buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione, cercando di restare pacato, e sperando di non andare troppo OT.
innanzitutto premetto che leggo il topic con soddisfazione, vedendo l'interesse di una grande azienda a confrontarsi con la "controparte"
ad opgni modo devo dire che mi trovo dalla parte dei perplessi, poiche tutti, e dico TUTTI, crescendo, vedono nelle giacche dainese il top, e questo non lo motivo nemmeno, è cosi, stop.
ora io credo che aziende come D abbiano anche delle responsabilita, verso i loro acquirenti, poiche del marchio fanno grande propaganda, presentandolo come il top della sicurezza su due ruote.
ovviamente la presenza massiccia in mGP ecc ecc nn fa che acuire questa sensazione di competeneza.
poi pero stringendo cosa si ha?
ben poco, oltre la bellezza, e la comodita (non in tutti i casi, anche li va a persona e corporatura ovviamente!)
non entro nel tecnico, sarebbe probabilmente troppo prolisso, se servisse potrei argomentare le mie teorie con dati e nozioni certe, e son oapetrtissimo alla critica.
partendo dal presupposto che un capo non omologato e segnalato dal produttore stesso come un capo NON destinato all'uso in moto non possa dare garanzie concrete, mentre un capo omologato protegge ALMENO fin li.
è qualcosa, un qualcosa di CERTO che non si basa solo sulla fiducia ma sui numeri.
veniamo al sodo, al mio campo per cosi dire.
voi avete un potere enorme, dato dalla fama e dai vostri promoter, cioè rossi gira con le vostre tute, credo che voi sappiate benissimo cosa vuol dire, in tutto il mondo.
non credo di dover spiegare io cosa sia il break even point.
se davvero foste interessati alla sicurezza massimizzata ed estesa il piu possibile, potreste benissimo incentrare una campagna pubblicitaria in cui Vale, con un gilet dotato del d-air dica una delle sue solite pataccate:
"non fate i patacca, andate protetti"
fine dei giochi.
potreste fare leva sui genitori, vendere il gilet a prezzi umani, facendo campagne di promozione nei concessionari di 50ini, facendo spiegare da gente preparata l'utilita del kit, facendovi i genitori vostri alleati:
"vuoi il motorino? indossa il gilet di valentino"
sapete bene quanto me che se a 14 ci si fa una cultura, un idea dio sicurezza, si crescera migliorandola.
(io non riesco ad andare in moto senza giacca tecnica e paraschiena, oltre ai guanti; il casco non lo nomino neppure)
pero credo che potreste ritenerla una debugle di immagine: vendere un prodotto a prezzi umani sminuirebbe il suo valore nel mercato del "piu costa piu vale"
molti, troppi si basano sull'ignoranza della gente per vedere tanto e a caro prezzo, quando magari il valore è nullo o poco piu. nn alludo direttamente a D sia chiaro, è un discorso in linea generale.
credo che se noi nel nostro piccolo (parlo di me e alcuni amici, che abbiamo una microazienda) ci rendiamo conto di certe realta, e di certi cambiamenti, possiate benissimo farlo voi con i vostri 30 anni di esperienza
ribadisco, la Dainese ha UNA RESPONSABILITA.
molti sbavano sui vostri prodotti per motivazioni che vanno ben oltre la mera spettacolarita estetica (si sono i piu belli esteticamente) ma perché pensano che parimenti all'estetica siano i piu sicuri, e voi li tradite.
e finche non leggeremo omologazioni vere, livello 2 minimo, non credo che ci siano possibilita di essere smentito (io come molti altri.. anzi piu loro che si impegnano attivamente)
questo perché cadendo con una bks SAI per certo che almeno 11 secondi di attrito teli regge, oltre consumi la TUA DI PELLE.
con un non omologato SPERI, non mi pare corretto.
con la vostra fama, il vostro marchio; con la vostra serieta potreste fare un piccolo passo verso la sicurezza, e poi tutti sarebbero costretti a venirvi dietro.
perché non fate una campagna di sensibilizzazione?
perché non spiegate che cadere in pista dove i piloti sono iper protetti e molto meno pericoloso che non in strada, x attrito eccessivo ( le vie di fuga in pista lo riducono drasticamente) ostacoli e spigoli ovunque?
perché non spiegate che se rossi in pista va protetto, anche se fa i 300 all'ora, lo devono fare tutti perché in citta ai 50-60-70 si rischia molto di piu?
perché non vi fate portavoci nel mondo della questione SICUREZZA MINIMA GARANTITA e non omologate una linea a prezzi concorrenaziali?
fareste soldi a palate, e lo sapete bene anche voi, nn sono certo io laureato novello a doversi insegnare le basi dell'economia
tho una giacca a 250 €, omologata, linea classica, cosi va su tutto, solo diversi colori, protezione cee, schienalino incluso.
solito marchio dainese sulla schiena (che fa sbavare ai piu) 5 secondi di pubblicita in tv, e avete chiuso con la concorrenza... detto mooolto semplificato
è qeusto che la gente vuole, apparire. se gli date protezione reale..
discorso di cui sopra, fate leva sui genitori, ci sono milioni di modi, ma smettiamola di "prendere in giro"
Vittoria citava arai.. appunto la arai va ancora bene nei test.. parliamo di altri produttori con prezzi da 800 €e due stelle?