714
15844714 Inviato: 8 Lug 2017 8:03
 

Prima o poi, con i progressi dell'elettronica, si costruirà la moto che non casca.
Cioè, noi continueremo a cascare ma la moto resterà dritta e non si danneggerà. Un vantaggio per il portafoglio.

A pensarci bene, succedeva anche una volta, quando le moto pesavano la metà di adesso e si riusciva a tenerle su senza avere i muscoli di un culturista.

Ecco come uno descrive come si prende la patente moto in Giappone:
Link a pagina di Grisoguzzi.it
Link a pagina di Giappopazzie.blogspot.it

Prima di iniziare ti buttano a terra un moto della cilindrata per cui vuoi prendere la patente e devi dimostrare di saperla tirare su. Se una femminuccia non ce la fa niente lezioni di guida e niente patente.
Il corso consiste in 13 lezioni reali e 7 al simulatore. Si ho detto simulatore, visto che le guide si fanno in pista e l' esame pure, uno non ha la possibilità di conoscere i rischi reali della guida per cui via con il simulatore.
Il simulatore e' un videogioco vero e' proprio ci si siede su una finta moto e tutti i comandi sono come su una moto normale. Il simulatore cerca in tutti i modi di ucciderti per mostrarti i rischi della guida reale.

Nel caso delle moto il percorso e' composto da qualche semaforo, un 8, una S, stop and run, qualche curva e rettilineo, qualche incrocio uno slalom, un dosso, una frenata di emergenza e una trave.
Devo ammettere che la trave mi dava noia visto che in Italia all'esame non c'è' vi spiego cosa e':
Semplicemente e' una trave sulla quale bisogna passare il più lentamente possibile, e' lunga 15metri e larga poco più del battistrada della ruota di una moto. Nel mio caso per il 400 doveva essere conclusa con un tempo minimo di 10 secondi se la finivi prima nisba, se uscivi dalla trave nisba, se traballavi troppo nisba.
Le lezioni si evolvano in percorsi più completi fino all' esecuzione di tutte le prove.

Fatto tutte le lezione reali e virtuali si ha accesso al test.
Anche quest' ultimo si svolge nella scuola e non su strada, e curiosità' chi ti esamina? Nessun ispettore nessun poliziotto ad esaminarti sono gli istruttori che ti hanno preparato. Risultato esame passato al primo colpo.
Questo e' il sistema giapponese per fare la patente paghi, fai la scuola e hai la tua agognata carta plastificata ma non sai guidare.
 
15844722
15844722 Inviato: 8 Lug 2017 8:53
 

Le moto di una volta pesavano molto di più di quelle di oggi:il mio F800gs a parte motore cerchi manubrio è tutta plastica!Il mio Benelli2502T degli anni 70 era più pesante!È mi ci rovesciano come oggi rotfl.gif
 
15844750
15844750 Inviato: 8 Lug 2017 10:37
 

A leggere questo topic direi che il titolo corretto dovrebbe cambiare da "a chi è successo?" a "quante volte vi è successo?" rotfl.gif

E, ovviamente, mi ci metto anche io. Due volte
- una in garage causa cavalletto dimenticato retratto
- una ad un incrocio causa scivolamenteo piede d'appoggio su ghiaietta a bordo strada.
 
15846105
15846105 Inviato: 11 Lug 2017 8:47
 

Due anche io:

- una per aver dimenticato il bloccadisco
- una per... ehm... aver dimenticato il cavalletto... dimenticato di metterlo, intendo... icon_redface.gif
 
15848755
15848755 Inviato: 15 Lug 2017 17:34
 

Più volte. (serve anche quello per imparare a stare in piedi)
La prima volta negli anni '70 con una gilera 125 appena comprata. Pesava 90 chili ma mi sembrava un macigno. Una volta tirandola sul cavalletto mi è andata giù e ho dovuto chiedere aiuto per sollevarla.
Poi con la Kawa 400. Ormai la tiravo su con 2 dita, ma spingendola a mano mentre attraversavo un incrocio sulle strisce mi è andata giù, proprio in mezzo al traffico. L'ho tirata su con la forza della disperazione, senza usare le manovre consigliate per le HD, cioè brutalmente.
Poi con la Guzzi Breva. Moglie in sella, borse laterali, bauletto pieno, mi sono avventurato a traversare una striscia di bosco. Ovvio che quando comincia ad andare giù bisogna lasciarla andare, così carica. Per tirarla su ho dovuto smontare borse e bauletto (la moglie era già smontata da sè).
Poi sempre con la Breva ho affrontato una giunta obliqua nell'asfalto, con un gradino di 10 cm che mi ha deviato la ruota. Ormai eravamo pratici, mia moglie ha fatto una evoluzione con rotolamento a terra e strillo, io pure con botta all'anca.
Ecco tirar su una moto di 200 chili non è facilissimo. Dopo una stupida caduta per essermi dimenticato il cavalletto e dopo aver dovuto chiedere aiuto, ho deciso che ne avevo abbastanza di moto di 200 chili e ho comprato una 250 molto più leggera.
Sono riuscito a cadere anche con quella perchè mentre mi esercitavo con tutti i bottoncini del display non mi sono accorto che stavo arrivando a una rotatoria e ho dovuto buttarmi per salvare la pelle (ecco perchè odio le auto e le moto con troppi strumenti e bottoni, che distraggono). La moto l'hanno tirata su i soccorritori. Io sono finito al pronto soccorso con una botta al ginocchio (che nessuno lo sa, ma è la parte del corpo più esposta nelle cadute, e nessuno ci pensa a proteggerla)
 
15848756
15848756 Inviato: 15 Lug 2017 17:34
 

Più volte. (serve anche quello per imparare a stare in piedi)
La prima volta negli anni '70 con una gilera 125 appena comprata. Pesava 90 chili ma mi sembrava un macigno. Una volta tirandola sul cavalletto mi è andata giù e ho dovuto chiedere aiuto per sollevarla.
Poi con la Kawa 400. Ormai la tiravo su con 2 dita, ma spingendola a mano mentre attraversavo un incrocio sulle strisce mi è andata giù, proprio in mezzo al traffico. L'ho tirata su con la forza della disperazione, senza usare le manovre consigliate per le HD, cioè brutalmente.
Poi con la Guzzi Breva. Moglie in sella, borse laterali, bauletto pieno, mi sono avventurato a traversare una striscia di bosco. Ovvio che quando comincia ad andare giù bisogna lasciarla andare, così carica. Per tirarla su ho dovuto smontare borse e bauletto (la moglie era già smontata da sè).
Poi sempre con la Breva ho affrontato una giunta obliqua nell'asfalto, con un gradino di 10 cm che mi ha deviato la ruota. Ormai eravamo pratici, mia moglie ha fatto una evoluzione con rotolamento a terra e strillo, io pure con botta all'anca.
Ecco tirar su una moto di 200 chili non è facilissimo. Dopo una stupida caduta per essermi dimenticato il cavalletto e dopo aver dovuto chiedere aiuto, ho deciso che ne avevo abbastanza di moto di 200 chili e ho comprato una 250 molto più leggera.
Sono riuscito a cadere anche con quella perchè mentre mi esercitavo con tutti i bottoncini del display non mi sono accorto che stavo arrivando a una rotatoria e ho dovuto buttarmi per salvare la pelle (ecco perchè odio le auto e le moto con troppi strumenti e bottoni, che distraggono). La moto l'hanno tirata su i soccorritori. Io sono finito al pronto soccorso con una botta al ginocchio (che nessuno lo sa, ma è la parte del corpo più esposta nelle cadute, e nessuno ci pensa a proteggerla)
 
15849171
15849171 Inviato: 17 Lug 2017 8:18
 

gatobrujo ha scritto:
Più volte. (serve anche quello per imparare a stare in piedi)
La prima volta negli anni '70 con una gilera 125 appena comprata.


Aaaahhh bé, ma se andiamo indietro nel tempo allora ho perso il conto icon_asd.gif icon_asd.gif

Da ragazzo con la Cagiva Tamanaco 125 mi esercitavo in cavedagna prima della patente (area privata, prati, strada bianca interna, cose così) chissà quante volte mi è caduta, poverina... ma cadendo quasi sempre sull'erba non si faceva niente. E poi pesava poco.
 
15876658
15876658 Inviato: 18 Set 2017 19:13
 

Presente pure io, la moto al garage in roma su via ardeatina dove rimetto i mezzi pesanti che guido è successo un paio di volte ma in maniera molto strana la moto sul caalletto laterale che pende sulla sx la moto sterzo girato a sx sono li che mi vesto per partire sento una folata di gelido vento che mi trapassa e vedo la moto ti tutto punto cadere dalla parte opposta di dove era messa cade sul lato dx, la prima volta non si è fatta nulla la seconda sempre lo stesso modo leva freno dx rotto semi manvrio piegato pedanina passeggero dx rotto on lo so ma ci credo su qualche forza esterna,la seconda volta davanti al mo capo lui mi diceva elia è agosto ma senti che gelo che sento e da li a pochi seconti puff la moto a terra,in entrambi i casi la moto era accesa al minimo per scaldare un pochetto il motore a voi le risposte ciao
 
15876671
15876671 Inviato: 18 Set 2017 19:45
 

elia1968 ha scritto:
Presente pure io, la moto al garage in roma su via ardeatina dove rimetto i mezzi pesanti che guido è successo un paio di volte ma in maniera molto strana la moto sul caalletto laterale che pende sulla sx la moto sterzo girato a sx sono li che mi vesto per partire sento una folata di gelido vento che mi trapassa e vedo la moto ti tutto punto cadere dalla parte opposta di dove era messa cade sul lato dx, la prima volta non si è fatta nulla la seconda sempre lo stesso modo leva freno dx rotto semi manvrio piegato pedanina passeggero dx rotto on lo so ma ci credo su qualche forza esterna,la seconda volta davanti al mo capo lui mi diceva elia è agosto ma senti che gelo che sento e da li a pochi seconti puff la moto a terra,in entrambi i casi la moto era accesa al minimo per scaldare un pochetto il motore a voi le risposte ciao

Probabilmente l'asfalto è in pendenza verso destra e con il vento... puf icon_asd.gif
 
15877195
15877195 Inviato: 19 Set 2017 21:25
 

amico -Neo- magari asfalto in pendenza verso sx verso il cavalletto lo studiato bene quel pezzo di asfalto
 
15878093
15878093 Inviato: 21 Set 2017 12:44
 

Con la moto sono caduto sicuramente più da fermo che in movimento:

Cagiva Ala rossa 350
- Con mia moglie freno bruscamente ad un incrocio, le si sbilancia e cadiamo come pere; nessun danno.

Honda Transalp 650, a causa del peso in alto se mi sbilancio non c'è modo di tenerla, comunque:
- In garage la sposto per manutenzione, quando la riappoggio il cavalletto laterale è semiripiegato, quindi cade, incastrandosi nella mountain bike, tanto bene che ho dovuto chiamare aiutu per risollevare la coppia di due ruote; specchietto rotto.
- In Croazia, mentre scendo da lato opposto al cavalletto, tocco la valigia laterale, io rotolo come una tartaruga, la moto cade e un sinistro "Tinggg" mi fa capire che la leva del freno è andata, da allora ho sempre le due leve di ricambio sotto la sella.
- Mi fermo ad aspettare un compagno lungo una strada dell'isola d'Elba, quando mi raggiunge e ripartiamo appoggio il piede destro per innestare la marcia con il sinistro, ma il piede entra in una buca non vista, moto caduta, nessun danno per lei, strappo muscolare alla gamba DX.
- Sosta su piazzale con ghiaia sul lago del Moncenisio, mentre scendo la moto cade dal cavalletto, nessun danno alla moto ma altro strappo muscolare, stavolta gamba SX.
- Sbaglio una curva salendo sul col della Bonette e mi ritrovo a tu per tu con un auto, fortunatamente andavamo piano e ci siamo fermati in pochi metri, ma la curva era fortemente parabolica (e probabilmente, ha causato il mio errore macroscopico di percorrenza) e, appoggiando il piede, la moto è troppo inclinata e non riesco a tenerla, caduta da pollo e ulteriore strappo muscolare alla gamba SX.

Aspettiamo la prossima icon_mrgreen.gif oramai sono rassegnato, se non andasse come un orologio avrei già cambiato.
 
15878139
15878139 Inviato: 21 Set 2017 14:14
 

elia1968 ha scritto:
amico -Neo- magari asfalto in pendenza verso sx verso il cavalletto lo studiato bene quel pezzo di asfalto


l'unica spiegazione è l'effetto "vela" che la tua moto, carenata e col baricentro molto alto, ha subito.
Non è che l'asfalto era inclinato, ma il cavalletto appoggiato su un leggero rialzino? Una moto sul cavalletto non può cadere dal lato opposto solo per una folata di vento icon_eek.gif
E' successo in sardegna ad un mio amico, ma la moto era particolarmente verticale e lui non se ne era accorto...
In futuro mettila ruotata di 90°C con il muso o la coda verso la direzione del vento icon_rolleyes.gif
 
15878146
15878146 Inviato: 21 Set 2017 14:30
 

Scendendo da un parcheggio sul marciapiede, per evitare un macchina un po' troppo esuberante in uscita da un cancello, ho dovuto inchiodare e per istinto ho messo giù il piede destro, peccato che essendo sul bordo non ho trovato l'appoggio e ooops eravamo a terra in due, io e la moto, ma almeno in modalità controllata.

Un'altra volta, invece, con la batteria quasi a terra ho deciso di usare la pedivella.......che si inchioda e nell'impeto, anche lì, ribaltamento in modalità controllata.

Qualche graffio e amen.

A proposito di mantenerla diritta da fermo, magari basterà applicare un giroscopio ed una massa oscillante dalla parte opposta al verso di caduta, per cominciare a evitare l'inconveniente, ovviamente il giochino deve entrare in azione a kmh 0, altrimenti addio pieghe
 
15901520
15901520 Inviato: 10 Nov 2017 13:26
 

Caramon77 ha scritto:

- una per... ehm... aver dimenticato il cavalletto... dimenticato di metterlo, intendo... icon_redface.gif

m*****a anch'io! Che nervoso! Ero sovrapensiero, stavo guardando i prezzi della benzina nelle varie pompe carburante....
 
15901877
15901877 Inviato: 11 Nov 2017 18:58
 

Eccomi anch'io nel club ! 0509_campione.gif
Fresco fresco, di appena un ora fa' ecco la mia prima caduta da fermo eusa_whistle.gif
Torno dal mio giro di allenamento motociclistico, piu che altro fatto di schivate ed imprecazioni,
causa automobilisti del sabato sera.... (la mammina che ha fretta di tornare dal supermarket,
la signorina isterica con freccia optional, e una sommatoria di jus soli che pare di stare nel traffico di nairobi.)
Sopravvisuto a questa catastrofe internazionale, finalmente riesco ad entrare nel garage di casa mia.
Parcheggiato il mio amore nel solito posto cerco la pedivella del cavalletto laterale.
sembra che sia sceso completamente, ma complice il buio non lo guardo e mi fido.
L'ho fatto un milione di volte cosa potra' mai succedere stavolta ?
Evidentemente non era sceso tutto.
Superato il livello di inclinazione fatale, non mi e' restato che accompagnarla a terra,
senza neanche sforzarmi troppo.... Addio e' andata... eusa_whistle.gif
Per fortuna il semi-manubrio sinistro si e' incastrato nei raggi della ruota della biclicletta accanto,
salvando gli specchietti e la leva della frizione.
Poi sono riuscito a districarmi e a rialzare la moto con un incredibile sforzo sovrumano.
Domattina se il tempo mantiene dopo una piccola verifica, sono dinuovo in sella... icon_asd.gif
 
15902363
15902363 Inviato: 13 Nov 2017 12:13
 

Meglio lasciarle andare, quando cominciano a inclinarsi troppo. Ho ancora adesso un polso che mi duole se lo sforzo, perchè un mese fa sono riuscito a tenere in piedi la moto che stava cadendo.
L'avessi lasciata cadere avrei potuto usare la manovra standard di sollevamento, quella di schiena, che non richiede molto sforzo.
 
15902385
15902385 Inviato: 13 Nov 2017 12:54
 

Vi racconto quello che è successo a me, con caduta da fermo ovviamente.
Conoscevo la mia attuale fidanzata da pochissimo e all'epoca non era nemmeno la mia fidanzata: eravamo usciti insieme due volte. Primo appuntamento, passo a prenderla in moto, 25 km per arrivare a destinazione lei mi confida che era stata la trasferta motociclistica più lunga che avesse fatto fino a quel momento, ma pochi giorni dopo accetta di venire in Toscana per 5 giorni con me e la Sv650s.
La neo-zavorrina è sprint e va tutto bene, io le spiego come comportarsi e lei non ha problemi ad abituarsi. Al terzo giorno, fra le colline senesi, il panorama è stupendo fra tramonto e vitigni. Mi fermo in una piazzola sterrata a guardare, spengo la moto, mi rilasso, incrocio le braccia mentre parlo alla signorina che, dal nulla e senza avvisarmi, decide di scendere! Punta il piede sulla sua pedana e nonostante i miei sforzi di tenere su la moto finiamo in terra in tre. icon_mrgreen.gif Lei mortificata, io rialzo la moto e po mi riabbasso dal ridere: come le sia venuto di scendere senza dirmelo, quando sapeva che non stavo tenendo la moto è rimasto un mistero per me. Ovviamente la signorina è stata rassicurata a dovere e coccolata a sufficienza perchè si convincesse che non c'era problema, ma ancora oggi, dopo quattro anni, lei si sente ancora in colpa. Io ci rido sopra ancora.
La Sv è stata venduta quell'inverno, ma essendo tostissima e super f**a non si era fatta niente, solo due risate anche lei. La Sv mi manca ancora a volte.
 
15902403
15902403 Inviato: 13 Nov 2017 13:40
 

Usa a modo quel senso di colpa icon_asd.gif
 
15902406
15902406 Inviato: 13 Nov 2017 13:48
 

Caramon77 ha scritto:
Usa a modo quel senso di colpa icon_asd.gif


icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif In effetti potrebbe essere un ottimo modo di introdurre il discorso quando la porterò a vedere un Tuono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15903306
15903306 Inviato: 15 Nov 2017 12:32
 

Caramon77 ha scritto:
Usa a modo quel senso di colpa icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

Io ogni volta che porto qualcuno che con le moto ha poco a che fare anche a costo di essere preso in giro spiego come salire, stare in sella e scendere sottolineando che quest'ultima mossa deve essere fatta previo mio consenso icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
15903339
15903339 Inviato: 15 Nov 2017 13:53
 

Valerio5000 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif

Io ogni volta che porto qualcuno che con le moto ha poco a che fare anche a costo di essere preso in giro spiego come salire, stare in sella e scendere sottolineando che quest'ultima mossa deve essere fatta previo mio consenso icon_cool.gif icon_mrgreen.gif


Non era mancata la catechesi, ma sarà stata sovrappensiero. Non lo ha più fatto poi icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 18
Vai a pagina Precedente  123...161718  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©