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Preparare una moto per la pista...... [cerco consigli]
8404501
8404501 Inviato: 2 Set 2009 16:17
 

appunto per questo ti sto dicendo..
deve cambiare le gomme con un treno piu adeguato e regolare le sospensioni originali.
 
8404751
8404751 Inviato: 2 Set 2009 16:51
 

luliz83 ha scritto:
appunto per questo ti sto dicendo..
deve cambiare le gomme con un treno piu adeguato e regolare le sospensioni originali.

il tagliando e a fine settembre 0509_up.gif
questi lavori saranno fatti a tagliando, piu pastiglie e frizione causa usura 0509_up.gif
 
8573096
8573096 Inviato: 28 Set 2009 15:19
 
 
9380263
9380263 Inviato: 24 Feb 2010 10:01
Oggetto: gomme in pista e su strada...
 

ciao a tutti, rispolvero questo topic per evitare di crearne un altro...

ho sentito dire che utilizzando un treno di gomme in pista accade che le temperature che si raggiungono producono nella gomme una modifica molecolare che, una volta tornate le gomme alla temperatura ambiente, diventano pericolose per il comune utilizzo su strada.

questa cosa me l ha detta un gommista quindi sembrerebbe meritevole di fiducia.

qualcuno può smentire\confermare?
ciao grazie!
 
9380289
9380289 Inviato: 24 Feb 2010 10:09
Oggetto: Re: gomme in pista e su strada...
 

ferish ha scritto:
ciao a tutti, rispolvero questo topic per evitare di crearne un altro...

ho sentito dire che utilizzando un treno di gomme in pista accade che le temperature che si raggiungono producono nella gomme una modifica molecolare che, una volta tornate le gomme alla temperatura ambiente, diventano pericolose per il comune utilizzo su strada.

questa cosa me l ha detta un gommista quindi sembrerebbe meritevole di fiducia.

qualcuno può smentire\confermare?
ciao grazie!


Forse legge troppi fumetti Marvel eusa_think.gif eusa_think.gif

Sicuramente usando la moto in pista le gomem si consumano prima, ma non ho mai notato comportamenti anomali su strada dopo averle usate in pista, sia che si trattasse di gomme sportive sia di quelle turistiche

doppio_lamp.gif

P.S. Se ti interessano solo le gomem, cerca anche nella sezione pneumatici 0510_saluto.gif
 
9380370
9380370 Inviato: 24 Feb 2010 10:26
 

perfetto ti ringrazio..
 
9380727
9380727 Inviato: 24 Feb 2010 11:53
 

Evidentemente il tuo gommista alle superiori non era molto ferrato in chimica! eusa_think.gif

Se le gomme non fossero riutilizzabili per la temperatura raggiunta... Allora sarebbero pericolose anche solo tra un turno e l'altro in pista!

Vai tranquillo che, oltre ai normali criteri di utilizzo delle gomme, non c'è niente cui stare particolarmente attenti! icon_wink.gif
 
9391947
9391947 Inviato: 26 Feb 2010 8:28
 

lo sospettavo sembrava anche a me un po strano....
 
9392829
9392829 Inviato: 26 Feb 2010 11:55
 

Più che di chimica si parla di carcassa. In pista una gomma viene sfruttata di più rispetto alla strada normale per vari moitivi, primo fra tutti l'asfalto estremamente ruvido e aggressivo. Oltre a questo usando pressioni inferiori la gomma entra in temperatura più in fretta ma tende a surriscaldarsi di più. Se non usi gomme specifiche o ancor peggio gomme che con la pista non centrano un tubo, può succedere che le surriscaldi a tal punto da arrivare a far formare delle bolle nel battistrada con il risultato che lo stesso si stacca dalla carcassa del pneumatico e addio pneumatico, alias puoi soffrire di blistering.

Per ovviare a questi tipi di problemi negli ultimi anni si è cambiata la composizione chimica della mescola del pneumatico a seconda del tipo di costruzione e del tipo di uso che si andrà ad avere dello stesso. E' facile che una gomma stradale, seppur buona e moderna, es Michelin Pilot Power, e una per uso totalmente racing, es Michelin Power One, seppur simili abbiano effettivamente due mescole chimicamente diverse. Forse è questo che ha portato in confusione il tuo gommista.
 
9394737
9394737 Inviato: 26 Feb 2010 18:05
 

si probabilmente faceva riferimento a gomme non pistaiole...
 
9402895
9402895 Inviato: 28 Feb 2010 16:28
Oggetto: Re: gomme in pista e su strada...
 

ferish ha scritto:
ciao a tutti, rispolvero questo topic per evitare di crearne un altro...

ho sentito dire che utilizzando un treno di gomme in pista accade che le temperature che si raggiungono producono nella gomme una modifica molecolare che, una volta tornate le gomme alla temperatura ambiente, diventano pericolose per il comune utilizzo su strada.

questa cosa me l ha detta un gommista quindi sembrerebbe meritevole di fiducia.

qualcuno può smentire\confermare?
ciao grazie!



si il gommista che ti vuole vendere gomme nuove rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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