Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 09/04/2024 17:00
La KTM 1290 Super Duke GT è una motocicletta che incarna l'essenza della velocità e del comfort per le lunghe distanze, con un design che riflette l'audacia e la passione per le prestazioni che caratterizzano il marchio KTM....
Il modello 2024 si presenta come un vero e proprio "missile balistico
comodo"
La KTM 1290 Super Duke GT è una motocicletta che combina la potenza
del motore V2 da 175 CV con un comfort di alto livello, rendendola ideale
anche per i viaggi lunghi.
Motorizzazione:
Il motore della KTM 1290 Super Duke GT è un’opera d’arte di
ingegneria, progettata per offrire prestazioni eccezionali e una guida
coinvolgente. Ecco alcune specifiche chiave:
Motore LC8 a V derivato dalla BEAST. Questo propulsore, conforme alla
normativa Euro 5, eroga una potenza di 175 CV (128,7 kW) e una coppia di 141
Nm. Grazie a queste prestazioni notevoli, la moto offre un’esperienza di
guida eccezionale in ogni situazione1. Il motore LC8 è stato
ottimizzato per ridurre le emissioni senza compromettere la potenza,
rendendolo altrettanto adatto per affrontare le strade costiere come per
sfrecciare su circuiti da superbike.
Alcune caratteristiche chiave del motore includono:
* Testate a quattro valvole: Le testate a quattro valvole del bicilindrico
da 1.301 cc a 75° sono all’avanguardia e combinano l’accensione a doppia
candela, porti ottimizzati per il flusso, valvole in titanio leggero e
camere di risonanza per garantire un funzionamento fluido e una risposta
impeccabile.
* Albero motore leggero: La reattività e la natura libera di giri del
motore della KTM 1290 Super Duke GT sono dovute al basso peso alternante del
suo albero motore.
* Pistoni avanzati: I pistoni forgiati, ispirati alla tecnologia della
Formula 1, offrono una capacità di carico elevata nonostante il
design estremamente compatto e leggero. Inoltre, i rivestimenti dei pistoni
sono trattati con un processo di anodizzazione dura, riducendo l’attrito e
aumentando la durata.
* Doppia accensione: Il sistema di accensione a doppia candela controlla due
candele di dimensioni diverse in ciascuna testata in modo indipendente,
garantendo una combustione più efficiente, maggiore potenza e minori
emissioni.
* Coppia Massima: La coppia massima è di 141 Nm.
* Raffreddamento: Il motore è raffreddato a liquido.
Distribuzione: La distribuzione è a 4 valvole per cilindro.
* Albero Motore: L’albero motore ha masse centrifughe ridotte per favorire
la risposta e la briosità del motore.
* Scarico: L’impianto di scarico è realizzato interamente in acciaio
inox ed è omologato secondo la normativa EURO 5. Utilizza una valvola
allo scarico per contribuire all’andamento straordinariamente uniforme della
coppia e alle eccellenti emissioni del motore.
* Ride-by-wire: Il sistema Ride-by-Wire traduce elettronicamente i comandi
dell’acceleratore in posizioni ottimali delle valvole per la situazione di
guida attuale, garantendo una risposta dell’acceleratore più fluida e
riducendo il rischio di “impennate” a bassi regimi.
* Design: Il design della KTM 1290 Super Duke GT richiama le tradizionali
linee stilistiche della compagnia, offrendo un giusto compromesso tra uno
stile innovativo e il tradizionale comfort delle sue moto.
Il cupolino ha un design innovativo ed esclusivo, assicurando al pilota la
massima protezione dagli agenti atmosferici e riducendo il rumore del vento
alle alte velocità. Il serbatoio della moto ha una capacità di
23 litri, garantendo un’autonomia di centinaia di km di guida senza doversi
preoccupare di trovare una stazione di servizio.
* Ciclistica: Il telaio della SUPER DUKE è leggero e robusto,
progettato con una solida struttura nel posteriore, utile per trasportare un
passeggero e i propri bagagli in qualsiasi viaggio, anche i più
lunghi. Il sistema frenante annovera due pinze monoblocco a quattro
pistoncini con attacco radiale, abbinate a dischi flottanti da 320 mm, per
una frenata più che adeguata sull’anteriore. La distanza della leva
del freno anteriore rispetto al manubrio è regolabile, consentendo un
facile azionamento da parte di ogni pilota. Il freno anteriore è
supportato efficacemente dal freno a disco sulla ruota posteriore, con disco
da 240 mm di diametro e pinza a due pistoncini.
* In sintesi, la KTM 1290 Super Duke GT è un “comodo missile
balistico” che offre prestazioni di rilievo, maneggevolezza e comfort per i
viaggi su strada.
La KTM 1290 Super Duke GT ha un prezzo di listino che varia a seconda delle
specifiche e delle opzioni scelte. Tuttavia, in media, puoi aspettarti di
spendere circa €23.000 per questa potente moto. I prezzi possono variare in
base al l'allestimento e alle promozioni del concessionario.
La KTM 1290 Super Duke GT è una moto che incarna l’equilibrio tra
potenza e versatilità. A leggere le varie recensioni Online questi
sono alcuni dei pregi e difetti riscontrati:
- Pregi:
Potenza Lineare: La Super Duke GT è dotata di un motore potente da
175 CV derivato dal motore bicilindrico a V LC8 della BEAST. Molto
apprezzata è la fluidità del motore, che offre una grande
spinta ma rimane sempre gestibile. Tuttavia, il peso e l’altezza della sella
potrebbero non favorire la manovrabilità.
* Tecnologia Avanzata: La moto è ricca di funzionalità
tecnologiche, tra cui controllo di trazione, cruise control, quick shifter e
altro ancora. Questi sistemi migliorano la sicurezza e l’esperienza di
guida.
Stile Aggressivo: Il design della Super Duke GT è audace e
aggressivo, con linee taglienti e una presenza imponente. È una moto
che attira la curiosità degli appassionati.
* Comfort: Nonostante la sua natura sportiva, la GT offre una posizione di
guida comoda per i viaggi a lunga distanza. Il comfort del sellino e la
posizione di guida sono stati curati con attenzione2.
- Difetti:
* Scomoda per lunghi viaggi a causa delle sospensioni troppo rigide e della
sella.
* Elettronica a volte invasiva nelle basse velocità.
* Schermo Ridotto: Alcune critiche segnalano lo schermo della strumentazione
troppo piccolo per fornire una copertura completa delle informazioni durante
la guida.
* Sottomenu Complessi: Alcuni sottomenu nelle impostazioni potrebbero non
essere intuitivi per tutti gli utenti.
* Connettività Telefonica: La connettività con il telefono
potrebbe non essere ottimale, ma questo è un problema comune a molte
moto di ultima generazione.
* Sistema di Serratura: La chiave per il bauletto non è la stessa
delle borse laterali, il che può risultare scomodo per chi desidera
utilizzare entrambi contemporaneamente.
- La KTM 1290 Super Duke GT è una moto sport-tourer che offre un mix
di potenza, comfort e maneggevolezza.
Ecco alcune specifiche sulle dimensioni e altre caratteristiche chiave:
* Altezza della Sella: La sella della KTM 1290 Super Duke GT si trova a 835
mm dal suolo.
* Interasse: L’interasse, la distanza tra l’asse anteriore e quello
posteriore, è di 1492 mm.
* Altezza Minima da Terra: La moto ha un’altezza minima da terra di 141 mm.
* Peso a Secco: Il peso a secco della KTM 1290 Super Duke GT è di 205
kg.
* In conclusione, la KTM 1290 Super Duke GT è una moto che combina
prestazioni sportive con comfort da turismo.
E ora vediamo un po' di numeri della Scheda Tecnica:
* Modello: KTM 1290 Super Duke GT (2022 - 24)
* Prezzo: € 22.930
* Cilindrata: 1.301,0 cc
* Potenza: 175,0 CV
* Peso a secco: 205 kg
* Sella: 835 mm
* Marca: KTM
* Modello: 1290 Super Duke GT
* Allestimento: 1290 Super Duke GT (2022 - 24)
* Categoria: Turismo
* Inizio produzione: 2021
* Altezza minima da terra: 140 mm
* Altezza sella da terra: min 835 mm
* Interasse: 1.482 mm
* Peso a secco: 205 kg
* Peso in ordine di marcia: 228 kg
Motore
* Cilindrata: 1.301 cc
* Tipo motore: termico
* Tempi: 4
* Cilindri: 2
* Configurazione cilindri: a V
* Disposizione cilindri: longitudinale
* Inclinazione cilindri: a V 75
* Raffreddamento: a liquido
* Avviamento: elettrico
* Alimentazione: iniezione
* Alesaggio: 108 mm
* Corsa: 71 mm
* Frizione: multidisco
* Numero valvole: 8
* Distribuzione: bialbero
* Ride By Wire: Sì
* Controllo trazione: Sì
* Mappe motore: 3
* Potenza: 175 CV - 128,7 kW - 9.500 rpm
* Coppia: 14,68 kgm - 141 Nm - 6.750 rpm
* Emissioni: Euro 5
* Tipologia: cambio meccanico
* Numero marce: 6
* Consumo medio: VMTC 17,5 km/l
* Capacità serbatoio: carburante 23 lt
* Trasmissione finale: catena
Ciclistica
* Telaio: Telaio a traliccio composto da tubi d'acciaio in cromo molibdeno,
verniciato a polvere
*Sospensione anteriore: WP Suspension Up Side Down da 48 mm
* Escursione anteriore: 125 mm
* Sospensione posteriore: WP Suspension Monoshock
* Escursione posteriore: 156 mm
* Tipo freno anteriore: doppio disco
* Misura freno anteriore: 320 mm
* Tipo freno posteriore: disco
* Misura freno posteriore: 240 mm
* ABS: Sì
* Tipo ruote: integrali
* Misura cerchio anteriore: 17 pollici
* Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 17
* Misura cerchio posteriore: 17 pollici
* Pneumatico posteriore: 190/55 ZR 17
* Batteria 12V, 12 Ah
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: marico300 il 16-04-2024 14:42
Bellissima moto e complimenti per l'articolo, la mia passione sono principalmente le moto d'epoca, e non eccessivamente pesanti per la mia vetusta età, saluti marco