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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
10200555
10200555 Inviato: 10 Lug 2010 8:34
 

enricopiozzo ha scritto:
Link a pagina di Subito.it
un'altro '58 coi semimanubri... questa è interessante anche di prezzo!


E' un ritorno, non riesce a venderla, ..mah.. non mi sembra granchè interessante come prezzo..

ah.. a chi interessa io mi libero del manubrio della RS, ho montato quello della SS che mi trovo meglio. Nota: i registri sono diversi, quelli normali hanno la vite di diametro inferiore.. (mi sa che alla fine lo metto sulla baia insieme a quello che c'era con le leve tommaselli..)
 
10204228
10204228 Inviato: 10 Lug 2010 23:44
 

ecco... definitivamente defunto il prigioniero delle pedane.. eusa_wall.gif
beh con quel filettino c'è sempre poco da sperare.. icon_rolleyes.gif
credo di non averne mai visto uno dritto.. sono sempre storti dalle cadute.. eusa_doh.gif
dovrò farlo rifare, lo vorrei in titanio... eusa_shifty.gif
 
10204525
10204525 Inviato: 11 Lug 2010 7:09
 

è abbastanza completa, 850€ non sono molti... trovarla a meno è dura...
 
11142007
11142007 Inviato: 28 Dic 2010 14:13
Oggetto: Cerchi e raggi Gilera 150 Rossa Super
 

Buongiorno a tutti,
riprendo questa discussione iniziata parecchi mesi fa poichè finalmente, dopo mesi di ricerche e dopo aver acquistato al mercatino di Reggio Emilia 2 cerchi nuovi in alluminio anonimi che rivenderò a qualche interessato, ho trovato in discarica attaccati ad un improbabile carrello da trattore 2 cerchi 19 x 2 SAN REMO! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif Non sono messi benissimo però sono originali icon_smile.gif .
Adesso vi chiedo se la procedura che sto seguendo va bene:
dopo averli smontati da mozzi e raggi esistenti li vorrei lucidare, hanno parecchie vaiolature dovute alla corrosione e non so se riuscirò a portarli a specchio, ho pensato di utilizzare carta abrasiva partendo dalla 150-200 fino arrivare alla 1000 ad acqua o con olio e poi tirarli a lucido a pasta abrasiva .
Chiedo inoltre se secondo voi è conveniente utilizzare i raggi e niples esistenti di cui vorrei sapere se vanno cromati o zincati o se è meno costoso acquistarli nuovi. Mi piacerebbe mantenere l'originalità dei particolari il più possibile.
Grazie delle risposte (passate e future 0509_up.gif )
 
11142070
11142070 Inviato: 28 Dic 2010 14:24
Oggetto: Re: Cerchi e raggi Gilera 150 Rossa Super
 

mavrin33 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
riprendo questa discussione iniziata parecchi mesi fa poichè finalmente, dopo mesi di ricerche e dopo aver acquistato al mercatino di Reggio Emilia 2 cerchi nuovi in alluminio anonimi che rivenderò a qualche interessato, ho trovato in discarica attaccati ad un improbabile carrello da trattore 2 cerchi 19 x 2 SAN REMO! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif Non sono messi benissimo però sono originali icon_smile.gif .
Adesso vi chiedo se la procedura che sto seguendo va bene:
dopo averli smontati da mozzi e raggi esistenti li vorrei lucidare, hanno parecchie vaiolature dovute alla corrosione e non so se riuscirò a portarli a specchio, ho pensato di utilizzare carta abrasiva partendo dalla 150-200 fino arrivare alla 1000 ad acqua o con olio e poi tirarli a lucido a pasta abrasiva .
Chiedo inoltre se secondo voi è conveniente utilizzare i raggi e niples esistenti di cui vorrei sapere se vanno cromati o zincati o se è meno costoso acquistarli nuovi. Mi piacerebbe mantenere l'originalità dei particolari il più possibile.
Grazie delle risposte (passate e future 0509_up.gif )


Che c.... fortuna che hai avuto....... certo bisogna vedere in che condizioni sono, se sono dritti o meno e se hanno delle eventuali lesioni......

Bisogna smontarli, lucidarli e vedere cosa esce fuori.........

i raggi completi si trovano a buon prezzo, sono zincati, non vale la pena ripulire i vecchi......

io ti sconsiglierei di utilizzare olio per la lucidatura, anzi prima conviene sgrassarli e togliere tutte le impurità............

Poi ci farai vedere i risultati!!!! 0509_up.gif
 
11146890
11146890 Inviato: 29 Dic 2010 14:41
 

Ciao Ignacio,quindi uso solo acqua, per i raggi sai darmi qualche indirizzo senza dover aspettare Novegro o Reggio Emilia?
Inoltre chiedo nuovamente spiegazioni su come registrare la frizione perchè attualmente non stacca ,sicuramente la smonterò, ma ho notato che le molle non sono caricate completamente e prima di smontarle del tutto vorrei sapere se c'è qualche controindicazione. Il manuale uso e manutenzione in merito non dà molte indicazioni 0509_down.gif
 
11146987
11146987 Inviato: 29 Dic 2010 14:56
 

se non stacca o la devi tirare di più oppure sono rovinati i dischi di acciaio o quelli di materiale di attrito, ad ogni modo smontala sgrassala con benzina e passaci della smeriglio per darci una pareggiata.
quando la rimonti verifica che il gommino posto intorno all'asta spingidisco che esce dal motore sia integro, altrimenti da li esce olio e poi la frizione ti slitta, in caso se non lo trovi ci metti un oring della giusta misura.
almeno queste sono le mie esperienze sulla 150 del 54, magari altri sapranno consigliarti meglio se la tua frizione è più recente e cambia qualcosa.
se la moto è rimasta ferma per parecchio magari la frizione si è incollata, se noti che la guarnitura di materiale di attrito si stacca dai dischi stessi, lascia perdere e metticela nuova.
per sbloccare la frizione(inutile se poi la devi smontare) metti la prima e prova a fare avanti e indietro con la moto a motore spento.
io di solito le molle le carico tutte, l'importante è che tutti i bulloni siano avvitati allo stesso modo, basta che quello che esce fuori sia alla stessa altezza.

sulle mtoo d'epoca alcuni usano mettere uno spessori di legno tra la leva e il supporto di modo che la frizione sia leggeremente staccata per non incollare i dischi in caso di lunga inattività, ma sualla mia non è mai capitato, mi pare che capitava solo su quelle che hanno i dischi dii un certo tipo di metallo.
 
11152011
11152011 Inviato: 30 Dic 2010 18:58
 

Tutte le frizioni se lasciate per diversi anni ferme, si incollano i dischi condotti coi conduttori. Generalmente non è necessario smontarle, basta mettere in moto il motore, con la moto sul cavalletto e quindi colla ruota posteriore leggermente sollevata, innestare una marcia un pò lunga (3° o 4°), accelerare con la frizione tesa e dare un colpetto sul pedale del freno posteriore. Quasi sempre si sbloccano. Per la Gilera 150, (non la serie Giubileo) la frizione è a secco, sul pignone motore. Togliendo il carter motore SX, tirare la leva frizione e con un cacciavite, entrare leggermente tra un disco e l'altro e staccarli. Di solito sono le frizioni in bagno d'olio, all'interno del motore a bloccarsi.
 
11510160
11510160 Inviato: 13 Mar 2011 16:25
Oggetto: gilera 150 rossa super del 1958 aprire carter
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mi sono iscritto oggi.
Sto intraprendendo un restauro che avevo bloccato tanto tempo fa, come il buon vino ha dovuto stagionare. Ora sono partito avevo bisogno di sapere qualche trucco per aprire i due carter se esiste, ho provato come da manuale ma non si muovono e non vorrei forzare la mano e spaccare qualcosa vi allego qualche foto del motore e il coperchio che ho iniziato a lucidare.

coperchio lucidato

immagini visibili ai soli utenti registrati



motore

immagini visibili ai soli utenti registrati





grazie a tutti gli appasionati in anticipo
 
11511731
11511731 Inviato: 13 Mar 2011 21:01
 
 
11954384
11954384 Inviato: 9 Giu 2011 0:56
 

Sono nuovo sul sito e ho già peccato creando una discussione doppia sull'argomento 150 super rossa (non sapevo fosse quello il modello)

non riesco a capire dove debba cercare il numero di telaio nella mia così almeno potrei aiutarvi nella ricerca del famoso discorso del manubrio.... la mia che io sappia è stata usata pochissimo quindi, a parte il serbatoio che è stato riverniciato come mi appare oramai chiaro vedendo che non esiste una rossa super con il serbatoio tutto rosso quindi potrebbe essere utile per fare dei confronti icon_smile.gif

ho trovato un sacco di informazioni interessanti... siete grandi ragazzi! icon_smile.gif
 
11954514
11954514 Inviato: 9 Giu 2011 6:45
 

di non originale vedo il coprisella ed il tappo del serbatoio, ma quello è il meno, vedo anche che l'avevano già aggiornata allo stop... magari, i mod dovrebbero riportare qui le foto, se no viene difficile saltare da un topic all'altro..

il numero di telaio lo trovi sul lato destro della moto, deve essere identico al numero di motore, si trova stampigliato sul tubo del retrotreno, sotto la sella.

la moto è stata certamente riverniciata, lo si nota dal serbatoio e dalle cassette portattrezzi che non han più la decals.
è in condizioni decisamente buone! la si sistema molto facilmente!
per la messa in moto lascia perdere tutte quelle cose che hai detto, prima di tutto verifica se la cndela da la scintilla, se si, prendi una bottiglia, attaccaci un tubo, fai una "flebo" al carburatore e prova a metterla in moto.
se è tanto che è ferma, verifica che ci sia dell'olio e non farla girare molto prima di revisionare il motore, rischi solo di fare dei danni (anche gravi).
una volta partita (se parte) spegnila e revisiona il motore..

poi, essendo un prima serie, il bilanciere del cambio non è originale, forse anche il clacson..
altro verrà fuori dopo una bella ripulita...
 
11954885
11954885 Inviato: 9 Giu 2011 9:08
 

Beh io direi che le foto già postate nel topic "che modello di Gilera è" stan bene li.......

se Linotto1 è daccordo....... le può benissimo ripostare qui...... 0509_up.gif
 
11955465
11955465 Inviato: 9 Giu 2011 11:36
 

Sbaglio o la rossa super ha il cavalletto laterale e la sella bicolore? Oppure la tua è una prima serie?
 
11955497
11955497 Inviato: 9 Giu 2011 11:46
 

cavalletto laterale, bilanciere del cambio e sella bicolore l'aveva solo la seconda serie.
la mia è una prima serie con l'avantreno del seconda serie.

io l'ho trovata così, dubito sia stata modificata negli anni, può essere un modello di transizione, per questo ho chiesto il numero di telaio al nostro nuovo amico...
intanto, ho recuperato un serbatoio di riserva che verrà verniciato senza quel tremendo giallino che in realtà dovrebbe essere avorio (il serbatoio è più di un anno che è fermo al fondo!), un avantreno idoneo per i tronchetti e anche una coppia di cerchi in alluminio più belli di quelli che monto ora.
i tronchetti me li stavo costruendo, poi si è interrotto il tutto causa lavori su altre moto...
 
11955510
11955510 Inviato: 9 Giu 2011 11:50
 

linotto per l'aria hai il manettino sul tronchetto destro oppure ai la chigliottina sul carburatore?

stavo cercando un fondello del carburatore con l'attacco per l'aria a cordina ma non riesco a trovarlo da nessuna parte!
 
11955891
11955891 Inviato: 9 Giu 2011 13:19
 

Allora...
1) sono andato a fare la richiesta della visura per cominciare la pratica per rimetterla in moto visto che al momento non dispongo ne di libretto ne di foglio complementare...
2) oggi vado ad informarmi per sabbiare la moto, penso sia la soluzione migliore per cominciare un buon lavoro di ripristino...
3) vi metto le foto nuove che ho scattato oggi dopo averla doverosamente pulita (non sono andato troppo in profondità nella pulizia, mi si toglieva la vernice e mi sono un pò spaventato anche se penso sia normale... in tutti i casi andrà via tutta con la sabbiatura)
4) il numero del motore è il seguente:
192 - 3***
se è necessario ve lo metto tutto ma parlavate di privacy e cose simili in post precedenti (quindi ho messo solo le prime tre cifre che sembrano essere determinanti per capire il modello...) e visto che so per certo (i ricordi di mio nonno sono pur sempre quello che sono icon_smile.gif ) che non è stato mai modificato/sostituito, suppongo che coincida con quello del telaio

incollando quello che tu dissi in un precedente post:
"motociclismo d'epoca riporta che fino al numero 192-4772 erano I serie, da lì in avanti dei II serie. Un dato così preciso non credo se lo siano inventato. "

suppongo che la mia sia una prima serie e che il mio manubrio a "tronchetti" sia legato alla prima serie mentre le versioni successive siano stati adottate altre soluzioni... o sbaglio?

il fatto che sia una prima serie cosa la differenzia dalle altre? è più "preziosa"? cosa mi implica?

4)Enrico, è venuto un bellissimo lavoro il tuo eusa_clap.gif , sarà impossibile eguagliare il tuo risultato!

5) per la riverniciatura che codici hai usato?
ho trovato che per il bianco "avorio" parlavi di
82 252 avorio fiat
però per il rosso non sono riuscito a capire quale sia il codice giusto...

6) la sella l'hai comprata tu nuova oppure l'hai fatta risellare? io pensavo di farla nera pure io visto che trovando sempre sul forum un post in cui tu mettevi un immagine a colore dell'epoca in cui si vedeva che era nera...

7) per quanto riguarda il motore, parlando stamani con un mio collega universitario, questo mi diceva che se uno prova a schiacciare sul pedale d'accensione e questo si muove è un buon segno, altrimenti no... e devo dire che il pedale non si è mosso... icon_sad.gif

devo fare come mi hai suggerito tu Enrico?
 
11955959
11955959 Inviato: 9 Giu 2011 13:30
 

Queste sono le foto dopo la pulizia di stamani:
[img]

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11956067
11956067 Inviato: 9 Giu 2011 13:47
 

Molto bene.... anche questa credo sia una prima serie...... eusa_think.gif

una cosa non originale che salta all'occhio sono le leve del manubrio....
 
11956248
11956248 Inviato: 9 Giu 2011 14:15
 

ma dovrei cambiarle? da un punto di vista dell'iscrizione al registro d'epoca me lo impedirebbero?
 
11956271
11956271 Inviato: 9 Giu 2011 14:18
 

beh.... secondo me è evidente la cosa......

addirittura quella di sx è stata montata al contrario essendo, in realtà, una dx
 
11956735
11956735 Inviato: 9 Giu 2011 15:42
 

ci ho fatto caso ora a questa cosa... icon_smile.gif ma la troverò una singola da cambiare? a parte che andrebbe comunque ricromate entrambe... cosa mi converrà fare? ricromarne una e sostituire l'altra oppure prenderle entrambe (nel caso in cui fosse possibile rintracciarle ovvio... su internet non ne ho trovate per il momento... ) 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11956862
11956862 Inviato: 9 Giu 2011 16:02
 

linotto1 ha scritto:
ci ho fatto caso ora a questa cosa... icon_smile.gif ma la troverò una singola da cambiare? a parte che andrebbe comunque ricromate entrambe... cosa mi converrà fare? ricromarne una e sostituire l'altra oppure prenderle entrambe (nel caso in cui fosse possibile rintracciarle ovvio... su internet non ne ho trovate per il momento... ) 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Linotto1........ le leve originali della Gilera non vanno cromate, sono in alluminio e vanno lucidate...... guarda quelle della moto di Enrico 0509_up.gif
 
11956868
11956868 Inviato: 9 Giu 2011 16:03
 

direi che con calma ti metti in cerca e le cambi tutte e due!
Come qualcuno mi ha consigliato a suo tempo, ci vuole moooolta calma e pazienza! Intanto ti documenti e capisci bene quali sono i pezzi giusti.
Vedrai che piano piano i pezzi li trovi 0509_up.gif
 
11958357
11958357 Inviato: 9 Giu 2011 20:28
 

avete ragione... ma sapete com'è... penso ci siate passati anche voi... quando prende la smania è un casino... icon_smile.gif quindi uso il modello di Enrico per ispirarmi... però le nostre differiscono del manubrio... io terrei il mio perché credo di aver capito che vada bene, però i tronchetti vanno cronati suppongo? o erano tinti? io non ci capisco bene, non riesco a vedere com'erano prima essendo tutto un pò arrugginito....

per sabbiarla, prima mano di primer (a base di zinco e qualcos'altro), una mano di base e verniciatura mi hanno chiesto complessivamente 500-550 euro... ci può stare o è troppo?
 
11958765
11958765 Inviato: 9 Giu 2011 21:24
 

Il prezzo mi sembra buono...
se la leva della messa in moto il motore è bloccato....andrà aperto e revisionato....
Stai bene attento a quanto ti ha già detto Andrea64: prima di partire con il restauro, è fondamentale reperire più informazioni possibili sul tuo mezzo, questo per non incappare in errori di inesperienza.... icon_rolleyes.gif

Prima di smontarla è bene secondo me reperire tutti ipezzi originali (o comunque i più importanti)......

Alla fine siamo un pò archeologi... icon_asd.gif

Buon lavoro!

0510_saluto.gif
 
11958988
11958988 Inviato: 9 Giu 2011 22:10
 

la mia è una 192-42xx .. la tua quindi è più vecchia... in pratica stavo cercando qualcuno che ha una rossa super con un numero di telaio compreso tra il 42xx e il 4772 per vedere che razza di manubrio monta, per capire se la mia è un modello di transizione o se effettivamente l'avantreno è stato sostituito...

per le tue domande, ne hai fatte troppe, risponderti a tutte senza scordarne qualcuna sarà impossibile....

andiamo in ordine:

il codice avorio fiat è stato preso da eleboronero a campione su un serbatoio conservato ed è quello che userò per verniciare il secondo serbatoio che ho.

il codice del rosso lo trovi sul catalogo lechler, scaricabile da internet, o sulla tabella gilera che io ed eolo avevamo iniziato la notte dei tempi e che poi tanti discepoli han portato avanti.

le leve del manubrio vanno cambiate entrambi.

550€ per la carrozzeria mi sembrano troppo pochi, stai all'occhio ai lavori di bassa qualità, a certe cifre non ci si sta dentro nemmeno a volerlo!
- 100-120€ occorrono per la sabbiatura
- la vernice lechler costa sui 100€/kg
- poi c'è primer, fondo, stucco, saldature varie, solventi, carta vetro, polisch e tante ore di lavoro
....fai tu...
dalle mie parti, un lavoro a regola d'arte con meno di 800-900€ te lo sogni, considera che poi quel serbatoio è bicolore e filettato!

dopo la sabbiatura va dato immediatamente il primer, assolutamente no un primer zincante, va dato un primer bicomponente con funzioni di antiruggine ed isolante, io lo pago sui 20€/kg.

se la pedivella non va giù, o hai la marcia inserita o il motore è bloccato, non ti accanire, a questo punto ti sconsiglio di volerla sentire in moto a tutti i costi, rischi di fare dei danni e mangiarti le dita dopo!
revisionalo e poi lo sentirai in moto...
metti che hai il pistone buono ma con una fascia incollata, lo fai girare 3 minuti, la fascia magari si scolla si inchioda e butti via tutto!!

la rossa super prima serie è certamente migliore del seconda serie, ergo, vale anche di più.

la sella è tutta nera, la copertina con il culo alto l'ho trovata da Negro di Carmagnola


metti una foto del motore?
metti anche una foto dei tronchetti e del loro attacco alla forcella? (per vedere che tipo sono) l'attacco a collare ha uno o due bulloni?
 
11959161
11959161 Inviato: 9 Giu 2011 22:45
 

enricopiozzo ha scritto:
la mia è una 192-42xx .. la tua quindi è più vecchia... in pratica stavo cercando qualcuno che ha una rossa super con un numero di telaio compreso tra il 42xx e il 4772 per vedere che razza di manubrio monta, per capire se la mia è un modello di transizione o se effettivamente l'avantreno è stato sostituito...

per le tue domande, ne hai fatte troppe, risponderti a tutte senza scordarne qualcuna sarà impossibile....

andiamo in ordine:

il codice avorio fiat è stato preso da eleboronero a campione su un serbatoio conservato ed è quello che userò per verniciare il secondo serbatoio che ho.

il codice del rosso lo trovi sul catalogo lechler, scaricabile da internet, o sulla tabella gilera che io ed eolo avevamo iniziato la notte dei tempi e che poi tanti discepoli han portato avanti.

le leve del manubrio vanno cambiate entrambi.

550€ per la carrozzeria mi sembrano troppo pochi, stai all'occhio ai lavori di bassa qualità, a certe cifre non ci si sta dentro nemmeno a volerlo!
- 100-120€ occorrono per la sabbiatura
- la vernice lechler costa sui 100€/kg
- poi c'è primer, fondo, stucco, saldature varie, solventi, carta vetro, polisch e tante ore di lavoro
....fai tu...
dalle mie parti, un lavoro a regola d'arte con meno di 800-900€ te lo sogni, considera che poi quel serbatoio è bicolore e filettato!

dopo la sabbiatura va dato immediatamente il primer, assolutamente no un primer zincante, va dato un primer bicomponente con funzioni di antiruggine ed isolante, io lo pago sui 20€/kg.

se la pedivella non va giù, o hai la marcia inserita o il motore è bloccato, non ti accanire, a questo punto ti sconsiglio di volerla sentire in moto a tutti i costi, rischi di fare dei danni e mangiarti le dita dopo!
revisionalo e poi lo sentirai in moto...
metti che hai il pistone buono ma con una fascia incollata, lo fai girare 3 minuti, la fascia magari si scolla si inchioda e butti via tutto!!

la rossa super prima serie è certamente migliore del seconda serie, ergo, vale anche di più.

la sella è tutta nera, la copertina con il culo alto l'ho trovata da Negro di Carmagnola


metti una foto del motore?
metti anche una foto dei tronchetti e del loro attacco alla forcella? (per vedere che tipo sono) l'attacco a collare ha uno o due bulloni?


Grazie mille, sei stato molto esaustivo icon_smile.gif

il discorso della verniciatura e sabbiatura...
mio babbo lavora con una ditta che fa sabbiature e verniciature industriali quindi mi facevano un prezzo di "favore"...
per il primer, ora lui ha detto zincante e qualcosa, mi è sfuggita l'altra parola perché ero al telefono cellulare e non capivo bene ma ho capito bene il prezzo icon_smile.gif
dovrebbe essere antiruggine comunque...

per la verniciatura dato che io ho solo un serbatoio e visto che voglio l'iscrizione al registro storico, con quale colore dovrei farlo per non avere grane?

tra la sabbiatura (e successivo primer) e la base di colore (e successivo colore del mezzo) effettuo lo stuccaggio/saldature?

quella del registro storico è una cosa fondamentale per me (penso che lo sia un pò per tutti, è il riconoscimento dell'autenticità del mezzo in fin dei conti no? )

per le foto del motore, ok, domani ti faccio una foto a modo visto che ora è buio e la foto che avevo fatto ieri era della moto ancora tutta sporca...

comunque nelle foto che ho messo dovrebbe vedersi l'attacco superiore dei tronchetti... domani te ne faccio un'altra... icon_wink.gif

per sbloccare il cilindro mi proponevano di mettere della nafta da dentro la candela (ovviamente tolta) e ogni tanto (per un mese circa) provare a muovere il pedale così dovrebbe scollarsi se non arrugginito... pensate sia una cazzata? ovvio che poi vada pulito tutto una volta che il cilindro si muove...
 
11959701
11959701 Inviato: 10 Giu 2011 7:04
 

per il colore non so che dirti, quello dato dal registro storico e l'avorio come il mio, a mio avviso è troppo giallo, chi ha avuto all'epoca la moto mi ha sempre detto che era molto più bianco, quindi vedi tu... io lo farei del colore fiat...

per il motore, con la nafta non ci fai nulla, devi togliere la testa, vedere se il pistone si è bloccato in fondo o al pms. ti consiglio di riempire la canna di svitol o meglio ancora, cocacola.
poi, può essere che non sia il pistone quello bloccato, ma una valvola... quindi, metter nafta dalla candela non servirebbe a nulla
 
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