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Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
16210666
16210666 Inviato: 24 Feb 2021 15:41
 

Allora fai un altro tentativo, blocca lo stelo nella morsa dalla parte che agiscono le molle, poi metti una chiave che va ad appoggiare sul fodero filettato, assicurati di mettere un pezzo di gomma o legno che proteggere il bordo della filettatura, batti forte perché deve uscire per forza...
 
16210717
16210717 Inviato: 24 Feb 2021 20:53
 

Provo anche questa possibilità
Grazie Emilio
 
16216040
16216040 Inviato: 25 Mar 2021 9:03
Oggetto: Riparazione Clacson non funzionante
 

Buongiorno a tutti,
sono al termine del restauro conservativo e sono alle prese con il clacson che non funziona correttamente.
Premetto che l'ho già smontato, pulito, disossidato e carteggiato le puntine, rifatto carta guarnizione di chiusura (un pò più spessa dell'originale), non ho controllato efficacia condensatore (se qualcuno conosce i parametri di controllo posso verificarlo con il tester), ma nonostante ciò a seguito del rimontaggio lo stesso emette solo qualche gracchio e vibrazione da stacca e attacca della calamita.
Attendo Vs. consigli in merito, grazie.


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16216070
16216070 Inviato: 25 Mar 2021 10:05
 

prova a muovere la vite con testa a croce - avvita e svita ; è un regolatore.
Se non funziona ancora , dovrai rifare la guarnizione con lo spessore originale, non so il perchè ma con l'originale di misura il mio ha ripreso a funzionare eusa_think.gif eusa_doh.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16216086
16216086 Inviato: 25 Mar 2021 11:27
 

Balma ha scritto:
prova a muovere la vite con testa a croce - avvita e svita ; è un regolatore.
Se non funziona ancora , dovrai rifare la guarnizione con lo spessore originale, non so il perchè ma con l'originale di misura il mio ha ripreso a funzionare eusa_think.gif eusa_doh.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie Balma sai che avevo anche io un dubbio sullo spessore della carta?
Provo a rimetterci la sua.
 
16216098
16216098 Inviato: 25 Mar 2021 12:43
 

Mi manca la targhetta posteriore della sella quella in alluminio con 2 rivetti per intenderci, chiedo se qualcuno mi può fare una foto della sua per poterla acquistare o replicare.
 
16216124
16216124 Inviato: 25 Mar 2021 14:41
 

mavrin33 ha scritto:
Grazie Balma sai che avevo anche io un dubbio sullo spessore della carta?
Provo a rimetterci la sua.

Lo spessore della carta è fondamentale.
 
16216125
16216125 Inviato: 25 Mar 2021 14:42
 

mavrin33 ha scritto:
Mi manca la targhetta posteriore della sella quella in alluminio con 2 rivetti per intenderci, chiedo se qualcuno mi può fare una foto della sua per poterla acquistare o replicare.

Si trovano già fatte. Non ricordo però quale ci va sul tuo modello.🤔
 
16216134
16216134 Inviato: 25 Mar 2021 15:18
 

Il claxon a corrente continua (batteria) è molto sensibile sul posizionamento della flangia acustica, sui poli centrali della bobina. Anche la vite di regolazione, posta nella parte retro è molto sensibile e basta un quarto di giro per funzionare o no. E più importante sono lo spessore delle guarnizioni che regolano la posizione della flangia acustica che deve vibrare e creare suono, La vibrazione è creata dalle puntine, che da e toglie corrente alla bobina per migliaia di volte al minuto secondo. Quindi è una messa a punto un pò complessa e contano molto gli spessori delle guarnizioni della flangia acustica e la fasatura delle puntine, vite posteriore che sono molto sensibili.
 
16216136
16216136 Inviato: 25 Mar 2021 15:23
 

girodan ha scritto:
Lo spessore della carta è fondamentale.

Quiindi se utilizzassi una normale carta tipo da stampante ma del medesimo spessore va bene ugualmente?
 
16216137
16216137 Inviato: 25 Mar 2021 15:26
 

guido33 ha scritto:
la fasatura delle puntine.

Ti chiedo cosa significa questo punto
 
16216147
16216147 Inviato: 25 Mar 2021 15:42
 

Fissato al centro della flangia, c'è una piastra che dovrebbe sfiorare i poli della bobina, e su questa da un lato c'è un'allargamento che dovrebbe lavorare sulle puntine, quindi comandarle. Può darsi che la flangia acustica non sia stata montata in questa posizione. Faccio una domanda, questa piastra per caso è stata smontata?
 
16216175
16216175 Inviato: 25 Mar 2021 16:09
 

Se può essere di aiuto, le guarnizioni del clacson Argoradio le ho rifatte con carta per guarnizioni spessore 0,5.
 
16216180
16216180 Inviato: 25 Mar 2021 16:22
 

guido33 ha scritto:
Fissato al centro della flangia, c'è una piastra che dovrebbe sfiorare i poli della bobina, e su questa da un lato c'è un'allargamento che dovrebbe lavorare sulle puntine, quindi comandarle. Può darsi che la flangia acustica non sia stata montata in questa posizione. Faccio una domanda, questa piastra per caso è stata smontata?

Quando ho aperto il clacson, dopo aver tolto il coperchio fissato con le viti, ho tolto il piatto acustico dove la piastra è rimasta solidale e fissata allo stesso tramite suo dado e perno centrale che non ho smontato.
Verifico a questo punto se c'è un fasamento specifico per la piastra rispetto alle puntine anche se non ricordo ci sia un allargamento dedicato al contatto delle stesse.
 
16216181
16216181 Inviato: 25 Mar 2021 16:28
 

Prova montarle, poi si vedrà se funziona. Una curiosità, il numero 33 che hai sulla tua sigla, è l'anno di nascita? Anch'io ho il 33, ma la mia età sono 87 anni.
 
16216183
16216183 Inviato: 25 Mar 2021 16:51
 

guido33 ha scritto:
Prova montarle, poi si vedrà se funziona. Una curiosità, il numero 33 che hai sulla tua sigla, è l'anno di nascita? Anch'io ho il 33, ma la mia età sono 87 anni.

Guido io sono del 65 purtroppo, 33 è l'anno di nascita di mio padre e mi commuove sapere che sto parlando di meccanica con un suo coetaneo e non poterlo più fare con lui. Tutti quelli della nostra epoca dovrebbero avere la fortuna di parlare e imparare il vissuto di quelli nati nella tua in qualunque campo esso sia, grazie.
 
16216192
16216192 Inviato: 25 Mar 2021 17:38
 

Vorrei una spiegazione di tutto quello che si è smontato all'interno del claxon, poichè è una faccenda molto importante per il rimontaggio e perchè è stato fatto.
 
16216276
16216276 Inviato: 26 Mar 2021 8:40
 

guido33 ha scritto:
Vorrei una spiegazione di tutto quello che si è smontato all'interno del claxon, poichè è una faccenda molto importante per il rimontaggio e perchè è stato fatto.

Ciao Guido,
ho solo smontato il coperchio con le 6 viti di M4 tolto il piatto acustico, pulito e disossidato le puntine e gli altri contatti con spray per apparecchiature elettriche e rimontato il tutto con guarnizione rifatta (ma probabilmente non di spessore corretto) e collegato a batteria 6 V ed agito sulla vite posteriore di regolazione segnando prima la posizione iniziale con un pennarello .
 
16216333
16216333 Inviato: 26 Mar 2021 12:15
 

Ha fatto un lavoro che generalmente non si fa, oppure lo fa gente esperta, che sa come funziona. Generalmente nessuno smonta le puntine, poichè poi metterle a punto è un lavoro da professionisti.
Lo faccia vedere da un elettrauto.
 
16216349
16216349 Inviato: 26 Mar 2021 13:06
 

mavrin33 ha scritto:
Ciao Guido,
ho solo smontato il coperchio con le 6 viti di M4 tolto il piatto acustico, pulito e disossidato le puntine e gli altri contatti con spray per apparecchiature elettriche e rimontato il tutto con guarnizione rifatta (ma probabilmente non di spessore corretto) e collegato a batteria 6 V ed agito sulla vite posteriore di regolazione segnando prima la posizione iniziale con un pennarello .

Per esperienza personale e dopo diversi clacson fatti funzionare di nuovo, non è sufficiente lo spray disossidante per ripristinare la conducibilità elettrica tra i contatti delle puntine. Quasi sempre ho dovuto usare una piccola limetta per le unghie per asportare definitivamente lo strato di ossido formatosi con il tempo
 
16216356
16216356 Inviato: 26 Mar 2021 13:33
 

guido33 ha scritto:
Ha fatto un lavoro che generalmente non si fa, oppure lo fa gente esperta, che sa come funziona. Generalmente nessuno smonta le puntine, poichè poi metterle a punto è un lavoro da professionisti.
Lo faccia vedere da un elettrauto.

Mi scusi ma io non ho mai detto di aver smontato le puntine. Ho solo smontato e rimontato un coperchio senza toccare nulla altro ma solo pulendo le puntine con una carta vetrata a grana sottile e pulite con disossidante specifico per circuiti elettrici.
 
16219550
16219550 Inviato: 12 Apr 2021 12:29
 

Buongiorno a tutti,
dopo aver risolto con successo la riparazione del clacson grazie ai vostri consigli, vi chiedo cosa manca, oltre alla cinghia in gomma che ho già, per completare l'alloggiamento e il fissaggio della batteria come da foto:

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Chiedo inoltre la marca e sigla di candela che Voi usate sulla moto in questione, attualmente monta una Magneti Marelli grado termico 240, mi era stato detto di utilizzare una NGK B9ES ma non sono sicuro, Vi chiedo chiarimenti in merito, grazie.
 
16219617
16219617 Inviato: 12 Apr 2021 15:31
 

Attualmente il grado termico delle candele che si devono usare sulle moto d'epoca, sono più calde. Il motivo è che attualmente la benzina è molto più fluida di quella che si usava 30 anni fa. Se si usava una candela NGKB9ES ora sarà meglio usare una NGKB7ES. Però sono convinto che sarà ancora troppo fredda e si dovrà diminuire ulteriormente il grado termico.
 
16220007
16220007 Inviato: 14 Apr 2021 9:04
 

mavrin33 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
dopo aver risolto con successo la riparazione del clacson grazie ai vostri consigli, vi chiedo cosa manca, oltre alla cinghia in gomma che ho già, per completare l'alloggiamento e il fissaggio della batteria come da foto:

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Chiedo inoltre la marca e sigla di candela che Voi usate sulla moto in questione, attualmente monta una Magneti Marelli grado termico 240, mi era stato detto di utilizzare una NGK B9ES ma non sono sicuro, Vi chiedo chiarimenti in merito, grazie.


Scusa, ho schiarito la foto che non si vedeva nulla:

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Manca solo la batteria mi pare... icon_mrgreen.gif

Poi il clacson come l'hai sistemato? regolando con le viti?
 
16220035
16220035 Inviato: 14 Apr 2021 10:45
 

guido33 ha scritto:
Attualmente il grado termico delle candele che si devono usare sulle moto d'epoca, sono più calde. Il motivo è che attualmente la benzina è molto più fluida di quella che si usava 30 anni fa. Se si usava una candela NGKB9ES ora sarà meglio usare una NGKB7ES. Però sono convinto che sarà ancora troppo fredda e si dovrà diminuire ulteriormente il grado termico.

Grazie Guido allora acquisterò la NGK B7ES.
 
16220041
16220041 Inviato: 14 Apr 2021 10:50
 

Andrea64 ha scritto:
Scusa, ho schiarito la foto che non si vedeva nulla:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Manca solo la batteria mi pare... icon_mrgreen.gif

Poi il clacson come l'hai sistemato? regolando con le viti?


Ciao Andrea, la batteria c'è icon_asd.gif non ho idea cosa abbiate usato per fissare la fascia in gomma, perchè da una parte ha un foro passante e dall'altra un perno a 2 punte che rimane più dentro rispetto alla larghezza della gomma. eusa_think.gif
Per il clacson, ho seguito tutti i vostri consigli, guarnizione sp.0,2, pulizia certosina delle puntine con lima da unghie, rimontaggio sul telaio e semplice rotazione di 1/4 di giro della vita di regolazione 0509_banana.gif
 
16220043
16220043 Inviato: 14 Apr 2021 10:53
 

Adesso devo cimentarmi con il contaKM che sebbene abbia sostituito la guaina e revisionato il rinvio posteriore con il cavo metallico che ruota perfettamente, la lancetta non ne vuole sapere di funzionare icon_cry.gif , ho già cominciato ad aprirlo vediamo cosa succede eusa_shifty.gif .
 
16220073
16220073 Inviato: 14 Apr 2021 12:48
 

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Ecco come deve essere la cinghia in gomma.
Disegno tratto dal manuale officina della RS
 
16220099
16220099 Inviato: 14 Apr 2021 14:33
 

La prima cosa da controllare per il contachilometri è il filo quadrato che entra nella parte inferiore dello strumento, se girando la ruota gira anche il filo. Poi controllare il filo interno quadrato, se ha la dimensione adatta al perno dello strumento contachilometri. Se sono a posto tutte due, smontare il contachilometri. Il primo controllo è il perno della lancetta, poi la calamita inferiore e stare molto attenti alla molla rotativa del perno lancetta, che la sua carica regola la lancetta della velocità.
 
16220105
16220105 Inviato: 14 Apr 2021 15:20
 

Mi sono dimenticato di darvi informazioni su altre cose del contachilometri che è abbastanza complicato. La taratura di tutti i contachilometri di qualsiasi tipo e marca è, un giro un metro. Lo strumento è diviso in 2 parti, la velocità e il percorso, Sono due parti separate. La velicità è comandata dal perno rotante che porta una calamita che sfiora (ma non tocca) una rondella in ferro zincato posta sul perno della lancetta (velocità), tarata con una molla a resistenza (lancetta quadro). L'altro collegamento al perno rotante è collegato con ingranaggio al perno centralina (kilometri fatti).
 
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