tibbs ha scritto:
Però, IMHO, per quanto l'accessorio appaghi e gratifichi chi lo acquista (e che quindi, dal suo punto di vista, fa benissimo a comperarlo), di norma NON migliora il rapporto qualità/prezzo perché, appunto, certi accessori vengono fatti pagare a peso d'oro (ed è il classico motivo che spesso spinge ad acquistare il modello superiore perché a parità di accessori finisce per costare meno del modello base).
La mia paura è che una Scrambler accessoriata solo ai fini estetici (senza metter mano alla ciclistica, agli scarichi, ecc) finisca facilmente per costare più di un Monster 821 che, sempre secondo me, è tutt'altra moto (che nasce sì per un utilizzo diverso ma che comunque ha caratteristica generalmente superiori).
Detto questo, giustamente, ognuno acquista quello che più gli aggrada e lo rende felice e non sarò certo io a criticare chi si spende qualche centinaio di euro solo per la caratterizzazione estetica. Personalmente non lo farei, ma questo non non incide sul discorso che stiamo facendo.
Io nel "qualità/prezzo" stavo includendo tra la "qualità" anche "l'esperienza": l'esperienza di possedere una moto bella e/o di un marchio prestigioso, di personalizzarla, ecc.
Poi ci sono persone a cui queste cose interessano e persone a cui, invece, non interessano. Io le mie moto tendo sempre a tenerle più stock possibile, quindi è facile capire a quale categoria appartengo...
Ovvio che se consideriamo solo la "tecnica" della moto il prezzo è abbastanza elevato: mi sembra di averlo detto fin dal primo post che all'interno di Ducati stessa è vista un po' come la scema del villaggio in questo senso.