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Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
12100012
12100012 Inviato: 7 Lug 2011 20:53
 

nello spostare il post nella sezione apposita c'è una parte del messaggio che forse andava lasciata qua....

Considerazioni sull'estetica:
-manubrio: il mio andrebbe fatto completamente verniciare per portarlo all'originale o ci sono delle parti lucide che si sono corrose e quindi non riesco più a distinguere?
dalle immagini che ho trovato su internet e vostre (tenendo conto che siano versioni diverse) il mio dovrebbe essere il "modello tronchetti" se non vado errato...

-le leve: dove le trovo? perché dicevate che se facevo la richiesta di iscrizione all FMI poi me la bocciano

-ho scoperto che la sella che è presente nelle mie foto in realtà era coperta da una protezione, sotto c'è una sella bicolore con i bordi tendenti al bordeau/rosso ed il resto del corpo nera... penso che la restaurerò così visto che era di serie di così (ha detto mio nonno); dovendo essere una 1° serie da quanto era emerso nelle precedenti discussioni in realtà però non dovrebbe averla bicolore... voi che ne pensate?

N.B. ma sono tutte così dure oppure è probabile che il sottosella morbido si sia estinto?

un abbraccio, spero vivamente di incontrarvi tutti un giorno ad un raduno ed offrirvi da bere
 
12101227
12101227 Inviato: 8 Lug 2011 6:45
 

i semimanubri vanno cromati e non verniciati!

per le leve prova a chiedere a meruzzi, mi pare le abbia fatte replicare..

per la sella, il primma serie dovrebbe montare quella tutta nera, il sellone tipo "giubileo" bicolore era montato sul seconda serie, chiedi ancora bene a tuo nonno, comunque, cambiavano anche gli attacchi, quindi, se ci hanno adattato una sella del seconda serie dovresti accorgertene.

di che anno è la moto?
 
12102937
12102937 Inviato: 8 Lug 2011 12:19
 

ok... la moto dovrebbe essere del 1958

ora, ho capito che devono essere cromati i semimanubri ma per ignoranza mia non ho capito quante siano le parti da cromare.... allego nuovamente la foto in cui metto in evidenzia le varie zone del manubrio... potreste dirmi a quali riquadri dovrei procedere per la cromatura?

immagini visibili ai soli utenti registrati




P.S. è possibile che sotto la verniciatura vi sia la cromatura? è probabile che il mio parente avesse verniciato direttamente sulle cromature... potrebbe essere meno oneroso che ricromare il tutto penso... o no?

nessuno ha il manubrio come il mio? icon_sad.gif
 
12103058
12103058 Inviato: 8 Lug 2011 12:36
 

guardando su internet ho trovato una gilera 125 rossa super che penso che differerirà dal 150 solo per la cilindrata....

posso prenderlo in considerazione per quanto riguarda il manubrio?

Link a pagina di Youtube.com
 
12103414
12103414 Inviato: 8 Lug 2011 13:18
 

I semi nanubri vanno cromati per intero.... non vi sono parti da cromare e parti da verniciare...... le leve sono in alluminio e vanno lucidate..... mentre la forcella è vernicata di rosso.

Quella del video....... registrata ASI..... icon_eek.gif
se è una 125 dovrebbe essere una Gilera 125 Rossa Sport e non Rossa Super......

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o mi sbaglio.... eusa_think.gif
 
12103582
12103582 Inviato: 8 Lug 2011 13:41
 

e la parte superiore ai manubri con le tre viti (quello che ho selezionato con un riquadro centrale) deve essere cromato pure quello o verniciato? i bulloni invece?

da quello che avevo capito dovrebbe essere:
-semimanubri: cromati
-bulloni legati ai semimanubri: cromati
-"copertura superiore": verniciatura
 
12105442
12105442 Inviato: 8 Lug 2011 18:57
 

hai detto bene, la parte sopra in alluminio va verniciata, i bulloni cromati, manubri cromati, leve lucidate.

anche la mia è del '58 ma la mia sella è ancora quella vecchia e non la bicolore giubileo, mandami un MP così confrontiamo i numeri di telaio...
 
12106026
12106026 Inviato: 8 Lug 2011 21:03
 

grazie mille icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
te per le cromature come hai fatto? la tua era messa male? quanto costa farle fare?
al di là del manubrio tengo in considerazione il modello delle foto precedenti icon_wink.gif


per il serbatoio? dovrei sistemarlo dentro un pò (c'è della ruggine ma non è corroso credo, dovrei smontarlo) va sabbiato e stuccato anche dentro e trattato oppure trattato direttamente?
 
12107039
12107039 Inviato: 9 Lug 2011 6:31
 

le cromature costano abbastanza care, la mia era messa più o meno come la tua, per le mie me le ero preparate da me, ma devi essere vicino al cromatore, facendoti fare tutto da loro, credo che a cromare tutti i pezzi spenderai dai 300 ai 400€ più o meno...

per il serbatoio, stavo cercando di capire come fai a stuccarlo dentro eusa_think.gif icon_biggrin.gif ... se l'interno è brutto ci fai il trattamento di tankerite, se no lo pulisci solo mettendoci dentro benzina e ghiaia a spacco e basta...
 
12107266
12107266 Inviato: 9 Lug 2011 9:01
 

in effetti è una bella spesa... in che senso le hai preparate te? che ci hai fatto?

P.S. il discorso dello stuccaggio interno in effetti mi sembra ora alquanto difficoltosa icon_smile.gif
 
12107273
12107273 Inviato: 9 Lug 2011 9:04
 

per prepararle occorre portarle a snichelare e poi lucidarle con una carteggiatrice a nastro passandoci diverse grane di carta.
se non sei attrezzato lascia perdere e fattele preparare da loro...
la rossa super ha pochi pezzi cromati, la spesa non è folle, se avessi il serbatoio da cromare ti ballerebbero 400€ almeno solo per quello!
 
12107298
12107298 Inviato: 9 Lug 2011 9:12
 

si, se avessi il serbatoio in effetti sarebbe un problema grosso...
e per quanto riguarda il carter? come lo avete lucidato voi?
per la catena di trasmissione un pò arrugginita si può fare nulla?
 
12107326
12107326 Inviato: 9 Lug 2011 9:23
 

la catena la cambi, il carter va lucidato con i panni per lucidatrici e paste abrasive.
c'è un topic sul tinga su come si lucida l'alluminio..
 
12108029
12108029 Inviato: 9 Lug 2011 12:12
 
 
12115873
12115873 Inviato: 11 Lug 2011 11:27
 

grazie mille per le dritte icon_wink.gif

facendo un piccolo riepilogo

le parti da cromare:
-semi manubri
-bulloni dei semi manubri
-la parte "scorrevole" della sospensione posteriore e relativi bulloni
-marmitta per intero (incluso il collettore fino al blocco motore)
-la parte "scorrevole" intermedia delle sospensione anteriori

le parti che vanno lucidate
-il carter
-il cilindro

il dubbio che mi sorge è: i cerchi ed i raggi vanno lucidati e non cromati o mi sto sbagliando? i raggi sono un pò arrugginiti ma i cerchi incredibilmente hanno pochissima ruggine... mi converrà cambiarli o sono recuperabili?

e poi... che specchietti avete messo voi? io non ne ho trovati nessuno sopra la moto però penso che oggigiorno siano obbligatori per circolare... o mi sbaglio?
 
12115941
12115941 Inviato: 11 Lug 2011 11:39
 

i cerchi in alluminio vanno lucidati. i raggi ti conviene comperarli nuovi (sono zincati)

il cilindro è verniciato in tero A.T. la testa va sabbiata e lasciata com'è.
i carter motore lucidati quasi a specchio (non esagerare).

per le cromature, sul forum c'è un elenco dei miei pezzi che gira... son da far cromare molti altri pezzi, tipo le chiusure dei cassettini, la barra del comando del freno posteriore, i dadi delle ruote ecc ecc ...
 
12116198
12116198 Inviato: 11 Lug 2011 12:26
 

Linotto se ti può aiutare.......

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questi sono i pezzi che ho fatto cromare io.....

non portargli l'intero contachilometri ma solo la ghiera in metallo....

per quella tua non devi mettere il frontalino del clacson......

io forse ho mandato qualche vite in più.....
 
12116829
12116829 Inviato: 11 Lug 2011 13:59
 

come sempre siete grandissimi icon_smile.gif

le immagini sono il miglior esempio per capire cosa fare... almeno posso andare dal tipo che fa le cromature icon_wink.gif

poi dovrò cercare i vari cavi... l'impianto elettrico me lo preparebbe uno su internet su misura per il mio modello... però il resto dell'impianto? come lo recupero?

la batteria ho ancora una di quelle nere della VARTA sopra la moto... si potrà recuperare? non è per tacagnaggine ma perché è del periodo... icon_smile.gif
 
12116942
12116942 Inviato: 11 Lug 2011 14:22
 

Rigenerare una batteria in ebanite
tutti abbiamo rigenerato le nostre, ci metti dentro due batterie da antifurto
6v 3,3 ampere l'una, oppure con più amperaggio a secondo del tipo che trovi in giro(negozi eletronica)
dopo aver svuotato la batteria prendi le misure interne e ordini le batterie sigillate

qui gli altri interventi che possono guidarti nel restauro

Raccolta di topic sul restauro
 
12124540
12124540 Inviato: 12 Lug 2011 20:59
 

ho trovato una cosa che forse può servire a qualcuno:
-il manuale riparazione per gilera
175 gran turismo e sport
150 rossa super e sport
125 rossa e sport

detto questo, all'interno ho trovato un'immagine che mi ha alquanto fatto pensare a voi riguardo alla diatriba del manubrio delle nostre gilera:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

si nota che il gilera 150 rossa super possiede indiscriminatamente i semi manubri a tronchetto (non ho trovato riferimenti a diverse versioni sul modello, penso che in un manuale del genere se vi fossero riferimento a diverse tipologie di manubrio che sarebbe stato fatto presente) mentre il gilera 150 super sport possiede l'altra tipologia di manubrio.

Potrebbe essere che sia questa la volta buona che si viene a capo della situazione?

spero di non aver detto grandi cavolate... icon_smile.gif
 
12125770
12125770 Inviato: 13 Lug 2011 7:25
 

non fare confusione, quella accanto è la sport 197-xxx e non la super sport.
la rossa super ha i semimanubri nella prima serie '57-'58 e il manubrio "sport" nella seconda serie '58-'60.
quella in foto è una prima serie e la si riconosce per tutti i particolari che contraddistingono la prima serie:
- semimanubri
- sella sportiva monocolore
- leva cambio singola (sportiva)
mentre nel seconda serie c'era:
- manubrio sport
- sella bicolore "giubileo"
- leva cambio a bilanciere
- cavalletto laterale
questo, a meno di versioni ibride o possibili variazioni su richiesta del cliente durante il periodo di transizione.

piuttosto, dovresti aver notato che quel manuale riporta i colori del serbatoio invertiti.. noto errore del manuale "gilera"
0510_saluto.gif
 
12128169
12128169 Inviato: 13 Lug 2011 14:15
 

si in effetti lo noto ora... icon_smile.gif è solo che non è semplice rintracciare info sul modello... o meglio, mi appoggio anche alle foto che mi avete messo in condivisione ma è un bel processo lungo e laborioso.... ma ne verrò a capo icon_wink.gif

detto questo, ho un dubbio... voi il cilindro lo avete sabbiato? il mio ha un pò di ruggine esterna e delle sbavature di vernicie dovuta al fatto che il fratello di mio nonno colorò i semimanubri ed il serbatoio...
pensavo di sabbiarlo e poi:
-la parte superiore trattarla con un protettivo antiruggine trasparente resistente alle alte temperature
-la parte inferiore colorarla di nero con una vernice resistente alle alte temperature...

che ne dite? che prodotti avete usato se avete fatto la mia stessa cosa?
ho letto che c'è qualcosa sul forum però volevo sapere per lo specifico del nostro modello icon_wink.gif
 
12128304
12128304 Inviato: 13 Lug 2011 14:36
 

Il cilindro in ghisa va sabbiato e verniciato nero resistente al calore

La testata e il coperchio punterie in alluminio vanno "pallinati" (sabbiatura con microsfere di vetro) e lasciato così.

Mi pare nessuno abbia dato prodotti su testata e coperchio
 
12128447
12128447 Inviato: 13 Lug 2011 14:59
 

Andrea64 ha scritto:
Il cilindro in ghisa va sabbiato e verniciato nero resistente al calore

La testata e il coperchio punterie in alluminio vanno "pallinati" (sabbiatura con microsfere di vetro) e lasciato così.

Mi pare nessuno abbia dato prodotti su testata e coperchio



quoto quanto detto da Andrea.... 0509_up.gif
 
12131567
12131567 Inviato: 14 Lug 2011 6:54
 

nel mio primo restauro, quello dell'MV mi era stato consigliato di verniciare la testa con grigio allumiinio alte temperature, ma è meglio non farlo, è meglio lasciata al naturale.
per i cilindri, io di solito prima di sabbiarli li sgrasso facendoli bollire nella soda..
 
12411447
12411447 Inviato: 14 Set 2011 17:51
 

IGNACIO ha scritto:
Linotto se ti può aiutare.......

immagini visibili ai soli utenti registrati



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questi sono i pezzi che ho fatto cromare io.....

non portargli l'intero contachilometri ma solo la ghiera in metallo....

per quella tua non devi mettere il frontalino del clacson......

io forse ho mandato qualche vite in più.....


volevo chiederti una cosa... tu quanto hai speso per rifare i pezzi cromati? o comunque, qualcuno di voi potrebbe dirmi quanto avete speso? io sto facendo dei preventivi ma ho sentito che c'è di due tipi, a 3 o 4 strati... voi ne sapete nulla?

inoltre, per revisionare il tachimetro voi come avete fatto?
 
12411719
12411719 Inviato: 14 Set 2011 18:50
 

Ciao linotto..... a che punto sei con i lavori....

Io per le cromature mi sono rivolto dapprima ad un laboratorio di Catania che mi ha spellato.... icon_twisted.gif

Per la seconda SS, per i pezzi che vedi in foto, presso un artigiano di Palermo ho pagato 180 Euri..... e credo che come fattura sono accettabili.....

Io al tachimetro ho solo dato una ripulita esterna ed interna ma solo superficiale perchè devo dire era ben conservato...... ho fatto cromare solo la ghiera esterna.....

Facci vedere qualche foto del tuo restauro in corso..... 0510_saluto.gif
 
12608224
12608224 Inviato: 28 Ott 2011 11:06
Oggetto: Smontaggio motore Gilera 150 Super Rossa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

'Giorno a tutti
Avrei un paio di domande per il restauro di una Gilera 150 Super Rossa del '59

1- Sono alla ricerca di un manuale di smontaggio motore della Gilera in oggetto, qualcuno sa dove poterlo recuperare?

2- Ho difficoltà nel togliere l'avvolgimento posizionato sull'albero motore in quanto vorrei revisionarlo completamente, non riesco a sfilarlo perchè non conosco come posizionato sull'albero.

3- Dove posso acquistare i ricambi necessari al restauro? (online o zona lombardia)

Grazie Mille
Luca
 
12608287
12608287 Inviato: 28 Ott 2011 11:30
 

su rpw.it alla voce documentazione dovresti avere più di qualche manuale, se non trovi propio il tuo vedi qualcuno anche della 175 più o meno dello stesso anno, il motore gilera anche se cambiano delle cose tra i vari modelli alla fine non è stato rivoluzionato fino alla serie giubileo del 60.
scaricati anche i cataloghi ricambi, contengono gli esplosi e da li vedi come smontare le varie cose.
in teoria l'avvolgimento dovrebbe avere al suo interno una filettatura in cui avviti un'estrattore e tiri via tutto, io ho usato quello del si,allungandolo con un bullone all'interno.
Per i ricambi cerca mostre scambio moto d'epoca su internet, vai alla più vicina a casa tua.
Poi ebay. subito. it .
sul forum generali trovi la lista degli artigiani e i lavori già fatti.
Inoltre usa la funzione cerca per trovare argomenti particolari già trattati altrimenti siamo costretti a ripetere le cose e non sempre ne abbiamo voglia, soprattutto perchè sul forum cè già scritto tutto.
Su rpw.it cè anche un motore di 150 revisionato, vedi come il retsauratore ha proceduto nelle varie fasi, ti può essere utile.
forse a casa dovrei avere un catalogo officina proprio della tua se lo trovo te lo metto sul forum.
intanto mettici qualche foto della moto e racconta come sei venuto in possesso.
 
12611914
12611914 Inviato: 29 Ott 2011 11:30
 

eolo ti sbagli, il motore della rossa super è completamente diverso da quello che hai tu e da quello delle altre 150cc
cambia completamente la pompa dell'olio, cambia l'albero che è montato su tre supporti, in pratica è un'altro motore!
deriva da 175cc

per la revisione del motore una volta c'erano delle foto del mio.

per levare la dinamo serve l'estrattore.. (mi pare di ricordare)
 
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