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Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
9918314
9918314 Inviato: 24 Mag 2010 20:40
 

Su campione? cioè? hai preso i pantoni e li hai accostati a un altro serbatoio?
 
9918362
9918362 Inviato: 24 Mag 2010 20:44
 

si, me lo son fatto campionare da un amico (eleboronero) da un conservato, si confronta la tinta originale con le mazzette da carrozziere
 
9918413
9918413 Inviato: 24 Mag 2010 20:52
 

ah ecco, quello che intendevo. Hai trovato un corrispondente lechler oppure ripieghi sul tintometro?
 
9919991
9919991 Inviato: 25 Mag 2010 7:41
 

eleboronero mi ha dato un codice estrapolato tramite le mazzette, lo cerco sul pc e te lo metto...
 
9925313
9925313 Inviato: 25 Mag 2010 20:55
 

uh gentilissimo, grazie!!

Ho le sospensioni anteriori fiacche, controllerò il livello dell'olio.. secondo me nel restauro non ne hanno messo; nel caso mi venisse in mente di aprirle, ho visato su eBay che vendono un kit paraoli proprio per 150/175.. qualcuno sa se è un kit come Dio comanda o se sono paraoli vecchi e secchi?
 
9925457
9925457 Inviato: 25 Mag 2010 21:10
 

non ti conviene, gli anelli di tenuta idraulica si trovano, son dei comuni gommini idraulici, costano un paio di euro cad. al massimo.

la vernice mi ha detto che dev'essere
82 252 avorio fiat
 
9925949
9925949 Inviato: 25 Mag 2010 22:08
 

Grazie, preso nota del codice.

Dunque, il kit che intendo io è questo:
Link a pagina di Tinyurl.com
considerando che almeno 10 euro di gasolio tra andare e tornare mi costa tutto .. se il kit è valido mi costa uguale che non andare io al negozio.. sempre che sia valido..
 
9926628
9926628 Inviato: 26 Mag 2010 6:48
 

a me sembra che nella forcella non ci sia tutta quella roba, comunque, quella è tutta roba nuova, non vecchia di allora, ci sono degli OR, i due gomini di tenuta olio e delle guarnizioni, in tutto direi 5-6€ di roba.
se per te prezzo+spedizioni sono ok, credo sia roba buona.
non dimenticarti di lucidare gli steli.
 
9926649
9926649 Inviato: 26 Mag 2010 7:04
 

Io l'ho preso perchè non riuscivo a trovare i due paraoli (o parapolvere come li chiama qualcuno) sono tutti pezzi nuovi e credo che ne sia valsa la pena.

Tuttavia non ho ancora iniziato il rimontaggio della forcella per cui non sono sicuro delle reali dimensioni dei pezzi. icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
9926989
9926989 Inviato: 26 Mag 2010 8:54
 

Cier ha scritto:
Grazie, preso nota del codice.

Dunque, il kit che intendo io è questo:
Link a pagina di Tinyurl.com
considerando che almeno 10 euro di gasolio tra andare e tornare mi costa tutto .. se il kit è valido mi costa uguale che non andare io al negozio.. sempre che sia valido..


occhio a quel venditore... tanti feedback ma molti clienti scontenti..
 
9932493
9932493 Inviato: 26 Mag 2010 22:51
 

norkio ha scritto:


occhio a quel venditore... tanti feedback ma molti clienti scontenti..


..difatti era anche quello che mi preoccupava...
 
9932975
9932975 Inviato: 27 Mag 2010 7:05
 

Io, devo dire la verità, sono rimasto soddisfatto della transazione eseguita, mi hanno pure chiamato sul cellulare per confermarmi che il pacco era stato spedito. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9938657
9938657 Inviato: 27 Mag 2010 22:10
 

IGNACIO ha scritto:
Io, devo dire la verità, sono rimasto soddisfatto della transazione eseguita, mi hanno pure chiamato sul cellulare per confermarmi che il pacco era stato spedito. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


si beh.. ok la cortesia, ma che il materiale sia sano icon_smile.gif)
 
9940094
9940094 Inviato: 28 Mag 2010 10:11
 

io invece ho aspettato un mese il materiale della Vespa.. ogni tanto da ascolto a qualcuno ma putroppo non sempre.. più che altro non sempre ha disponibile il materiale in asta..

la qualità non è male..
 
9949012
9949012 Inviato: 29 Mag 2010 23:19
 

Forse ho rintracciato un manubrio originale Rossa Super, aspetto le foto e vediamo di che manubrio si tratta.. nel frattempo mi tengo prenotato un manubrio SuperSport per metà mese.. ...l'outlet del manubrio...
 
10010633
10010633 Inviato: 9 Giu 2010 20:48
 

..torno sul discorso del manubrio della RS...
oggi, curiosando il catalogo ricambi bada ben per "Sport, SS,Turismo,GT", noto che nelle tabelle delle varianti ci sono diversi riferimenti con macchine 192 (RS).
La domanda che mi è sorta spontanea è se il prefisso 192 sia stato condiviso con la SS oppure no. Fatto sta che il catalogo riporta un manubrio sportivo della solita foggia, apparentemente meno pronunciato in avanti rispetto al SS (nota: il manubrio del SS non è mai raffigurato nel catalogo, viene solo menzionato come variante a modello Sport); le note sono così descrittive:

Boa - Manubrio completo di comandi (fino alla macchina 192-306)

Cannibale - Manubrio completo di comandi (dalla macchina 192-307)

Nel catalogo non si fa mai menzione a nessun maunbrio specifico per 188 (peraltro prodotto in più di 7000 esemplari); ho pensato ad un errore di stampa ma vedo che ci sono altri riferimenti ai 192 (ad esempio la basetta in bachelite per il devioluci è indicata dalla macchina 192-307) quindi ho escluso anche questa ipotesi.

Sto vagliando la tesi del manubrio condiviso con la SS...

Il manubrio che aspettavo è arrivato e mi sa che è comparso il 4 esemplare della serie "sconosciuti, bastardi e non"; garantito come per RS (peraltro acquistato dall'ex proprietario in attesa di trovare quello corretto per la SS), ha corna meno pronunciate verso il davanti e una inclinazione dei comandi leggermente inferiore a quella del SS...
(mi mancano i due registri, nessuno ne ha un paio bell'e'che cromati?)

Seguirà foto...
 
10011006
10011006 Inviato: 9 Giu 2010 21:23
 

Cier se puoi metti delle foto dettagliate del manubrio magari con le misure, così cerchiamo di capire insieme le differenze. 0509_up.gif

Io ti posso dire che il manubrio originale della mia SS (prefisso 188) oltre alla solita forma bassa e rastremata, aveva il devio luce incassato nel manubrio stesso.
 
10011615
10011615 Inviato: 9 Giu 2010 22:23
 

allora, le ultime macchine SS avevano già il prefisso 192, questo ce lo aveva già spiegato bene Eleboronero, e se non erro, ne ha prorpio una lui.
di sto manuale parti di ricambio non puoi fare una scansione? mi piacerebbe vederlo.
io l'unico catalogo che ho me lo han passato in parte e riguarda solo i semimanubri, indicandoli nelle due varianti monodado di fissaggio e bidado, però non ho indicazioni su fino a quale macchina sono stati montati.
la cosa che più mi interessa conoscere è fino a che macchina sono stati montati i tronchetti.
per il manubrio della SS, a me han sempre detto che era apposta per la SS, quello della RS dovrebbe essere basso, ma leggermente meno stretto di quello della SS
 
10012260
10012260 Inviato: 10 Giu 2010 0:20
 

enricopiozzo ha scritto:
allora, le ultime macchine SS avevano già il prefisso 192, questo ce lo aveva già spiegato bene Eleboronero, e se non erro, ne ha prorpio una lui.


ok, quindi la condivisione del prefisso c'è stata, sebbene ancora non si sa il progressivo del cambio di motore/macchina effettivo..

Citazione:
di sto manuale parti di ricambio non puoi fare una scansione? mi piacerebbe vederlo.


azz.. pure di questo... mi sa che se ne riparla questo autunno...

Citazione:
io l'unico catalogo che ho me lo han passato in parte e riguarda solo i semimanubri, indicandoli nelle due varianti monodado di fissaggio e bidado, però non ho indicazioni su fino a quale macchina sono stati montati.


..questo mi manca.. anche in fiera non ho trovato un catalogo ricambi per la RS.. (la colorazione "inversa" del serbatoio ancora mi sta...QUA..)

Citazione:
la cosa che più mi interessa conoscere è fino a che macchina sono stati montati i tronchetti.


..e sempre serve un catalogo ricambi Rs..

Citazione:
per il manubrio della SS, a me han sempre detto che era apposta per la SS, quello della RS dovrebbe essere basso, ma leggermente meno stretto di quello della SS


Diciamo che le "corna" ovvero la distanza dal dado di forcella allo spigolo massimo anteriore è evidentemente inferiore, quasi a costringere a una posizione più raccolta e meno sdraiata. Al momento non ho le misure, le prenderò, ma questo paio di immagini penso bastino..

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10012298
10012298 Inviato: 10 Giu 2010 0:40
 

IGNACIO ha scritto:
Cier se puoi metti delle foto dettagliate del manubrio magari con le misure, così cerchiamo di capire insieme le differenze. 0509_up.gif


Le foto le vedi nel post, le misure le ricaverò ma la differenza è evidente..

Citazione:
Io ti posso dire che il manubrio originale della mia SS (prefisso 188) oltre alla solita forma bassa e rastremata, aveva il devio luce incassato nel manubrio stesso.


Si, quel particolare lo conosco, nelle ultime il devio poggia sul supporto in bachelite. Peccato che il catalogo ricambi riporti il manubrio solo con i numeri 192, deduco che quindi solo le SS con prefisso condiviso 192 avevano installato il manubrio senza incasso..
A quanto ne so, perchè sono in attesa di un altro manubrio ma per SS, non vi è altra differenza se non l'incavo. Discorso diverso per il manubrio della Rs che è evidentemente diverso ma che secondo me, salvo smentite, è stato installato in diversa foggia, per non contare i semimanubri etc..
 
10012462
10012462 Inviato: 10 Giu 2010 7:23
 

io non ho capito una cosa: il catalogo che hai tu è della SS o della RS?
a me quel manubrio sembra uguale a quello che monta un mio amico sulla sport e che aveva montato aftermarket all'epoca per rendere più sportiva la moto...

purtroppo si vede poco ma per ora è l'unica foto che ho recuperato, puoi confrontarlo con la mia sullo sfondo, il mio è basso guale, ma scende da subito, non ha le corna e piega più dolcemente, quello aftermarket del mio amico piega soprattutto dopo le corna, in pratica, dove fa le corna piega in giù.

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10012547
10012547 Inviato: 10 Giu 2010 7:50
 

Il manubrio della SS ha le curve ancora più strette ed è ancora più pronunciato in avanti tanto da avvolgere più marcatamente i due piantoni della forcella e costringerti ad una guida sdraiata sul serbatoio. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Questo è quello di Eleboronero che è una 192

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e queste dovrebbero essere le misure gentilmente fornite da Eleboro

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p.s. mi faresti cosa mooooooooooolto gradita se scannerizzi il catalogo ricambi. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10012604
10012604 Inviato: 10 Giu 2010 8:07
 

enricopiozzo ha scritto:
io non ho capito una cosa: il catalogo che hai tu è della SS o della RS?


E' della SS/S/T/GT ma la questione "192" mi aveva incuriosito..

Citazione:
a me quel manubrio sembra uguale a quello che monta un mio amico sulla sport e che aveva montato aftermarket all'epoca per rendere più sportiva la moto...

purtroppo si vede poco ma per ora è l'unica foto che ho recuperato, puoi confrontarlo con la mia sullo sfondo, il mio è basso guale, ma scende da subito, non ha le corna e piega più dolcemente, quello aftermarket del mio amico piega soprattutto dopo le corna, in pratica, dove fa le corna piega in giù.


Anche quello della SS piega alle corna; effettivamente dalle foto non è che si veda molto, però mi pare che il mio pieghi di più. Nelle mie foto, noti che il tappo giallo (bomboletta svitol piccola) ha pressappoco l'altezza di differenza dal corno all'estremità, mi pare invece che l'altro non sia così pendente...
 
10012622
10012622 Inviato: 10 Giu 2010 8:12
 

IGNACIO ha scritto:
p.s. mi faresti cosa mooooooooooolto gradita se scannerizzi il catalogo ricambi. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


eehh.. sarà già un'impresa portare avanti le scansioni di quello della 125 Turismo.. figuriamoci questo che è tre volte tanto...
 
10012923
10012923 Inviato: 10 Giu 2010 9:25
 

se hai delle fotocopie non rilegate ti conviene fartelo fare da quelli che hanno un fotocopiatore con scheda di rete e fascicolatore, metti tutti i fogli nel fascicolatore e questo se li prende in automatico scansionandoteli.

nella foto della S 197 del mio amico, si vede poco, ma il manubrio è molto stretto e pende abbastanza, l'unica cosa, mi pare le corna non vengano avanti come nella SS di eleboronero.
è un manubrio aftermarket, forse un tommaselli (?), senza il devio incassato, a me, dalle foto, pare molto simile al tuo... ora gli chiedo altre foto e vedo se me le manda...
 
10014044
10014044 Inviato: 10 Giu 2010 12:33
 

enricopiozzo ha scritto:
se hai delle fotocopie non rilegate ti conviene fartelo fare da quelli che hanno un fotocopiatore con scheda di rete e fascicolatore, metti tutti i fogli nel fascicolatore e questo se li prende in automatico scansionandoteli.


Il problema rilegatura (sono fotocopie rilegate) non è una grosso problema, potrei rilegarlo successivamente io con la rilegatrice ad anelli (che ho già); il vero problema è che da me si rifiutano di fare quel servizio per il fatto che in un passato non molto remoto ci furono grossi problemi per la copiatura di testi proibita, peraltro non gli importa nulla del tipo di materiale che ti serve, tuttavia, se qualcuno ha la possibilità di farle io metto a disposizione il catalogo, glielo spedisco senza problemi, purchè Pietro torni indietro icon_smile.gif

Citazione:
nella foto della S 197 del mio amico, si vede poco, ma il manubrio è molto stretto e pende abbastanza, l'unica cosa, mi pare le corna non vengano avanti come nella SS di eleboronero.


Esatto, la sostanziale differenza è la lunghezza delle corna, maggiore nelle SS

Citazione:
è un manubrio aftermarket, forse un tommaselli (?), senza il devio incassato, a me, dalle foto, pare molto simile al tuo... ora gli chiedo altre foto e vedo se me le manda...


Avendolo visto di persona probabilmente riesci a inquadrare meglio la "piega" che non io dalle foto, comunque aspettiamo le foto.
News a tema: ho chiesto lumi a un vecchio rivenditore di materiale Gilera, l'ho sentito stamattina e credevo non fosse più in attività, invece si, meglio, mi ha confermato l'introvabilità dei semimanubri e le stangate dei manubri tipo SS, oltretutto, in tema di Tommaselli, mi ha detto che ci furono NON POCHE commesse delegate a Tommaselli per la produzione di manubri Gilera, riconoscibili per la scritta SOTTO la parte centrale, al contatto con il cristo di forcella, tali forniture erano di primo equipaggiamento e hanno coinvolto sia le SS che le RS; non ha numeri di telaio alla mano, tuttavia, mI ha detto che tali Tommaselli per SS sono riconoscibili per una minore inclinazione delle manopole a fronte però di identiche misure di lunghezza e portano leve Gilera e non Tommaselli (quelle con le bocce); mi ha inoltre confermato quanto già sapevo ovvero che alcune Sport di ultima produzione (serbatoio tipo SS) montavano UN manubrio basso e non il tipo "a barra", pare a causa di una maggiore richiesta del mercato coincidente con una forte presenza di magazzino, chissà che non si tratti davvero di una serie "tommaselli serie". Io ho perfino pensato che forse i manubri a barra potessero in quel momento essere più impegnati per la produzione Giubileo, ma è solo una supposizione. Si conferma, comunque, la solita confusione Gilera nella produzione di serie.
 
10014426
10014426 Inviato: 10 Giu 2010 13:23
 
 
10014602
10014602 Inviato: 10 Giu 2010 13:43
 

si, è vero, di manubri ce n'erano un'infinità.
per i tronchetti, hai ragione, sono assolutamente introvabili, per questo me li sto facendo, oramai sono solo più da saldare.
se vengono bene mi sa che ne farò un paio in più, tanto per rientrare nelle spese fatte... credo non ci siano grossi problemi a venderli.
 
10016172
10016172 Inviato: 10 Giu 2010 17:48
 

enricopiozzo ha scritto:
si, è vero, di manubri ce n'erano un'infinità.
per i tronchetti, hai ragione, sono assolutamente introvabili, per questo me li sto facendo, oramai sono solo più da saldare.
se vengono bene mi sa che ne farò un paio in più, tanto per rientrare nelle spese fatte... credo non ci siano grossi problemi a venderli.


Fai bene, prima o poi qualcuno li cercherà, se fossi in te farei in modo di fare anche i foderi delle forcelle, giusto per accontentare tutti.. icon_smile.gif
 
10016201
10016201 Inviato: 10 Giu 2010 17:53
 

[quote="Gilera150"#10014426]Che casino sti manubri!
complimenti per quanto ne sapete!
io sulla mia Turismo avevo montato questo...con leve Tommaselli....credo sia un after market.[/URL]

Ingrandendo bene, la leva di DX mi sembra originale Gilera, il fatto che le punte delle corna appaiono stondate mi lascia invece perplesso..
IMHO è comunque un bel manubrio, ma non sulla turismo ovviamente..
 
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