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Difetti e riflessioni sul Monster 1100 [consigli acquisto]
8509253
8509253 Inviato: 17 Set 2009 21:16
 



Beh anche per le macchine è così no??
Solo che con la moto almeno se vuoi trovi il posto dove sfruttare i cavalli, cioè accelerazioni e uscite di curva per esempio, quindi i cavalli non servono solo per andare veloce ma per avere maggior spunto per esempio.
comunque sono d'accordo con te, se fossero tutte le moto autolimitate ai 140 io sarei contento.
Poi alcune ovviamente sono anche fatte per andare in pista e quindi li i cavalli e la velocità non bastano mai... Figurati se mettono in commercio una R1 che fa i 140... icon_biggrin.gif
 
8509810
8509810 Inviato: 17 Set 2009 22:55
 

antera ha scritto:
tutto il resto sono sciocchezze secondo me.....



ognuno vive la moto come crede no?
a me non viene da pensare al perchè ti limiti ad avere pochi cavalli quando potresti avere molto di più per poter girare in pista senza dover scendere a spingere oppure se uscendo da una curva aprendo la 3a la moto ti porta via con la testa alta........quindi certo ci sono i limiti, ma certo nessuno, nemmeno tu, li rispetti.....non dirmi che fai i 50 in città, i 70/90 extra o super, 110 tange e 130 autostrada.....altrimenti perchè hai preso il 696? ti bastava un burgmann 125.......o no?
 
8510010
8510010 Inviato: 18 Set 2009 1:08
 

kibit ha scritto:



ognuno vive la moto come crede no?


Ti quoto, ogni motociclista fa il proprio percorso e compra le moto che meglio crede in base a criteri personali. Io sono passato da 749 a 696 per necessità economiche e necessità d'uso. Per il momento ho una moto ritagliata sulle mie esigenze. In futuro se cambieranno cambierò anche moto.

Ci sono talmente tante marche e modelli vecchi e nuovi che ogni persona potrebbe passare la propria vita a cercare la moto perfetta.
 
8510017
8510017 Inviato: 18 Set 2009 1:20
 

kibit ha scritto:
mhà...io dico la mia....non prendere il 1100 e vai diretto o su s4rs o sulla street....


mah se giri su strada un motore del genere serve a ben poco, a meno che tu non viva nel deserto del Nevada dove ci sei tu e i coyotes.
Il discorso cambia se vai in pista, in questo caso ti do ragione. Su strada però il motore più equilibrato è il 2v. Non a caso la prima monster 904 (74 cv) aveva la ciclistica della 851 (4v) ma motore di una SS (2v).

Io non prenderei il 1100 unicamente per la ciclistica del retrotreno (sospensione cantilever) che è un passo indietro rispetto all'S2R1000 progressiva. La ciclistica dell's4rs la sfrutti solo in pista, su strada avere le ohlins non serve a nulla.
A dire il vero se dovessi prendere una ducati 1100 andrei sulla HM, che per godibilità e ciclistica è superiore al monster, però deve piacere la linea.

Io comunque credo che su strada si possa stare al di sotto dei 100cv per poter lasciar dietro fior fiore di japponari e ducatisti proprietari di 4v.
 
8511014
8511014 Inviato: 18 Set 2009 10:29
 

kibit ha scritto:



ognuno vive la moto come crede no?
a me non viene da pensare al perchè ti limiti ad avere pochi cavalli quando potresti avere molto di più per poter girare in pista senza dover scendere a spingere oppure se uscendo da una curva aprendo la 3a la moto ti porta via con la testa alta........quindi certo ci sono i limiti, ma certo nessuno, nemmeno tu, li rispetti.....non dirmi che fai i 50 in città, i 70/90 extra o super, 110 tange e 130 autostrada.....altrimenti perchè hai preso il 696? ti bastava un burgmann 125.......o no?



esatto!!!ma anche uno scarabeo!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8511375
8511375 Inviato: 18 Set 2009 11:25
 

[quote="kibit"#8509810]


ognuno vive la moto come crede no?
a me non viene da pensare al perchè ti limiti ad avere pochi cavalli quando potresti avere molto di più per poter girare in pista senza dover scendere a spingere oppure se uscendo da una curva aprendo la 3a la moto ti porta via con la testa alta........quindi certo ci sono i limiti, ma certo nessuno, nemmeno tu, li rispetti.....non dirmi che fai i 50 in città, i 70/90 extra o super, 110 tange e 130 autostrada.....altrimenti perchè hai preso il 696? ti bastava un burgmann 125.......o no?[/quotee pensa che io per paura di autovelox ,laser e imboscate cerco di non infraggere troppo la legge........e un attimo trovarsi la paletta rossa! e il portafoglio che piange 0510_sad.gif ...gia di questi tempi.....
 
8511543
8511543 Inviato: 18 Set 2009 12:01
 

kibit ha scritto:



ognuno vive la moto come crede no?
a me non viene da pensare al perchè ti limiti ad avere pochi cavalli quando potresti avere molto di più per poter girare in pista senza dover scendere a spingere oppure se uscendo da una curva aprendo la 3a la moto ti porta via con la testa alta........quindi certo ci sono i limiti, ma certo nessuno, nemmeno tu, li rispetti.....non dirmi che fai i 50 in città, i 70/90 extra o super, 110 tange e 130 autostrada.....altrimenti perchè hai preso il 696? ti bastava un burgmann 125.......o no?




In tangenziale e autostrada li rispetto, a Napoli per via dei tutor in tangenziale devi andare al max a 80 (magari fossero 110km/h!). Ho preso il monster e non uno scooter perchè credo che il piacere di guida sia "leggermente" diverso... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8511621
8511621 Inviato: 18 Set 2009 12:17
 

Siamo OT. icon_confused.gif
 
8514766
8514766 Inviato: 18 Set 2009 20:04
 

_batista_ ha scritto:
Siamo OT. icon_confused.gif


no mi sembra molto ot, dato che il coniglio che si chiede è su che tipo di moto comperare...questa è una discussione che verte su un s4rs che può dare qualcosa in più o in meno rispetto ad altri modelli....e da questo si può paragonare l'oggettucccccccolo che cercava ad inizio 3ad...1100 o street? rispetto al mio e rispetto all'esperienza che ha con moto jappe io ripeto lo street, che gli da tanti cavalli e di certo non rimane scontento, rispetto la prova che ha fatto aul 1100.....poi che abbiamo abbracciato il discorso s4rs altro paio di maniche eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
8515794
8515794 Inviato: 18 Set 2009 22:32
 

v4lkyrie ha scritto:


mah se giri su strada un motore del genere serve a ben poco, a meno che tu non viva nel deserto del Nevada dove ci sei tu e i coyotes.
Il discorso cambia se vai in pista, in questo caso ti do ragione. Su strada però il motore più equilibrato è il 2v. Non a caso la prima monster 904 (74 cv) aveva la ciclistica della 851 (4v) ma motore di una SS (2v).

Io non prenderei il 1100 unicamente per la ciclistica del retrotreno (sospensione cantilever) che è un passo indietro rispetto all'S2R1000 progressiva. La ciclistica dell's4rs la sfrutti solo in pista, su strada avere le ohlins non serve a nulla.
A dire il vero se dovessi prendere una ducati 1100 andrei sulla HM, che per godibilità e ciclistica è superiore al monster, però deve piacere la linea.

Io comunque credo che su strada si possa stare al di sotto dei 100cv per poter lasciar dietro fior fiore di japponari e ducatisti proprietari di 4v.


...è una domanda che mi sono posto anche io: èmeglio la sospensione del s2r oppure quella del nuovo 1100 ? Un concessonario mi ha parlato di evoluzione della vecchia sopsensione (15 anni) ma a me non ha moltoconvinto (in superbike non usano il cantilever)
 
8516045
8516045 Inviato: 18 Set 2009 23:45
 

gianni_1963 ha scritto:


...è una domanda che mi sono posto anche io: èmeglio la sospensione del s2r oppure quella del nuovo 1100 ? Un concessonario mi ha parlato di evoluzione della vecchia sopsensione (15 anni) ma a me non ha moltoconvinto (in superbike non usano il cantilever)


Dipende solo da come usi la moto. Intendiamoci non che il retrotreno sia uno schifo ma indubbiamente è una caduta di stile rispetto alla versione classica. Se sei uno "smanettone" e ti piace regolare la moto e settarla al meglio non prendere il 1100.

Per quanto riguarda la superbike, beh è tutto un altro discorso. Se vuoi una naked da corsa allora comprati la Streetfighter. Il M1100 è una moto che va molto bene su strada ma condivide poco con le moto carenate.
 
8517018
8517018 Inviato: 19 Set 2009 12:12
 

le sospensioni del 1100 sono comunque migliori rispetto a quelle dei 1000 jap tipo zeta o fz1 giusto?
 
8517485
8517485 Inviato: 19 Set 2009 13:29
 

IGianlucaI ha scritto:
le sospensioni del 1100 sono comunque migliori rispetto a quelle dei 1000 jap tipo zeta o fz1 giusto?


Le forche anteriori sì, il mono posteriore no.
 
8518720
8518720 Inviato: 19 Set 2009 17:59
 

azz.. peccato.. effettivamente è una caduta di stile..

se ho capito bene il posteriore è anche peggiore di quello delle jappo perchè almeno in quelle puoi indurirlo se vuoi..
 
8518809
8518809 Inviato: 19 Set 2009 18:16
 

IGianlucaI ha scritto:
azz.. peccato.. effettivamente è una caduta di stile..

se ho capito bene il posteriore è anche peggiore di quello delle jappo perchè almeno in quelle puoi indurirlo se vuoi..


non solo ma il cantilever rende il posteriore molto rigido.
Ducati ha voluto differenziare il concetto di naked mettendo in vendita 2 moto: moster 1100 concepita per uso stradale e streetfighter una naked da pista. Praticamente la serie S2R è confluita nel M1100 mentre la serie S4R nella streetfighter.
 
8518906
8518906 Inviato: 19 Set 2009 18:34
 

v4lkyrie ha scritto:
IGianlucaI ha scritto:
le sospensioni del 1100 sono comunque migliori rispetto a quelle dei 1000 jap tipo zeta o fz1 giusto?


Le forche anteriori sì, il mono posteriore no.


Scusami v4lkyrie, come ex proprietario di moto "Orientali" e come ex proprietario di ben 2 Zeta (750 e 1000) non mi pare che il mono della M1100 sia inferiore a quelle delle moto precedentemente citate, anzi, per avere un mono decente nelle Z ho dovuto mettere pesantemente mano al portafoglio montando un Kit Mupo completo di mono Ab1Evo perchè l'originale era fiacco e spompato sin dall'inizio.
Contariamente sul M1100 non sento la necessità di cercare qualcosa di meglio (premetto che seppur "piombo" la M1100 l'ho usata e la usarò ancora in pista).
Premetto che come ex proprietario di moto Jappo e non un accanito fan della ditta italiana non è mia intenzione difendere il prodotto Ducati ma piuttosto di essere obiettivo basandomi sulle mie esperienze.

IMHO dunque.
 
8519093
8519093 Inviato: 19 Set 2009 19:07
 

per un uso stradale quindi va più che bene se è settato rigido, è questa la cosa importante.. sarebbe stato brutto se era più morbido e non potevi settarlo..

per la pista vabbè.. è pur sempre una naked, se vuoi godere davvero ti pigli una ss anche usata, da usare solo li e trovi molte più soddisfazioni..
 
8519336
8519336 Inviato: 19 Set 2009 19:51
 

Frenesy ha scritto:


Scusami v4lkyrie, come ex proprietario di moto "Orientali" e come ex proprietario di ben 2 Zeta (750 e 1000) non mi pare che il mono della M1100 sia inferiore a quelle delle moto precedentemente citate, anzi, per avere un mono decente nelle Z ho dovuto mettere pesantemente mano al portafoglio montando un Kit Mupo completo di mono Ab1Evo perchè l'originale era fiacco e spompato sin dall'inizio.
Contariamente sul M1100 non sento la necessità di cercare qualcosa di meglio (premetto che seppur "piombo" la M1100 l'ho usata e la usarò ancora in pista).


Sì ma tu sbaglio o hai un M1100s? Sulla S hai comunque ohlins, non ha il serbatoio esterno ma comunque è già meglio di quello del base.
Insomma paragonare un M1100 S ducati da 12000 euro a una Z750 che ne costa 7500 mi sembra un paragone impietoso.
 
8519466
8519466 Inviato: 19 Set 2009 20:30
 

be però il paragone fra la z1000 e il monster base ci sta, costano uguale
 
8520020
8520020 Inviato: 20 Set 2009 0:02
 

v4lkyrie ha scritto:
Frenesy ha scritto:


Scusami v4lkyrie, come ex proprietario di moto "Orientali" e come ex proprietario di ben 2 Zeta (750 e 1000) non mi pare che il mono della M1100 sia inferiore a quelle delle moto precedentemente citate, anzi, per avere un mono decente nelle Z ho dovuto mettere pesantemente mano al portafoglio montando un Kit Mupo completo di mono Ab1Evo perchè l'originale era fiacco e spompato sin dall'inizio.
Contariamente sul M1100 non sento la necessità di cercare qualcosa di meglio (premetto che seppur "piombo" la M1100 l'ho usata e la usarò ancora in pista).


Sì ma tu sbaglio o hai un M1100s? Sulla S hai comunque ohlins, non ha il serbatoio esterno ma comunque è già meglio di quello del base.
Insomma paragonare un M1100 S ducati da 12000 euro a una Z750 che ne costa 7500 mi sembra un paragone impietoso.


Posso allora dire di essermi deciso a comprare il Monster 1100 dopo averlo provato per una giornata intera durante il DRE; quello fornito dalla Ducati è il base con le Showa: sceso dalla mia ex Z1000 e montato sul Monster 1100 base le impressioni sono state molto positive, tanto da portarmi a vendere una Z1000 acquistata l'anno scorso per mettermi in casa una moto come quella provata al DRE. Inoltre consideriamo una cosa: le Showa montate sulla M1100 sono di un'altra categoria rispetto alle Showa montate sulla giapponese Z1000, come ho scritto in precedenza ho dovuto equipaggiare la pesante giapponese con in Kit Mupo che modificava sia gli steli della forcella e sostituiva il Mono posteriore.
Premetto inoltre che acquistai la Z1000 quando ancora la kawasaki non la svendeva, quindi a 10.800€ in strada, pertanto paragonando una moto come quest'ultima ad un Monster M1100 base (che costa all'incirca 1.500€ in più) mi sento di dire che, sempre IMHO, la tua valutazione sul Mono di primo equipaggiamento non è da me condivisa, visto che per ottenere una ciclistica simile alla moto italiana ho dovuto sborsare 1.800€ del kit + il montaggio (http://www.mupo.it/ - Kit for Race Only).
Il fatto che io abbia una S è pura fortuna, un amico (ex proprietario della mia attuale moto) ha deciso di cambiare genere e di prenderne una più pistaiola (848), tutto questo mentre stavo trattando in concessionaria per una M1100 base....a quel punto per "fighetteria", ammaliato da tutto quel carbonio e dall'oro delle Ohlins ho deciso di prendere la "S" dell'amico icon_smile.gif, ma come tanti motociclisti non piloti non credo di saper cogliere le sottili differenze fra le due ottime ciclistiche.
 
8520085
8520085 Inviato: 20 Set 2009 0:30
 

Frenesy ha scritto:
come ho scritto in precedenza ho dovuto equipaggiare la pesante giapponese con in Kit Mupo che modificava sia gli steli della forcella e sostituiva il Mono posteriore.


Io mi sto riferendo unicamente alla soluzione del cantilever. Ho scritto che l'anteriore del M1100 è infatti migliore su ogni aspetto rispetto a una Jappo.
Tu hai sborsato 1800 per forche e mono. Ma un mono progressivo showa lo trovi su eBay a 200 euro, quello che montavo sulla mia 749 andava più che bene.
Io mi riferisco unicemente alla scelta del cantilever che impedisce a priori molte regolazioni e irrigidisce il posteriore. Su una moto del genere potevano tranquillamente mettere una soluzione migliore.
Quello che fa inc@zz@re è che Ducati ha giustificato la scelta come "riduzione del peso". Capirai quanto hanno guadagnato, forse un kg.

Chiaramente queste soluzioni sono raffinatezze che però fanno la differenza.
Su strada chiaramente le senti poco.
 
8521258
8521258 Inviato: 20 Set 2009 11:58
 

@ Frenesy

mi interesserebbe molto sapere le impressioni sul motore rispetto alla z1000.. siccome dicono che il monster è un pò fiacchetto.. come è stato il passaggio? a parte il discorso di passare da 2 a 4 cil che è roba trita e ritrita.. intendo dire senti la mancanza della coppia della zetona?
 
8521712
8521712 Inviato: 20 Set 2009 13:17
 

IGianlucaI ha scritto:
@ Frenesy

mi interesserebbe molto sapere le impressioni sul motore rispetto alla z1000.. siccome dicono che il monster è un pò fiacchetto.. come è stato il passaggio? a parte il discorso di passare da 2 a 4 cil che è roba trita e ritrita.. intendo dire senti la mancanza della coppia della zetona?


Personalmente non trovo il motore 2 valvole italiano "fiacchetto", semplicemente eroga in maniera diversa la sua potenza rispetto alle "urlatrici" giapponesi. In realtà i primi km fatti col Monster mi sono serviti ad imparare a gestire la "gentile brutalità" d'erogazione del motore italiano.
No Gianluca, personalmente trovo il motore del Monster 1100 un bel salto di qualità rispetto alle motorizzazioni giapponesi che ho avuto in precedenza...sarà per la coppia più un basso di regimi, sarà per il fenomenale freno motore, sarà proprio per come gli eroga qui 95 cavallini!!!
Inoltre la coppia (dichiarata) della Z1000 è simile a quella del Monster 1100, a dire il vero la kawasaki dichiara 10,1 Kgm quando invece la Ducati ne dichiara 10,5...difficile sentirne la mancanza, anche se ad onor del vero il motore Kawasaki è stato il migliore giapponese che ho avuto/provato per doti di elasticità e prontezza anche a bassi regimi.
 
8521766
8521766 Inviato: 20 Set 2009 13:25
 

come posizione di guida è parecchio più scomodo?
 
8522527
8522527 Inviato: 20 Set 2009 16:13
 

IGianlucaI ha scritto:
come posizione di guida è parecchio più scomodo?


Rispetto alla Z1000 col Monster sei più caricato davanti, questo i primi tempi può provocare un po' di dolori al polso che poi fatta l'abitudine alla posizione di giuda spariscono. La Z1000 ha un difetto molto famoso: la sella scomodissima! Difatti io l'avevo fatta modificare mettendo degli inserti in gel, questo perchè nella media dei tragitti che percorro (250-300Km) ero obbligato a diverse soste per trovare un po' di sollievo al mio posteriore.
 
8522937
8522937 Inviato: 20 Set 2009 17:36
 

grazie per le info!

quindi si può dire che veri e propri difetti questo monster non ne abbia..
 
8523594
8523594 Inviato: 20 Set 2009 19:21
 

IGianlucaI ha scritto:
grazie per le info!

quindi si può dire che veri e propri difetti questo monster non ne abbia..


Guarda Gianluca, non mi sento di poterti dire che questa moto è perfetta. E' in mio possesso da solo un mesi e nonostante nei 2500Km percorsi non ne abbia riscontrati non è detto che altri motociclisti più sensibili non ne abbiano trovati. Bisogna sentire più "campane", la mia al momento è 0509_up.gif
 
8526383
8526383 Inviato: 21 Set 2009 11:02
 

Difetti del monster che ho riscontrato 1100 / 1100S:

Come su tutte le bicilindriche gli specchietti vengono shekerati a dovere e quindi non si vede benissimo.

La sella è piuttosto spiovente, quindi la posizione di guida è abbastanza "obbligata".

I freni sono ottimi ma le pastiglie che montano di serie sono, secondo me, più adatte ad un uso turistico che ad un uso come una moto tanto "ignorante" richiederebbe icon_wink.gif Montate le Z04 della Brembo ed avrete una frenata eccezionale.

Alcune unità hanno una piccola trasudazione d'olio dalla parte del carter sx quando si raggiungono alte temperature d'esercizio. Questo è risaputo in Ducati. Non è stato fatto richiamo ufficiale perchè il problema è facilmente risolvibile da un'officina autorizzata, durante il primo tagliando.

Pedane leggermente basse per gli angoli di piega che la ciclistica permetterebbe di raggiungere in pista.

Taratura sospensioni un po' rigida per l'uso quotidiano ma ottima per la pista.

Non ci ho fatto un milione di Km. ma ho avuto la possibilità di utilizzarla sia per una 50ina di km. in montagna, sia per una 15ina di giri in circuito ad Adria. Per me è una moto fantastica: il giusto connubio tra potenza/peso/facilità di guida. Una "multiruolo" che ti permette di andare in ufficio, fare una scampagnata, o una giornata in pista.
 
8529875
8529875 Inviato: 21 Set 2009 18:28
 

v4lkyrie ha scritto:


mah se giri su strada un motore del genere serve a ben poco, a meno che tu non viva nel deserto del Nevada dove ci sei tu e i coyotes.
Il discorso cambia se vai in pista, in questo caso ti do ragione. Su strada però il motore più equilibrato è il 2v. Non a caso la prima monster 904 (74 cv) aveva la ciclistica della 851 (4v) ma motore di una SS (2v).

Io non prenderei il 1100 unicamente per la ciclistica del retrotreno (sospensione cantilever) che è un passo indietro rispetto all'S2R1000 progressiva. La ciclistica dell's4rs la sfrutti solo in pista, su strada avere le ohlins non serve a nulla.
A dire il vero se dovessi prendere una ducati 1100 andrei sulla HM, che per godibilità e ciclistica è superiore al monster, però deve piacere la linea.

Io comunque credo che su strada si possa stare al di sotto dei 100cv per poter lasciar dietro fior fiore di japponari e ducatisti proprietari di 4v.


Ho avuto due monster (vecchio stile) ed ora l'Hyper. Non confronterei le ciclistiche perchè sono talmente differenti da condizionare pesantemente il piacere di guida di chi ci sale sopra. Per quanto mi riguarda, ad esempio, trovo molto più sfruttabile la ciclistica del monster, sia in pista che per l'uso quotidiano. L'hyper è molto nervosa e poco prevedibile quando si inizia a tirare un po'. Ma ciò è, appunto molto soggettivo, c'è chi si trova decisamente meglio con la motardona Ducati. Questo dipende molto dai gusti personali e da come ci si trova in sella.

Per tornare alla tanto bistrattata cantilever: a parte che è progressiva, poichè monta una molla ad azione differenziata; sei sicuro che la ciclistica di un 1100S sia veramente inferiore ad un S4Rs? Forse se portata al limite in pista ed a parità di cavalli si, ma ti assicuro che per portare al limite un S4Rs ci vuole un bel manico e, per contro, il telaio del nuovo 1100 è assolutamente sovradimensionato per la cavalleria che deve "sopportare". Non dimenticare che il disegno del telaio deriva da una pistaiola pura (D16) destinato a ben altri usi. Sinceramente ho trovato molto più facile la ciclistica del nuovo monster che quella vecchia.
 
8534176
8534176 Inviato: 22 Set 2009 12:38
 

desmo_phate ha scritto:


Sinceramente ho trovato molto più facile la ciclistica del nuovo monster che quella vecchia.

parole sante, su strada è facilissimo portarla, davvero molto sfruttabile...
 
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