Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 13 di 18
Vai a pagina Precedente  123...121314...161718  Successivo
 
Se la moto cade da ferma.... [a chi è successo?]
15094813
15094813 Inviato: 18 Ago 2014 0:57
 

ci son andato vicino... sceso dalla moto senza mettere il cavalletto!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
mi è andata bene... che la moto è una domy, credo abbastanza bilanciata
errori da principianti cronici, se non le provi non le impari!!
 
15117143
15117143 Inviato: 8 Set 2014 9:34
 

Bien, mi accodo anche io al gruppo.
Molto meglio evitare di fare cose complicate al mattino prima di essere completamente svegli.... rotfl.gif

Ma per chi rientra nel sotto-club ci sono gli adesivi speciali "Tingavert: ho sdraiato la moto ferma"?? 0509_doppio_ok.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
15142397
15142397 Inviato: 1 Ott 2014 12:52
 

Grazie a dio a me mai ma volevo chiedervi una cosa, che siete più esperti di me.
Ma il sotto cavaletto in gomma serve molto??
 
15146518
15146518 Inviato: 5 Ott 2014 18:55
 

Direi di no. Solo a non lasciare un segno sul pavimento del soggiorno se si porta dentro la moto.
Un cavalletto metallico fa più presa sull'asfalto.
 
15160046
15160046 Inviato: 19 Ott 2014 22:24
 

Arrivo in garage, mi fermo, appoggio i piedi a terra, e scivolo lentamente a destra perche è bagnato. Alla fine sdraio pianino la moto a terra perche non sono riuscito a prenderla come si deve icon_mrgreen.gif . Piegato il pedalino del freno: raddrizzato con un cacciavite.
 
15160064
15160064 Inviato: 19 Ott 2014 22:49
 

partendo da casa per immettermi sulla statale ho una leggera salita.... faccio per partire ma la moto si spegne (ogni tanto lo fa, saranno le candele da sostituire perchè si sente che manca lo scoppio eusa_whistle.gif ) e avendo già impostato la curva a 90 gradi appoggio delicatamente la moto su borsa e cilindro destri... lo specchietto l'ho salvato tenendola con una mano ma poi il difficile era tirarla su da più di 90 gradi per il dislivello tra la strada privata e la statale 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
sicuramente capiterà ancora di appoggiarla icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15160390
15160390 Inviato: 20 Ott 2014 10:27
 

Sì sì, continuate pure a comprare moto con la stazza di una utilitaria...
 
15160560
15160560 Inviato: 20 Ott 2014 13:06
 

gatobrujo ha scritto:
Sì sì, continuate pure a comprare moto con la stazza di una utilitaria...


Ma mica si è lamentato qualcuno, alla fine hanno accettato le conseguenze di avere una moto con terrazzino e bagno privato.

icon_mrgreen.gif

(Che poi ognuno giustamente si compra quello che gli pare, e a qualcuno la moto "grande" potrebbe anche servire.) 0510_confused.gif
 
15160992
15160992 Inviato: 20 Ott 2014 19:58
 

Infatti a ognuno la sua icon_asd.gif
Io ho un comodo pullman con radio e riscaldamento sono felice icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
mio fratello ha una peg perego ed è felice così icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15161247
15161247 Inviato: 20 Ott 2014 22:58
 

gatobrujo ha scritto:
Sì sì, continuate pure a comprare moto con la stazza di una utilitaria...


Caro gatobrujo io continuo a non capire questa tua battaglia contro le grandi cilindrate. Dai tuoi precedenti post, anche in altri topic, mi sembra di aver capito (se sbaglio correggimi) che tu abbia scelto una moto di piccola cilindrata anche a causa della tua età. Nessuno critica la tua scelta ne' tanto meno ti reputa meno "motociclista". Io che ho sempre avuto supersportive non sono mai caduto, escluso pista e quando mi hanno abbattuto in una rotonda mentre te....cito il tuo vecchio post:"Oggi mi è caduta la moto. Non da fermo, e con me sopra...
Stavo arrivando con la mia motina a una rotonda, dove dovevo svoltare a destra. Velocità sugli 80 (ero sulla via Emilia, fuori città). Lascio andare il gas con l'abitudine ancora alla precedente 750 venduta un mese fa, che aveva un bel freno motore. Invece la nuova non se ne accorge nemmeno e mi ritrovo a 50 all'ora a 5 metri dall'aiola della rotonda; un po' troppo veloce. Allora freno e sterzo a destra; errore, perchè la ruota anteriore perde aderenza e mi ritrovo a terra, battendo il ginocchio destro"

Probabilmente con motore e soprattutto ciclistica superiori non sarebbe accaduto eppure nessuno critica la tua Yamaha....quindi anche te evita di continuare a criticare chi ama viaggiare con una 1000, 1200 0 quel che sia!

Oltretutto io che sono 180 cm per quasi 100 kg non mi ci vedo molto bene su un 125 icon_asd.gif
 
15161366
15161366 Inviato: 21 Ott 2014 1:03
 

E poi se ti scivola il piede di appoggio o si spegne la moto come è successo a me puoi anche avere un 50-125-250 che se non te lo aspetti puoi solo accompagnare la moto a terra cercando di limitare i danni... Come ho fatto col 125, fortunatamente non col vfr 750 ma come ho fatto con la rt1100...
Se non te lo aspetti vai giu con qualunque moto icon_wink.gif icon_wink.gif
Fine delle polemiche 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15161567
15161567 Inviato: 21 Ott 2014 10:43
 

Questa discussione CADE proprio a fagiolo..
Ieri, arrivato davanti al garage, metto fuori il cavalletto...sento il rumore tipico della molla e quindi comincio ad appoggiare la moto sul fianco e...caxxo..niente cavalletto!!!
Sforzo da doppia ernia per reggerla il più possibile..tieni tieni..alla fine la appoggio molto dolcemente a terra e tirando giù tutti i santi del calendario la scavalco.
Tempo 10 secondi la tiro su, non senza sforzo visti i 200 kg...
Meno male, praticamente illesa!!
doppio_lamp.gif
 
15161708
15161708 Inviato: 21 Ott 2014 13:18
 

akula ha scritto:
Caro gatobrujo io continuo a non capire questa tua battaglia contro le grandi cilindrate. Dai tuoi precedenti post, anche in altri topic, mi sembra di aver capito (se sbaglio correggimi) che tu abbia scelto una moto di piccola cilindrata anche a causa della tua età. Nessuno critica la tua scelta ne' tanto meno ti reputa meno "motociclista".
...quindi anche te evita di continuare a criticare chi ama viaggiare con una 1000, 1200 0 quel che sia!

Oltretutto io che sono 180 cm per quasi 100 kg non mi ci vedo molto bene su un 125 icon_asd.gif

Per carità. Io mi diverto leggendo delle difficoltà a tenere in piedi moto troppo pesanti. Se ho cambiato la mia Guzzi non è perchè era troppo veloce, ovviamente, ma perchè (per la mia età) era troppo pesante, e avevo deciso che una moto non dovebbe essere così pesante da non riuscire a sollevarla da terra.
Lo so la mia è una battaglia persa in partenza. Io continuo a ritenere la moto un mezzo di trasporto e non di attività sportiva. Per correre ci vuole una moto potente e quindi pesante in proporzione, con tutti fastidi del caso. Per andare intorno basta anche una 125, che 40 anni fa quando ho cominciato era la moto standard, mentre solo i campioni giravano in 500. Cosa vuoi, sono rimasto indietro con i tempi e le ambizioni. 0510_five.gif

Ultima modifica di gatobrujo il 21 Ott 2014 14:49, modificato 1 volta in totale
 
15161718
15161718 Inviato: 21 Ott 2014 13:26
 

Finalmente posso confessare le mie cadute da fermo,ci voleva un topic come questo!!!

Prima caduta: 10 gg fa
parcheggio la moto sul marciapiede,parallelo al bordo.
appoggio il piede sx a terra....eh..non trovo il cemento ma solo il vuoto!!Moto sdraiata per fortuna niente danni

Seconda caduta: Ieri pomeriggio
esco dalla palestra,salgo in moto,accendo,spingo un po indietro per allontanarmi dal marciapiede
Sfortuna vuole che il mio piede dx calpesti una mezza arancia spiattellata per terra
Sento che la gamba se ne va lentamente per i fatti suoi.....no!!! un altra volta!

Le prime due cadute in tre anni ( NTX Stelvio)
Spero almeno di avere crediti per i prossimi tre anni a venire mannaggia!
 
15181035
15181035 Inviato: 10 Nov 2014 21:38
 

Prima caduta (ho un sh da circa 1 settimana, già fatti 150/160 km senza problemi) fatta clamorosamente da fermo circa 35 minuti fa. Vado nel panificio del mio paese per comprare 4 panini dopo un intenso studio di matematica ci voleva un po' di aria in faccia sullo scooter 0509_pernacchia.gif comunque parcheggio davanti un cancello con divieto di sosta, pensando cosa saranno mai 2 minuti? Mentre scendo dallo scooter mi accorgo che vicino al marcia piede c'era una forte pendenza ed ora ormai troppo tardi... cerco di equilibrare l'sh ma nada... la fisica è più forte di me (1,80 * 69 kg) e cerco di accompagnarlo verso terra.


Danni: nessuno, anzi la mia tibia sinistra che non so in che modo ma fatto sta che mi è uscito un livido sotto il ginocchio che devo operarmi tra qualche settimana

Per fortuna sono usciti dal panificio alcune persone che mi hanno aiutato ad alzare l'sh e mi hanno chiaramente detto che quella strada era in pendenza per parcheggiarlo, Sella aperta uscita dai binari e bloccadischi nella custodia (che non avevo inserito) e documenti a terra, ho pensato vabbè e ora sta sella?

Un signore in 5 secondi me la riaggiusta e mi fa sei andato bene che non ti si è rotto nulla ma stai più attento la prossima volta. Che vergogna!!!! 0509_mitra.gif icon_redface.gif
 
15181497
15181497 Inviato: 11 Nov 2014 11:34
 

Ciao, dico la mia.
Una mattina di luglio passato, esco dal box per andare a lavoro e fermandomi per aprire il cancello con la chiave non metto il cavalletto e cado insieme alla moto icon_asd.gif
Sia io che la Guzzi ne siamo usciti illesi 0509_doppio_ok.gif
 
15182887
15182887 Inviato: 12 Nov 2014 16:09
 

singwolf ha scritto:
Prima caduta (ho un sh da circa 1 settimana, già fatti 150/160 km senza problemi)
Che vergogna!!!! 0509_mitra.gif icon_redface.gif

Tanti anni fa ho comprato una Gilera 125, la mia prima moto.
Mentre cercavo di tirarla sul cavalletto centrale si inclina in là e non sono riuscito a tenerla. Ho dovuto chiedere aiuto a uno che passava, una figuraccia. Eppure la moto pesava meno di 100 chili.
Anni dopo mentre attraversavo a piedi un passaggio pedonale spingendo la mia Kawasaki 400, 160 chili, si è sbilanciata ed è caduta. Stavolta sono riuscito a tirarla su.
Un anno fa con la mia Guzzi Breva, 200 chili, ho dimenticato di aprire la stampella e l'ho lasciata andare per scendere: anche stavolta non sono riuscito a trattenerla perchè era troppo pesante per me; troppi anni erano passati da quella Kawasaki e l'esperienza non bastava più. Gli anni pesano...
Ho venduto la moto e mi sono comprato una 250 che pesa 50 chili meno. E se non basterà tornerò a una di quelle 125 con cui ho girato l'Italia senza fretta. Non sono di quelli che vogliono farsi belli con una moto troppo grossa per loro.
 
15182970
15182970 Inviato: 12 Nov 2014 17:34
 

Con l'ultima moto grazie all'esperienza,ho fatto una sola rovesciata da fermo,per ora con l'F800gs,nonostante danzi sulle punte,mi trovo a mio agio,ma con l'avanzare dell'età,il cambiamento è in preventivo,ma spero più in là possibile!! icon_rolleyes.gif
 
15183694
15183694 Inviato: 13 Nov 2014 13:22
 

2 volte

una con la moto di scuola guida, una hornet 600 già distrutta di suo, se si spegneva non si riaccendeva più. i si è spenta in mezzo ad un incrocio trafficatissimo in piena ora di punta al centro delle due corsie. non passava più nessuno io in preda al panico, l'istruttore che non arrivava, scendo dalla moto e.....cade. e io li in mezzo all'incrocio a guardarla. 0510_confused.gif, nessun danno evidente, ma d'altronde penso che peggio di come stava messa poverina non si poteva fare.

altra volta moto presa per tipo la terza volta (il che è tipo giugno 2014) vado ad un concerto in piazza, bordello unico in giro che non si trovavano neanche parcheggi per le moto, trovo un buco in una strada in salita - discesa dipende dai punti di vista. ebbene io alla fisica proprio non c'ho pensato in quel momento. mio padre mi ha insegnato a parcheggiarla sempre con il posteriore verso il marciapiede perchè sono tutti leggermente in discesa e mi era già capitato un paio di volte di non riuscire a spingerla per uscire.
bhe però cosi il cavalletto era dalla parte in salita, la strada era completamente intasata e mi era difficilissimo fare manovra finche....bhom....la moto mi scivola e si sfracella per terra.....e io sempre li cosi 0510_confused.gif a guardarla...... risultato? graffi ovunque, e pedana destra rotta (so tornata a casa con il piede sul freno). eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15222343
15222343 Inviato: 2 Gen 2015 17:00
 

Ebbene si, ieri è successo...uscita per giretto nelle valli, accosto per una foto, metto il piede a terra...piccolo dislivello e ghiaietta...scivolo, scivolo, scivoloooo al rallentatore mi sono trovato con la mia mukka stesa sul fianco eusa_wall.gif
Nessun danno grosso ma un grande giramento di....
Ho dovuto fermare un'auto di passaggio per riuscire a tirarla su 0510_help.gif
 
15224131
15224131 Inviato: 5 Gen 2015 12:04
 

la moto che cade da ferma è il più grosso incubo di tutti...

Passato anche io per le armi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

CBF 1000 messa su cavalletto laterale in stradina semiasfaltata e poggiata in un avvallamento irregolare.

Il mio carissimo amico (del quale poi ho bestemmiato tutti gli antenati fino ai tempi di Hammurabi) ha avuto la brillante idea di aprire il bauletto posteriore con la grazia di bud spencer in Banana Joe e quindi di sbilanciare la moto...

La scena al rallentatore della moto che si inclinava inesorabilmente verso l'asfalto, nonostante la stessi trattenendo...non ho potuto fare altro che accompagnarla al suolo, con contorno di antiche formule sataniche di maledizione a chiunque ci fosse nei paraggi.... 0509_mitra.gif

Morale della favola, leva freno anteriore da buttare, pedale freno posteriore piegato e contrappeso grattugiato 0510_help.gif

Da quel momento la metto sul cavalletto centrale anche quando mi fermo per starnutire icon_mrgreen.gif
 
15224832
15224832 Inviato: 6 Gen 2015 10:43
 

Citazione:
Morale della favola, leva freno anteriore da buttare, pedale freno posteriore piegato e contrappeso grattugiato

Le vecchie moto italiane e inglesi avevano la leva del freno da un lato e il padale del freno dall'altro, così in caso di caduta si poteva tornare a casa con almeno un freno funzionante.
Poi i giapponesi hanno cominciato a mettere ilpedale del freno a destra (perchè gli americani, abituati alle auto, non riuscivano a frenare col piede sinistro !) e tutti hanno dovuto adeguarsi, anche se il comando su due lati è più ergonomico.
Io ho cominciato con moto col pedale del freno a sinistra e ho enato un po' per passare a moto più recenti. Oggi non tornerei indietro, ma sono sicuro che su una vecchia moto mi troverei meglio, mi verrebbe più istintivo frenare col piede sinistro (e qualche volta lo faccio ancora...)
 
15224857
15224857 Inviato: 6 Gen 2015 11:19
 

Quando son passato a moto col freno a DX per poco non mi piantavo perché cecavo di frenare col cambio! Ma mi chiedo ma voi vi rovesciate solo da un lato?Perché a me, democraticamente,capitato sia a DX che SX! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15224914
15224914 Inviato: 6 Gen 2015 12:50
 

gatobrujo ha scritto:

Poi i giapponesi hanno cominciato a mettere ilpedale del freno a destra (perchè gli americani, abituati alle auto, non riuscivano a frenare col piede sinistro !) e tutti hanno dovuto adeguarsi, anche se il comando su due lati è più ergonomico.


ergonomico... secondo me è sbagliato come aggettivo..

mi sembra molto più ergonomico freni a destra e cambio/frizione a sinistra..
cosi un lato del cervello lavora per gestire la frenata, mentre l'altro lato lavora per gestire la cambiata..

Sarebbe interessante trovare qualche dottore o neurologo che possa dire se è vero o meno questa supposizione..
 
15224941
15224941 Inviato: 6 Gen 2015 13:31
 

Ma esistono anche i mancini,gli ambidx e quelli con abitudini acquisite!A proposito di queste:dopo la moto presi un Px 150 che tenni per 16 anni dopo un intervallo di anni presi uno scooter,mi capitava di cercare le marce col freno e manopola SX con grandi inchiodate,o cercavo di frenare con la pedana! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15226048
15226048 Inviato: 7 Gen 2015 19:46
 

om1 ha scritto:
gatobrujo ha scritto:

Poi i giapponesi hanno cominciato a mettere ilpedale del freno a destra (perchè gli americani, abituati alle auto, non riuscivano a frenare col piede sinistro !) e tutti hanno dovuto adeguarsi, anche se il comando su due lati è più ergonomico.


ergonomico... secondo me è sbagliato come aggettivo..

mi sembra molto più ergonomico freni a destra e cambio/frizione a sinistra..
cosi un lato del cervello lavora per gestire la frenata, mentre l'altro lato lavora per gestire la cambiata..

Sarebbe interessante trovare qualche dottore o neurologo che possa dire se è vero o meno questa supposizione..

No, io dicevo ergonomico perchè frenare col piede destro e col braccio destro può creare uno squilibrio.
Ma forse mi sbaglio.
 
15230112
15230112 Inviato: 12 Gen 2015 18:41
 

gatobrujo ha scritto:
Le vecchie moto italiane e inglesi avevano la leva del freno da un lato e il padale del freno dall'altro, così in caso di caduta si poteva tornare a casa con almeno un freno funzionante.
Poi i giapponesi hanno cominciato a mettere ilpedale del freno a destra (perchè gli americani, abituati alle auto, non riuscivano a frenare col piede sinistro !) e tutti hanno dovuto adeguarsi, anche se il comando su due lati è più ergonomico.
Io ho cominciato con moto col pedale del freno a sinistra e ho enato un po' per passare a moto più recenti. Oggi non tornerei indietro, ma sono sicuro che su una vecchia moto mi troverei meglio, mi verrebbe più istintivo frenare col piede sinistro (e qualche volta lo faccio ancora...)


Ti dirò, avendo da molto poco la moto (1 anno e mezzo) non riuscirei proprio ad immaginare una configurazione simile, se non per il fatto che appunto noi europei con le auto a marce abbiamo di sicuro più sensibilità con il piede destro....se salissi ora su una moto con il freno posteriore a sinistra penso che mi farei un drittone alla prima curva icon_eek.gif
 
15230370
15230370 Inviato: 12 Gen 2015 22:51
 

Anche io sono caduto da fermo.
Ero seduto sulla moto,Stavo parlando e avevo il manubrio girato verso destra, purtroppo la moto si è spostata di quei 2 cm che sono serviti per fare in modo che le mie scarpe (che erano sopra quel ghiaino bastardo) scivolino e che la moto preda il peso verso destra e che si appoggiasse per terra.
Facendo conto he stavo parlando con delle ragazze , quando è caduta la moto ero talmente inviperito che me la sono tirata su da solo (cbr 600 FS).
Le tipe poinon ci hanno capito niente perché non sapevano se avevo fatto apposta o se er caduto sul serio.
Io dalla vergogna ho salutato e sono andato a casa.
Per la cronaca .....mi si è sbucciato solo il copri campana, ma niente di serio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15235599
15235599 Inviato: 19 Gen 2015 15:34
 

34GAS ha scritto:
Anche io sono caduto da fermo.
Ero seduto sulla moto,Stavo parlando e avevo il manubrio girato verso destra, purtroppo la moto si è spostata di quei 2 cm che sono serviti per fare in modo che le mie scarpe (che erano sopra quel ghiaino bastardo) scivolino e che la moto preda il peso verso destra e che si appoggiasse per terra.
Facendo conto he stavo parlando con delle ragazze , quando è caduta la moto ero talmente inviperito che me la sono tirata su da solo (cbr 600 FS).
Le tipe poinon ci hanno capito niente perché non sapevano se avevo fatto apposta o se er caduto sul serio.
Io dalla vergogna ho salutato e sono andato a casa.
Per la cronaca .....mi si è sbucciato solo il copri campana, ma niente di serio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Dai a me è successo quando il console generale di svizzera mi ha chiesto di spostare la moto davanti al consolato perché dava fastidio alla sua Maserati quattoporte nuova fiammante.
Risultato? Codino della moto fa il pelo al fanale e al fascione della macchina cadendo.
Tutto questo come? Era luglio asfalto rovente e molliccio quindi decido di mettere la stampella laterale sul bordo in granito del marciapiede. Il tutto a sinistra, e il mio piede sinistro al posto che trovare il marciapiede ha trovato il dislivello strada/marciapiede e ovviamente abbiamo fatto il volo.
Se avesse toccato quella macchina penso sarei ancora qui a pagargli i danni alla macchina. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Santo paramotore del guzzi, oramai ha più segni che altro, ma a quello serve dopo tutto, no?
 
15236504
15236504 Inviato: 20 Gen 2015 16:39
 

Secondo me il fatto che la moto cada o sia caduta praticamente da ferma e' successo al 95% dei motociclisti, e' inevitabile..........sempre su due ruote si e'...........

Una volta in un film ( gare clandestine di moto) la mamma di uno dei ragazzi ha detto :
Al moto ci sono 2 categorie di motociclisti......i motociclisti che sono gia' caduti e i motociclisti che cadranno 0509_dito.gif (dico io) comunque rende un po' l'idea sul discorso delle moto che sono state batezzate dall'asfalto e non (sempre da ferme) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ah per la cronaca il film era Biker Boys eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 18
Vai a pagina Precedente  123...121314...161718  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©