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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
9873950
9873950 Inviato: 16 Mag 2010 22:14
 

Si, ecco, mi serve anche un bel tappo a scatto..

Uh.. che strano che vedi il numero di targa...
(e poi bisogna vedere che numero vedi)
comunque ..non ho il libretto ho solo la visura
ma non credo di avere incongruenze..
 
9873982
9873982 Inviato: 16 Mag 2010 22:20
 

CN 55524
è un 1958, se vuoi ti dico indicativamente il mese paragonandola alla mia.
quello che non capisco, hai un motore un po più vecchio del mio ed una targa più giovane, è strano...

per la cronaca la mia è 51900 e rotti di targa e 4217 di motore/telaio
 
9874012
9874012 Inviato: 16 Mag 2010 22:25
 

enricopiozzo ha scritto:
CN 55524


e io che pensavo di avero mascherato.. va beh..

Citazione:
è un 1958, se vuoi ti dico indicativamente il mese paragonandola alla mia.
quello che non capisco, hai un motore un po più vecchio del mio ed una targa più giovane, è strano...


beh una volta il cambio di provincia era subordinato al cambio di targa, può darsi che ci sia un passaggio di proprietà di mezzo..
 
9874034
9874034 Inviato: 16 Mag 2010 22:29
 

A proposito del manubrio............. lo stile mi sembra Gilera ma di qualche anno prima....... è possibile?

Vedi ad esempio il manubrio postato da Eolo................... anche se non c'è l'incasso del devialuci.... eusa_think.gif

Link a pagina di S1.postimage.org
 
9874044
9874044 Inviato: 16 Mag 2010 22:30
 

bo? prova a fare un estratto cronologico.
magari semplicemente è stata immatricolata dal concessionario con un paio di mesi di ritardo, infondo i numeri di differenza sono pochi.
sulla visura ti segna che è un '58?
comunque sia, per la targa non è un problema, hai tutto in mano tu, anche mettendo le foto in internet non può capitare nulla, se no, anche quando vai in giro dovresti mascherarla....
 
9874076
9874076 Inviato: 16 Mag 2010 22:34
 

IGNACIO ha scritto:
A proposito del manubrio............. lo stile mi sembra Gilera ma di qualche anno prima....... è possibile?

Vedi ad esempio il manubrio postato da Eolo................... anche se non c'è l'incasso del devialuci.... eusa_think.gif

Link a pagina di S1.postimage.org


Uh.. il manubrio non saprei.. ma le leve hanno lo stesso bernoccolo.. in effetti è leggermente più grande di quello originale.. boh.. comunque non lo sopporto..
 
9874090
9874090 Inviato: 16 Mag 2010 22:37
 

enricopiozzo ha scritto:
bo? prova a fare un estratto cronologico.
magari semplicemente è stata immatricolata dal concessionario con un paio di mesi di ritardo, infondo i numeri di differenza sono pochi.
sulla visura ti segna che è un '58?
comunque sia, per la targa non è un problema, hai tutto in mano tu, anche mettendo le foto in internet non può capitare nulla, se no, anche quando vai in giro dovresti mascherarla....


Il problema è che ho solo la seconda pagina, quella con il malefico timbro, pensandoci, s eho la seconda, è probabile che abbia fatto almeno due passaggi visto che non ci stavano sul primo...

per la targa, si è vero, è sciocchezza, ma sta questione della privacy a volte mi fa "senso" icon_smile.gif
 
9874108
9874108 Inviato: 16 Mag 2010 22:41
 

il manubrio a me sembra un tommaselli aftermarket.
 
9874116
9874116 Inviato: 16 Mag 2010 22:44
 
 
9874134
9874134 Inviato: 16 Mag 2010 22:47
 

enricopiozzo ha scritto:


E' diverso anche da quello che avevo sulla RS anni fa..
A prima vista il tuo sembra quello della 125 sport parallelogramma... stesse inarcature con raccordi dolci..
 
9874167
9874167 Inviato: 16 Mag 2010 22:56
 

è abbastanza stretto come manubrio, poi, ha il devioluci senza l'incasso, con il supporto in bachelite, non credo sia così vecchio.
secondo me è di una RS II serie, come tutto l'avantreno.
le nostre due moto sono vicine come produzione, ed hanno la stessa configurazione, I serie con avantreno del II serie, quindi, o le han modificate entrambe o potrebbero essere delle bastardine.
il tuo manubrio però non è certo corretto, il mio non l'ho ancora ben capito, però, sulla mia, c'era un evidente segno di incidente, il corpo del faro era stato sapientemente raddrizzato da un battilastra, quindi, ho detto:
"magari ci han tolto i tronchetti a seguito di un incidente, montando l'avantreno di un II serie"

in ogni caso io sto lavorando per rimetterci i tronchetti....
 
9874259
9874259 Inviato: 16 Mag 2010 23:03
 

enricopiozzo ha scritto:
è abbastanza stretto come manubrio, poi, ha il devioluci senza l'incasso, con il supporto in bachelite, non credo sia così vecchio.
secondo me è di una RS II serie, come tutto l'avantreno.
le nostre due moto sono vicine come produzione, ed hanno la stessa configurazione, I serie con avantreno del II serie, quindi, o le han modificate entrambe o potrebbero essere delle bastardine.
il tuo manubrio però non è certo corretto, il mio non l'ho ancora ben capito, però, sulla mia, c'era un evidente segno di incidente, il corpo del faro era stato sapientemente raffrizzato da un battilastra, quindi, ho detto:
"magari ci han tolto i tronchetti a seguito di un incidente, montando l'avantreno di un II serie"


Una volta l'avantreno era troppo costoso per sostituirlo, dubito che siano stati sostituiti, anche a seguito di incidente, avrebbero cambiato solo il necessario. Dopo aver visto l'esemplare di Novegro con identica configurazione "bastarda", credo che si possa sapientemente parlare di una versione di mezzo. Mia moglie dice che quella di Novegro era sicuramente un 3 mila di telaio, secondo lei 37** ma non è sicura della seconda cifra, ad ogni modo sono sempre più convinto che ci siano più RS come le nostre che non con i semimanubri..

Anche il manubrio che monta la mia ha il devio con il supporto in bachelite..
 
9874295
9874295 Inviato: 16 Mag 2010 23:14
 

i devi incassati li avevano solo i manubri più vecchi. sull'originalità del mio manubrio a sto punto non ti so dire, chi me l'ha venduta mi ha detto che non l'ha mai cambiato, ma mi ha detto che non era neppure mai caduto, però il faro era evidentemente bollato e drizzato...
ci avevano cambiato anche i cerchi, secondo me se avessero sbattuto il muo da qualche parte avrebbero anche potuto mettere cerchi e avantreno nuovi (o di recupero).
cerco foto originali di rosse super II serie e confrontiamo i manubri. il mio (se è giusto) credo lo si riesca a replicare più o meno agevolmente...

comunque, indicativamente, il '57 aveva i tronchetti, il libretto di uso e manutenzione del '58 riporta ancora l'immagine della moto coi tronchetti... il '58 credo sia l'anno della svolta, nel '59 erano già dei II seirie
 
9874310
9874310 Inviato: 16 Mag 2010 23:21
 

enricopiozzo ha scritto:
i devi incassati li avevano solo i manubri più vecchi. sull'originalità del mio manubrio a sto punto non ti so dire, chi me l'ha venduta mi ha detto che non l'ha mai cambiato, ma mi ha detto che non era neppure mai caduto, però il faro era evidentemente bollato e drizzato...
ci avevano cambiato anche i cerchi, secondo me se avessero sbattuto il muo da qualche parte avrebbero anche potuto mettere cerchi e avantreno nuovi (o di recupero).
cerco foto originali di rosse super II serie e confrontiamo i manubri. il mio (se è giusto) credo lo si riesca a replicare più o meno agevolmente...

comunque, indicativamente, il '57 aveva i tronchetti, il libretto di uso e manutenzione del '58 riporta ancora l'immagine della moto coi tronchetti... il '58 credo sia l'anno della svolta, nel '59 erano già dei II seirie


Io resto del parere che il manubrio corretto è quello della serie Sport con serbatoio rosso nero, neanche quello del supersport che è ancora più basso alle manopole, peccato che sia costoso e difficile a trovarsi.
Penso che prima di darti da fare a fare i semimanubri sia meglio chiarire la questione sul manubrio originale, gusti a parte, rischieresti da fare una vaccata oltrechè un sacco di lavoro per nulla, amenochè non hai una 175 da cannibalizzare..
Foto originali sarà dura trovarne, io non prenderei in considerazione foto di restauri recenti (tipo servizi sui giornali specializzati) perchè di stronzate ne riportano abbastanza..
 
9874515
9874515 Inviato: 17 Mag 2010 6:54
 

non ho capito cosa intendi, una forcella adatta per i tronchetti già ce l'ho, compresa la piastra sopra, i pezzi per costruirli li ho già replicati tutti, ora devo solo farmi prestare un manubrio originale per farmi una dima per la saldatura.
il manubrio sport delle serie 197 è differente da quello della rossa super, quelo della rs è più stretto e più basso, e non è neppure come quello della SS, devo cercare le foto, di foto originali ne avevo.
 
9874536
9874536 Inviato: 17 Mag 2010 7:13
 

allora: novembre '57 avevano ancora i tronchetti, e notare che mancavano le dacals sulle cassettine

immagini visibili ai soli utenti registrati


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questa è la II serie con manubrio alto, compaiono le decals, appare con cavalletto laterale e sella giubileo, e come puoi vedere il manubrio è diverso dalla sport 197-xxx, da come sta messo pare identico al mio, se vuoi posso mettere una foto di lato, ma sta montato proprio come quello del manuale. peccato non ci sia il disegno dall'alto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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il libretto uso e manutenzione datato aprile '58 riporta ancora la configurazione coi tronchetti.

motociclismo d'epoca riporta che fino al numero 192-4772 erano I serie, da lì in avanti dei II serie. Un dato così preciso non credo se lo siano inventato.
come vedi, di ricerca a suo tempo ne avevo fatta non poca, la mia è una delle ultimissime (500) I serie prodotte, siamo sull'orlo, non ti so dire se nelle ultimissime prodotte possano già aver montato l'avantreno del II serie, può darsi, ma dati alla mano, in ogni caso metterci i tronchetti non è sbagliato (essendo un prima serie), dati ufficiali o foto d'epoca originali/ufficiali di modelli "bastardi" ad oggi non ne esistono, e questo la dice lunga....
se esce una foto originale come quelle da me appena postate di un modello "bastardo" le cose cambiano...

da considerare poi il fatto che se il mio manubrio non è quello di una RS II serie, significa che è stato certamente sostituito a seguito dell'incidente testimoniato dal faro ammaccato, quindi, se la sostituzione c'è stata è ancora più probabile che in origine montasse i tronchetti e che li abbiano levati in seguito all'incidente.

la tua Cier, di telaio è 3991, 800 unità "bastarde" (diciamo un migliaio) prima del cambioserie mi sembra un po tanto, 1/3 della produzione RS I serie!!
 
9875982
9875982 Inviato: 17 Mag 2010 12:42
 

E' ovvio che non metto in dubbio la sequenza, tuttavia, in passato si sono viste/sentite cavolate di non poco conto da riviste e giornali, ecco io vorrei vedere la fonte del dato "termine prima serie" da dove lo hanno tratto, foto di conservati a testimonio e poi sono disposto a discuterne.
Se guardi la mia RS vecchia nella foto, sebbene una scansione di una foto di circa 15 anni fa, si vede bene che le decals c'erano eccome eppure aveva semimanubri, cavalletto laterale e sella vecchia. Non sto ovviamente obiettando il tuo manubrio, ci mancherebbe, e nemmeno dicendo che quello schifo che monta la mia sia corretto, voglio solo dire che le fonti sono tutte incerte e confuse proprio sulla carta mentre, di fatto, ho già visto che la mia, la tua e quella a Novegro hanno sella vecchia e manubrio sport intero superiore, questo mi basta, supporre che tutti quelli che hanno avuto la RS abbiano fatto incidenti tali da sostituire completamente l'avantreno mi pare esagerato, mentre, visti i trascorsi, sono più propenso a ritenere reali i dati di fatto, a questo punto sono del parere che è esistita una serie di mezzo, il numero di esemplari non importa, ma c'è stata, il fatto che nessuno lo abbia mai riportato non mi importa, di geniacci in giro ce ne sono stati anche troppi, e spesso ritenuti tali solo perchè timbravano il cartellino in Gilera. Un aneddoto di novegro: in cerca di quel manubrio, sono passato da Albin Motor (dovresti sapere chi è e il peso che potrebbe avere una sua opinione in merito) e ho chiesto lumi. sai secondo lui (e non parlo del figlio...) che manubrio montavano le prime serie? Un bel manubrio turismo... ovviamente non ho dato peso alla cosa e me ne sono andato oltre. Ventanni fa succedeva la stessa cosa, e oggi mi sa che ci si trascina una serie di errori del passato..
 
9879983
9879983 Inviato: 17 Mag 2010 21:12
 

c'è però dadire un'altra cosa: di tutte le presunte bastardine menzionate (la mia, la tua e quella di novegro) non ce ne sono due con lo stesso manubrio, abbiamo tre moto e tre manubri, questo non è possibile!
io ho dei dubbi sull'originalità del mio e sono sicuro che il tuo non è giusto, quello giusto del seconda serie è molto simile al mio, ma dalle immagini mi pare ancora più chiuso...
io non so cosa han combinato con sti manubri, ma trovo strano che tutte ste moto abbiano manubri tutti diversi...
 
9880139
9880139 Inviato: 17 Mag 2010 21:30
 

enricopiozzo ha scritto:
c'è però dadire un'altra cosa: di tutte le presunte bastardine menzionate (la mia, la tua e quella di novegro) non ce ne sono due con lo stesso manubrio, abbiamo tre moto e tre manubri, questo non è possibile!
io ho dei dubbi sull'originalità del mio e sono sicuro che il tuo non è giusto, quello giusto del seconda serie è molto simile al mio, ma dalle immagini mi pare ancora più chiuso...
io non so cosa han combinato con sti manubri, ma trovo strano che tutte ste moto abbiano manubri tutti diversi...


guarda.. io la vedo così:
- tutte e tre le moto hanno le stesse forcelle, stessi foderi, stesso cristo (la testa di forcella);
- in caso di caduta il manubrio è una parte esposta quindi facile a storcersi e sconveniente a ripararsi;
ergo le tre moto sono fondamentalmente identiche con storie di cadute diverse oppure con gusti diversi al manubrio ma comunque nessuna nativa con i semimanubri che quando cadi si girano intorno al tubo della forca (e magari si fottono il serbatoio) piuttosto che storcersi.
ergo 2 c'è un'altra serie da prendere in considerazione, meno evidente del passaggio più conosciuto (manubrio/cavalletto/sella) ma comunque c'è.
Adesso mi spupazzo il web e cerco foto di 150Rs.....
 
9881068
9881068 Inviato: 18 Mag 2010 7:17
 

la mia il cavalletto laterale non ce l'ha, ed è una delle ultime 500 prodotte in base a quel dato di md'e, la tua ce l'ha?
 
9886042
9886042 Inviato: 18 Mag 2010 21:34
 

enricopiozzo ha scritto:
la mia il cavalletto laterale non ce l'ha, ed è una delle ultime 500 prodotte in base a quel dato di md'e, la tua ce l'ha?


No, assente anche nella mia..
Peccato che non ricordo il numero di telaio di quella che avevo.. semimanubri, sellla nera e cavalletto laterale, mi viene da pensare che fosse disponibile come optional neile prime serie..
 
9911474
9911474 Inviato: 23 Mag 2010 20:00
 

Cier ha scritto:
Peccato che non ricordo il numero di telaio di quella che avevo.. semimanubri, sellla nera e cavalletto laterale, mi viene da pensare che fosse disponibile come optional nelle prime serie..


Errata corrige, ieri ho ritrovato la visura e una copia del foglio di omologazione del rossa super. Quella che ho avuto una quindicina di anni fa era 192-2345 data prima immatricolazione 8/5/1958.

A Montichiari ho trovato il tappo a scatto e ho preso le decals che mi mancavano, il tromboncino del carburatore e un mozzo per la 125, ancora sono in cerca di un tamburo posteriore per la 125 turismo, prima o poi...

Devo dire che i polacchi presenti a Montichiari erano davvero ben forniti e con pezzi di una certa qualità, ho comprato l'estrattore per i cuscinetti del motore che cercavo da anni e non lo trovavo mai e non ho resistito alla tentazione di comprare un "punzone a stella", meglio che non serva ma nella vita non si sa mai...

Ho finalmente trovato chi mi può dare il manubrio che cercavo, taglio la testa al toro e sul RS ci monto quello basso della super sport, starà sempre meglio che quella schifezza che c'è ora, tanto mi pare di capire che in ogni caso non si fa certo fatica a venderlo..
 
9912505
9912505 Inviato: 23 Mag 2010 22:23
 

Facevo caso ora, al manuale uso manutenzione della RS, il serbatoio ha i colori invertiti.. brr tremenda tentazione.. visto che devo rifarlo..
 
9913091
9913091 Inviato: 24 Mag 2010 6:59
 

come ha i colori invertiti?
se lo rifi stai all'occhio, che il codice lechler è sbagliato...
 
9913202
9913202 Inviato: 24 Mag 2010 7:55
 

Cier ha scritto:
Facevo caso ora, al manuale uso manutenzione della RS, il serbatoio ha i colori invertiti.. brr tremenda tentazione.. visto che devo rifarlo..



Invertiti ??????
Facci sapere com'è sta cosa...... icon_eek.gif
 
9916250
9916250 Inviato: 24 Mag 2010 16:32
 

Dai.. non ditemi che nessuno aveva notato.. guardate il libretto uso e manutenzione, la vista dall'alto, noterete che il tappo del serbatoio è "dentro" il bianco anzichè nel rosso, e a pensarci bene beh.. mi sa che starebbe davvero bene!!!
 
9916261
9916261 Inviato: 24 Mag 2010 16:33
 

enricopiozzo ha scritto:
se lo rifi stai all'occhio, che il codice lechler è sbagliato...


uh..? il rosso non è più "german"??
 
9917839
9917839 Inviato: 24 Mag 2010 19:46
 

o cacchio, sai che non me ne ero acorto di sto errore????? questa è bella.... icon_asd.gif icon_asd.gif

per la tinta, i codici colori ASI sono corretti per il rosso, ma non per l'avorio!!!!!!
 
9918202
9918202 Inviato: 24 Mag 2010 20:28
 

enricopiozzo ha scritto:
o cacchio, sai che non me ne ero acorto di sto errore????? questa è bella.... icon_asd.gif icon_asd.gif


E se quell'accostamento fosse davvero esistito?
Inoltre, poco tempo fa, su subito.it hanno venduto una RS restaurata ma da rimontare che aveva quella colorazione, pensai si trattasse di un formidabile errore, ma ora qualche dubbio mi sovviene, devo dire che però stava bene..

Citazione:
per la tinta, i codici colori ASI sono corretti per il rosso, ma non per l'avorio!!!!!!


uhm.. le fotocopie che ho in casa.. molto vecchie e tipicamente "appiccicose", riportano per il rosso il german 8196 e un generico "fiamme serbatoio" 8198, suppongo che tali codici ora abbiano diversi corrispondenti; ricordo in passato di aver sentito però che il serbatoio alla fine era giallo e non un avorio... oggi non saprei, non so nemmeno i codici moderni quali siano, ma se mi dici così allora all'ASI sono di coccio..
 
9918243
9918243 Inviato: 24 Mag 2010 20:32
 

i codici sono quelli, solo che se fai l'8198 ti viene fuori un giallino e non un avorio, guarda le foto della mia, è stata fatta con i codici originali e vernice lechler come indicato dall'asi.
ora sto facendo un'altro serbatoio con al posto di quel giallo un avorio preso su campione.
 
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