enricopiozzo ha scritto:
la mia è una 192-42xx .. la tua quindi è più vecchia... in pratica stavo cercando qualcuno che ha una rossa super con un numero di telaio compreso tra il 42xx e il 4772 per vedere che razza di manubrio monta, per capire se la mia è un modello di transizione o se effettivamente l'avantreno è stato sostituito...
per le tue domande, ne hai fatte troppe, risponderti a tutte senza scordarne qualcuna sarà impossibile....
andiamo in ordine:
il codice avorio fiat è stato preso da eleboronero a campione su un serbatoio conservato ed è quello che userò per verniciare il secondo serbatoio che ho.
il codice del rosso lo trovi sul catalogo lechler, scaricabile da internet, o sulla tabella gilera che io ed eolo avevamo iniziato la notte dei tempi e che poi tanti discepoli han portato avanti.
le leve del manubrio vanno cambiate entrambi.
550€ per la carrozzeria mi sembrano troppo pochi, stai all'occhio ai lavori di bassa qualità, a certe cifre non ci si sta dentro nemmeno a volerlo!
- 100-120€ occorrono per la sabbiatura
- la vernice lechler costa sui 100€/kg
- poi c'è primer, fondo, stucco, saldature varie, solventi, carta vetro, polisch e tante ore di lavoro
....fai tu...
dalle mie parti, un lavoro a regola d'arte con meno di 800-900€ te lo sogni, considera che poi quel serbatoio è bicolore e filettato!
dopo la sabbiatura va dato immediatamente il primer, assolutamente no un primer zincante, va dato un primer bicomponente con funzioni di antiruggine ed isolante, io lo pago sui 20€/kg.
se la pedivella non va giù, o hai la marcia inserita o il motore è bloccato, non ti accanire, a questo punto ti sconsiglio di volerla sentire in moto a tutti i costi, rischi di fare dei danni e mangiarti le dita dopo!
revisionalo e poi lo sentirai in moto...
metti che hai il pistone buono ma con una fascia incollata, lo fai girare 3 minuti, la fascia magari si scolla si inchioda e butti via tutto!!
la rossa super prima serie è certamente migliore del seconda serie, ergo, vale anche di più.
la sella è tutta nera, la copertina con il culo alto l'ho trovata da Negro di Carmagnola
metti una foto del motore?
metti anche una foto dei tronchetti e del loro attacco alla forcella? (per vedere che tipo sono) l'attacco a collare ha uno o due bulloni?
Grazie mille, sei stato molto esaustivo
il discorso della verniciatura e sabbiatura...
mio babbo lavora con una ditta che fa sabbiature e verniciature industriali quindi mi facevano un prezzo di "favore"...
per il primer, ora lui ha detto zincante e qualcosa, mi è sfuggita l'altra parola perché ero al telefono cellulare e non capivo bene ma ho capito bene il prezzo
dovrebbe essere antiruggine comunque...
per la verniciatura dato che io ho solo un serbatoio e visto che voglio l'iscrizione al registro storico, con quale colore dovrei farlo per non avere grane?
tra la sabbiatura (e successivo primer) e la base di colore (e successivo colore del mezzo) effettuo lo stuccaggio/saldature?
quella del registro storico è una cosa fondamentale per me (penso che lo sia un pò per tutti, è il riconoscimento dell'autenticità del mezzo in fin dei conti no? )
per le foto del motore, ok, domani ti faccio una foto a modo visto che ora è buio e la foto che avevo fatto ieri era della moto ancora tutta sporca...
comunque nelle foto che ho messo dovrebbe vedersi l'attacco superiore dei tronchetti... domani te ne faccio un'altra...
per sbloccare il cilindro mi proponevano di mettere della nafta da dentro la candela (ovviamente tolta) e ogni tanto (per un mese circa) provare a muovere il pedale così dovrebbe scollarsi se non arrugginito... pensate sia una cazzata? ovvio che poi vada pulito tutto una volta che il cilindro si muove...