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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
8826926
8826926 Inviato: 10 Nov 2009 8:53
 

Accidenti tutta questa robo c'era dentro la dotazione ??? piu' la pompa per gonfiare le gomme....
non riusciro' mai a metterla insieme !!
grazie norkio
ah dimenticavo.... il restauro conservativo procede abbastanza bene, motore revisionato,impianto elettrico rifatto e serbatoio gia' verniciato !!!! in settimana dovrebbero arrivare le decalco....per la monosella, portapacchi e marmitta nera a pinna di pesce aspettero' tempi migliori per le mie tasche !!!!
a breve mettero' le foto del serbatoio ...che lavoro !!! fra interno ed esterno ....
Ciao
Gilera 150 sport 181 del 1954
 
8830871
8830871 Inviato: 10 Nov 2009 20:26
 

we ignàzio...perchè dovrei avercela con te?!? hai solo il manubrio che sto cercando disperatamente icon_twisted.gif icon_biggrin.gif
non ti ho piu chiamato, sto valutando di prendere un'altra moto come ricambi icon_rolleyes.gif
comunque grazie per le foto che mi hai messo speriamo bene x entrambi 0510_saluto.gif

enrico grazie per il preventivo, pensavo di cavarmela con meno ma pensando beve ai lavori da fare...
 
8846579
8846579 Inviato: 13 Nov 2009 16:13
 

Ciao ragazzi,
ho appena finito di montare tutto il motore della mia 150 sport prima serie,ho provato a metterlo in moto e anche al minimo si sente un battito intermittente sopra la testata motore.
Come si fa a registrare le valvole con il sistema aste e bilancieri?
bisogna portare il pistone sul punto morto superiore come se avesse la catena di distribuzione ?
sia la valvola di aspirazione che di scarico devono avere lo stesso spazio fra il bilanciere e lo scodellino della valvola ?
quanto deve essere il gioco valvola ?
questi motori immagino che siano abbastanza rumorosi in testa,e' normale ?

grazie a tutti
 
8846625
8846625 Inviato: 13 Nov 2009 16:25
 

trovi tutto sul manuale uso e manutenzione che immagino tu abbia scaricato qui
è l'ultimo della lista
Rpw.it
in ogni modello cambiava qualche inezia, comunque rimane un motore piacevolmente rumoroso.
 
8846683
8846683 Inviato: 13 Nov 2009 16:39
 

grazie grazie vado subito a studiare...
 
8846759
8846759 Inviato: 13 Nov 2009 17:00
 

il gioco valvole comunque è il classico 0,10 - 0,15, gioco a motore freddo, con le aste rispettivamente a riposo.
il battito in testa è normale, batte olto di più dei guzzi e infinitamente di più di una moto moderna.
 
8846831
8846831 Inviato: 13 Nov 2009 17:16
 

ciao,
cosa intendi per aste a riposo ? tutte e due contemporaneamente non devono toccare le valvole oppure ne metti a riposo prima una e poi l'altra ?
ho appena finito di leggere il manuale di uso e manutenzione scaricato da rpw che mi dice a motore caldo lo spazio fra il bilanciere e la valvola deve essere di 0,3 mm , e nella pagina e' disegnato il particolare con le tolleranze indicate dalle frecce.
Alcune pagine prima invece si legge che a motore freddo la distanza fra il bilanciere e la valvola deve essere di 0.05mm !!!!
Che devo fare ?
 
8847696
8847696 Inviato: 13 Nov 2009 20:05
 

sono riuscito a trovare il copricatena...un pezzo la volta icon_smile.gif
quanti denti devono avere rispettivamente corona e pignone?
sul pignone che ho tolto io ci sono 18 denti (z.18) accoppiato ad una corona con 49 denti (z49 551)
ho comprato un pignone nuovo in fiera a padova uguale a quello vecchio e adesso ho per le mani una corona che ci sta perfettamente sul mozzo, ha gli stessi fori di quella vecchia ma è un po piu grande ha 51 denti (51.551) e i denti sono di un millimetro piu grandi di quelli del pignone...mi dite se si possono accoppiare lo stesso e cosa sarebbe giusto montare?
vi metto anche una foto grazie

[img][/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8848750
8848750 Inviato: 13 Nov 2009 22:56
 

con 51 denti hai la moto leggermente più a corto, io starei cosi, hai più ripresa in salita, e da me sono tutti saliscendi.
per i denti più grandi non sono esperto,
ma cosi a occhio mi viene in mente che magari non entra per tutti i tre/quarti della corona, visto che ogni dente si allunga di un mm rispetto alla catena, inoltre a mio parere la catena dovrebbe essere centrata su tutti i denti altrimenti anche se entra si consumerebbe subito visto che in marcia dovrebbe
cambiare sempre posizione da quando entra a quando esce e tutto questo mentre è sempre in tiro,
icon_asd.gif miiiiiiii io cosi cio fatto una figlia

sarebbe giusto montare catena corona e pignone stesso passo dei denti.
 
8849367
8849367 Inviato: 14 Nov 2009 9:06
 

che manuale hai scaricato? sul giocovalvole del 150cc ho sempre visto che occorre mettere a riposo i bilancieri e spessorare con lo 0,10 e 0,15.
prova a scaricare l'uso e manutenzione della sport/rossa super, è ben spiegato...
 
8849533
8849533 Inviato: 14 Nov 2009 10:45
 

scusa eolo allora mi conviene comprare corona e catena portandomi via con me il pignone?
secondo te li trovo da qualche ricambista o mi tocca andare in giro a mercatini?
 
8849641
8849641 Inviato: 14 Nov 2009 11:16
 

la corona conviene farla fare come ha fatto norchio, il pignone si potrebbe fare nuovo, ma la grana è chiodarlo alla campana della frizione.
ai mercatini se ne trovano, principalmente dai soliti noti, io ne ho uno usato a casa, devo provare a schiodarlo e a metterci un ingranaggio nuovo, ma per ora non ho ancora avuto tempo a provare...
per la corona prova a chiedere a norkio, magari te ne fa una o ne ha ancora altre di ricambio.
 
8849871
8849871 Inviato: 14 Nov 2009 12:23
 

sulla mia 150 la rettifica mi ha tornito via il pignone consumato e rimesso quello nuovo saldandolo. pero' non e'perfettamente centrato e la catena vibra leggermente perche' girando si tira e si molla di continuo.
 
8850082
8850082 Inviato: 14 Nov 2009 13:13
 

si, quella è un'altra soluzione... è strano, perchè se han fatto tutto sul tornio dovrebbe essere perfetto... magari lo han centrato sulla campana e non sull'albero...
 
8850089
8850089 Inviato: 14 Nov 2009 13:15
 

enrico il pignone l'ho gia comprato ed era gia attaccato alla campana, quello che mi manca è la corona e la catena, adesso provo a chiedere a norkio grazie
 
8850579
8850579 Inviato: 14 Nov 2009 15:04
 

occhio al passo della catena... adesso sei obbligato dal pignone. devi prenderere la catena prima della corona
 
8850766
8850766 Inviato: 14 Nov 2009 15:53
 

sono d'accordo con dtram, catena e corona stesso passo del pignone
e il passo lo trovi sui libretti uso e manutenzione
 
8853179
8853179 Inviato: 15 Nov 2009 11:11
 

sul libretto ce scritto catena (1/2"*7,8) e rapporto di trasmissione 2,725 (49/18)
il 49/18 dovrebbero essere rispettivamente i denti corona e pignone e le altre misure potete spiegarmele? e poi trovo solo ai mercatini 'il tutto giusto'? se ce qualche altro rivenditore che conoscete potete indicarmelo?
non mi chiamate rompic.... icon_asd.gif

grazie buona domenica a tutti 0510_saluto.gif
 
8857472
8857472 Inviato: 16 Nov 2009 9:58
 

enricopiozzo ha scritto:
che manuale hai scaricato? sul giocovalvole del 150cc ho sempre visto che occorre mettere a riposo i bilancieri e spessorare con lo 0,10 e 0,15.
prova a scaricare l'uso e manutenzione della sport/rossa super, è ben spiegato...


Ciao manuale della super rossa scaricato...e regolazione fatta a regola d'arte....
adesso sound che e' una meraviglia !!!!
sapreste indicarmi dove posso trovare le parti in gomma dei poggia piedi,leva cambio marce,e leva messa in moto ???
grazie ancora ciao
 
8862291
8862291 Inviato: 16 Nov 2009 22:49
 

punpuy su nonsolomotoguzzi.com
 
8863042
8863042 Inviato: 17 Nov 2009 9:09
 

grazie ..
Devo acquistare anche la marmitta completa di collettore e il portapacchi,
ma che sappiate li vendono solo da brezzi-randellini oppure e' possibile comprarli da altre fonti ?
saluti
 
8863240
8863240 Inviato: 17 Nov 2009 10:07
 

se è una silentium la devi prendere da negro di carmagnola, è l'unico che ce l'ha fatta bene
 
8871793
8871793 Inviato: 18 Nov 2009 18:57
 

qualcuno ha una foto da postarmi di un'estrattore per i cuscinetti del motore? 0510_inchino.gif
giusto per avere un'idea... eusa_doh.gif
 
8872577
8872577 Inviato: 18 Nov 2009 20:43
 
 
8873179
8873179 Inviato: 18 Nov 2009 21:52
 

mastino841 ha scritto:
qualcuno ha una foto da postarmi di un'estrattore per i cuscinetti del motore? 0510_inchino.gif
giusto per avere un'idea... eusa_doh.gif

Link a pagina di Xparts.net
carino sto sito.
 
8874727
8874727 Inviato: 19 Nov 2009 10:50
 

guzzino ha scritto:

Ciao guzzino il sito e' Motostoricheitaliane.com ??
provo a vedere...

Domanda : ieri mi sono arrivate le decalco per il mio gilera,sul fendi aria nessun problema ad attaccarle.
Sul serbatoio quale riferimento devo prendere in altezza e distanza?
nei due portaoggetti laterali le scritte 150 sport erano gia' prersenti sulla prima serie (sigla telaio 181 ) ? Se si come le devo attaccare ?

grazie a tutti

P.S. A TUTTI GLI INTERESSATI !! sabato 21 e domenica 22 al circuito del mugello oltre ad una notevole mostra scambio moto / scooter d'epoca
sara' possibile girare all'interno della pista con moto d'epoca in regola con il codice della strada...
 
8889179
8889179 Inviato: 22 Nov 2009 11:04
 

ma è normale che un rinvio contachilometri lo vendano a 150 euri...? icon_evil.gif
secondo voi se un rinvio cala delle sue misure complessive dell' 1% crea problemi?
qualcuno di voi ha mai provato a farne uno?
 
8889304
8889304 Inviato: 22 Nov 2009 11:39
 

se non hai una botta di culo, il prezzo del rinvio del 150 è quello.
replicarlo è quasi impossibile (casarecciamente), io gli ho rifatto tutto l'interno al mio perchè si era rotto, ma avevo una base di partenza, da 0 non credo si riesca a fare.
il rinvio, essendo ad inganaggi, non può calare di prestazioni, o va o non va
 
8889545
8889545 Inviato: 22 Nov 2009 12:36
 
 
8889813
8889813 Inviato: 22 Nov 2009 13:24
 

a me pare vada bene però:
1)credo che dovresti rigirare la bobbina sotto il serbatoio e metterla come cè l'hanno tutte le 150, perchè cosi ti si brucia il filo sul collettore(e comunque credo che andasse proprio girata)
2)il serbatoio era con l'occhio cromato?
per il resto se è tutto originale, va benissimo come l'hai trattato.
bravo 0509_up.gif
 
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