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Difetti e riflessioni sul Monster 1100 [consigli acquisto]
8552854
8552854 Inviato: 24 Set 2009 22:02
 

desmo_phate ha scritto:
Tornando ai difetti della moto, oltre a quelli da me elencati ce ne sono anche altri, volendo, che io non tengo in considerazione poichè non li ritengo problemi, ma caratteristiche. Chi viene da altri tipi di moto, invece potrebbe rilevarli come problemi veri e propri. Ecco quello che spesso si sente in giro:

1) Si sente l'aria....E questo è il difetto più grottesco che spesso mi capita di sentire e al quale rispondo: Scusami hai compreato una moto, mi pare il minimo. Se ti da fastidio vai in macchina o prenditi il C1 della BMW. Scherzi a parte, ma neanche tanto, è vero che l'impatto con l'aria si sente, ma bisogna valutare che si è scelto una naked e non una turistica. E' altresì vero che grazie alla postura abbastanza caricata sui polsi, il fastidio vero si ha intorno a velocità di circa 150 Km/h. Poi, si sa, il fastidio è un dato soggettivo e dipende da tantissime variabili.

2) La moto non ha allungo.... Per forza: è un bicilindrico, quindi non ha senso tirarlo fino a 9.000 giri, se il meglio lo da tra i 3.500 ed i 7.000 Se ti piaceva l'urlo dei 15.000 giri hai sbagliato tipologia di motore, di moto e di marca.

3) La moto "strappa" a 1500 giri...E anche qua....aridaje.... Abbiamo detto che è un bicilindrico e, di conseguenza, ha la caratteristica di avere il motore sempre prontissimo a qualsiasi regime di rotazione. Il punto è: non è lui che è brusco, ma tu che dai gas in modo sbagliato se sei abituato ad un 3 o peggio ancora ad un 4 cilindri. Ma perchè cavolo non impari a sfruttarne la coppia poderosa ed il freno motore in staccata?

4) La frizione è dura...si vede che non hai mai usato un' Harley....e comunque la frizione è dura perchè Ducati facendo moto dall'indole sportiva, utilizza, sulla maggior parte dei suoi modelli, frizioni a secco, quindi un po' più dure da azionare. Scusa, non sapevo che eri una bimba dell'asilo e non avevi la forza per tirare la leva della frizione.

Non mi sovviene nient'altro. 0510_saluto.gif













ahahahahahahahahahahahahaha... grande!
 
8553189
8553189 Inviato: 24 Set 2009 22:48
 

desmo_phate ha scritto:

3) La moto "strappa" a 1500 giri...E anche qua....aridaje.... Abbiamo detto che è un bicilindrico e, di conseguenza, ha la caratteristica di avere il motore sempre prontissimo a qualsiasi regime di rotazione. Il punto è: non è lui che è brusco, ma tu che dai gas in modo sbagliato se sei abituato ad un 3 o peggio ancora ad un 4 cilindri. Ma perchè cavolo non impari a sfruttarne la coppia poderosa ed il freno motore in staccata?


Si vede che non hanno mai guidato una Ducati a carburatori.

desmo_phate ha scritto:

4) La frizione è dura...si vede che non hai mai usato un' Harley....e comunque la frizione è dura perchè Ducati facendo moto dall'indole sportiva, utilizza, sulla maggior parte dei suoi modelli, frizioni a secco, quindi un po' più dure da azionare. Scusa, non sapevo che eri una bimba dell'asilo e non avevi la forza per tirare la leva della frizione.


Mah io non la trovo eccessivamente dura, uso sempre due dita e va bene.

Chi fa queste critiche dovrebbe chiedersi se desidera realmente una Ducati...

P.S. Il discorso delle "faide" non era stato fatto da me. icon_wink.gif
 
8553576
8553576 Inviato: 25 Set 2009 0:14
 

_batista_ ha scritto:


Mah io non la trovo eccessivamente dura, uso sempre due dita e va bene.



....io la mia se uso 2 dita per tirarla mi rimangono appese alla leva icon_mrgreen.gif
 
8554270
8554270 Inviato: 25 Set 2009 8:53
 

Ducati M900 a carburatori?.......................IL monster 0509_doppio_ok.gif
 
8556039
8556039 Inviato: 25 Set 2009 12:37
 

desmo_phate ha scritto:
....mentra la Kawasaki, Dio ce ne scampi per com'è fatta questa moto, a 8.000 Euro sarebbe già un ladrocinio.

doppio_lamp_naked.gif


Lo sai che ti voglio bene quando fai queste osservazioni rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Alla fine non andava neanche malissimo....certo, ho dovuto investire più di 2000 in ciclistica....

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8556228
8556228 Inviato: 25 Set 2009 13:00
 

Ritornando invece al discorso iniziale, dopo diverse pagine in questo post, mi pare di poter dire che la problematiche del Monster 1100 siano unicamente legate dal fatto che si deve accettare o meno la moto e le sue caratteristiche, nessun problema quindi legato al modello in sè, accettare la nuova linea e la nuova scelta nella ciclistica fà decidere se acquistarla oppure no. Dal "basso" della mia esperienza non posso che ringraziare l'amico Phate per avermi convinto a fare un corso DRE al fine di provare la bicilindrica bolognese, oltre che a provare (inutilmente, sono un piombo e piombo rimarrò....) ad affinare le mie tecniche di guida. Lo dovrei ringraziare per avermi preso per il c**o per più di due anni quando avevo la Kawasaki, ma poi mi si gasa e trova altre scusanti per rompermi i cosidetti 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Rimango dell'idea che la moto è ottima, se non l'avessi pensata così non avrei svenduto una Z1000 nuova con tutto ciò che avevo montato e pagato.
 
8556511
8556511 Inviato: 25 Set 2009 13:28
 

IGianlucaI ha scritto:


No, sul discorso dell'aria vabbè ma quello è in tutte le naked chi più chi meno.. anche la guida dipende dai gusti.. invece quello che si sente dire sulle ducati è che si rompono facilmente, adesso io non ne ho mai avuto una, sto solo riportando quello che leggo in giro, e chiedo a voi che invece le avete se questa cosa aimè è vera o sono solo cazzate, perchè sarebbe l'unico vero motivo che mi farebbe riflettere prima di prenderne una, tutto il resto non mi impensierisce..



è come chiedere a Moratti se tifa milan!!! 0509_si_picchiano.gif
 
8559773
8559773 Inviato: 25 Set 2009 19:42
 

Frenesy ha scritto:


Lo sai che ti voglio bene quando fai queste osservazioni rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Alla fine non andava neanche malissimo....certo, ho dovuto investire più di 2000 in ciclistica....

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Beh insomma dai........dire che è fatta bene una moto che pesa quasi 240 Kg., ha gli angolari saldati sul forcellone come se fosse una panchina in legno, un manubrio che, da solo pesa circa 2 kg., dei raiser con dei gommini talmente spessi da farti perdere ogni sensibilità di guida, un mono posteriore talmente regolabile che sente solo l'ultimo quarto di giro della vite per l'estensione, una forcella anteriore che forse nemmeno il peugeot 103, un impianto di scarico che, da solo si narra che pesi attorno ai 25 kg., un'impianto frenante che invece di frenare la moto la rallenta solamente, una gomma da 190/50 che farebbe perdere agilità anche ad una bmx, ecc....... 0509_si_picchiano.gif

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8560709
8560709 Inviato: 25 Set 2009 21:42
 

desmo_phate ha scritto:


Beh insomma dai........dire che è fatta bene una moto che pesa quasi 240 Kg., ha gli angolari saldati sul forcellone come se fosse una panchina in legno, un manubrio che, da solo pesa circa 2 kg., dei raiser con dei gommini talmente spessi da farti perdere ogni sensibilità di guida, un mono posteriore talmente regolabile che sente solo l'ultimo quarto di giro della vite per l'estensione, una forcella anteriore che forse nemmeno il peugeot 103, un impianto di scarico che, da solo si narra che pesi attorno ai 25 kg., un'impianto frenante che invece di frenare la moto la rallenta solamente, una gomma da 190/50 che farebbe perdere agilità anche ad una bmx, ecc....... 0509_si_picchiano.gif

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mi sembra un giudizio poco imparziale sinceramente..e considera differenza di prezzo e anno del modello,la nuova spero sia ovviamente migliorata,ma si sa,non è una prerogativa delle case giapponesi fare naked pistaiole..il monster 1100 è una gran bella moto e la comprerei ma allora cosa dici che probabilmente prende paga da una Tuono nonostante l'età del progetto? eusa_think.gif
 
8570460
8570460 Inviato: 28 Set 2009 8:17
 

IGabeI ha scritto:


mi sembra un giudizio poco imparziale sinceramente..e considera differenza di prezzo e anno del modello,la nuova spero sia ovviamente migliorata,ma si sa,non è una prerogativa delle case giapponesi fare naked pistaiole..il monster 1100 è una gran bella moto e la comprerei ma allora cosa dici che probabilmente prende paga da una Tuono nonostante l'età del progetto? eusa_think.gif


Ciao,
guarda il giudizio non è forse scritto in modo forbito, ma ti assicuro che una Z1000 l'ho avuta sotto gli occhi per un anno buono e l'ho osservata molto attentamente. Tutto ciò che ho scritto è assolutamente dimostrabile mi pare. Dimmi cosa ho detto, secondo te, di esagerato.

In quanto al discorso tra monster e Tuono , mi spieghi cosa c'entra? Che senso ha paragonare moto, ottime, ma tanto diverse come vocazione una dall'altra? Non capisco...
 
8570596
8570596 Inviato: 28 Set 2009 8:43
 

IGabeI ha scritto:


mi sembra un giudizio poco imparziale sinceramente..e considera differenza di prezzo e anno del modello,la nuova spero sia ovviamente migliorata,ma si sa,non è una prerogativa delle case giapponesi fare naked pistaiole..il monster 1100 è una gran bella moto e la comprerei ma allora cosa dici che probabilmente prende paga da una Tuono nonostante l'età del progetto? eusa_think.gif
La Tuono ha quattro valvole ed è una cosa diversa. Non è corretto paragonarle, perché il suo attuale "alter ego" in casa Ducati sarebbe la StreetFighter. Non è questione di prerogative, comunque. La forza delle case giapponesi è quella di fare moto che vanno bene per fare un pò di tutto, oltre tutto contenendo i prezzi di acquisto. Sicuramente devono scendere a dei compromessi, anche se ogni tanto sono dei compromessi sinceramente incomprensibili dal punto di vista dell'utilizzatore finale.

PS poi la Tuono, al di là dell'indiscussa efficacia ciclistico/motoristica, è una delle più brutte naked mai prodotte... si vede troppo che è una superbike senza carena, non essendo nata da un progetto autonomo. In un altro topic ho detto che sembra una RSV incidentata... e un pò è vero! icon_mrgreen.gif
 
8570824
8570824 Inviato: 28 Set 2009 9:31
 

Desmopier ha scritto:
La Tuono ha quattro valvole ed è una cosa diversa. Non è corretto paragonarle, perché il suo attuale "alter ego" in casa Ducati sarebbe la StreetFighter. Non è questione di prerogative, comunque. La forza delle case giapponesi è quella di fare moto che vanno bene per fare un pò di tutto, oltre tutto contenendo i prezzi di acquisto. Sicuramente devono scendere a dei compromessi, anche se ogni tanto sono dei compromessi sinceramente incomprensibili dal punto di vista dell'utilizzatore finale.

PS poi la Tuono, al di là dell'indiscussa efficacia ciclistico/motoristica, è una delle più brutte naked mai prodotte... si vede troppo che è una superbike senza carena, non essendo nata da un progetto autonomo. In un altro topic ho detto che sembra una RSV incidentata... e un pò è vero! icon_mrgreen.gif


Senza andare a scomodare la Streetfighter, una S4RS potebbe tranquillamente competere con la Tuono, nonostante l'aprilia sia una RSV senza carena, mentre il Monsterone abbia una ciclistica molto meno corsaiola.
 
8570837
8570837 Inviato: 28 Set 2009 9:34
 

tornando OT: qualcuno ha da segnalare altri problemi?
 
8571721
8571721 Inviato: 28 Set 2009 12:19
 

desmo_phate ha scritto:
IGabeI ha scritto:


mi sembra un giudizio poco imparziale sinceramente..e considera differenza di prezzo e anno del modello,la nuova spero sia ovviamente migliorata,ma si sa,non è una prerogativa delle case giapponesi fare naked pistaiole..il monster 1100 è una gran bella moto e la comprerei ma allora cosa dici che probabilmente prende paga da una Tuono nonostante l'età del progetto? eusa_think.gif


Ciao,
guarda il giudizio non è forse scritto in modo forbito, ma ti assicuro che una Z1000 l'ho avuta sotto gli occhi per un anno buono e l'ho osservata molto attentamente. Tutto ciò che ho scritto è assolutamente dimostrabile mi pare. Dimmi cosa ho detto, secondo te, di esagerato.

In quanto al discorso tra monster e Tuono , mi spieghi cosa c'entra? Che senso ha paragonare moto, ottime, ma tanto diverse come vocazione una dall'altra? Non capisco...


Putroppo Gabe alla luce dei fatti non posso non quotare l'amico Phate, una della ragione che mi fatto scegliere una moto diversa e abbandonare definitivamente la Z1000 (premetto nuova versioni, bianca, anno immatricolazione 2008) è stata proprio la mancanza di cura nella scelta di molti particolari. Ci sono poi scuole di pensiero che preferiscono spendere meno sulla moto poi "attrezzarla" con modifiche aftermarket successivamente; io nonostante abbia messo sulla mia moto:
-carbonio ovunque era possibile (e acquistabile)
-manubrio piega bassa in ergal con relativi contrappesi (sostituendo quello originale che ho tra l'altro ancora in casa e mi viene sempre la voglia di pesarlo...sono un tecnico di bilance elettroniche, penso di avere l'attrezzatura giusta)
-Sospensioni (Kit Mupo completo)
-sostituito le staffe reggi-scarico
-e un infinità di piccole altre modififiche

Non sono riuscito a raggiungere un livello paragonabile alla mia moto attuale.

Se pensi che la mia Z1000 è stata pagata 10.800€, a questo aggiungi 2.800€ di kit Mupo, almeno 700€ di modifiche in carbonio, 130€ di manubrio e almeno altre 500€ di modifiche qua e là fatte solo per abbassare il peso della moto....bhè, onestamente non ne valeva la pena.

Ovviamente questo non vuol dire che la Monster 1100 sia la migliore moto del mondo, ne che la Ducati sia la migliore etc...ma della giapponesi, con rammarico, dico che c'è di meglio.
 
8572041
8572041 Inviato: 28 Set 2009 13:12
 

ma questa trasudazione dell'olio dal carter come si risolve? c'è un rimedio definitivo?
 
8572113
8572113 Inviato: 28 Set 2009 13:19
 

domanda che mi attanaglia da un pò: ma il freno posteriore del 1100 fischia come quello del 696???
 
8572239
8572239 Inviato: 28 Set 2009 13:32
 

antera ha scritto:
domanda che mi attanaglia da un pò: ma il freno posteriore del 1100 fischia come quello del 696???
No, molto meglio... sa anche due o tre canzoni differenti. icon_mrgreen.gif







Scusate, non ho resistito
 
8572621
8572621 Inviato: 28 Set 2009 14:14
 

antera ha scritto:
domanda che mi attanaglia da un pò: ma il freno posteriore del 1100 fischia come quello del 696???


...quello del 696 fischia come quello dei Moster precedenti...quindi...
 
8573041
8573041 Inviato: 28 Set 2009 15:10
 

antera ha scritto:
domanda che mi attanaglia da un pò: ma il freno posteriore del 1100 fischia come quello del 696???


Ma tu il freno posteriore lo usi?! Il mio e' ancora nuovo.
 
8573215
8573215 Inviato: 28 Set 2009 15:39
 

Allora andiamo con ordine:
Il freno del 1100 non fischia come quello del 696. Il freno del 696 fischiava perchè il gruppo pinza/attacco/forcellone/disco era molto ma molto rigido. Il 1100 ha il monobraccio, dunque una struttura completamente diversa. A quanto vedo io non fischia, ma Frenesy ne saprà certamente di più, visto che la moto che ho sempre sott'occhio è la sua.

Per quanto riguarda la trasudazione d'olio, è un problema, se non erro, di quantità di pasta di guarnizione. Su alcuni modelli probabilmente ce n'è andata un pochino meno. Al Ducati Store di Reggio Emilia hanno risolto il problema, credo, ripristinando la quantità giusta di pasta. Un lavoretto veramente da poco. Per essere sicuro al 100% prova a chiamare il Ducati Store in questione, chiedere di Marco il meccanico e fatti spiegare il tutto.
 
8574679
8574679 Inviato: 28 Set 2009 18:51
 

Rispondo per quanto riguarda il freno posteriore: sul mio M1100 non fischia assolutamente, mi capita di usarlo per correggere la traiettoria in curva. L'unica pecca a mio avviso è la posizione, venendo dalla Z1000 il freno posteriore è posizionato in modo diverso...le prime uscite sul Monster ero a "cercarlo", poi mi sono abituato....
 
8575020
8575020 Inviato: 28 Set 2009 19:23
 

forse son stato frainteso,non intendo prender le difese della z a spada tratta perchè son il primo a dire che i giapponesi facciano dei "buoni" compromessi per quanto riguarda le naked ma che di certo uno non la compra pensando di aver la moto migliore..però a volte mi sembran giudizi un pò pesanti.. poi in genere le compri ben sotto i 10000..ora come ora dovessi valutare un 1000 prenderei comunque un'italiana o una triumph ma non credo sia corretto paragonare la vecchia tuono alla streetfighter,forse quella nuova che deve uscire è un conto.. doppio_lamp.gif
 
8576968
8576968 Inviato: 28 Set 2009 22:36
 

desmo_phate ha scritto:


Per quanto riguarda la trasudazione d'olio, è un problema, se non erro, di quantità di pasta di guarnizione. Su alcuni modelli probabilmente ce n'è andata un pochino meno. Al Ducati Store di Reggio Emilia hanno risolto il problema, credo, ripristinando la quantità giusta di pasta.


Quindi eventualmente devo portarlo a reggio emilia, le officine ducati dove fanno i tagliandi nella mia città sta cosa non la fanno?
 
8577169
8577169 Inviato: 28 Set 2009 23:34
 

Credo ti volesse consigliare di contattare il meccanico dello Store di Reggio Emilia al fine di avere indicazioni sulla risoluzione del problema per poi confrontarla o suggerirla al tuo Store più vicino. Una delle moto che ha avuto questo problema è la mia (tra l'altro quando era ancora di proprietà del primo proprietario nonchè mio amico), dopo la modifica e oltre 6000 Km percorsi non ho notato alcun trafilaggio d'olio, neanche di minima entità. 0509_up.gif
 
8577554
8577554 Inviato: 29 Set 2009 7:41
 

capito.. grazie icon_wink.gif
 
8577579
8577579 Inviato: 29 Set 2009 7:48
 

_-Luk-_ ha scritto:
desmo_phate ha scritto:


Per quanto riguarda la trasudazione d'olio, è un problema, se non erro, di quantità di pasta di guarnizione. Su alcuni modelli probabilmente ce n'è andata un pochino meno. Al Ducati Store di Reggio Emilia hanno risolto il problema, credo, ripristinando la quantità giusta di pasta.


Quindi eventualmente devo portarlo a reggio emilia, le officine ducati dove fanno i tagliandi nella mia città sta cosa non la fanno?


Non so cosa dirti sinceramente. A Reggio, parlando col meccanico, mi diceva che il problema era conosciuto. Al limite puoi mettere in contatto il tuo Store con quello di Reggio Emilia.
 
8582419
8582419 Inviato: 29 Set 2009 19:34
 

desmo_phate ha scritto:
Allora andiamo con ordine:
Il freno del 1100 non fischia come quello del 696. Il freno del 696 fischiava perchè il gruppo pinza/attacco/forcellone/disco era molto ma molto rigido. Il 1100 ha il monobraccio, dunque una struttura completamente diversa. A quanto vedo io non fischia, ma Frenesy ne saprà certamente di più, visto che la moto che ho sempre sott'occhio è la sua.

Per quanto riguarda la trasudazione d'olio, è un problema, se non erro, di quantità di pasta di guarnizione. Su alcuni modelli probabilmente ce n'è andata un pochino meno. Al Ducati Store di Reggio Emilia hanno risolto il problema, credo, ripristinando la quantità giusta di pasta. Un lavoretto veramente da poco. Per essere sicuro al 100% prova a chiamare il Ducati Store in questione, chiedere di Marco il meccanico e fatti spiegare il tutto.




bè, mi sento più tranquillo ora! icon_biggrin.gif
 
8777590
8777590 Inviato: 1 Nov 2009 19:42
 

Dade7 ha scritto:


beh,scusa ma ti devo un pelo contraddire...l'fz1 si piega eccome!forse come dici tu,sei più portato ad un due cilindri ma credimi,è dura con un 695 anche in montagna dare la paga ad un fz1...che poi l'fz1 sia più impegnativa,questo non lo metto in dubbio ma se mi dici che per sfruttarla devi avere bisogno di un rettilineo allora vuol dire che il 4 cilindri non è per te come magari il 2 non è per me...tanto vero che il 1100 l'ho provato e l'ho trovato un pelo fiacco e per nulla ducati vecchio stile(anche alcuni ducatisti dicono la stessa cosa)...per ora della mia sono molto contento e con scarico,filtro,corona con un dente in più,pignone con un dente in meno e centralina,in montagna è una bestia... 0509_welcome.gif


Aò ,ma che stai a dì???"sono molto contento della mia jappo" "con la corona con un dente in piu e il pignone con due denti in meno" e grazie a stocazzo, hai fatto n'accrocco per simulare il comportamento di un bicilindrico 0510_mina.gif
A sto punto abbi il coraggio di ammettere che cerchi la coppia nel motore e non l'allungo, ma per favore icon_twisted.gif
E finiscila co sta storia dell'amico Ducatista "vecchio stile" che spacca i maroni con il suo Monster "originale"...non è che rosica perchè la nuova M1100 è tecnologicamente, ciclisticamente, esteticamente superiore alla sua(sennò significa che a Borgo Panigale sono una manica di collioni?)?
A gennaio ritiro il mio M1100S e me lo godo fino in fondo, mica faccio come quelli che se non hanno i pony a tre cifre non si sentono appagati 0509_dito.gif
 
8781456
8781456 Inviato: 2 Nov 2009 14:15
 

E come fai a resistere fino a gennaio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8782249
8782249 Inviato: 2 Nov 2009 15:53
 

Risotto_Misto ha scritto:
E come fai a resistere fino a gennaio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



eusa_wall.gif na sofferenza...per la quotazione, sai 2010, in ogni caso arriva tra 1 mese, tanto vale aspettà 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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