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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
16086786
16086786 Inviato: 2 Lug 2019 17:15
Oggetto: Primo giretto... primi problemi
 

Finalmente il giorno del primo giretto e' arrivato... dopo 6 mesi.... indescrivibile. pero i primi problemi:
1) quando e' a minimo di acceleratore tutto ok, tiene il minimo, ma quando do' di gas borbotta e' ha quasi dei vuoti
2) nel momento in cui vado accendere il motore, il pedale dell'avviamento mi da' un contraccolpo, ma solo all'inizio, dopo non piu'
3)verso la fine del giretto( perche' sono rimasto a piedi di benzina.. icon_xd_2.gif ) vedevo uscire del fumo dal carter motore nella parte dello sfiato e dalla giuntura della leva comando frizione. E' normale tutto ciò??
 
16086828
16086828 Inviato: 2 Lug 2019 21:26
Oggetto: Re: Primo giretto... primi problemi
 

umbertobarchi ha scritto:
Finalmente il giorno del primo giretto e' arrivato... dopo 6 mesi.... indescrivibile. pero i primi problemi:
1) quando e' a minimo di acceleratore tutto ok, tiene il minimo, ma quando do' di gas borbotta e' ha quasi dei vuoti
2) nel momento in cui vado accendere il motore, il pedale dell'avviamento mi da' un contraccolpo, ma solo all'inizio, dopo non piu'
3)verso la fine del giretto( perche' sono rimasto a piedi di benzina.. icon_xd_2.gif ) vedevo uscire del fumo dal carter motore nella parte dello sfiato e dalla giuntura della leva comando frizione. E' normale tutto ciò??


1) Probabilmente non è carburata bene...la mia funziona meglio con il getto del max da 85 invece che
l'originale 90.

2) probabilmente è troppo anticipata. Regola l'anticipo accensione

3) dallo sfiato si, succede... 0509_up.gif
 
16087090
16087090 Inviato: 3 Lug 2019 23:00
 

Se fuma dallo sfiato se ne deduce che non hai rifatto il motore… o sbaglio ?
Solitamente il fumo nel carter arriva dalla camera di scoppio perché il motore è giù di fasce (a meno che non si sia scaldato tanto da mandare in ebollizione l'olio nel carter ma non credo)
 
16087132
16087132 Inviato: 4 Lug 2019 6:54
 

la mia fuma dal camino di sfiato solo quando fai tragitti lunghi e l'olio si scalda molto
 
16087167
16087167 Inviato: 4 Lug 2019 8:54
 

Si Enrico, anche la mia...se il fumo non è eccessivo, è abbastanza normale che succeda... soprattutto nelle prime serie con cilindro poco alettato.
 
16087280
16087280 Inviato: 4 Lug 2019 13:51
 

Anche la mia ha sempre fumato dallo sfiato col motore molto caldo, io penso sia perché l'olio minerale è igroscopico e stando ferma molto in box l'olio assorbe umidità che la rilascia quando si scalda. La stessa cosa mi accade con il LM1000 dove, in inverno, trovo una specie di pappetta molto umida (se la tocchi diventa acqua) quando tolgo il coperchio delle punterie; in estate non accade perché l'olio ha modo di scaldarsi e far evaporare l'umidità.
 
16087281
16087281 Inviato: 4 Lug 2019 13:53
 

girodan ha scritto:
La frizione stacca da fermo oppure trascina la ruota?? Hai provato??
L' asta spingidisco in base ai modelli può essere in 2 o 3 pezzi e quindi ci sono una o 2 sfere. Il diametro non incide più di tanto.
Sicuramente non è colpa dell'olio.


Anche la mia gratta ed ho la ruota che gira anche con la moto in folle!
 
16087656
16087656 Inviato: 5 Lug 2019 21:30
 

RenPag ha scritto:
Se fuma dallo sfiato se ne deduce che non hai rifatto il motore… o sbaglio ?
Solitamente il fumo nel carter arriva dalla camera di scoppio perché il motore è giù di fasce (a meno che non si sia scaldato tanto da mandare in ebollizione l'olio nel carter ma non credo)

No Renpag, il motore lho revisionato con relativo cambio di fasce, cambio olio. il fumo non e' che sia eccessivo, ma fuoriesce ad ogni spedalata che faccio...
 
16087667
16087667 Inviato: 5 Lug 2019 22:52
 

umbertobarchi ha scritto:
No Renpag, il motore lho revisionato con relativo cambio di fasce, cambio olio. il fumo non e' che sia eccessivo, ma fuoriesce ad ogni spedalata che faccio...

Hai cambiato le fasce e al cilindro cosa hai fatto ?
Hai mantenuto lo stesso pistone ?
La tolleranza pistone cilindro quindi era ok ?
(ovalizzazione del cilindro ecc.… tutto a posto ?)
 
16087748
16087748 Inviato: 6 Lug 2019 8:42
 

RenPag ha scritto:
Hai cambiato le fasce e al cilindro cosa hai fatto ?
Hai mantenuto lo stesso pistone ?
La tolleranza pistone cilindro quindi era ok ?
(ovalizzazione del cilindro ecc.… tutto a posto ?)

al cilindro non ho eseguito nessun lavoro perche' era in ottimo stato
stesso pistone perche' era immacolato
per tolleranza intendi il trascinamento tra pistone-fasce e camicia? comunque lo scorrimento era buono
Pero',Renpag, stai parlando con un ignorante nel campo. quindi dovresti spiegarmi anche con i disegnini icon_biggrin.gif
comunque tutto sommato seguendo i tutorial e i vostri consigli non penso abbia creato problemi al motore, anche perche' si e' avviato subito.
 
16087775
16087775 Inviato: 6 Lug 2019 11:52
 

umbertobarchi ha scritto:
...per tolleranza intendi il trascinamento tra pistone-fasce e camicia?

La tolleranza è la differenza tra il diametro del pistone e quello del cilindro: entrambi tendono ad ovalizzarsi con il funzionamento e se la tolleranza viene superata, si hanno trafilamenti di olio in camera di scoppio e passaggio di gas della combustione nel basamento motore che giocoforza escono dal camino di sfiato.
Il motore della gilera 150, visto che normalmente scalda parecchio, già di suo può in alcun condizioni lasciar uscire del fumo dal camino di sfiato. Se invece lo fa sempre o quasi, è molto probabile che il motore sia fuori tolleranza!
 
16087861
16087861 Inviato: 6 Lug 2019 20:28
 

Se hai cambiato le fasce e non hai fatto niente al cilindro a mio avviso non va bene perché non ci sarà assestamento.
Il cilindro "usato" sarà sicuramente stato bello lucido… non so se hai mai fatto caso ma quando prendi un cilindro in rettifica ha una lavorazione che lascia delle rigature diagonali "incrociate" nella canna
Le fasce nuove non copiano mai perfettamente il cilindro, specialmente se consumato dalle altre fasce che hai sostituito.
Qualcuno sostiene che le rigature nel cilindro servono a trattenere l'olio per lubrificare il passaggio del pistone, non è del tutto vero (il cilindro col tempo si lucida e se la lubrificazione spettasse a quello… addio!): quelle rigature servono per "consumare" le fasce durante il periodo di rodaggio ed assestarle perfettamente in modo che la tenuta sulla canna sia perfetta.
Con la canna perfettamente lucida non avrai assestamento delle fasce nuove e quindi (a mio parere) avrai sempre un motore che fuma dallo sfiato e, cosa forse peggiore, consumerà più olio del normale quindi dovrai ricordarti di controllarlo più spesso.
 
16087944
16087944 Inviato: 7 Lug 2019 11:22
 

Fra girodan, RenPag, Umbertobarghi state facendo commenti per il fumo dell'olio dal tappo di sfogo del motore, discutete sulle fasce elastiche e su questo potreste aver ragione, però sara costoso rimediare. Ci sarebbe un'altra causa, molto più semplice, ma più dannosa. Che tipo di olio è stato inserito nel motore?
 
16088004
16088004 Inviato: 7 Lug 2019 20:00
 

guido33 ha scritto:
Fra girodan, RenPag, Umbertobarghi state facendo commenti per il fumo dell'olio dal tappo di sfogo del motore, discutete sulle fasce elastiche e su questo potreste aver ragione, però sara costoso rimediare. Ci sarebbe un'altra causa, molto più semplice, ma più dannosa. Che tipo di olio è stato inserito nel motore?

Guido ho usato castrol 20-50
Link a pagina di Eurobikes.it
non e' che ho messo troppo additivo al piombo nella benzina?? il problema e' che il fumo mi e' uscito anche da qui...
Link a pagina di Ibb.co
 
16089395
16089395 Inviato: 11 Lug 2019 16:16
 

X umbertobarchi. Scusami il ritardo, ma alla mia età (fra 3 mesi sono 86) uso il computer saltuariamente. L'olio che hai usato a 8,36 euro al litro, che fiducia può dare? Inoltre a che serve l'additivo di piombo nella benzina? Ho fatto una vita intera vendendo e riparando auto e moto, e negli ultimi 20/25 anni, rimettendo a nuovo o in circolazione, una sessantina moto d'epoca. Se la moto la usi, tieni d'occhio il livello dell'olio, se diminuisce sostituiscilo con un'altra marca, acquistandolo da un grosso concessionario moto, con olio moderno.
 
16089544
16089544 Inviato: 12 Lug 2019 8:21
 

guido33 ha scritto:
X umbertobarchi. Scusami il ritardo, ma alla mia età (fra 3 mesi sono 86) uso il computer saltuariamente. L'olio che hai usato a 8,36 euro al litro, che fiducia può dare? Inoltre a che serve l'additivo di piombo nella benzina? Ho fatto una vita intera vendendo e riparando auto e moto, e negli ultimi 20/25 anni, rimettendo a nuovo o in circolazione, una sessantina moto d'epoca. Se la moto la usi, tieni d'occhio il livello dell'olio, se diminuisce sostituiscilo con un'altra marca, acquistandolo da un grosso concessionario moto, con olio moderno.

il modello dell'olio l'ho notato nel forum... se non sbaglio da Girodan in un post precedente. Sicuramente non mettero' mai in dubbio la sua esperienza in campo... anzi da LEI ci sara' solo da apprendere.... L'additivo al piombo lo devo mettere perche' non ho la modifica alle sedi e alle valvole...per l'olio intendevo capire se la gradiazione era quellla giusta (20-50) ma non capisco ancora due cose: secondo lei perche' mi fuoriusciva il fumo in quella posizione li? ( vedasi foto post precedente) ed altra cosa che non so e dove posso verificare il livello dell'olio?? icon_question.gif
 
16089555
16089555 Inviato: 12 Lug 2019 8:52
 

L'olio indicato da umbertobarchi costa poco perché quel sito internet lo vende molto scontato.
L'ho visto sullo scaffale in un negozio di moto a 14,90 ed ecco che diventa un olio di buona qualità icon_asd.gif
 
16092087
16092087 Inviato: 21 Lug 2019 6:52
 

io come gia`scrissi molto tempo fa`..il Castrol puo`andare a quel paese.. 0509_down.gif ^?f
non aggiungo altro
 
16092314
16092314 Inviato: 22 Lug 2019 9:35
 

Di marche di olio non affidabili, ce ne sono tante. Non sono originali, ma le confezioni dei contenitori, srmbrano perfette, il conternuto non lo è, ma non è semplice comprendere. Possono causare danni anche di migliaia di euro, specialmente sulle auto. L'unica soluzione è acquistarlo da un grosso e serio concessionario, si spenderà di più, ma si rischia molto meno.
 
16092384
16092384 Inviato: 22 Lug 2019 11:19
 

Parole sante gentilissimo Guido .anni fà già mi avevi i scritto qualcosa del genere e che il Castrol non é più quel Castrol che facevano una volta in Gran Bretagna..
Saluti e continua cosî
 
16094228
16094228 Inviato: 28 Lug 2019 19:49
 

Ciao,
Ho un problema con il gilera ,va a singhiozzo,ma se supero i 50km orari sembra andare meglio cosa potrebbe essere?
,grazie
 
16094239
16094239 Inviato: 28 Lug 2019 21:19
 

Potrebbe essere la carburazione... hai pulito per bene il carburatore, specie il getto del minimo…
lo spillo è alla tacca giusta...
 
16094292
16094292 Inviato: 29 Lug 2019 6:55
 

Ciao,
proverò a pulirlo nuovamente, i getti quanto dovrebbero essere?
La tacca credo sia giusta io non l ho mai toccata.

Grazie
 
16094320
16094320 Inviato: 29 Lug 2019 8:09
 

Il getto del max in origine è 90. Controlla
 
16094343
16094343 Inviato: 29 Lug 2019 9:05
 

girodan ha scritto:
Il getto del max in origine è 90. Controlla

Infatti, è capitato anche a me di trovare un getto non suo ed avere il motore molto magro.
 
16094584
16094584 Inviato: 29 Lug 2019 20:35
 

Ho fatto tutte le verifiche e sembra tutto ok.
Mi sono accorto però che la batteria si è scaricata.
Il regolatore sembra funzionare,la spia sul fanale accelerando si spegne .
Vorrei provare a regolare la quantità di corrente che arriva alla batteria,come potrei fare?

Grazie
 
16094602
16094602 Inviato: 29 Lug 2019 21:57
 

fabri1966 ha scritto:
..

Vorrei provare a regolare la quantità di corrente che arriva alla batteria,come potrei fare?

Grazie

Quella è una funzione propria del regolatore
 
16095766
16095766 Inviato: 1 Ago 2019 13:31
 

girodan ha scritto:
Il getto del max in origine è 90. Controlla

io ho trovato 85...... per questo che la mia quando sgaso ho dei vuoti?
 
16095806
16095806 Inviato: 1 Ago 2019 15:19
 

Va bene anche 85, visto che con la verde è meglio ridurre di qualche punto il getto del max.
Piuttosto, lo spillo conico come è posizionato??
 
16095808
16095808 Inviato: 1 Ago 2019 15:30
 

girodan ha scritto:
Va bene anche 85, visto che con la verde è meglio ridurre di qualche punto il getto del max.
Piuttosto, lo spillo conico come è posizionato??

entra perfettamente nella sua sede.... non ho notato segni di usura... icon_question.gif
 
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