Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 9 di 76
Vai a pagina Precedente  123...8910...747576  Successivo
 
Gilera 150 Sport [restauro in progress]
8988337
8988337 Inviato: 11 Dic 2009 7:40
 

grazie per le risposte, comunque ho gia tolto i cuscinetti ed ho ricomprato anche quelli nuovi insieme ai paraoli, punzonature non ne ho viste, adesso devo solo rimontare il tutto icon_asd.gif
 
8988435
8988435 Inviato: 11 Dic 2009 8:33
 

per i cuscinetti fai attenzione alle sigle, per quelli del cambio non ci sono problemi, ma spesso quelli di banco sono dei C4
 
8988882
8988882 Inviato: 11 Dic 2009 11:18
 

c4 alta velicità?
li montavo sul si.
che comunque di serie montava i c3.
 
8988968
8988968 Inviato: 11 Dic 2009 11:43
 

non penso che sia per l'alta velocità, penso che la sigla sia dovuta al gioco.
sbaglio?
 
8989085
8989085 Inviato: 11 Dic 2009 12:07
 

be si è riferito al gioco
ma minor gioco maggior tenuta alle alte velocità, ci sono anche i c5, più difficili da trovare.
difatti se prendi in mano un c3 nuovo e lo fai scorrere dopo un po va tipo in risonanza e si ferma, mentre un c4 risente meno del fenomeno.
 
8989233
8989233 Inviato: 11 Dic 2009 12:38
 

un C5 l'ho messo alla vespa....
 
8989247
8989247 Inviato: 11 Dic 2009 12:41
 

e quanto l'hai pagato?
qui non si trovano dai ricambisti
 
8989270
8989270 Inviato: 11 Dic 2009 12:44
 

era un FAG di un'albero del cambio, un cuscinetto piccolo, me l'ha fatto pagare come un C3, non ricordo se 5 o 7€.
in casa aveva quello come fondo di magazzino, se no doveva ordinarli.
comunque, essendo per il cambio, non credo serva a una sega il C5.
quello di banco invece dovrebbe essere un C4 SKF
 
8989322
8989322 Inviato: 11 Dic 2009 12:55
 

non so se cè differenza di prezzo tra una marca e l'altra ma skf credo costi di più, quello(uno dei 4) della ruota posteriore della gilera che è lo stesso di banco del si un c3 io 8 euro.
sinceramente li metterei in tutto il motore, sui mozzi non serve non raggiungono i mila giri, a dire la verità neanche al cambio, però secondo me attenuano anche il rumore, certo che poi però la spesa aumenta.
 
8989326
8989326 Inviato: 11 Dic 2009 12:55
 

su quelli vecchi non vedo nessuna sigla riguardante c3/c4, quelli nuovi che ho comprato ieri sono tutti C3 apparte 2 cuscinetti uguali piu piccoli (6301) che hanno come sigla FM2 icon_rolleyes.gif
Vanno bene secondo voi?
 
8989348
8989348 Inviato: 11 Dic 2009 13:00
 

all'epoca non credo che ci fossero queste sigle,
per i c3 come dice enrico se te li cambia almeno quelli di banco sarebbe meglio, altrimenti vanno bene lo stesso, la tua moto a 5 6000 giri si ferma
 
8989417
8989417 Inviato: 11 Dic 2009 13:12
 

sui cuscinetti vecchi, spesso la C non è riportata, occorre vedere sui vecchi cataloghi la sigla a cosa corrispondeva.
sui nostri motori anziani non è tanto il numero di giri che influenza, perche non son motori che salgono a 15000 giri, piuttosto, le dilatazioni dovute alla temperatura.
sulla rumorosità non so, i C4 mi pare abbiano più gioco, a sentire, mi pare si senta più rumore di rotolamento delle sfere rispetto al C3, ma forse mi sbaglio.
spesso, le misure non si trovano sia in C3 che in C4.
sul cambio, con i C3 andrei tranquillo, il cambio gira a velocità molto bassa, sul banco se si trovano i C4 è meglio.
 
8989453
8989453 Inviato: 11 Dic 2009 13:19
 

poi dimenticavo .... se non sono inchiodati, NESSUN restauratore di professione che conosco ha mai cambiato un cuscinetto del cambio o un'astuccio a rulli...
tutti dicono: cuscinetti nuvi... ma poi bella grazia se han messo nuovi quelli di banco.
il cambio è a bagno d'olio, i cuscinetti sono piccoli e a me è sempre capitato di trovarli con giochi pazzeschi, molto di più di quelli di banco, solo che girando ben oliati non si sente e nessuno li cambia.
un buon 30-40-50€ così si avanza.
se si prova però a lavarli per bene e poi a farli girare a secco allora si sentono tutti i rumori del mondo!! se poi li fai girare col compressore a volte scampanano anche di 1mm!!!
 
8989776
8989776 Inviato: 11 Dic 2009 14:21
 

C4 e' la sigla che classifica la tolleranza termica nei cuscinetti fra le sfere e la gabbia....
saluti
david
 
8990108
8990108 Inviato: 11 Dic 2009 15:12
 

a me pare che i c3 avessero più gioco, o almeno lo ho creduto per 20 anni eusa_think.gif
comunque credo che i cuscinetti di oggi abbiano standard molto più elevati dell'epoca, quindi alla fine siamo noi che vogliamo lavorare di fino
 
8990526
8990526 Inviato: 11 Dic 2009 16:35
 

non so, il mio meccanico mi ha sempre detto che i C3 montati sul banco della vespa durano molto poco.
poi con le percorrenze irrisorie che si fanno oggi con queste moto, credo che tutto vada bene
 
8990582
8990582 Inviato: 11 Dic 2009 16:45
 

sono d'accordo, più sale il numero più sono affidabili.
 
8991660
8991660 Inviato: 11 Dic 2009 20:02
 

sono stato dal ricambista dopo averci mezzo litigato per le sigle C3-C4 eC caz...e dopo aver ascoltato il suo orgoglio di rivenditore da oltre 20 anni e il suo giudizio sui meccanici che parlano di cuscinetti pur non capendone un caz... non me li ha cambiati perchè ha detto che i C4 non li 'tratta' e in piu due che mi ha venduto ieri, i 6301 che non ricordo se sono del cambio o meno, me li ha dati senza sigla allora gli ho chiesto di cambiarmeli e mi ha rifilato dei 6301.EE.J30 schermati che a suo avviso di esperto sono come i C3, ' basta togliere i due rondelloni in plastica e si possono usare come gli altri'....spero sia vero.... voi che ne dite?
 
8991915
8991915 Inviato: 11 Dic 2009 20:38
 

cosa sono? SKF?
basta che ti scarichi il catalogo da internet e li verifichi
 
8991971
8991971 Inviato: 11 Dic 2009 20:46
 

solo uno è un skf gli altri SNR
 
8992945
8992945 Inviato: 11 Dic 2009 23:18
 

vabbe ti servirà per la prossima, io non credo che ti succeda niente al bolide da 8 cavalli.
 
8993945
8993945 Inviato: 12 Dic 2009 12:23
 

vi chiedo un'altra cosa giusto per essere un'attimo preparato icon_biggrin.gif
per rettificare il cilindro e la sede delle valvole mi hanno chiesto sui 60/70 euri però dopo bisogna trovare il pistone maggiorato nuovo e non sanno se il loro fornitore ce l'abbia.
voi avete già fatto questi lavori? piu o meno il pistone nuovo quanto costerà?
se no la rettifica mi ha detto che se voglio posso cambiare solo le fasce al pistone e andare avanti cosi anche se non è il massimo...
0510_help.gif
 
8994048
8994048 Inviato: 12 Dic 2009 13:03
 

se puoi cambia solo le fasce.
se no, rettifica + pistone + segmenti costano 100 e qualche €i.
per le valvole non so, ma credo che se devi rettificare le devi sostituire+rettificare le sedi o cambiare le guide, non costi poco.
 
9005170
9005170 Inviato: 14 Dic 2009 20:35
 

mastino841 ha scritto:
vi chiedo un'altra cosa giusto per essere un'attimo preparato icon_biggrin.gif
per rettificare il cilindro e la sede delle valvole mi hanno chiesto sui 60/70 euri però dopo bisogna trovare il pistone maggiorato nuovo e non sanno se il loro fornitore ce l'abbia.
voi avete già fatto questi lavori? piu o meno il pistone nuovo quanto costerà?
se no la rettifica mi ha detto che se voglio posso cambiare solo le fasce al pistone e andare avanti cosi anche se non è il massimo...
0510_help.gif

mi pare rettifica più pistone 120 euri.
di solito prima si trova il pistone e poi si rettifica, quindi non corri rischi, se non lo trovano, ti ridanno tutto e arrivederci e grazie
il mio l'hanno trovato da un fornitore di milano

tu digli di cercarlo
se non lo trovano loro, cambi rettifica.
 
9005653
9005653 Inviato: 14 Dic 2009 21:42
 

grazie ragazzi credo di provare a cambiare solo le fasce
 
9059235
9059235 Inviato: 26 Dic 2009 18:31
 

ciao a tutti dopo un po di ferie ricomincio... icon_asd.gif

Dopo aver lucidato il motore sto iniziando a rimontarlo e già mi sorge un dubbio, nel kit delle guarnizioni del motore oltre a quelle in carta cè ne una che ha la forma di una rondella è argentata e morbida mi dite dove và? io quella non mi ricordo proprio di averla tolta da nessuna parte.
ecco una foto

[img][/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati




[img][/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9059248
9059248 Inviato: 26 Dic 2009 18:33
 

è la guarnizione del collettore
 
9059450
9059450 Inviato: 26 Dic 2009 19:26
 

grazie eolo 0510_saluto.gif
 
9106408
9106408 Inviato: 5 Gen 2010 21:20
 

buonasera eusa_whistle.gif

il pezzo del cambio che ho evidenziato in foto deve essere montato secondo un criterio?
In pratica io l'ho messo nel carter con il secondo incavo partendo da sinistra in corrispondenza della vite con la molla, non so se mi sono spiegato bene eusa_think.gif

se qualcuno ha capito è un grande icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9106419
9106419 Inviato: 5 Gen 2010 21:21
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 76
Vai a pagina Precedente  123...8910...747576  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©