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Preparare una moto per la pista...... [cerco consigli]
8238016
8238016 Inviato: 3 Ago 2009 14:24
 

di solito in pista ci vuole la protezione per i carter...però la moto non è una naked,e quindi essendo tutta carenata la ninja non capisco... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8238067
8238067 Inviato: 3 Ago 2009 14:30
 

Io scherzavo! icon_asd.gif
Il socio con la ninja sicuramente avrà voluto scrivere carene in vetroresina però gli è scappato carter..i carter in vtr non esistono, al massimo i copricarter, però nel caso di una carenata appunto che ha le carene abbastanza chiuse, i carter sono protetti comunque! icon_wink.gif
 
8238205
8238205 Inviato: 3 Ago 2009 14:44
 

quando torna ne sapremo di più!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8239410
8239410 Inviato: 3 Ago 2009 17:04
 

si, infatti, ho sbagliato a scrivere, dovevo scrivere carene e non carter icon_asd.gif
cosi ho fatto proprio una gran confusione icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8240037
8240037 Inviato: 3 Ago 2009 18:40
 

Rakom ha scritto:
una base di partenza sarebbe filtro-centralina-collettori, gomme buone e carene in vetroresina, per cominciare è l'ideale e non spendi troppo icon_wink.gif


Ragazzi non diciamo eresie per favore.... eusa_wall.gif Come fa ad essere una buona base di partenza "filtro, centralina e collettori"?!?! .... Che centra migliorare la curva di coppia, se magari la moto ha una ciclistica sistemata di m***a?!? Andare in pista non vuol dire (come tanti pensano) entrare ed accelerare come dannati. Quello che dici tu verrà semmai dopo, visto che chi chiede è proprietario di una moto che da ancora parecchio filo da torcere alle millone di oggi, nonostante abbiano più cv. Ed io ne so qualcosa

Piuttosto, ho visto che hai la mia stessa moto: magari mi sarà più facile darti qualche consiglio utile icon_wink.gif

Intanto e come primissima cosa, tira giù le carene originali e monta un kit di carene in vetroresina, lasciale anche grezze per iniziare: risparmi qualche euro, e le puoi sistemare in inverno che tanto non succede nulla.... In pista si va per divertirsi, non per fare una sfilata icon_wink.gif

Visto che in pista comunque non si va piano, è bene avere un impianto frenante quantomeno a posto: per iniziare va bene sostituire quelli di serie - che solitamente sono in gomma - con dei tubi in treccia metallica. In questo modo, il tubo non subirà dilatazioni dovute al calore dell'olio contenuto nell'impianto e la resa nelle singole staccate sarà più costante. Molto importanti sono le pastiglie freno, che devono essere sinterizzate: io ho provato le Carbone Lorraine e le SBS dual carbon, entrambe ottime.

Passiamo ad un'altra cosa importante, gli pneumatici: dato che solitamente ( tie.gif ), oltre alle saponette, sono le uniche cose che toccano terra in pista è bene montare qualcosa di dedicato. Tra l'altro, la ZX-10R '04/'05 non brilla certo per essere una moto docile: meglio avere qualcosa che "grippi" davvero.... Non so se la usi anche in strada, ad ogni modo puoi montare qualcosa del tipo Pirelli Supercorsa Pro (o SP) o Metzeler Racetec: sono molto intuitive, non scivolano facilmente e, soprattutto, se iniziano a cedere lo senti subito (il cosiddetto "avviso di caduta" icon_asd.gif )

L'argomento ciclistica è altrettanto importante: se vai una volta ogni tanto, le sospensioni di serie soffriranno e, anche se spingendo inizierai a sentirne i limiti, reggeranno; se invece cominci ad andarci abbastanza spesso, allora è necessario metterci le mani. In primis, prendi un ammortizzatore di sterzo[/u] per contrastare gli sbacchettamenti (purtroppo non lo ha di serie); in caso (ma non è una modifica da "base di partenza") monoammortizzatore posteriore e, per la forcella anteriore, molle e pompanti con un buon olio. Sulla mia ho fatto tutto Ohlins, ho speso qualche euro ma il mio Ninja gira solo in pista ed io ci vado abbastanza spesso, quindi voglio avere una componentistica di un certo livello.... icon_wink.gif

In ogni caso, se hai dei dubbi, chiedimi pure: per quanto possibile, cercherò di darti una mano 0509_up.gif
 
8240414
8240414 Inviato: 3 Ago 2009 19:30
 

Ducati1098 ha scritto:
con le pirelli non abbiamo un bel passato icon_asd.gif
meglio restare con la dunlop ma scegliere un modello che duri di piu senza spappolarsi come questo, ma ovviamente che non sia proprio male in strada icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa e la gomma dopo la giornata in pista icon_lol.gif


E' mezza stracciata.... icon_eek.gif

I casi sono due: o l'assetto è regolato malissimo, o chi guida è lento in inserimento di curva dando quindi manate di gas in uscita. Se dovesse essere così, occhio però perchè finchè la gomma tiene ok, ma se non tiene più si corre il rischio di "mettersela per cappello".... icon_confused.gif

Ad ogni modo, se vi trovate bene con Dunlop, prova le Sportmax D209 GP Racer , mescola media anteriore & posteriore: tutti dicono che sono ottime gomme sia come grip che come durata icon_wink.gif
 
8241127
8241127 Inviato: 3 Ago 2009 21:02
 

grazie niko per gli ottimi consigli che mi hai dato 0509_up.gif
comunque era giusto dire che e da molto tempo che ha montato l'ammortizzatore di sterzo ohlins, e dopo la pistata, torno a ripetere che ha dilatato i tubi dei freni originali dando a fine giornata una frenata da bicicletta icon_asd.gif , poi quando e andato su strada appena scaldavano non frenavano piu, scendeva troppo la leva del freno facendo scatti inregolari in frenata e a volte era obbligato ad andare nell'altra corsia per non fare qualche dritto, cosi ha messo quelli in acciaio, (almeno credo che siano di quel materiale), il problema e stato risolto................... icon_wink.gif
anche se sta aspettando qualche altro km per sostituire le pastiglie anteriori che cominciano a fare capricci 0509_si_picchiano.gif
comunque il fatto gomme e carene e molto importante, dato che come dici tu uno va in pista per divertirsi, deve divertirsi senza aver paura di rigare le carene originali e quant'altro, ma quanto costano le carene anche grezze possibilmente e senza i fori per i fari e stop???????????
una volta messe le carene, appena si prenota la pista cambia le gomme qualche giorno prima icon_lol.gif
comunque mi potete aiutare a trovare qualcosa anche di usato o di grezzo, o qualsiasi tipo di carene per la moto??????? 0510_help.gif
 
8241536
8241536 Inviato: 3 Ago 2009 22:14
 

Dì a tuo padre di cercare anche una pompa freno radiale, magari Brembo.... la moto frenerà decisamente meglio icon_wink.gif

Per le carene, basta fare una piccola ricerca su google: guarda cos'ho trovato icon_arrow.gif Link a pagina di Subito.it

Il prezzo non è niente male.... icon_biggrin.gif
 
8244781
8244781 Inviato: 4 Ago 2009 13:15
 

Niko ha scritto:
Dì a tuo padre di cercare anche una pompa freno radiale, magari Brembo.... la moto frenerà decisamente meglio icon_wink.gif

Per le carene, basta fare una piccola ricerca su google: guarda cos'ho trovato icon_arrow.gif Link a pagina di Subito.it

Il prezzo non è niente male.... icon_biggrin.gif

grazie mille per le carene icon_wink.gif il prezzo e ottimo, le ho gia salvate su preferiti cosi pomeriggio glie le faccio vedere per vedere cosa ne pensa, anche se il prezzo e davvero buono e non sono poi in male condizioni, anzi sembrano usate pochissimo 0509_up.gif

riguardo la pompa freno radiale, c'e un fattore importante, cioe c'e mio cugino che l'ha montata e appena e andato in pista la prima volta ha avuto dei problemi con la frenatura eusa_think.gif , tanto e stato che dopo qualche tempo, tra cui ci e riandato in pista e li ha riutilizzati su strada, li ha dovuti cambiarli con quelli classici che non ricordo come si chiamano icon_mrgreen.gif comunque molto simili a quelli di serie.............
hanno avuto problemi altri ragazzi con questa pompa radiale, per questo non e mai passato per la mente di cambiarla, tu quali hai, come ti ci trovi????????????

comunque grazie ancora per le carene 0509_up.gif
 
8244964
8244964 Inviato: 4 Ago 2009 13:36
 

Non ho capito che tipo di problemi ha avuto tuo cugino.... Ad ogni modo, la ZX-10R '04/'05 monta di serie una pompa freno che di certo non è ottima; io l'ho sostituita con una Brembo radiale 19x20, e mi trovo benissimo icon_wink.gif
 
8244985
8244985 Inviato: 4 Ago 2009 13:38
 

se la pompa è montata ad hoc nessun problema anzi...sono le prima volte che tuo padre va in pista,e quindi per il discorso che la moto non frenava,sicuramente le pastiglie erano ben cotte,e per l'usura della gomma quoto niko nel secondo caso (lento in inserimento e manate di gas in uscita)...
 
8245129
8245129 Inviato: 4 Ago 2009 13:58
 

Niko ha scritto:
Non ho capito che tipo di problemi ha avuto tuo cugino.... Ad ogni modo, la ZX-10R '04/'05 monta di serie una pompa freno che di certo non è ottima; io l'ho sostituita con una Brembo radiale 19x20, e mi trovo benissimo icon_wink.gif

beh, forse erano di un altra marca o magari erano difettose eusa_think.gif
boh, chi lo sa eusa_whistle.gif
 
8245132
8245132 Inviato: 4 Ago 2009 13:58
 

manazz ha scritto:
per il discorso che la moto non frenava,sicuramente le pastiglie erano ben cotte


Può benissimo essere.... Tiratele giù e verificate le loro condizioni
 
8245158
8245158 Inviato: 4 Ago 2009 14:02
 

manazz ha scritto:
se la pompa è montata ad hoc nessun problema anzi...sono le prima volte che tuo padre va in pista,e quindi per il discorso che la moto non frenava,sicuramente le pastiglie erano ben cotte,e per l'usura della gomma quoto niko nel secondo caso (lento in inserimento e manate di gas in uscita)...

le pastiglie son da cambiare almeno quelle anteriori, pero penso che avendo messo i tubi dei freni nuovi non dovrebbe piu avere problemi in frenata, almeno per adesso icon_wink.gif poi se mette la pompa radiale si vedra, ma una curiosita, la 10r monta gia la pompa radiale o mette quelle classiche???????
anche se sono radiali di serie non saranno mai come quelle della brembo o ect........
 
8245172
8245172 Inviato: 4 Ago 2009 14:03
 

Niko ha scritto:


Può benissimo essere.... Tiratele giù e verificate le loro condizioni

si ci puo camminare ancora per un po, ma sono comunque da sostituire icon_wink.gif
 
8245220
8245220 Inviato: 4 Ago 2009 14:08
 

facendo un recap, i consigli in generale sono...gomme,freni,assetto...
nello specifico,per freni e gomme,l'usura anomala (nel senso gomma troppo sfilacciata e freni che non frenano),possono essere dovuti diciamo all'inesperienza (ovviamente essendo le prima volte) di tuo padre...infatti mettendo assieme un pò tutte le cose credo sia proprio cosi...

per spiegarsi meglio...giro di pista,e non avendo riferimenti e sicurezza,staccatone con frenate prolungate per evitare di arrivare lungo (e cosi le pastiglie e poi i dischi si cuociono a puntino),e poi appena si intravede anche un breve rettifilo sbaammm manate di gas e polso a 90°!!
aggiungiamo anche che la pista sembra più per i go-kart che per un millone e il gioco è fatto...

quindi fai le modifiche menzionate,e poi girare il più possibile,magari anche su piste più consone... icon_wink.gif
 
8245243
8245243 Inviato: 4 Ago 2009 14:12
 

Ducati1098 ha scritto:
ma una curiosita, la 10r monta gia la pompa radiale o mette quelle classiche???????
anche se sono radiali di serie non saranno mai come quelle della brembo o ect........


No, la ZX-10R '04/'05 monta di serie una pompa freno assiale.... Quindi la frenata è meno potente rispetto ad una pompa freno radiale (e per l'utilizzo in pista, la seconda è decisamente meglio)
 
8246453
8246453 Inviato: 4 Ago 2009 16:55
 

manazz ha scritto:
facendo un recap, i consigli in generale sono...gomme,freni,assetto...
nello specifico,per freni e gomme,l'usura anomala (nel senso gomma troppo sfilacciata e freni che non frenano),possono essere dovuti diciamo all'inesperienza (ovviamente essendo le prima volte) di tuo padre...infatti mettendo assieme un pò tutte le cose credo sia proprio cosi...

per spiegarsi meglio...giro di pista,e non avendo riferimenti e sicurezza,staccatone con frenate prolungate per evitare di arrivare lungo (e cosi le pastiglie e poi i dischi si cuociono a puntino),e poi appena si intravede anche un breve rettifilo sbaammm manate di gas e polso a 90°!!
aggiungiamo anche che la pista sembra più per i go-kart che per un millone e il gioco è fatto...

quindi fai le modifiche menzionate,e poi girare il più possibile,magari anche su piste più consone... icon_wink.gif

si e cosi, infatti nei video che ho fatto specialemente di mattina si vede che stacca molto prima degli altri, e quando esce da una curva dove c'e rettilineo 1 o 2 da gas, non a manetta se no si alzerebbe ma quasi, poi il pomeriggio comincia a fare staccate piu corte e sbalzi di acceleratore piu accettabili icon_wink.gif infatti il pomeriggio ha fatto il suo miglior tempo e si e divertito di piu perche aveva preso piu confidenza con il tracciato, cosi mi ha detto icon_biggrin.gif

comunque racalmuto non e una pista per kart, ma una vera e propia pista, guarda un po quahttp://www.autodromovalledeitempli.com/ vai in alto a sinistra icon_wink.gif
 
8246463
8246463 Inviato: 4 Ago 2009 16:56
 

Niko ha scritto:


No, la ZX-10R '04/'05 monta di serie una pompa freno assiale.... Quindi la frenata è meno potente rispetto ad una pompa freno radiale (e per l'utilizzo in pista, la seconda è decisamente meglio)

ok icon_wink.gif
grazie per l'aiuto tecnico 0509_up.gif
 
8247818
8247818 Inviato: 4 Ago 2009 20:36
 

cambi gomme.......poi marmitta..........poi un altra cosa utile sarebbe quella di prendere dei specie di tamponi da mettere sulle carene che servono a mantenere intatte le carene in caso di cadute
 
8247856
8247856 Inviato: 4 Ago 2009 20:44
 

3l_moro ha scritto:
poi un altra cosa utile sarebbe quella di prendere dei specie di tamponi da mettere sulle carene che servono a mantenere intatte le carene in caso di cadute


Intatte purtroppo è un'utopia.... Diciamo che in alcuni casi limitano i danni icon_wink.gif
 
8247869
8247869 Inviato: 4 Ago 2009 20:47
 

ruote più larghe togli le frecce poi ci cambi anche le sospensioni davanti della ohlis il paracarene che è qul pezzo di plastica che quando cadi ti fa da spessore cosi non le strisci e poi pedane... poi non so... decidi tu quello che ti piace
 
8247938
8247938 Inviato: 4 Ago 2009 20:58
 

per'ora mi sto concentrando sulle carene, specialmente dopo quello che mi ha fatto trovare su subito Niko, che sono un affare vero e proprio, solo che devo riuscire a convincere mio padre........... eusa_wall.gif
tanto prima o poi bisogna prenderle, e con il prezzo che hanno questa e la volta giusta icon_cool.gif
devo solo riuscire a convincerlo perche oggi mi e sembrato un po incerto...................
poi si passa a pastiglie e il regolaggio delle sopensioni originali, in stile pista racalmuto icon_wink.gif
 
8249395
8249395 Inviato: 5 Ago 2009 7:09
 

Ok le carene in vetroresina, se tuo padre ha dei dubbi, fagli vedere il listino dei pezzi di ricambio originali e quello delle carene in vetroresina (che oltre tutto spesso si possono riparare) e vedrai che cambia opinione.

Ok per le pastiglie, ok per le sospensioni, dove io penserei ad investire due lire su un buon kit forcella, molle e registri. Certo sarebbe da investire anche sul mono (cambiandolo) e su un buon ammo di sterzo, ma è meglio soprassedere. Se hai cerchi qualcuno che faccia pezzi per la tua moto, prova a vedere il catalogo mupo e sentire se mai direttamente da loro.

Sui freni oltre alle pastiglie pensa ad un kit tubi in treccia se la moto non li monta.

Altri soldi da investire sono in due cerchi in alluminio o magnesio forgiato. Se mai montandoci sopra gomma specifiche per la pista.
L'unica cosa su cui non concordo sono le gomme più larghe.

Di fatto in pista, se ci vai seriamente, usi gomme specifiche, quindi che garantiscono più tenuta delle originali, già per mescola e costruzione. Di solito invece di montare gomme più larghe, si montano più strette, per dare più agilità alla moto. L'appoggio e la tenuta lo danno già le gomme di loro. Ma la cosa è anche soggettiva, se per esempio sei un ragazzo alto grande e grosso e hai forza da vendere, il problema può essere più di stabilità e appoggio per il peso che le gomme devono reggere in più rispetto ad un pilota più piccolo. Se di contro invece sei mingherlino e non hai tutta questa forza allora, conviene usare gomme con profilo più estremo e più strette.
 
8250060
8250060 Inviato: 5 Ago 2009 9:11
 

gtdesmo ha scritto:
Ok le carene in vetroresina, se tuo padre ha dei dubbi, fagli vedere il listino dei pezzi di ricambio originali e quello delle carene in vetroresina (che oltre tutto spesso si possono riparare) e vedrai che cambia opinione.

Ok per le pastiglie, ok per le sospensioni, dove io penserei ad investire due lire su un buon kit forcella, molle e registri. Certo sarebbe da investire anche sul mono (cambiandolo) e su un buon ammo di sterzo, ma è meglio soprassedere. Se hai cerchi qualcuno che faccia pezzi per la tua moto, prova a vedere il catalogo mupo e sentire se mai direttamente da loro.

Sui freni oltre alle pastiglie pensa ad un kit tubi in treccia se la moto non li monta.

Altri soldi da investire sono in due cerchi in alluminio o magnesio forgiato. Se mai montandoci sopra gomma specifiche per la pista.
L'unica cosa su cui non concordo sono le gomme più larghe.

Di fatto in pista, se ci vai seriamente, usi gomme specifiche, quindi che garantiscono più tenuta delle originali, già per mescola e costruzione. Di solito invece di montare gomme più larghe, si montano più strette, per dare più agilità alla moto. L'appoggio e la tenuta lo danno già le gomme di loro. Ma la cosa è anche soggettiva, se per esempio sei un ragazzo alto grande e grosso e hai forza da vendere, il problema può essere più di stabilità e appoggio per il peso che le gomme devono reggere in più rispetto ad un pilota più piccolo. Se di contro invece sei mingherlino e non hai tutta questa forza allora, conviene usare gomme con profilo più estremo e più strette.

mio padre sa che costano un sacco le carene originali, infatti questa e un occasione, ma a qualche dubbio se prenderli ora o aspettare piu in la eusa_wall.gif
riguardo le altre modifiche basi, sono gia state fatte, come ammortizatore di sterzo, marmitta e tubi freni......... ora verranno le pastiglie con le carene, se riesco a persuaderlo eusa_wall.gif
 
8250626
8250626 Inviato: 5 Ago 2009 10:25
 

quoto manazz.. il guadagno dei cavalli lo cercherai dopo, prima serve serve saper mandare almeno la metà dei tanti cavalli che posside un mille..
io ti direi di sostituire, carene, tubi dei freni originali con quelli in treccia, togliere quanta piu roba possibile sia per il peso che per non doverla ricomprare se fai una scivolata, montare i tamponi salva motore sul telaio, gomme da pista e regolare bene le sospensione.
per il momento è piu che ottimo. 0509_up.gif
 
8252022
8252022 Inviato: 5 Ago 2009 12:47
 

luliz83 ha scritto:
quoto manazz.. il guadagno dei cavalli lo cercherai dopo, prima serve serve saper mandare almeno la metà dei tanti cavalli che posside un mille..
io ti direi di sostituire, carene, tubi dei freni originali con quelli in treccia, togliere quanta piu roba possibile sia per il peso che per non doverla ricomprare se fai una scivolata, montare i tamponi salva motore sul telaio, gomme da pista e regolare bene le sospensione.
per il momento è piu che ottimo. 0509_up.gif

queste sono le cose gia in mente e per meta gia montate o fatte, manca regolazione e carene con pastiglie 0509_up.gif

a proposito del tampone para carene, me lo hanno altamente sconsigliato specialmente se metto le carene in vetroresina, perche se si prende una scivolata con quei tamponi, e vero che salvi le carene al 90%, ma c'e il pericolo di fare del male al telaio, ad esempio se si prende un forte botta al tampone destro o sinistro si rischia di deformare il telaio dove c'e il supporto, tra telaio e carene in vtr meglio le carene, non trovate icon_wink.gif
voi che dite????????
 
8252179
8252179 Inviato: 5 Ago 2009 13:02
 

consiglio da uno che non ci capisce nulla.... carene in vtr, tamponi paratelaio e gomme....
inizia a girare così poi quando sarai a 10 secondi dal record della pista inizia a modificare l assetto della moto.... poi solo allora aumentane la potenza se davvero ti serve

IMHO

***
record della pista fatto segnare da una moto si serie mica il record mondiale 0509_up.gif
 
8252855
8252855 Inviato: 5 Ago 2009 13:58
 

Ducati1098 ha scritto:
a proposito del tampone para carene


Esatto, ne ho sentiti che han fatto quella fine. Dipende da come è fatto il tampone e da dove viene fissato. Su alcune moto sta troppo "a sbalzo" ed il rischio, per esempio in caso di impatto con un cordolo durante la scivolata, è proprio quello che hai detto!
 
8252922
8252922 Inviato: 5 Ago 2009 14:04
 

gia.. ma dipende quali monti... poi non ti salvano solo la carena, ma anche tante altre cose, icon_wink.gif ad esempio sulla R6 2006-2009 non si possono montare e per questo si monta un kit di protezioni in alluminio per carter ecc ecc.. dipende dal tipo di moto..
 
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