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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
8889939
8889939 Inviato: 22 Nov 2009 13:52
 

Non so se la bobbina va rigirata, il serbatoio invece va senza occhio e per il resto:polis, paglietta e olio x i cerchi e tanta fatica a strigliare. Adesso sto cercando di sistemare il paragambe. Che dite: vale la pena montarlo?
 
8889986
8889986 Inviato: 22 Nov 2009 14:00
 

comunque, grazie x i consigli Eolo, ma ti ricordi com'era prima?
 
8890001
8890001 Inviato: 22 Nov 2009 14:02
 

julius16 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img.overpic.net
Qualcuno ha qualcosa da eccepire sul restauro conservativo? Accetto critiche e consigli.


Più che un conservativo le hai dato una gran ripulita... eusa_think.gif

Io tirerei su la botta del parafango anteriore, la pedalina accensione non è originale, la gomma anteriore non andrebbe tassellata, poi brunirei il bracciale del silenziatore e toglierei le pedane retraibili per il passeggero... ma io non faccio testo sono uno scassa palle, almeno quanto gli esaminatori icon_asd.gif

la mia (telaio e motore 19-82**) è del luglio '53 e già cambia per forcellone posteriore, serbatoio e forse silenziatore (che tutti vogliono essere in alluminio quando comunque è stato brevettato nel '54... bho).

In ogni caso complimentoni
eusa_clap.gif
 
8890021
8890021 Inviato: 22 Nov 2009 14:05
 

Avevo in mente di sistemare quel parafango ma dopo ero costretto a riverniciarlo e sinceramente stonava molto con tutto il resto.
 
8890249
8890249 Inviato: 22 Nov 2009 14:47
 

molto bene, bravo, bellissimo lavoro!
i paragambe li metterei certamente, per il resto, toglierei le manopole rosse che proprio non mi piacciono e le metterei nere... comunque, va a gusti..
 
8890497
8890497 Inviato: 22 Nov 2009 15:46
 

occhio quando metti i paragambe, che appena pieghi tocchi per terra, e se pieghi di più fa leva e .......tutti giu per terra
 
8890744
8890744 Inviato: 22 Nov 2009 16:43
 

eolo ha scritto:
occhio quando metti i paragambe, che appena pieghi tocchi per terra, e se pieghi di più fa leva e .......tutti giu per terra


Quoto...
Inoltre non costituiscono configurazione originale.
 
8922299
8922299 Inviato: 28 Nov 2009 11:37
 

Ciao a tutti!!!
Stamattina sono andato da un paio di ricambisti moto x comprare delle guarnizioni per rubinetti benzina e carburatore, nessuno aveva un c... icon_xd_2.gif è possibile!?!
Allora parti e vai dal ferramenta e ho preso delle guarnizioni in 'fibra' che in teoria vanno bene per il carburatore, adesso pero qualcuno mi sa dire se vendono fogli per ritagliare le guarnizioni? e se ce qualche rivenditore sul web di tutte ste guarnizioni, paraoli, cuscinetti e chi piu ne ha piu ne metta?
Grazie 0510_saluto.gif
 
8922357
8922357 Inviato: 28 Nov 2009 12:03
 

paraoli e cuscinetti li trovi dai rivenditori/ricambisti, le guarnizioni per i rubinetti della benzina non si trovano, io mi son fatto tornire dei dischetti in ertalon, poi ci faccio i due forellini per il passaggio della benzina e li provo uno ad uno, perchè se non sono perfetti non tengono.
è l'unico sistema che sono riuscito a trovare per far sì che i rubinetti funzionino, diversamente, nulla da fare, gomme, gomme antibenzina ecc ecc nulla che tiene.
le guarnizioni dei carburatori, quelle in carta, le ricavi agevolmente dai fogli per guarnizione (quelli per i motori)
 
8940564
8940564 Inviato: 1 Dic 2009 20:11
 

enrico per le guarnizioni dei rubinetti ho provato a rimetterli su e ho visto che non perdono...perfortuna
 
8946380
8946380 Inviato: 2 Dic 2009 20:03
 

ho aperto un'alrto motore che avevo preso per ricambi e ci sono i soliti due ingranaggi consumati 0509_si_picchiano.gif
o sono io lo sfigato o è normale trovarli usurati eusa_wall.gif
 
8948103
8948103 Inviato: 2 Dic 2009 23:13
 

o magari sono gli ingranaggi che sono soggetti a più usura e forse è normale dopo un 50000 km
ma poi quali sono sti ingranaggi?
 
8948556
8948556 Inviato: 3 Dic 2009 8:08
 

che ingranaggi sono? hai delle foto?
 
8949187
8949187 Inviato: 3 Dic 2009 11:39
 

mastino perdonami il ritardo..ho preso la corona appena ho un attimo te la faccio.. icon_wink.gif
 
8949470
8949470 Inviato: 3 Dic 2009 12:49
 
 
8949478
8949478 Inviato: 3 Dic 2009 12:50
 

ciao norkio vai tranquillo tanto come vedi sono ancora al motore icon_asd.gif
grazie
 
8949575
8949575 Inviato: 3 Dic 2009 13:14
 
 
8949661
8949661 Inviato: 3 Dic 2009 13:31
 

scommetto che pure i miei stanno così, dopo 47 mila km, ma ora il motore va bene(a parte la dinamo) preferisco non indagare all'interno.
 
8951609
8951609 Inviato: 3 Dic 2009 18:35
 

quelli nella foto sono i piu rovinati invece quelli che ho tolto dall'altro motore sono un'attimo piu decenti...ma proprio un'attimo...
 
8953563
8953563 Inviato: 3 Dic 2009 23:08
 
 
8953818
8953818 Inviato: 4 Dic 2009 0:11
 
 
8954010
8954010 Inviato: 4 Dic 2009 7:40
 

grazie ignà! faccio a meno di comprarle allora icon_twisted.gif
 
8958797
8958797 Inviato: 5 Dic 2009 1:21
Oggetto: aiuto per marmitta 150 sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti avrei bisogno se possibile che qualcuno mi dica il tipo di marmitta che montava la giler a150 sport del 1955 telaio n. 186- adesso monta quella in alluminio, ma l" FMI in fase di rilascio del documento di iscrizione mi dice che non è quella giusta.grazie a tutti quelli che mi daranno una mano ad andarcene fuori.
 
8958813
8958813 Inviato: 5 Dic 2009 1:41
 

io avrei detto che è proprio quella..
allora è la silentium..ma del 55 direi che è quella in al brevetto gilera
 
8959557
8959557 Inviato: 5 Dic 2009 13:06
 

se e' del 55 marmitta in alluminio
 
8986780
8986780 Inviato: 10 Dic 2009 20:29
 

ciao mi dite che tipo di pasta abrasiva usate per lucidare i carter del motore? oppure se avete qualche altro metodo ben venga grazie 0510_saluto.gif
 
8986906
8986906 Inviato: 10 Dic 2009 20:45
 

Attrezzatura per lucidare piccoli pezzi [autocostruzione]
la lucidi con delle spazzole che puoi anche attaccare al trapano
prima passi quella in cartavetro se devi levare il grosso, poi con un paio di spazzole in panno o feltro abbinate ad una pasta che compri in ferramenta, o su ebay.
comunque fai un cerca sul forum con "lucidare alluminio," ci sono vari topic, ognuno poi ci mette del suo 0510_saluto.gif
 
8987593
8987593 Inviato: 10 Dic 2009 22:14
 

grazie eolo
un'altra cosa, i cuscinetti nuovi li fissi nel carter con la loctite? non vorrei dire una caz... ma mi sembra di averlo letto da qualche parte eusa_think.gif
 
8987646
8987646 Inviato: 10 Dic 2009 22:23
 

non sono esperto in questo campo, in teoria dovrebbe stare fermo, se poi il cuscinetto vecchio ha rotolato nella sede perchè rotto e magari il cuscinetto nuovo ci gira dentro in modo troppo evidente, allora credo che il lavoro migliore sarebbe farci una boccola dal rettiificatore e riportare tutto allo stato originale.
però senti altri pareri non mi è mai capitato.
ma se poi li fissi, poi quando in futuro li dovrai togliere come fai?
io mai fatta sta cosa
 
8987900
8987900 Inviato: 10 Dic 2009 23:17
 

la loctite o il frenafiletti si leva con la fiamma ossidrica.
sui nosri motori non va mai usata, i cuscinetti se sono troppo tirati si levano sotto la pressa, in questo modo le sedi non si rovinano.
in caso di sedi rovinate o corrose da difetti di fusione si usa fare delle boccole, ma se si riesce ad evitarle è sempre meglio.
per fermare il cuscinetto, in certi casi, una volta venivano fatte 2-3 punzonature sulla circonferenza della sede, se vedi che sono presenti, estrai il cuscinetto sotto la pressa (se non esce martelando con cautela e con punzoni di alluminio o bronzo), metti quello nuovo, e ripunzoni.
 
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