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CSI su una moto. Devo capire cosa è successo.
7351909
7351909 Inviato: 9 Apr 2009 17:30
Oggetto: CSI su una moto. Devo capire cosa è successo.
 

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che posseggo il mio primo 600. Questo agosto, ho fatto il salto di cilindrata dalla ZZR 250 al CBR 600f. Ho optato per questa moto perchè per i viaggi lunghi (come di solito faccio d'estate, un po' meno in inverno) la reputo tra le sportive più comoda. Fino ad oggi ho fatto circa 7 000km tra cui una bella cavalcata torino-bari senza alcun problema di sorta (tranne l'olio motore con cui non mi son trovato bene). Una sportellata che mi hanno dato in garage ha fatto nascere in me una serie di dubbi sul complesso della moto.
Premetto che è stata acquistata da un privato, annuncio trovato su internet.

Iniziamo col dire che non ho mai avuto il minimo problema a livello di motore, trazione, gomme, frenata o quant'altro. Il ragionamento si basa su mere considerazioni estetiche e non funzionali.
Cerchiamo di schematizzare un po' il tutto partendo dall'anteriore.

1) Il cruscotto, quanto l'ho comprata indicava 3700km all'attivo; una leggera linea opaca (non percepibile neppure facendo una foto) sembra partire dalla parte superirore a quella inferiore.
icon_arrow.gif La mia ipotesi è che sia un cruscotto di un altro CBR 600f, magari stesso, stesso tutto ma ritoccato

2) Le forcelle presentano "dell'aria" nel senso che quando vanno a fondo sento una sorta di cigolio. La loro durezza è comunque ottimale anche in situazioni di frenate pesanti. Il vecchio proprietario si è giustificato dicendo che la moto è stata ferma per parecchio tempo e che sta da cambiare l'olio.
icon_arrow.gif Concordo con il vecchio proprietario

3) Il serbatoio (palesemente riverniciato) è di un colore grigio-perlato, manca la targhetta che dice di mettere solo benzina verde e la sbarretta che sta all'interno è storta
icon_arrow.gif Penso che sia stato ribattuto dall'interno e che da qualche parte è stuccato, ma perchè farlo di colore perlato??

4) Manca un pezzo del radiatore nella parte inferiore destra. Collettori, telaio, forcelle, foderi e pedane (soprattutto la parte che si piega) sono immacolati. Le pedane inoltre hanno il perno leggermente ossidato; sembrano comunque vissute o originali. La marmitta non ha neppure un graffio e non è stata ricromata.
icon_arrow.gif Non ho idea del motivo

5) Il codone è stato riverniciato del suo colore originale (presumo), ha un taglio poco visibile esattamente all'altezza delle luci posteriori. Appena si alza la sella, sui bordi, è notevolmente vissuto.
icon_arrow.gif Riparato (male) e riverniciato, ma perchè ha quei danni quando si apre la sella?

6) Il telaietto posteriore non ha più gli adesivi riportanti il codice della colorazione.
icon_arrow.gif Telaio ritoccato/ diverso dall'originale.

Cerchiamo di capire cosa sia successo a questa moto prima che arrivasse a me?
 
7352031
7352031 Inviato: 9 Apr 2009 17:49
 

Probabilmente è stata "ricucita" dopo un qualche incidente ( lieve o grave che sia ) ... eusa_wall.gif
 
7352633
7352633 Inviato: 9 Apr 2009 19:26
 

Direi che il tutto fa presumere che la moto abbia subito un incidente, ma di quale entità è difficile stabilirlo...
Certo che in tanto che c'era, le riparazioni le poteva fare per bene, invece da quel che hai scritto, mi sa che ha fatto qualche... porcata...
 
7352803
7352803 Inviato: 9 Apr 2009 19:47
 

la moto va bene?! allora non ti preoccupare, non ha senso!


le honda le puoi quasi comprare senza guardare il kilometraggio, i difetti sono pochissimi e probabilmente ha subito un incidente ed è stata un pò accroccata dal punto di vista estetico.....ma tutto qui!


la mia cbr ha le carene cinesi, la strumentazione con qualche km in meno, le pedane diverse, gli specchietti non originali e le leve e i bilancieri non originali perchè ho avuto due incidenti stupidissimi e anche se la moto potrebbe sembrare "accroccata" in relatà i danni riportati sono esclusivamente dal punto di vista estetico, e meccanicamente è perfetta!
 
7352908
7352908 Inviato: 9 Apr 2009 19:59
 

se dici che hanno ribattuto il serbatoio una botta tanto leggera non era, hai provato a guardare i fermi delle forcelle ai lati del canotto se sono a posto oppure storti
?
il codino potrebbe essere stato sostituito
se in curva resta stabile vai tranquillo che non ha avuto danni gravi
 
7353520
7353520 Inviato: 9 Apr 2009 21:13
 

Indubbiamente la moto ha subito un incidente, più o meno serio. Dei km non me ne importa nulla, tanto quando schiatterà il motore se costerà più rifarlo che prendere una moto nuova la potrò lasciare.

I miei dubbi tendono a salire perchè non ho idea di come/cosa si sia rotto e di quali possano essere i danni non visibili ad occhio nudo.

Di problemi meccanici non ne ho visti/percepiti. Sarà che vengo da un "mezzo trattore" come la ZZR 250 per cui tanta sensibilità non la posseggo ancora.

I fermi delle forcelle, come le piastre e i paraforcelle, non hanno graffi.
Unica nota (se vogliamo imputarla alla moto, ma non so) è che quando ogni tanto sono in piega (alle rotonde... tenete conto che per chiudere la gomma mi mancano ancora 5-6cm) e pigio di poco il pedale del freno, perdo il posteriore che balla in maniera non indifferente
 
7353754
7353754 Inviato: 9 Apr 2009 21:51
 

net_phantom ha scritto:
Indubbiamente la moto ha subito un incidente, più o meno serio. Dei km non me ne importa nulla, tanto quando schiatterà il motore se costerà più rifarlo che prendere una moto nuova la potrò lasciare.

I miei dubbi tendono a salire perchè non ho idea di come/cosa si sia rotto e di quali possano essere i danni non visibili ad occhio nudo.

Di problemi meccanici non ne ho visti/percepiti. Sarà che vengo da un "mezzo trattore" come la ZZR 250 per cui tanta sensibilità non la posseggo ancora.

I fermi delle forcelle, come le piastre e i paraforcelle, non hanno graffi.
Unica nota (se vogliamo imputarla alla moto, ma non so) è che quando ogni tanto sono in piega (alle rotonde... tenete conto che per chiudere la gomma mi mancano ancora 5-6cm) e pigio di poco il pedale del freno, perdo il posteriore che balla in maniera non indifferente


eusa_think.gif eusa_think.gif

Non ti dev preoccupare dei problemi meccanici, ma di quelli ciclistici. faresti bene a tirare giu le carene e controllare il telaio ke non abbia saldature sospette e soprattutto che sia verniciato uniformemente poi esamina il forcellone post. con lo stesso controllo

per il freno dietro forse è solo molto sensibile
 
7354138
7354138 Inviato: 9 Apr 2009 22:51
 

icon_rolleyes.gif sono quasi sicuro che sto tipo e' andato a sbattere frontalmente contro chissa',o e' scivolato e gli e' passato sopra un auto......ti spiego:
ha lavorato sulla parte anteriore ed e' rimasta ferma tanto(vedi ruggine) proprio perche' ha avuto un incidente,l'ha riparata alla meglio e' se l'e' venduta.
ricucita credo all'anteriore(controlla il telaio e saldature),si spiega il rumore forcelle(sono storte)cioe' piegate all'indietro di qualche nicron,la strumentazione l'ha comprata usata,
il telaio e' evidentemente piagato,ecco perche' balla quando pieghi.
piastre ecc sembrano nuove perche' non ha sostituito la sosp.anteriore.
mi dispiace ti ha rifilato un bidone che e' pericoloso 0510_sad.gif mi dispiace davvero tanto anke io sono stato bidonato una volta.

spero di esserti di aiuto doppio_lamp.gif
 
7355076
7355076 Inviato: 10 Apr 2009 8:16
 

per quanto riguarda il telaio anteriore è ok; non ha subito riverniciature di sorta nè tantomeno saldature. L'ho potuto confrontare con dei modelli di CBR 600f che stanno in dei concessionari vicino casa. Per quanto riguarda le forcelle non saprei proprio dire. Se fossero storte non mi darebbe stabilità mentre freno. Il cigolio lo sento quando raggiungono quasi il "fondo", non so spiegarmi meglio; se freno normalmente o decisamente non si sente nulla. Il rumore che sento è lo stesso che si sente quando si comprime o si estende una molla di una penna con un po' di anni sulle spalle. I foderi non presentano graffi (neppure uno) e il parafango è originale anch'esso senza un graffio.

Grazie a tutti per i consigli!
 
7406911
7406911 Inviato: 18 Apr 2009 22:19
 

io non capisco come fa la gente a ritoccare i km della moto, metti in pericolo una vita per 500 1000 euro di m...a
un anno fa comprai da un privato un monster 620, sembrava tutto apposto poi alla fine dopo 12000 scoprii che l'albero motore era tutto mangiato, in pratica un errore di fabbricazione che ha portato l'albero a ridursi così, se mi si rompeva mentre andavo veloce ciera da ammazzarsi
se rincontro il proprietario gli sputo in faccia eusa_wall.gif
 
7407895
7407895 Inviato: 19 Apr 2009 9:40
 

net_phantom ha scritto:
per quanto riguarda il telaio anteriore è ok; non ha subito riverniciature di sorta nè tantomeno saldature. L'ho potuto confrontare con dei modelli di CBR 600f che stanno in dei concessionari vicino casa. Per quanto riguarda le forcelle non saprei proprio dire. Se fossero storte non mi darebbe stabilità mentre freno. Il cigolio lo sento quando raggiungono quasi il "fondo", non so spiegarmi meglio; se freno normalmente o decisamente non si sente nulla. Il rumore che sento è lo stesso che si sente quando si comprime o si estende una molla di una penna con un po' di anni sulle spalle. I foderi non presentano graffi (neppure uno) e il parafango è originale anch'esso senza un graffio.

Grazie a tutti per i consigli!


Fagli dare una controllata da un meccanico di fiducia... ti togli ogni dubbio, gia che ci sei fai controllare anche il liquido del mono posteriore, il fatto che pattini in curva potrebbe essere quello...
 
7407911
7407911 Inviato: 19 Apr 2009 9:43
 

AnUDnL ha scritto:
io non capisco come fa la gente a ritoccare i km della moto, metti in pericolo una vita per 500 1000 euro di m...a
un anno fa comprai da un privato un monster 620, sembrava tutto apposto poi alla fine dopo 12000 scoprii che l'albero motore era tutto mangiato, in pratica un errore di fabbricazione che ha portato l'albero a ridursi così, se mi si rompeva mentre andavo veloce ciera da ammazzarsi
se rincontro il proprietario gli sputo in faccia eusa_wall.gif


Forse il vecchio proprietario non ne sapeva nulla.... per scoprire un danno del genere credo ci sia da aprire il motore, quidi se l'avessero fatto l'avrebbero anche riparato a quel tempo... almeno io penso che quasi tutti farebbero così.


net_phantom,
forse la moto ha fatto una scivolata che ha danneggiato solo superficialmente la moto , senza danni meccanici quindi é stata messa a posto al risparmio...
 
7596770
7596770 Inviato: 15 Mag 2009 11:04
 

La mia anima è ora in pace . Ho chiamato il vecchio proprietario e, facendola breve, questo è quello che ne è uscito.

La moto al momento della vendita aveva circa 25000km, erano da poco stati cambiate le candele, l'olio, il filtro aria/olio, tendicatena, trasmissione finale, gomme. Il simpatico signore che me l'ha venduta (di cui ho ancora l'indirizzo, nome e cognome) ha fatto un brutto incidente in cui sono stati coinvolti i seguenti pezzi:
carenatura completa (non si è salvato nessun pezzo), radiatore (si è bucato a causa di una scheggia e al posto di cambiarlo l'hanno riparato), avantreno completo: forcella, dischi, pinze, faro, strumentazione, cerchio anteriore, semimanubrio destro; inoltre si prosegue con marmitta, pedana destra, carter destro, serbatoio incassato e schiacciato.
Hanno preso svariati pezzi di un altro CBR e li hanno montati. La moto sta bene ma questa è la storia.
Stavo pensando di andare a mettere una bomba sotto casa sua o quantomeno incendiargli il garage. Si è messo anche a ridere dandomi dell'allocco, dello stupido, sfottendo i baresi e dicendomi (giustamente) che non posso fare nulla per rimediare.

Meglio non continuare, rischierei di diventare offensivo
 
7597191
7597191 Inviato: 15 Mag 2009 11:56
 

Net mi dispiace tantissimo. Gente così fa veramente schifo.
Non dire nulla di questo prima della vendita, specularci qualche euro e mettere a rischio una persona. 0509_vergognati.gif
In più prende anche per il cu*o il figlio di p*****a
Spero che qualcuno risca a rifilare un bel bidone anche a lui.
 
7597714
7597714 Inviato: 15 Mag 2009 12:55
 

[quote="net_phantom"#7596770]La mia anima è ora in pace . Ho chiamato il vecchio proprietario e, facendola breve, questo è quello che ne è uscito.

La moto al momento della vendita aveva circa 25000km, erano da poco stati cambiate le candele, l'olio, il filtro aria/olio, tendicatena, trasmissione finale, gomme. Il simpatico signore che me l'ha venduta (di cui ho ancora l'indirizzo, nome e cognome) ha fatto un brutto incidente in cui sono stati coinvolti i seguenti pezzi:
carenatura completa (non si è salvato nessun pezzo), radiatore (si è bucato a causa di una scheggia e al posto di cambiarlo l'hanno riparato), avantreno completo: forcella, dischi, pinze, faro, strumentazione, cerchio anteriore, semimanubrio destro; inoltre si prosegue con marmitta, pedana destra, carter destro, serbatoio incassato e schiacciato.
Hanno preso svariati pezzi di un altro CBR e li hanno montati. La moto sta bene ma questa è la storia.
Stavo pensando di andare a mettere una bomba sotto casa sua o quantomeno incendiargli il garage. Si è messo anche a ridere dandomi dell'allocco, dello stupido, sfottendo i baresi e dicendomi (giustamente) che non posso fare nulla per rimediare.

si ma scusa se l'hai comprata così è anche colpa tua a meno che non l'hai pagata veramente poco
 
7597751
7597751 Inviato: 15 Mag 2009 13:00
 

In linea con le quotazioni... 4000€
 
7598440
7598440 Inviato: 15 Mag 2009 13:54
 

Ma se la moto va bene, che male c'e'?

Anche io ho fatto un lieve incidente e ho spaccato cruscotto e altri pezzi, e ho qualche graffietto...eppure la moto va BENISSIMO.

Uno appena sente la parola incidentata...non compra niente....
 
7598537
7598537 Inviato: 15 Mag 2009 14:01
 

La moto va bene, fattosta che sono stato truffato! Alla fine le riparazioni non si notano molto. Mi da molto fastidio il fatto che comunque uno non sa quali siano i problemi arrivati a determinati chilometri, eventuali cambi/revisioni da fare sul blocco motore. La differenza è bella grande tra 3000 a 25000km!

Mi chiedo se si possa procedere legalmente contro il vecchio proprietario
 
7598795
7598795 Inviato: 15 Mag 2009 14:27
 

net_phantom ha scritto:
La moto va bene, fattosta che sono stato truffato! Alla fine le riparazioni non si notano molto. Mi da molto fastidio il fatto che comunque uno non sa quali siano i problemi arrivati a determinati chilometri, eventuali cambi/revisioni da fare sul blocco motore. La differenza è bella grande tra 3000 a 25000km!

Mi chiedo se si possa procedere legalmente contro il vecchio proprietario


Io adesso non so ne se vale la pena andare in causa (più che altro è una questione di soldi) ne se ci siano i termini per poterlo fare.

Fatto sta che secondo me questa è una truffa bella e buona. Io sono sempre d'accordo che è meglio dire la verità, magari la moto la prendevi lo stesso, però era giusto avvisarti. Se conosci qualche legale, magari un amico, che può consigliarti su come comportarti, io mi informerei meglio.


Da parte mia, anche se non servirà a niente, hai la mia più totale solidarietà. Odio questo genere di cose
 
7599668
7599668 Inviato: 15 Mag 2009 15:54
 

Grazie mille per la solidarietà.
doppio_lamp.gif
 
7599775
7599775 Inviato: 15 Mag 2009 16:07
 

Brutta storia.

Rivalerti su di lui? la tua parola contro la sua, se non c'è nulla di scritto.

A 'sto punto rivendila, ci rimetti di certo, ma io farei così.
 
7600642
7600642 Inviato: 15 Mag 2009 17:40
 

vabbè che con i se ed i ma non si va da nessuna parte...ma a tutti sti dettagli non potevi badare quando l hai presa??? icon_eek.gif
 
7600789
7600789 Inviato: 15 Mag 2009 17:55
 

Davvero a prima vista sia io che il mio amico non ce ne siamo accorti! Cioè, sono andato a controllare sotto la pedana e non era graffiata, il cerchi sembravano avere lo stesso colore, i dischi stavano bene, il serbatoio ha un colore molto simile al resto della moto e così si può andare avanti per moltissimi altri dettagli! Tutto è iniziato da quando ho visto che al radiatore mancava un pezzo, e me ne sono accorto molto tempo dopo averla portata a casa. Cioè chi mai va al momento dell'acquisto a controllare il radiatore dietro le forcelle? Ripeto, a prima vista è perfetta ma sono i dettagli che fanno "puzzare" il tutto. Scommetto che se la vendessi, nessuno si accorgerebbe di tutti questi difetti perchè sono davvero troppo "nascosti". Solo chi la usa per un po' può arrivare a "pensare". Questa è malafede del venditore. Nella sua "truffa" tuttavia mi ha lasciato il libretto con l'indirizzo e il nome del primo proprietario. Una chiacchierata con lui mi farà capire chi dei due è stato a ridurla così. Se scopro che è stato il primo, non potrò fare nulla; se invece è stato il secondo gli faccio il c...o
 
7601787
7601787 Inviato: 15 Mag 2009 19:32
 

Anche se dispiace, non credo che potrai fare molto con chi te l'ha venduta.
Se vuoi un consiglio, portala dal tuo meccanico di fiducia e falla ispezionare da cima a fondo. Almeno potrai viaggiare tranquillo.
A quanto ho capito, la moto non dà problemi, ma una bella controllata ti chiarirà magari qualche dubbio
 
7602577
7602577 Inviato: 15 Mag 2009 20:46
 

Il mio meccanico di fiducia mi ha chiesto un preventivo di 1000€. Ha detto che lavori come questo comportano smontarla fino all'ultimo bullone + eventualmente sostituzione/sistemazione. Diciamo che con 2000€ (euro + euro -) dovrebbe sistemarla eusa_wall.gif
 
7603034
7603034 Inviato: 15 Mag 2009 21:29
 

net_phantom ha scritto:
Il mio meccanico di fiducia mi ha chiesto un preventivo di 1000€. Ha detto che lavori come questo comportano smontarla fino all'ultimo bullone + eventualmente sostituzione/sistemazione. Diciamo che con 2000€ (euro + euro -) dovrebbe sistemarla eusa_wall.gif

4000 euro + 2000 euro fanno 6000! ti saresti comprato una moto nuova con la garanzia di 2 anni.
E' proprio vero il detto "Chi più spende meno spende", ti auguro di godertela anche se ha qualche piccolo acciacco.
 
7603125
7603125 Inviato: 15 Mag 2009 21:39
 

Ma infatti per il momento ho solo speso 4000 (il prezzo di vendita in linea con le quotazioni). Certo non immaginavo di ricevere un pacco così grosso! 0509_down.gif
 
7603236
7603236 Inviato: 15 Mag 2009 21:52
 

Eh ragazzi...siamo tutti bravi a dire "ma potevi guardare li..ma non ti sei accorto" purtroppo non abbiamo tutti l'occhio fino (me compreso). Adesso il problema è verificare che la moto sia sicura, perchè dopo queste scoperte, non mi fiderei più ad andare in giro con una moto così.
 
7605589
7605589 Inviato: 16 Mag 2009 11:18
 

Anzitutto massima solidarietà. icon_wink.gif

Per quanto riguarda la "truffa" potresti fare qualcosa solo se al momento del passaggio di proprietà ti sei fatto firmare un qualcosa dove il vecchio proprietario dichiara di venderti la moto xxx con yyy km all'attivo. In questo caso puoi rescindere dimostrando che non sono i chilometri reali della moto (ad esempio se il primo proprietario dichiarasse di aver venduto quella moto con un chilometraggio già superiore a quello indicato al momento dle tuo acquisto).

Riguardo al comportamento al telefono dell'idiota che te l'ha venduta, evito commenti.

Detto ciò se la moto è sicura, fregatene e divertiti. icon_smile.gif
 
7607717
7607717 Inviato: 16 Mag 2009 17:53
 

se non hai in mano un foglio con scritto che la moto ti è stata venduta con XXXXX km e firmato da chi l'ha venduta non puoi farci nulla icon_rolleyes.gif

non potevi portare un meccanico a farla vedere? io ho portato per la mia un mio socio, che per un'estate aveva fatto il meccanico

ha perso 45min per osservarla fin nei minimi dettagli guardando cose che non avrei mai pensato di guardare e che neanche nei consigli delle riviste sono indicati. spendivi toh 50€ per il disturbo di un meccanico, ma probabile lui dopo 5 minuti ti avrebbe detto che qualcosa non andava

ora tiella così o vendila icon_sad.gif
 
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