Desmopier ha scritto:
Ciao Scusa se non ti ho risposto subito. Le battute a volte mi vengono perché il forum è spesso frequentato da simpaticoni che "buttano la pietra" tanto per far polemica sulla solita contesa Ducati VS Jap.
Ho letto il resto dei tuoi interventi e vedo che sei veramente obiettivo. Complimenti, non capita spesso. Ti dico la mia: è abbastanza normale, scendendo da un missile da 140 cv e salendo su una moto con 45 cv in meno, trovarla un pò spompata. Generalmente chi passa da un 620 al 1100 lo trova un mostro. Nel mio caso sono passato da un Suzuki con i cavalli a tre cifre ad un 620 con 60 cavallini sinceri. Ovviamente l'allungo era tutta un'altra cosa, ma mi ha colpito per la maneggevolezza e per la facilità di guida, che sulle strade "giuste", tante curve e pochi rettilinei, ti consentiva una guida svelta e soprattutto di osare potendo contare su una ciclistica straordinaria (soprattutto rispetto alla classe del mezzo...). Nelle marce basse era un fulmine tra una curva e l'altra. Peccato che in rettilineo mi passassero anche i Tmax. Allora mi sono preso un 900 ie. Euro 1, un bel tiro sempre, e un allungo dignitoso. Però sempre con limitatore a 8/9000 giri. Però a 6000 giri sono ai 165 circa.
La differenza con un 4 è principalmente il fatto che NON devi arrivare al limitatore. Bisogna cambiare prima, approfittando della spinta costante. In quel modo, anche se non sembra, si va molto veloci. Il 4 fino ai bassi è quasi vuoto, per poi esplodere raggiunto un determinato numero di giri. Quindi chi guida un 4 è abituato a tenerlo alto. Se guidi un bicilindrico questo è impossibile da fare. La coppia del 1100 è di 10.5 Kgm @
6.000 giri/min. Quella del tuo FZ1 è di 9,50 Kgm a 9250 giri. Una coppia inferiore (nonostante la cavalleria) ad un numero di giri decisamente superiore. E' inutile cercare un allungo nel 1100, ma prima che tu arrivi a 9500 giri il 1100 ha già potenza da vendere e se ne è andato verso la curva successiva. Devi imparare a guidare in modo diverso, e goderti la ciclistica e la facilità del mezzo. Altrimenti fai un giro sulla StreetFighter... Dovresti trovartici bene! Ciao
spiegazione perfetta come non quotare