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Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
8838704
8838704 Inviato: 12 Nov 2009 0:38
 



al parafango sembra abbiano tagliato via le parti laterali ... un po in stile dimostrazione...
il manubrio mi puzza un po, mi sbaglio????
per il resto propenderei per un conservativo, ma su quel pezzo di telaio ti consiglio di riportarlo sul ferro per un bel tratto in modo da verificarlo per bene, non capisco come si possa esser fatto un foro del genere!!!
comunque lo recuperi con una buona saldata, e sei anche fortunato che a moto finita quel tratto di telaio si vede poco, quindi te la puoi cavare con un ritocco.
il silenziatore la vedo dura, il tubo secondo me si recupera.
 
8838718
8838718 Inviato: 12 Nov 2009 0:46
 

Mi sorge un dubbio...... non è che su quel pezzo vi era impresso il numero del telaio??? eusa_shifty.gif
 
8838795
8838795 Inviato: 12 Nov 2009 1:28
 

IGNACIO ha scritto:
Mi sorge un dubbio...... non è che su quel pezzo vi era impresso il numero del telaio??? eusa_shifty.gif


Se non ricordo male la RSS dovrebbe averlo sulla spalletta del telaio vicino all'attacco dell'ammortizzatore posteriore sx.

Nel 2000 avevo un RSS di provenienza certa, aveva lo stesso parafango ma i semimanubri invece del manubrio intero; la sella, inoltre, era il modello precedente nero.

Noto inoltre i cerchi che sembrano in ferro, dovrebbero essere in alluminio.

Anche la verniciatura del serbatoio è superficiale, le zone bianche (avorio) forse non hanno il profillo esatto, ai lati sembra che scendono troppo rispetto alla bombatura inferiore del serbatoio, dovrebbero invece seguirne il profilo..
Il cavalletto laterale è ok.
Tuttavia alcune differenze erano di fabbrica, il parafango in quella foggia è stato utilizzato in un momento di concomitanza con la 175 che, in termini di produzione in atto, aveva più modelli a parafango 'scoperto' anche per via della famosa commessa militare per la G.d.F.
Non è invece ancora chiaro il perchè di due versioni con semimanubri e con manubrio unico basso, la spiegazione più logica la potrebbe dare la sella, la foggia tipo 'Giubileo' indica che queste versioni sono le ultime prodotte, è plausibile che si sia optato per finire rimanenze di magazzino, anche di foderi lunghi tipo sport e ss, anzichè prolungare una commessa di foderi corti, semimanubri e tste di forcella diverse che non avrebbero avuto poi gran mercato visto l'avvicinarsi della produzione Giubileo, ormai imminente. Tanto valeva uniformare già la produzione in favore della 175.

Già che ci sono, un quizzino, se vi capita un serbatoio con il tappo a scatto rapido col pulsante verso il faro anzichè verso di voi, cosa deducete? (vediamo chi sa la risposta esatta, si vince un caffè a Novegro)
icon_smile.gif
 
8838889
8838889 Inviato: 12 Nov 2009 8:02
 

il manubrio si spiega dal fatto che la rossa super è stata prodotta in due serie, non ricordo a memoria il numero di telaio in cui cambia la serie, ma è riportato su m d'e.
pirma serie:
- semimanubri
- sella classica, tutta nera col culo rialzato
seconda serie:
- manubrio sportivo alto
- cavalletto laterale aggiunto
- sella bicolore tipo giubileo

indicativamente, l'anno di svolta è metà '58

i cerchi confermo che son da cambiare, per il parafango, io prima di tutto controllerei se quella modifica è artigianale o se invece è un parafango originale..

per il guzzino non ne ho idea... 0510_help.gif
 
8839096
8839096 Inviato: 12 Nov 2009 9:27
 

mi viene in mente che in gara è più facile mettere benzina eusa_think.gif
se ho vinto il caffe me lo paghi a reggio emilia il prossimo anno icon_biggrin.gif
 
8840024
8840024 Inviato: 12 Nov 2009 13:16
 

quindi ricapitolando:
-saldatura robusta nella parte corrosa
-sostituzione completa del silenziatore(se sostituissi solo il cono finale?) escluso il tubo curvo che vien giù dalla testa che farò ricromare
-sostituzione cerchi come già detto in precedenza (per essere sicuro prendo la misura larghezza esterna?)
Però non mi avete risposto se:
-le parte fiorite di verniciatura le devo recuperare con il metodo consigliato, ferox,carta seppia (che non so cosa è) verniciatura a pennello e polish.
-sulla questione corda contakm devo dare la lunghezza e dove va fatto passare.
Il parafango è così senza nessuna modifica, il numero di telaio è presente ed è sulla parte posteriore dx vicina alla sospensione.
Vorrei sapere inoltre se i raggi erano zincati o bruniti.
Qualcuno ha qualche foto per capire quali manopole montava?
 
8841128
8841128 Inviato: 12 Nov 2009 16:25
 

manopole nele a quadrettini con scritta gilera, raggi zincati, corda del contakm se la prendi da bocca basta che dici che è per gilera 150 (hai lo strumento veglia?).
per la carrozzeria io farei così, la cartaseppia è cartavetro fine (1200) magari da usare su bagnato.
il parafango mi puzza, come anche il manubrio... controllo e ti dico..
 
8841138
8841138 Inviato: 12 Nov 2009 16:27
 

ps. la marmitta se la metti mezza nuova e mezza vecchia fa schifo, io cercherei un silenziatore usato ai mercatini (se tieni la moto conservata), se no se la restauri integralmente, metterei tutto il silenziatore nuovo (che è identico all'originale ---- negro: 100€)
 
8842869
8842869 Inviato: 12 Nov 2009 20:42
 

eolo ha scritto:
mi viene in mente che in gara è più facile mettere benzina eusa_think.gif
se ho vinto il caffe me lo paghi a reggio emilia il prossimo anno icon_biggrin.gif


Bravissimo! Era per evitare che il 'rifornitore' dovesse fare il giro del tappo e quindi stare leggermente più indietro dalla moto, in tal modo la precisione in velocità di esecuzione veniva rallentata di circa 1 secondo, col tappo aperto in avanti è tutta un'altra storia.
Buono per 1 caffè, peccato non a Novegro, e vada per Reggio icon_smile.gif
 
8842920
8842920 Inviato: 12 Nov 2009 20:48
 

enricopiozzo ha scritto:
il manubrio si spiega dal fatto che la rossa super è stata prodotta in due serie, non ricordo a memoria il numero di telaio in cui cambia la serie, ma è riportato su m d'e.
pirma serie:
- semimanubri
- sella classica, tutta nera col culo rialzato
seconda serie:
- manubrio sportivo alto
- cavalletto laterale aggiunto
- sella bicolore tipo giubileo

indicativamente, l'anno di svolta è metà '58

i cerchi confermo che son da cambiare, per il parafango, io prima di tutto controllerei se quella modifica è artigianale o se invece è un parafango originale..

per il guzzino non ne ho idea... 0510_help.gif


La mia era di provenienza certa (parente stretto),
ti garantisco che era una primina e aveva il cavalletto di suo, così come aveva montato
il parafango aperto. Dubito ci siano fotografie con quel parafango.
Poi tutto è possibile, anche che quello che monta la sua sia ricavato e non di quella fattezza in originale..
 
8843308
8843308 Inviato: 12 Nov 2009 21:30
 

spesso le moto venivano assemblate come richiesto dai concessionari, quindi tutto è possibile, il concessionario ISO della mia zona ricorda che all'epoca ne aveva ordinati un po di tutte le tinte, principalmente di tinte simil Piaggio ...
in ogni caso, a parte varianti singole, credo che la produzione tradizionale sia più o meno abbastanza definita.
sinceramente, con qel parafango non ne avevo mai viste, a parte modifiche post acquisto, comunque, tutto è possibile.
credo che anche con i cerchi però, se uno li voleva in ferro, bastava ordinarla e gliela montavano.
in mancanza di foto d'epoca che testimoniano la bontà di quella specifica moto, io nel restauro la riporterei allo stato originale, conservando ovviamente tutte le alterazioni, poi al limite, se col tempo salta fuori documentazione che ne testimonia l'originalità, possone sempre essere rimontati...
 
8844097
8844097 Inviato: 12 Nov 2009 23:38
 

Citazione:
spesso le moto venivano assemblate come richiesto dai concessionari, quindi tutto è possibile, |cut| ...io nel restauro la riporterei allo stato originale, conservando ovviamente tutte le alterazioni, poi al limite, se col tempo salta fuori documentazione che ne testimonia l'originalità, possone sempre essere rimontati...


Si, è una scelta coerente. Poi c'è chi, per legame affettivo o semplicemente per gusto, preferisce lasciarla 'modificata', quando queste modifiche sono palesemente frutto della vita della moto e non il risultato di un tarocco speculativo, mi è così difficile condannarle icon_cry.gif
In tema di cerchi, ricordo che mio padre, che aveva avuto la 125 turismo, mi ha sempre lamentato quanto 'dolci' fossero i cerchi in alluminio; non era raro bucare le gomme all'epoca, soprattutto in periodi di ristrettezze economiche che costringevano a spremere le ruote fino alle tele e pertanto i ferri erano sempre a portata di mano e di sbecco del cerchione; in particolare la costina che se troppo sollecitata per lo scalzo del copertone, tendeva a fare la piega. Ecco.. noi che ci sbattiamo per i cerchi in alluminio, ai tempi, probabilmente, la clientela avrebbe preferito quelli in ferro cromati, mio padre sicuramente. Dell'epoca, ho ancora i ferri, una chiave marcata, il libretto nella custodia rossa di plastica marcata Gilera.. ma neanche una foto. Come mai niente foto? La 125T era una moto economica, papà preferiva farsi fotografare con il Parilla del cugino...
 
8844987
8844987 Inviato: 13 Nov 2009 10:32
 

per i cerchi preferivano tutti quelli in acciaio, quelli in alluminio erano troppo delicati, soprattutto sulle strade sterrate di allora, moltissimi li cambiavano, è per questo che oggi costano parecchio, non si trovano facilmente...
 
8845551
8845551 Inviato: 13 Nov 2009 12:45
 

per i cerchi ho conferma che erano stati sostituiti forse proprio per i motivi citati, per la questione manubrio e parafango mi sto informando dal precedente proprietario che la comprò nuova. Comunque se debbo essere sincero a me piace più così e non so se la cambierò.
 
8848073
8848073 Inviato: 13 Nov 2009 21:03
 

mavrin33 ha scritto:
per i cerchi ho conferma che erano stati sostituiti forse proprio per i motivi citati, per la questione manubrio e parafango mi sto informando dal precedente proprietario che la comprò nuova. Comunque se debbo essere sincero a me piace più così e non so se la cambierò.


Anche a me è sempre piaciuto il parafango stretto, la fa sembrare più slanciata, anche al posteriore, usando quello della 125...
 
8849372
8849372 Inviato: 14 Nov 2009 9:10
 
 
8852324
8852324 Inviato: 14 Nov 2009 22:46
 

enricopiozzo ha scritto:
in sostenza, volete montare questi.... :
Link a pagina di Img13.imageshack.us


No, quelli no, costano troppo icon_razz.gif
Ne basta uno della 175 o della 150 e uno posteriore della 125; l'archetto
si fa et voilà. icon_mrgreen.gif
Ah... ovviamente per rendere il tutto più realistico bisogna tagliare
i 'risvoltini' alle estremità...
 
9786547
9786547 Inviato: 2 Mag 2010 21:39
Oggetto: 150 Rossa Super: serbatoio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sto acquistando un 150 RS restaurato a un prezzaccio.. come è logico pensare quando c'è un prezzaccio è probabile che qualche ca...volata sia stata fatta.. e così è.
Il serbatoio, bello a prima vista, lo hanno rifatto senza la punta rossa sopra la sella.. forse il carrozziere si è confuso con il giubileo ed è andato giù col rosso fino in basso...
Non avendo altro serbatoio da copiare (pensare che ai tempi d'oro ne tenevo almeno una decina sullo scaffale...) chiedo se qualcuno ha la possibilità di spedirmi la sagoma o darmi le misure di riferimento per rifarlo in modo corretto, probabilmente mi basta la distanza dallo spigolo basso del serbatoio alla punta, il resto si può fare seguendo la sagoma della lamiera..
Se'honda 'ha'hata, come dicono gli amici toscani, il manubrio.. sono quasi certo che sia di un nettuno sport, è enorme e piatto, se non ricordo male questo modello "indossa" lo stesso della super sport, in quanto è quella chiamata "serie di mezzo" ovvero sella monocolore con attacchi posteriori al parafango ma manubrio basso intero invece dei semimanubri; se qualcuno avesse in giro un manubrio... ahemm..
Già che ci sono, in settimana mi è capitato di parlare con la titolare della agenzia ACI vicino a me, mi ha confermato che si sta muovendo la macchina per la reimmatricolazione dei veicoli radiati ma mi riferisce che ancora non c'è nero su bianco l'iter operativo.
 
9786621
9786621 Inviato: 2 Mag 2010 21:49
 

qualcosa non mi torna, se ha sella tutta nera e manca il cavalletto laterale, ci vogliono i tronchetti....
 
9786869
9786869 Inviato: 2 Mag 2010 22:25
 

enricopiozzo ha scritto:
qualcosa non mi torna, se ha sella tutta nera e manca il cavalletto laterale, ci vogliono i tronchetti....


bah.. quella che avevo nel lontano 1995 aveva il laterale e aveva i tronchetti... (sono andato a controllare le foto perchè qualche dubbio me lo hai fatto venire eh..) ed era pure di provenienza "familiare" non taroccata..
 
9787529
9787529 Inviato: 3 Mag 2010 7:20
 

prima serie '57-'58:
- sella tradizionale con supporti sul parafango
- semimanubri

seconda serie fine '58 - '59:
- cavalletto laterale
- sella "giubileo"
- manubrio alto
- forse, cambio a bilanciere

la documentazione tecnica scrive questo, poi tutto è possibile.
metti delle foto della tua, la mia anche l'avevo trovata senza i semimanubri, ora me li sto ricostruendo.
all'epoca li toglievano in molti, erano scomodissimi. la mia poi era stata incidentata all'anteriore
 
9793957
9793957 Inviato: 3 Mag 2010 22:27
 

enricopiozzo ha scritto:
prima serie '57-'58:
- sella tradizionale con supporti sul parafango
- semimanubri


Questa è quella che avevo in passato, lascia perdere quel serbatoio, come vedi il cavalletto c'è e ti assicuro che è il suo..

immagini visibili ai soli utenti registrati



..e questa è quella che invece sta per arrivare a casa.. senza cavalletto laterale e sella tipo G nera, tuttavia con avantreno della seconda serie. Le bastardine non sono una novità in casa Gilera..

immagini visibili ai soli utenti registrati



enricopiozzo ha scritto:
all'epoca li toglievano in molti, erano scomodissimi. la mia poi era stata incidentata all'anteriore


no, guarda.. qualcuno ci sarà anche stato, ma di certo non in molti, considera che tale modifica implicava la sostituzione della testa di forcella e dei foderi che ovviamente sono diversi alla sommità, oltrechè l'acquisto di un manubrio, tutte modifiche non solo costose all'epoca, ma così sostanziali da poterne vedere ancora oggi traccia; è invece molto più frequente vedere foderi mal tagliati per ospitare semimanubri sportivi artigianali per creare sportivette di dubbio gusto con teste di forcella visibilmente orfane del manubrio..
Le serie di mezzo in Gilera non sono rare (parlo di esemplari bastardi di fabbrica) e probabilmente non lo sono anche per le altre marche, non saprei, ma il caso è simile ai manubri bassi montati sulla Super Sport, quello consueto e quello più 'basso', sono entrambi usciti di fabbrica.
 
9794901
9794901 Inviato: 4 Mag 2010 8:10
 

quel manubrio sembra molto simile a quello che monto io ora.
la moto non è male, ci sono un paio di cose da rivedere, ma sembra una buona base.
se li trovi, io comunque monterei i tronchetti, le bastardine esistevano, ma documentarle non è facile....
 
9802109
9802109 Inviato: 4 Mag 2010 23:00
 

enricopiozzo ha scritto:
quel manubrio sembra molto simile a quello che monto io ora.
la moto non è male, ci sono un paio di cose da rivedere, ma sembra una buona base.
se li trovi, io comunque monterei i tronchetti, le bastardine esistevano, ma documentarle non è facile....


Si, come dicevo quando c'è un prezzaccio ci sono sempre quattro cosette da rivedere ma niente di grave o irrimediabile.
La probabilità di trovare i tronchetti è la stessa di tagliare in modo corretto e indolore i foderi della forcella, a meno che non salti fuori un avanteno, pari probabilità come sopra.
Documentare? mah.. non sono mai stato un fanatico di associazioni varie, dopo l'esperienza (negativa) di socio fondatore del registro storico non me ne importa gran chè ne di targhe ne di fiches, se ci sono meglio e se non ci sono amen.
 
9802515
9802515 Inviato: 5 Mag 2010 7:26
 

di targhette non ne ho mai messe neppure io, però mi piace saper per certo cosa è giusto sulla moto e cosa è sbagliato.
il mio avantreno è stato giusto fino a quando ho deciso di restaurare la moto, a quel punto ho visto che il faro era stato tutto ribattuto e a quel punto ho capito che potevano aver messo l'avantreno di un seconda serie a seguito di un incidente.
ora una forcella l'ho trovata (25€ su ebay), per i tronchetti ho lasciato perdere, ho deciso di rifarmeli da un campione, tanto è inutile, non si trovano.
ho già fatto i supporti delle leve, i tubi e gli attacchi alla forcella, non mi rimane che saldare tutto insieme e portare a cromare...
se mi vuoi dare il numero di telaio, lo confrontiamo con la mia, così vediamo a che punto siamo della serie...
 
9831456
9831456 Inviato: 9 Mag 2010 23:12
 

enricopiozzo ha scritto:
se mi vuoi dare il numero di telaio, lo confrontiamo con la mia, così vediamo a che punto siamo della serie...


in settimana dovrei ritirarla, comunque, giusto per aggiornare la cronaca, a Novegro c'era un conservato telaio 192 caratteristiche identiche al mio, ovvero sella nera, manubrio alto e no cavalletto, probabilmente qualcun altro l'ha visto..
 
9831744
9831744 Inviato: 10 Mag 2010 7:14
 

non hai preso il telaio?
 
9836355
9836355 Inviato: 10 Mag 2010 19:35
 

enricopiozzo ha scritto:
non hai preso il telaio?


eusa_wall.gif stupidamente non ci ho pensato, ero in trip per sta storia del manubrio..
 
9873755
9873755 Inviato: 16 Mag 2010 21:46
 

Ok finalmente l'ho portata a casa, la 150 Rs.. su qualcosina ho già messo le mani, visto che i pezzi li avevo in casa. Dalle foto si vede subito che mancano le decals su forcelle e portattrezzi, il fanale posteriore deve essere riverniciato (sempre meglio del campanone che aveva prima..) il fantomatico manubrio che non so di che moto sia (morini??), il silenziatore che non è corretto (vedi foto della staffa artigianale) qualche cavo da spostare nei passaggi e forse qualcos'altro che non mi sovviene. Ho sistemato il carburatore oggi ma non l'ho provata su strada, dopo qualche scalciata con starnuto mi sono fatto male al piede e ho lasciato perdere, ci riproverò dopo aver sistemato l'anticipo (e il piede..).

Link a pagina di Radioservicing.com

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Ecco come hanno sistemato il claxon.. manca il fermasterzo
(se a qualcuno gliene cresce uno...)

Link a pagina di Radioservicing.com

Il silenziatore è il tipo senza staffa, questa artigianale
è quasi invisibile di primo acchito, fatto sta che le misure
non sono proprio le stesse e la leva di avviamento
cerca di incastrarsi (e c'è già il bozzo sul silenziatore..)
La tentazione di metterci quello in alluminio è davvero forte..

Link a pagina di Radioservicing.com

Il carburatore andava rivisto, era pieno di schifezze,
i tubi li avevo in casa, dovrò comprarne altri, l'ultimo
prezzo a Piacenza era di 28 euro, la scusa è che erano
speciali per benzina senza piombo che corrode tutto
tranne i tubi perchè erano fatti con materiale
che costa 200 euro al kg.. ci credo un po poco...
vedremo a Montichiari...

Link a pagina di Radioservicing.com

Ed ecco il manubrio, un pugno in un occhio almeno quanto
la verniciatura del serbatoio in foggia Giubileo..
Le leve con i bernoccoli le ho già viste ma non mi viene
in mente su che moto.. bah.. cercherò il manubrio corretto
e questo lo spedisco su eBay..

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9873903
9873903 Inviato: 16 Mag 2010 22:05
 

hai anche il tappo del serbatoio da sostituire....
la cosa che trovo strana però è un'altra, la tua moto è tragata cuneo come la mia, ha una targa posteriore alla mia, ma come motore è anteriore... eusa_think.gif come si spiega????
hai il libretto originale? hai guardato se telaio e motore combaciano con quanto riportato sul libretto?
 
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