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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
16077504
16077504 Inviato: 31 Mag 2019 7:05
 



Ciao,
sono alle prese con il cambio che gratta.
Ho provato varie regolazioni ma non riesco a eliminare il problema.
Potrebbe essere l olio del motore?
I dischi della frizione di quale spessore devono essere?
L asta frizione all inteno del motore è composta tra 3 parti + 2 sfere.
Di che dimensione devono essere le sfere?


Grazie
 
16077509
16077509 Inviato: 31 Mag 2019 7:32
 

Nella mia125 ho solo 1 sfera...
 
16077681
16077681 Inviato: 31 Mag 2019 20:41
 

Ok ercole,ma lo spingi disco ha 2 o 3 pezzi?
 
16077733
16077733 Inviato: 31 Mag 2019 23:06
 

fabri1966 ha scritto:
Ciao,
sono alle prese con il cambio che gratta.
Ho provato varie regolazioni ma non riesco a eliminare il problema.
Potrebbe essere l olio del motore?
I dischi della frizione di quale spessore devono essere?
L asta frizione all inteno del motore è composta tra 3 parti + 2 sfere.
Di che dimensione devono essere le sfere?


Grazie


La frizione stacca da fermo oppure trascina la ruota?? Hai provato??
L' asta spingidisco in base ai modelli può essere in 2 o 3 pezzi e quindi ci sono una o 2 sfere. Il diametro non incide più di tanto.
Sicuramente non è colpa dell'olio.
 
16077807
16077807 Inviato: 1 Giu 2019 12:53
 

La ruota è ferma non viene trascinata
 
16077863
16077863 Inviato: 1 Giu 2019 17:48
 

La ruota deve essere ferma con marcia innestata e motore in moto. Naturalmente con leva frizione tirata.
 
16078353
16078353 Inviato: 3 Giu 2019 12:32
 

si la ruota è ferma con frizione tirata
 
16080920
16080920 Inviato: 11 Giu 2019 13:34
Oggetto: Interruttore normale emergenza
 

Ragazzi ho un problemino.... smontando l'interruttore emergenza e normale non ho capito dove vanno sti piolini o contatti, non so' il termine tecnico. il problema si pone dove ci sono i 3 contatti che dovrebbero fare attivare il 1 e' vuoto il 2 c'e dinamo e il 3 batteria. dove si posizionano sti benedetti piolini? la sequenza che vi posto nella foto e' giusta?
Link a pagina di Ibb.co
in teoria il 3 piolino dovrebbe andare sul num.4 inescando cosi lo spinterogeno..... Ditemi voi perche' non ci ho capito na mazza
 
16081086
16081086 Inviato: 12 Giu 2019 0:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


I pioli vanno a contatto con le lamelle di rame...non puoi sbagliare, i restanti due fornelli che rimangono non hanno le lamelle a contatto, si nota che passa la luce....
 
16081087
16081087 Inviato: 12 Giu 2019 0:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16081102
16081102 Inviato: 12 Giu 2019 7:46
 

ok grazie. gli scatti che fa la chiave sono 2 o tre? cioe' emergenza - 0 - normale(3scatti), o emergenza - normale(2scatti)? ho notato che mi manca un piolino...... dove posso recuperarlo? o mettere qalcosa di sostitutivo??
 
16081295
16081295 Inviato: 12 Giu 2019 15:39
 

Qualcuno del forum gentile con sottomano il manuale d officina saprebbe dirmi i numeri per il serraggio della testa motore e il gioco valvole ... modello ovviamente Gilera 150 sport cod telaio 186
Grazie infinite
 
16082391
16082391 Inviato: 16 Giu 2019 11:16
 

Sono sempre io... volevo chiedervi se ho sbagliato ad assemblare i fili dei vari interruttori nell'altro lato del raggruppa fili( non so' il termine) vi posto la foto.
Link a pagina di Ibb.co
ovviamente dall'altro lato ho staccato tutto.....
li ho stretti con le varie viti..... ditemi se e' uno sbaglio..... ieri ho attaccato la batteria quindi circuito completo.... mi si accendeva solo la lampada viaggio... la spia NO, la tromba NO. E' normale
 
16082429
16082429 Inviato: 16 Giu 2019 15:40
 

In certi impianti elettrici, specialmente quelli delle motoleggere, a motore spento si accendono solo le "luci di posizione".
Per veder funzionare tutto il resto ci vuole il motore acceso.
(Non so se questo è il caso della tua moto)
 
16082444
16082444 Inviato: 16 Giu 2019 18:08
 

RenPag ha scritto:
In certi impianti elettrici, specialmente quelli delle motoleggere, a motore spento si accendono solo le "luci di posizione".
Per veder funzionare tutto il resto ci vuole il motore acceso.
(Non so se questo è il caso della tua moto)

Oh che onore... il grande RENPAG.... il tuo RPW mi e' stato il 90% del mio restauro.... comunque ti ringrazio della risposta. Un saluto
 
16082465
16082465 Inviato: 16 Giu 2019 20:59
 

La Gilera 150 purtroppo per te ha tutto funzionante anche a motore spento. L'impianto elettrico c'è alimentato dalla batteria che viene ricaricata a sua volta dalla dinamo... quindi motore acceso o spento nulla cambia.
Se non ti funziona tutto dovrai rivedere i collegamenti.
 
16082469
16082469 Inviato: 16 Giu 2019 21:28
 

Girodan ha ragione. Il Gilera funziona con accensione a dinamo-spinterogeno, quindi la batteria inserita la chiave, è sempre in funzione per tutto l'impianto. I collegamenti saranno errati.
 
16082632
16082632 Inviato: 17 Giu 2019 11:05
 

ok grazie delle risposte. ma le masse dentro il faro da dove le avete prese? puo' essere che non le ho beccate bene?? i collegamenti sono tutti giusti......ho ricontrollato
 
16083345
16083345 Inviato: 19 Giu 2019 15:50
 

Di massa ne esiste una sola, il polo negativo della batteria, collegato al telaio, che lo amplifica a tutte le parti metalliche della moto, compreso anche il corpo del fanale. Che conosci poco gli impianti elettrici, me ero accorto da qualche settimana, ti ho inviato un MP, segui il consiglio che ti ho dato.
 
16083643
16083643 Inviato: 20 Giu 2019 11:52
 

guido33 ha scritto:
Di massa ne esiste una sola, il polo negativo della batteria, collegato al telaio, che lo amplifica a tutte le parti metalliche della moto, compreso anche il corpo del fanale. Che conosci poco gli impianti elettrici, me ero accorto da qualche settimana, ti ho inviato un MP, segui il consiglio che ti ho dato.

grazie mille guido33 molto gentile.... ma ho risolto con un amico partenopeo.... non avevo collegato la massa della morsettiera...... invece ho riscontrato un altro problema meccanico tra cambio - frizione - catena e ruota. A motore spento facendo girare la ruota ,senza marcia inserita, gira libera. ma quando innesto la prima, dopo mezzo giro, la ruota e' frenata e' sento uno strofinamento tra corona e catena. E' normale? sara' che ho tirato troppo la ruota? sara la catena che non e' la sua?? help me
 
16083875
16083875 Inviato: 20 Giu 2019 22:49
 

Ma se innesti la marcia, senza tirale la frizione, come fai a far girare la ruota???
 
16084043
16084043 Inviato: 21 Giu 2019 11:26
 

X umbertobarchi. Il fatto che con la prima marcia inserita la ruota giri 1/2 giro e poi si senta uno sfregamento, è una cosa strana. Pur avendo un'esperienza e una conoscenza del funzionamento del meccanismo, non trovo la causa. Farei una domanda. Gli spessori (boccola mozzo campana frizione) dovrebbero lasciare girare scorrevole l'ingranaggio della catena, sul perno centrale, naturalmente con dado stretto. I dischi frizione sono stati montati bene e sono diritti? Le molle lavorano bene e in piano? Molto probabilmento è la boccola che non è scorrevole (manca qualche rondella spessore) ed impedisce il lavoro della frizione.
 
16084065
16084065 Inviato: 21 Giu 2019 12:49
 

[quote="guido33"#16084043]X umbertobarchi. Il fatto che con la prima marcia inserita la ruota giri 1/2 giro e poi si senta uno sfregamento, è una cosa strana. Pur avendo un'esperienza e una conoscenza del funzionamento del meccanismo, non trovo la causa. Farei una domanda. Gli spessori (boccola mozzo campana frizione) dovrebbero lasciare girare scorrevole l'ingranaggio della catena, sul perno centrale, naturalmente con dado stretto. I dischi frizione sono stati montati bene e sono diritti? Le molle lavorano bene e in piano? Molto probabilmento è la boccola che non è scorrevole (manca qualche rondella spessore) ed impedisce il lavoro della frizione.
Svelato l'arcano!!!!! la campana frizione non era la stessa della precedente. Quindi la catena non si innestava proprio bene..... comunque sempre grazie per gli aiuti. siete proprio forti... 0509_doppio_ok.gif
 
16086058
16086058 Inviato: 29 Giu 2019 10:00
Oggetto: Additivo per sostituzione piombo
 

Buongiorno a tutti... secondo voi posso miscelarlo alla benzina per la vecchia benzina al piombo?
Link a pagina di Bardahl.it
Dai che la bimba e' gia' pronta, a presto le foto.....
 
16086079
16086079 Inviato: 29 Giu 2019 13:12
Oggetto: Re: Additivo per sostituzione piombo
 
 
16086108
16086108 Inviato: 29 Giu 2019 17:35
Oggetto: Re: Additivo per sostituzione piombo
 
 
16086435
16086435 Inviato: 1 Lug 2019 12:27
Oggetto: bimba quasi finita
 
 
16086526
16086526 Inviato: 1 Lug 2019 17:39
 

bella!
la scritta gilera colorata di rosso sul carter del blocco motore non ho mai capito se è una licenza poetica o se uscisse così da in fabbrica
 
16086546
16086546 Inviato: 1 Lug 2019 20:07
 

enricopiozzo ha scritto:
bella!
la scritta gilera colorata di rosso sul carter del blocco motore non ho mai capito se è una licenza poetica o se uscisse così da in fabbrica

io penso che sia una licenza poetica icon_asd.gif , ma ci sta' benissimo
 
16086582
16086582 Inviato: 1 Lug 2019 22:48
 

enricopiozzo ha scritto:
bella!
la scritta gilera colorata di rosso sul carter del blocco motore non ho mai capito se è una licenza poetica o se uscisse così da in fabbrica

Senza dubbio licenza poetica: sui conservati mai trovato traccia di vernice rossa in quel punto!! icon_wink.gif
 
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