Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 8 di 19
Vai a pagina Precedente  123...789...171819  Successivo
 
Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
12616943
12616943 Inviato: 30 Ott 2011 22:43
 



hai ragione chiedo venia
è forse questo il catalogo adatto?
enrico se lo controlli è quello dei cugini di gilera4t, ma ora hanno cambiato il sito e ancora devono caricarli in rete.
Link a pagina di Mediafire.com
 
12617548
12617548 Inviato: 31 Ott 2011 8:40
 

si, dev'essere quello di gilera4t, il motore è come qello del 175 ultime serie
 
12800504
12800504 Inviato: 16 Dic 2011 16:30
Oggetto: saluti e gilera super rossa [come mettere in fase il motore]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,sono nuovo e scusatemi in anticipo se sbaglio qualcosa,ho una gilera 150 super rossa del 59 con il motore completamente smontato da anni,sto pulendo e preperando tutto e da buon neofita mi sto informando su renpag scaricando manuali e chiedendo in giro,ogni minuto che trascorro con i pezzi in mano imparo cose nuove che mi stanno AFFASCINANDO (come credo sia capitato a voi)ora ho pulio cilindro e testa (valvole e bilanceri) cambiato cuscinetti ad un carter e sto pulendo quello con i satelliti,la biella mi sembra a posto,volevo sapere come mettere in fase il motore quando inizio a montare il tutto,sappiate che non ho mai rimontato un motore tranne il garelli,perciò anticipatamente ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi e rinnovo i saluti a tutti CIAOOOOO
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
12800575
12800575 Inviato: 16 Dic 2011 16:48
 

messa in fase G150
qui come mettere il cammes con le valvole

per regolare invece l'anticipo
sa cerchi fase su cerca trovi tanti topic
e comunque sta sul manuale di officina della 175 sul sito di renpag 0510_saluto.gif
 
12801279
12801279 Inviato: 16 Dic 2011 19:26
 

eolo ha scritto:
hai ragione chiedo venia
è forse questo il catalogo adatto?
enrico se lo controlli è quello dei cugini di gilera4t, ma ora hanno cambiato il sito e ancora devono caricarli in rete.
Link a pagina di Mediafire.com


qualcuno sa se esiste un manuale di "istruzione per la riparazione" anche per la 175 extra o extra rossa ?
grazie
 
12801467
12801467 Inviato: 16 Dic 2011 20:18
 
 
12823790
12823790 Inviato: 23 Dic 2011 15:08
Oggetto: gilera 150 sport 1957
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sono un “Gilerista” da sempre, ne posseggo circa 10 anche se sono del periodo 1988-1993 di cilindrata 125.


Sto per comperare una Gilera 150 sport del 1957 (almeno penso) con numero telaio e motore *192*11..* , appartenuta a mio zio (ad un prezzo che non un molto affare, ma il valore affettivo vale di più) , però come da foto allegate non mi sembrerebbe originale in molte parti:

-parafango anteriore

-carburatore VHB 22 B

-conta chilometri +contagiri sopra il fulcro del canotto di sterzo

-colorazione moto non vista su nessuna immagine presente nel web simile

-tubo in gomma che esce dal carter motore

Questo quello che ho visto poi non so, non essendo molta afferrato sul modello .

Chiedo cortesemente se potevate darmi qualche delucidazione su tutto quello di non originale visibile su questa moto in modo da sapere come comportarmi per l’acquisto e che valore economico indicativo potrebbe avere.

Ringraziando anticipatamente Auguro Buon Natale e felice 2012
ale

Link a pagina di I44.tinypic.com
Link a pagina di I40.tinypic.com
Link a pagina di I41.tinypic.com
Link a pagina di I42.tinypic.com
Link a pagina di I39.tinypic.com
Link a pagina di I40.tinypic.com
 
12824774
12824774 Inviato: 23 Dic 2011 19:58
 

Ciao ryansidney.......................benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca..... 0509_welcome.gif

Bella la moto che vuoi acquistare............. dalla sigla del numero telaio dovrebbe trattarsi di una 150 Rossa Super......... ma sembra sia stata radicalmente rifatta con pezzi di altri modelli o altre moto........................... eusa_think.gif

Il serbatoio dovrebbe essere di un Gilera 175........ almeno a giudicare dalla forma e dalla colorazione;
i parafanghi non sono certamente i suoi;
neanche il carburatore è il suo...... dovrebbe montare l' MA18B o il 20 a seconda dell'anno;
il portastrumenti con gli strumenti sembra quella di una Gilera 124 Giubileo...... più recente; fatta eccezione per il contachilometri che credo dovrebbe essere il suo, ma andrebbe montato sul faro;
e tante altre piccole cose compresi gli ammortizzatori posteriori a molle scoperte........ 0510_saluto.gif
 
12824819
12824819 Inviato: 23 Dic 2011 20:15
 

Grazie IGNACIO per la risposta ed il benvenuto,
praticamente è una special per non dire un mescuglio..... icon_confused.gif
non saprei se lasciarla così o portarla alla sua originalità (sai l'avveva trasformata così mio zio).
Cosa dici si riescono a reperire i materiali mancanti o è dura?
magari con un pò di pazienza....
indiacativamente quanto potrebbe valere giusto per regolarmi per l'aquisto
 
12825078
12825078 Inviato: 23 Dic 2011 21:21
 

Dipende da te................ da quello che vuoi farci...........

La moto si trova in Italia????..........

Ha la targa????

Com'è sta a documenti????

E' radiata o ancora iscritta????..........

I ricambi si trovano....... originali o rifatti........ devi frequentare i mercatini oppure vedi su Ebay o altri..............

Comunque visto che abbiamo accertato che si tratta di una 150 Rossa Super sarebbe meglio continuare la discussione sul forum apposito...........
sposto tutto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12825729
12825729 Inviato: 24 Dic 2011 1:27
 

si moto targata VR ed in regola con i documenti pronta per il passaggio
icon_wink.gif
 
12826262
12826262 Inviato: 24 Dic 2011 12:05
 

le moto d'epoca valgono perchè tutte originali o comunque con pezzi rifatti uguali agli originali, quindi restaurare un miscuglio ben verniciato oppure una moto arrugginita è quasi la stessa cosa, anzi io preferirei una moto arrugginita ma coi pezzi originali.
 
12826372
12826372 Inviato: 24 Dic 2011 12:41
 

concordo pienamente ed è ovio che una moto d'epoca deve essere originale ed è meglio avere un'arruginito originale con tutti i suoi pezzi che un mescuglio ben conservato
 
12827519
12827519 Inviato: 24 Dic 2011 18:42
 

quindi calcolando che la tua restaurata benissimo vale sui 3000, togli 2500 di restauro e pezzi se lo fai tu, e rimane il valore.
io direi visto che ha documenti e targa sui 600/900
poi ovvio che sta e te metterci i soldi, io ho pagato una moto qualche soldino in più perchè ci tenevo o ero innamorato o in fissa o...vabbè se ti parte la testa la vuoi e basta icon_asd.gif
sulla rossa abbiamo parecchie cose, ce ne sono anche sul sito di renato
Rpw.it
ti scarichi il manuale e ti confronti tutti i pezzi, già a occhio vedi cosa è diverso, e comunque molto ti ha detto ignacio.
 
12827613
12827613 Inviato: 24 Dic 2011 19:10
 

diciamo che di originale a parte il motore (forse), telaio, forcelle anteriori faro si salva gran poco, i consigli su dove reperire i ricambi sono sempre ben accetti, di certo tutti i mercatini di mostra scambio saranno miei , lo sono già per le altre mie Gilera molto più recenti e devo dire che trovare qualcosa è molto arduo, forse la cosa più difficile più che a reperire un serbatoio sarà di trovare un buon artigiano che me lo pittura fedelmente all'originale, avete dritte per quando sarà per zona Verona ?
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
12828393
12828393 Inviato: 25 Dic 2011 8:43
 

non ti scoraggiare...
la cosa più difficile da trovare è l'antriore completo con quei semimanubri, direi che è quasi impossibile trovarlo, io lo cerco in parte ancora, ma tu ce l'hai e sei fortunato.
i parafanghi sono intercambiabili con la sport 197 che è un modello molto comune, serbatoio pure (io ne ho due per la mia)... solo il tappo ti srve quello a scatto cromato.
non ricordo i cerchi, verifica come sono, originali erano in alluminio.
il carburatore è un 18, lo si trova abbastanza agevolmente a prezzi attorno ai 70-100€.
devi cercare anche la leva del cambio singola...
a vedere come è messa, dev'essere un '57- inizio '58
vero?

diciamo che con un po di fortuna:
- serbatoio 50€
- coppia parafanghi 80€
- carburatore 80-100€
- ammortizzatori posteriori 50-60€
 
12828492
12828492 Inviato: 25 Dic 2011 9:51
 

si Enrico è un fine '57
i cerchi sono in alluminio è ve ne un'altra coppia , buono a sapersi che ricambi ve ne sono in giro , giusto con un pò di pazienza tra web e mostre scambio
grazie per le dritte degli eventuali prezzi icon_wink.gif
 
12836654
12836654 Inviato: 28 Dic 2011 13:03
 

Per caso qualcuno sa dirmi il perchè dello sfiato con il tubo in gomma che esce dal motore, non era di certo previsto per cui deve essere stato forato ed inserito l'innesto in seguito.

Link a pagina di I44.tinypic.com
 
12836684
12836684 Inviato: 28 Dic 2011 13:12
 

vado a memoria ma mi pare fosse previsto sul 175, ma non sono sicuro!
diciamo che quando userai la moto ti darai una risposta da te.. il caminetto di sfiato del gilera 150 è una cosa che sporca tantissimo il cavalletto, il parafango ed il retro del motore, e sporca in un punto in cui è difficile ifilare le mani per pulire... il tubo risolve abbastanza questo problema..
 
12836811
12836811 Inviato: 28 Dic 2011 13:54
 

infatti l'avevo notato su alcune 175 ma sul lato opposto.
Per cui una volta restaurata e fate le foro per l'FMI sarebbe consigliabile rimetterlo da quello che ho capito per usarla
 
12837844
12837844 Inviato: 28 Dic 2011 19:11
 

no, io la rifarei originale, conta poi che il 150 l'attacco là sopra non ce l'aveva, quindi va tappato quando rifarai il motore
 
12838391
12838391 Inviato: 28 Dic 2011 21:52
 

allora originalmente al posto dello sfiato che ho io non c'è proprio niente solo metallo pieno , nessun foro, per tapparlo cosa consigli ?
 
12839059
12839059 Inviato: 29 Dic 2011 8:31
 

consiglio che quando smonti il motore lo fai tappare di saldatura..
 
12839496
12839496 Inviato: 29 Dic 2011 11:52
 

Cari amici, sono un gilerista di vecchia data al quale a volte piace andare controcorrente.

Ho visto le foto della moto di ryansidney ed essendo una moto di famiglia, mi guarderei bene dal restaurarla per riportarla allo stato di origine.
La moto, a giudicare dalle foto è in ottimo stato e molto probabilmente ha subito una serie di modifiche, per aggiornarla e incattivirla, come era in gran voga fare negli anni '50 e '60.
Io mi limiterei solo a rimetterla perfettamente in efficenza, mantenendola assolutamente come è a testimonianza delle "elaborazioni" dell'epoca.

Restaurarla vorrebbe dire spenderci un sacco di soldi, non rincompensati dal valore di mercato, cancellare la "storia" della moto, per avere un mezzo come ce ne sono tanti, molto lucidi e brillanti, ma poco autentici.

un cordiale saluto a tutti
Buon Anno
Giuseppe
 
12839729
12839729 Inviato: 29 Dic 2011 12:54
 

be si anche questo è un punto di vista 0509_up.gif
comunque non valido per determinare il prezzo d'acquisto.
cosi come sta sempre poco devi pagarla, poi se vuoi lasciarla cosi è a piacere tuo.
 
12839826
12839826 Inviato: 29 Dic 2011 13:18
 

questo è vero, il conservare le stratificazioni è certamente cosa giusta, fatto sta che nello stato in cui è ha ben poco valore di mercato, e magari molto valore affettivo.
le cose sono due e occorre fare una scelta:
- lasciarla così, conservata, senza fare iscrizioni ASI, con la consapevolezza di avere una sorte di "special" e non una gilera rossa super
- restaurarla riportandola all'originale, spendendoci tanti soldi per ottenere una bella moto ma pur sempre dal valore limitato a cifre attorno ai 3000€
 
12847911
12847911 Inviato: 1 Gen 2012 18:43
 

e si sono molto combattuto sul come comportarmi , devo dire che se prevale l'istinto di gilerista vorrei portarla alla sua totale originalità come ho fatto con le altre moto anche se appena più che ventenni ma sempre d'epoca e per avere lo sgravo del bollo da tassa di possesso a circolazione (in media 70-75€ sempre contro i circa 12 se uso il mezzo).
Ma qui parliamo di una moto con immatricolazione il 01-01-1957 ( molto strano) per cui di bollo non è ha più di problemi da circa 25 e per poi per la cavalleria che ha......
La Rossa Super a me piaccerebbe più originale che modificata ed irriconoscibile comè per cui sto pensando di riportarla allo stato originale ma pur sempre conservando tutti i pezzi oggetto di modifica.
Per cui intanto facciamo un bel tagliando e utilizzo la moto così come sta e con il tempo comincio a raccimolare tutti i pezzi del puzzle mancanti .
 
12848605
12848605 Inviato: 1 Gen 2012 22:22
 

Ascolta il consiglio di un vecchio ......... gilerista.

Armati di nafta, stracci di cotone e tanto olio di gomito e dalle una bella pulita. Bandite cere lucidanti o polish. Non toccare gli adesivi o le deliziose protezioni in plastica delle leve.
Prima di metterla in strada un taglindo completo al motore. freni e impianto elettrico.

Poi bisogna invitare lo zio a cena e farsi raccontarre tutto della moto: storia, anneddoti e perchè la ha modificata; secondo me ha anche fatto qualcosa sul motore, lo sfiato corsaiolo del carter è un indizio. Se fossi al posto tuo scriverei in un piccolo documento quello che lo zio racconta.

Avrai così una testimonianza vera di un pezzettino di storia e costume della motocicletta in Italia.

A questo punto ti cerchi con calma il gilerino da restaurare e con i 3/4000 euro risparmiate dal restauro della moto della zio l'acquisti e lo restauri. Tieni conto che sono moto tuttaltro che rare. In un quindicennio ne furono prodotte più di 300.000 !!!!!!
Basta che viaggi in internet e trovi, con un poco di pazienza, quella che ti interessa. L'importante che la moto sia completa e abbia la sua targa. I modelli che a me piacciono di più sono la "Rossa Super" o meglio ancora la 150 "Super Sport"

Alla fine, completato il restauro, avrai speso la stessa cifra che spenderesti a riportare a nuovo la moto di tuo zio, ma avrai due moto icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif

ciao
e buon lavoro
Giuseppe
 
12849543
12849543 Inviato: 2 Gen 2012 11:06
 

oppure la usi cosi come sta e poi se la tua coscienza da gilerista griderà allo scandalo e ti impedirà anche solo di guardarla in quello stato allora sai cosa fare.
ottimo consiglio farsi raccontare tutto sul mezzo, magari sapendo da cosa scaturì tutta quella voglia di farla racing anche tu potrai apprezzarla per come si presenta ora.
insomma come vedi ti ho detto tutto e il contrario di tutto rotfl.gif
 
12850400
12850400 Inviato: 2 Gen 2012 15:14
 

Sono d'accordo con Giuseppe sul non toccare la sua"originalità" e se mai di prenderne un'altra e restaure quella,
per la storia che ha la moto purtroppo non sapprò mai cosa mio zio ha fatto alla moto a livello motoristico ed il perchè, oramai sono più di 20 anni che ci ha lasciato.......

Poi come avevo scritto nel primo post la moto non l'ho ancora comperata in quanto mia cugina mi ha chiesto attorno ai €2500, ci potevano stare per un buon conservato ma non per una "special"
per cui la mia prima decisione sarà se acquistarre la moto e fregarsene del vero valore economico sapendo di chi era o lasciare icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 19
Vai a pagina Precedente  123...789...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©