Buongiorno a tutti ho montato la candela NGK B7ES come consigliato ma nonostante sia di dimensioni identiche e sporgenza elettrodo uguali a quella originale una volta montata risulta con elettrodo schiacciato perché probabilmente va a sbattere da qualche parte , qualcuno sa dirmi il perché?
mavrin33
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Inviato: 18 Apr 2021 20:24
Hai montato una candela con elettrodo sporgente?!? Metti una foto
girodan
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Inviato: 19 Apr 2021 13:35
Probabilmente è stata montata una candela a filetto lungo, che sulla Gilera è a filetto medio (12/13 mm.).
Data l'età che hò, non ho più una gran memoria, ma mi pare che la sigla della candela NGK, sia per il filetto lungo.
Ultima modifica di guido33 il 19 Apr 2021 14:18, modificato 1 volta in totale
guido33
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Inviato: 19 Apr 2021 14:05
guido33 ha scritto:
Probabilmente è stata montata una candela a filetto lungo, che sulla Gilera è a filetto medio (12/13 mm.).
la sua candela originale Marelli ha la lunghezza di 19 di filetto come la NGKB7ES sia come misure che come tipo di elettrodo sono identiche e la Marelli non ha nessun problema di montaggio mentre la NGK mostra il difetti indicato.
mavrin33
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Inviato: 19 Apr 2021 14:24
Cambia marca ,forse risolvi.
Balma
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Inviato: 21 Apr 2021 7:52
Balma ha scritto:
Cambia marca ,forse risolvi.
Ridotto leggermente all' estremità il diametro e ingombro elettrodo, ora si monta.
mavrin33
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Inviato: 21 Apr 2021 8:19
A seguito giro di prova dopo che la frizione staccava egregiamente ora non funziona più correttamente, ho smontato nuovamente cestello frizione e ho visto che probabilmente il pacco frizione non rimane completamente guidato all'interno della campana esterna e quindi presumo si crei una problematica nel corretto scorrimento a seguito azionamento della leva. Poichè è stata evidentemente riparata dal precedente proprietario e mancava un disco in metallo come comunicato da precedente topic, ho trovato una serie di rasamenti tra cestello e campana frizione che guardando il catalogo ricambi non compare e presumo siano stati aggiunti per compensare la mancanza del disco in metallo. Vi chiedo conferma se sui vostri gruppi frizione effettivamente ci sono oppure no.
Allego foto per spiegarmi meglio:
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Nell'esploso ricambi la pos. 34 viene citata come guarnizione di tenuta, in realtà io ho i rasamenti come da foto sopra
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mavrin33
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Inviato: 1 Mag 2021 14:15
Dopo aver risolto il problema frizione chiedo ora spiegazioni sul fatto che la spia sul fanale che indica il funzionamento della dinamo che si spegneva appena accelleravo ora rimane sempre accesa facendomi presumere che la dinamo non carichi correttamente. Se così fosse cosa consigliate di controllare?
mavrin33
Senza Benza
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16223402
Inviato: 1 Mag 2021 14:37
Controlla i carboncino della dinamo e la pista dove poggiano.
La pista deve essere color rame.
Metti in moto e vedi se fa delle scintille.
Se scintilla o si sono impastati i carboncini o la pista è impastata.
Prova a pulire i carboncini e la pista con della carta da carrozzaio fine 800 - 1000
Potrebbero essere i carboncini alla frutta - consumati
Ciao
Balma
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Inviato: 1 Mag 2021 15:00
Balma ha scritto:
Controlla i carboncino della dinamo e la pista dove poggiano.
La pista deve essere color rame.
Metti in moto e vedi se fa delle scintille.
Se scintilla o si sono impastati i carboncini o la pista è impastata.
Prova a pulire i carboncini e la pista con della carta da carrozzaio fine 800 - 1000
Potrebbero essere i carboncini alla frutta - consumati
Ciao
Perfetto Balma procedo
mavrin33
Senza Benza
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Inviato: 18 Mag 2021 9:54
Cari amici, sto aiutando un amico appassionato gilera a rimettere in sesto la sua 150 rossa. A tempo perso gli vado a dare una mano. si tratta di un bel conservato appartenuto da sempre alla sua famiglia ma fermo da moltissimi anni.
Abbiamo provato ad avviarla ma fatica. Pulito carburatore ed ha dato i primi scoppi. Ci siamo però accorti che dal tubo benzina fuoriesce il carburante. In pratica il tubo è andato frantumato.
Volavamo fare una tubazione come l'epoca mi sapete dire dove trovare questi blocca tubi che vanno crimpati. Credo si dica così!!! Non so neanche come si chiamano.
Grazie per l'aiuto
Allego una foto che nulla ha a che vedere ma che mostra lo stesso pezzo che tiene bloccato il tubo. Anche se credo che nel tempo alla sua 150 abbian cambiato il rubinetto.
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superspillo75
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Mag 2021 10:44
Dove assemblano tubi idraulici e pneumatici dovresti trovarli...solo che poi ci vuole la macchina pressatubi per crimparli...ed anche il tubo nuovo resistente alla benzina verde. Non ti conviene comprarlo replicato già fatto?!? Si trova facilmente...e magari cambiare anche il rubinetto...😉
girodan
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Inviato: 7 Lug 2021 19:28 Oggetto: dubbio su valvole motore 150 serie 192
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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buonasera! ho un dubbio e me lo devo levare! sto rimontando un motore 192 (primi 1000) e non trovo nei pezzi smontati gli scodellini sotto le molle delle valvole. mi viene il dubbio che in questo tipo di motore non ci siano però....chi me lo leva? grazie!!
lucy51
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Inviato: 7 Lug 2021 22:43
Questo dubbio te lo può togliere solo il catalogo ricambi
RenPag
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Inviato: 8 Lug 2021 7:41
purtroppo non ho il catalogo della rossa super 150, ho solo quello della 125 e lì gli scodellini ci sono e sono pure diversi tra la turismo e la rossa sport
pure sul catalogo della 175 rossa extra ci sono
enricopiozzo
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Inviato: 8 Lug 2021 8:43
enricopiozzo ha scritto:
purtroppo non ho il catalogo della rossa super 150, ho solo quello della 125 e lì gli scodellini ci sono e sono pure diversi tra la turismo e la rossa sport
pure sul catalogo della 175 rossa extra ci sono
Grazie.
lucy51
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Inviato: 8 Lug 2021 10:29
Trovato!non sono scodellini ma rondelle e purtroppo ne ho trovato solo una!
Ora il problema è...dove trovarne una (o due)?
lucy51
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Inviato: 9 Lug 2021 9:54
prova da : Gucciardo o Albino Motors
Balma
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Inviato: 9 Lug 2021 13:19
Vendono le ranelle di rasamento di varie dimensioni e spessore. Vedi se riesci ad adattare una
girodan
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Inviato: 11 Lug 2021 20:17
ok. rondella di metallo normale no?
lucy51
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Inviato: 15 Ott 2022 17:32 Oggetto: motore che non scende di minimo
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Dopo più di un anno sono qui con una o più domande.
Ho sostituito il carburatore da 16 con quello da 18 sul motore 192 ma non riesco ad abbassare il minimo ad un livello decente! Primo dubbio aspira aria,ma da dove? Ho messo un oring nel collettore e mi sembra un pelo meglio poi nel provare se era bene in fondo sul tubo che va nella testa......si è svitato! poteva essere colpa sua? ora,per rimetterlo a posto devo mettere qualcosa sul filetto?
Per ora basta domande!
grazie!!
lucy51
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16310112
Inviato: 15 Ott 2022 18:11
Devi solo serrare bene il collettore alla testata, e tirare il controdado fino in fondo, non serve nient'altro.
Poi rimetti il carburatore 18 perché e quello il suo....
emilio67
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Inviato: 16 Ott 2022 12:28
Grazie! pensi sia stato questo a provocare il problema del minimo alto?
lucy51
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16310193
Inviato: 16 Ott 2022 20:04
lucy51 ha scritto:
Grazie! pensi sia stato questo a provocare il problema del minimo alto?
Potrebbe essere anche la valvola gas del carburatore usurata.
girodan
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16409503
Inviato: 19 Lug 2024 13:26
Ciao
non so se è il topic corretto...
la testa di una RossaSuper monta sul blocco 150sport 197?
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