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Se la moto cade da ferma.... [a chi è successo?]
15010636
15010636 Inviato: 9 Giu 2014 8:53
 

gatobrujo ha scritto:
Tornando in tema, c'è qualcuno che ha mai fatto la prova di tirar su la moto dopo averla sdraiata ?
Lo so, è una faticaccia e poi c'è il rischio di piegare una leva e rigare la carrozzeria (per cui andrebbe fatto coricando la moto su un prato, meglio un prato all'inglese), ma sarebbe un utile verifica se la nostra moto è effettivamente troppo pesante per noi; o viceversa se ha i pesi così bene distribuiti che si può riazarla con poca fatica.
Io dico che sarebbe un esperimento da fare almeno per una volta.


Link a pagina di Youtube.com

ce ne sono per tutti i gusti....gli ammmericani fanno tutorial su tutto.
 
15010851
15010851 Inviato: 9 Giu 2014 10:44
 

Io spostandola in garage, un mesetto fa, mi sono incastrato come un pirla col cavalletto e mi è caduta.

Ho immolato un polpaccio ma l'ho fatta scendere piano piano (c'è da dire che la mia (ex)DD750 pesava 190kg max, io ne peso una 90ina vestito da moto)...

Ritirarla su è stata un gioco da ragazzi.
E non s'è fatta niente. E con niente dico niente.

Poi vabbè, la settimana dopo me l'hanno rubata.
 
15010889
15010889 Inviato: 9 Giu 2014 11:00
 

gatobrujo ha scritto:
Tornando in tema, c'è qualcuno che ha mai fatto la prova di tirar su la moto dopo averla sdraiata ?

Puoi parlarne qui icon_arrow.gif Tecnica per sollevare la moto da terra

I prossimi OT, mi spiace, verranno eliminati senza altri avvisi.
 
15012424
15012424 Inviato: 10 Giu 2014 9:16
 

niente esperimenti... l ho alzata perche mi è caduta icon_sad.gif

sto WE pure quella nuova. per fotuna si è rotta solo la leva della frizione (e nemmeno troppo corta visto che ci ho viaggaito ancora 500km) e quasi nessuna riga.
comunque si alza quasi qualsiasi moto, ma se qualcuno di da una mano è tutto di guadagnato icon_wink.gif
 
15060947
15060947 Inviato: 17 Lug 2014 20:30
 

Dopo 3 anni, la mia piccola ha provato l'asfalto icon_sad.gif , mi stavo fermando davanti al bar, meno male che al momento non c'erano ragazze icon_asd.gif , dovevo fermarmi girando verso destra, ero praticamente fermo; in qualche modo mi sono sbilanciato e mi sono ritrovato con la moto piegata e l'ho dovuta "appoggiare" a terra per il peso icon_redface.gif , c'era anche il pieno.
Si è leggermente piegata la leva del freno anteriore ed "accorciata" la pedana destra.
 
15061338
15061338 Inviato: 18 Lug 2014 8:18
 

Andrew46147 ha scritto:
Dopo 3 anni, la mia piccola ha provato l'asfalto icon_sad.gif , mi stavo fermando davanti al bar, meno male che al momento non c'erano ragazze icon_asd.gif , dovevo fermarmi girando verso destra, ero praticamente fermo; in qualche modo mi sono sbilanciato e mi sono ritrovato con la moto piegata e l'ho dovuta "appoggiare" a terra per il peso icon_redface.gif , c'era anche il pieno.
Si è leggermente piegata la leva del freno anteriore ed "accorciata" la pedana destra.


Così ora puoi piegare di più! icon_eek.gif
 
15063019
15063019 Inviato: 19 Lug 2014 16:32
 

Ma perchè nessun cosruttore pensa mai a qualcosa per proteggere leve e pedane dalle cadute ?
Per le leve qualcosa c'è, ma extra e carissimo. Per le pedane non c'è niente, magari solo delle pedane pieghevoli che rientrano.
 
15065030
15065030 Inviato: 21 Lug 2014 13:27
 

Le mie si piegano.
 
15065115
15065115 Inviato: 21 Lug 2014 14:13
 

gatobrujo ha scritto:
Ma perchè nessun cosruttore pensa mai a qualcosa per proteggere leve e pedane dalle cadute ?
Per le leve qualcosa c'è, ma extra e carissimo. Per le pedane non c'è niente, magari solo delle pedane pieghevoli che rientrano.


Le pedane di moltissime moto sono "pieghevoli". E comunque non dimentichiamoci che per una casa costruttrice un conto è vendere X moto, un altro è vendere X moto + X ricambi.

icon_asd.gif
 
15066366
15066366 Inviato: 22 Lug 2014 11:31
 

gatobrujo ha scritto:
Ma perchè nessun cosruttore pensa mai a qualcosa per proteggere leve e pedane dalle cadute ?
Per le leve qualcosa c'è, ma extra e carissimo. Per le pedane non c'è niente, magari solo delle pedane pieghevoli che rientrano.

In teoria i tamponi che si applicano al telaio dovrebbero contribuire a salvare anche le leve cambio, freno, pedane... per freno davanti e frizione ci sono le leve "snodabili" 0509_doppio_ok.gif
 
15067445
15067445 Inviato: 23 Lug 2014 6:29
 

gatobrujo ha scritto:
Ma perchè nessun cosruttore pensa mai a qualcosa per proteggere leve e pedane dalle cadute ?
Per le leve qualcosa c'è, ma extra e carissimo. Per le pedane non c'è niente, magari solo delle pedane pieghevoli che rientrano.


il proteggi-leve è in alluminio, molto leggero. E' pensato per gli urti in gara... non so se regge il peso della moto, comunque una leva originale costa 40€, di concorrenza 15€, molto meno del proteggi leva, quindi se lo vuoi comprare non è per un fattore di risparmio/protezoine in caso di caduta, ma 99% estetico.

i tamponi paratelaio, quelli servono, piu' nelle cadute ad alta velocita' ma danno una mano anche da fermi.

Per esperienza nella caduta da fermo si è 1 rottura puntuale nel punto con il maggior carico, il primo che appoggia... quindi le protezioni servono a poco e in genere si fanno pochi danni.

ps
a me è successo sia con la moto nuova sia con la moto vecchia, sulla prima ho rotto la leva frizione (e zero altri danni se non un segno di 1cm sulla carena, ma invisibile); sulla seconda ho rotto la pedalina e graffiato il carter, danno pur sempre piccolo ma piu visibile.
 
15076055
15076055 Inviato: 29 Lug 2014 17:20
 

Una volta ci sono andato vicino: dopo aver spento il motore sono sceso dalla moto reggendola per il manubrio come faccio di solito quando ho poco spazio in giro, poi la lascio andare convinto di aver aperto il cavalletto laterale...che invece era ancora chiuso!!!
Morale della favola...la salvo dalla caduta in extremis con le ginocchia 0509_doppio_ok.gif
 
15077097
15077097 Inviato: 30 Lug 2014 12:19
 

Più che alle alte velocità i tamponi paratelaio servono alle basse.
Anzi, in caso si scivolata veloce rischiano di impuntarsi e far rimbalzare la moto con danni serissimi
 
15077117
15077117 Inviato: 30 Lug 2014 12:41
 

serialkiller ha scritto:
Più che alle alte velocità i tamponi paratelaio servono alle basse.
Anzi, in caso si scivolata veloce rischiano di impuntarsi e far rimbalzare la moto con danni serissimi


mhh.. basse si forse meglio basse. ma non da fermo :-p
 
15077211
15077211 Inviato: 30 Lug 2014 13:59
 

Cioé, secondo te da fermo è meglio poggiare la moto sulle carene che sui tamponi? eusa_think.gif
 
15077390
15077390 Inviato: 30 Lug 2014 15:59
 

In parte ho risolto il problema della protezione delle pedane con un paramotore, di quelli squadrati.
Con questo credo che le leve del cambio e della frizione siano al sicuro; le pedane sono pieghevoli.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15078075
15078075 Inviato: 31 Lug 2014 7:22
 

Petrus ha scritto:
Cioé, secondo te da fermo è meglio poggiare la moto sulle carene che sui tamponi? eusa_think.gif

ma no !
è che i tamponi salvano 1 (un, uno solo) punto... la carena tocca comunque per la legge geometrica che un piano (il terreno) passa per 3 punti (ruota, carena tampone).
A meno di avere i tamponi cosi lunghi che appoggiano le 2 ruote e il tampone.
 
15078091
15078091 Inviato: 31 Lug 2014 7:42
 

cooperste ha scritto:
...A meno di avere i tamponi cosi lunghi che appoggiano le 2 ruote e il tampone.
Ehm, nelle moto normali con tamponi normali è questo ciò che si verifica: le ruote sono a terra e la prima parte che tocca il suolo del resto della moto sono i tamponi.
D'altro canto un montare un tampone che non svolge questo ruolo equivale ad indossare scarpe senza suola...
 
15078146
15078146 Inviato: 31 Lug 2014 8:34
 

cooperste ha scritto:
Petrus ha scritto:
Cioé, secondo te da fermo è meglio poggiare la moto sulle carene che sui tamponi? eusa_think.gif

ma no !
è che i tamponi salvano 1 (un, uno solo) punto... la carena tocca comunque per la legge geometrica che un piano (il terreno) passa per 3 punti (ruota, carena tampone).
A meno di avere i tamponi cosi lunghi che appoggiano le 2 ruote e il tampone.


A me è successo con la Z, si è spenta mentre uscivo dal parcheggio ed ero in una buca, per cui appoggio zero ed è andata a terra.
Ho i tamponi della lightech e poggiano proprio così, due ruote più tampone! 0509_up.gif Non ho toccato leve, carter o pedane! Solo il fondello del terminale si è leggermente segnato, ma credo sia colpa del terreno su cui sono caduto dato che non è totalmente "piatto".
 
15078163
15078163 Inviato: 31 Lug 2014 8:48
 

Ma voi i tamponi dove li montate ? Non mi pare che le moto siano predisposte a questo.
 
15078195
15078195 Inviato: 31 Lug 2014 9:10
 
 
15078311
15078311 Inviato: 31 Lug 2014 10:47
 

gatobrujo ha scritto:
Ma voi i tamponi dove li montate ? Non mi pare che le moto siano predisposte a questo.


Io quando ho preso i miei li ho presi apposta per il mio modello, z750, e si montando al pisto di un bullone che lega il motore al telaio. Il bullone del tampone è più lungo dell'originale in modo tale da aggiungere pure il tampone! 0509_up.gif

Si possono montare su tutte le moto comunque!!
 
15081009
15081009 Inviato: 2 Ago 2014 19:23
 

Comunque non mi sognerei mai di spendere quasi 200 euro per montare due tamponi.
 
15081097
15081097 Inviato: 2 Ago 2014 21:48
 

gatobrujo ha scritto:
Comunque non mi sognerei mai di spendere quasi 200 euro per montare due tamponi.


Idem. Non tanto perché non possano essere utili, ma perché per quello che sono i prezzi mi sembrano spropositati... poi magari qualcuno potrà smentirmi e dirmi che sono fatti in carbon-kevlar con anima in oro e design di Gucci, però fino ad allora... icon_rolleyes.gif
 
15081271
15081271 Inviato: 3 Ago 2014 9:09
 

Bon, dato che i tamponi non sono il tema del topic, direi che potremmo terminare qui la dissertazione al riguardo...
 
15081298
15081298 Inviato: 3 Ago 2014 10:04
 

Appunto.
Io avevo chiesto: ma voi avete mai provato a controllare se riuscite a sollevare la moto da terra ? (che non è come sollevarla una volta caduta; è verificare di non avere una moto troppo pesante per le proprie forze).
Poi c'è chi si fida dell'aiuto del suo prossimo...

La cosa però non è così semplice. Ci sono moto pesanti che però sono più facili da sollevare, perchè hanno il baricentro più basso come le custom. Ecco perchè chiedevo di fare la prova.
Estendendo il concetto, mi auguro che prima o poi le riviste del settore facciano delle prove in questo senso.
Per esempio basterebbe misurare il peso con cui appoggia a terra il manubrio di una moto coricata. Visto che è da lì che si fa forza per sollevarla sarebbe un'indicazione utile, e il confronto potrebbe spingere i costruttori ad abbassare il baricentro delle loro moto.
(Per esempio, la BMW spostando il serbatoio sotto la sella in alcuni modelli. La cosa è importante per le moto usate per i grandi raid, che possono cadere a terra senza nessuno presente per aiutare.)
 
15081424
15081424 Inviato: 3 Ago 2014 12:26
 
 
15083765
15083765 Inviato: 5 Ago 2014 14:31
 

Presente! icon_biggrin.gif
Moto con 10 giorni di vita e circa 500km percorsi, mi fermo sotto casa della mia morosa (strada leggermente in salita e con lievissima pendenza a sinistra) e lei (dopo avermi avvisato ed aver aspettato il mio ok icon_mrgreen.gif )scende esattamente mentre tolgo la mano dal manubrio per spegnere.
Ho sentito la moto sbilanciarsi a sinistra e mi ricordo che ho pensato "la tengo, la tengo, la tengo.... fanc*lo non ce la faccio" poi l'ho praticamente lasciata cadere. Qualche graffietto sparso (carter, stremità della pedivella del cambio e della leva frizione, bilancere e specchietto che si è anche piegato)
Con un po' di fatica ma sono riuscito a rialzarla da solo, forse l'adrenalina e il nervoso....
 
15093577
15093577 Inviato: 16 Ago 2014 8:59
 

Prima o poi ci passano tutti 0509_banana.gif
 
15093618
15093618 Inviato: 16 Ago 2014 10:31
 

Io ci sono passato così tanto "prima"... che la moto ancora non era mia! E non aggiungo altro icon_asd.gif
 
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