Paolo558 ha scritto:
Attenzione a non utlizzare il termine comodità al posto di ergonomia, sono due cose che vanno nella medesima direzione, ma sono differenti. Una tuta ben studiata ergonomicamente significa che permette al pilota di compiere i movimeti che deve con la maggiore libertà possibile, col fine ultimo di ottenere l'effetto della tuta-pigiama, cioè che non la si sente addosso. Avere elevata ergonomia permette di aumentare le capacità di sicurezza attiva, quindi credo che la giustificazione di Vittorio sia assolutamente sensata. Che poi sia condivisibile o meno, è un altro discorso, quello sta ad ognuno di noi, come in tutte le cose.
Detto ciò, mi trovo a dovervi chiedere nuovamente di cercare di mantenere la discussioni incentrata all'airbag, altrimenti si rischia che il topic diventi un marasma inaudito di info molto interessanti, ma poi più difficilmente recuperabili perchè inserite in una discussione che parla d'altro. E qui si parla di D-Air...
Chiedo inoltre di evitare in tutti i casi toni da "processo". Sono ben accette domande e curiosità, cui Oldvic ha dimostrato di rispondere con gentilezza e puntualità, ma evitiamo frecciate inutili, che possano sembrare più insinuazioni gratuite che altro. Una domanda può essere scomoda e/o sibillina, senza che per forza sembri accusatoria nei confronti dell'azienda (qualsiasi essa sia).
Grazie!
Giusto, rimaniamo in topic. Lungi da me, che pur ho fatto qualche "osservazione", voler fare un processo. Purtroppo Dainese è il marchio leader, imputargli un po' più di resposabilità rispetto che so un piccolo produttore di nicchia è normale. Anzi logico. Perché la grandezza di Dainese è stabilire dove tira il vento: si veda il discorso "placche in titanio" o qualunque scelta estetica. Inoltre sono sicuro che in Dainese ci sia un ottimo reparto R&D, ma esso deve andare a braccetto col marketing e con la vendibilità. Certo, una tuta non è un pigiama, e si deve arrivare a un compromesso anche fra comodità e protezione. Dire che una BKS non è ergonomica non mi convince molto. Dire che un prodotto più leggero e confortevole sia più vendibile, ci credo. Invito magari chi ne avesse voglia ad aprire un topic sulle tute in pelle, e discettare sulla Dainese vivaddio omologata lev.1, pro e contro.
A me sembra che in ogni caso, a vedere i lati positivi, questa omologazione (che sia full o meno) stia a dire per lo meno che Dainese "riconosce" che esiste uno standard, anche se non lo abbraccia appieno. In ogni caso sono favorevolmente impressionato dall'impegno anche in questo forum di Dainese.
I miei quesiti sul D-air li ho già espressi... ora vorrei vedere qualche foto dei prototipi e magari qualche test con i manichini. È possibile?
(ps ho apprezzato molto l'intervento di sombrerobianco... che per me ha centrato il punto al 100%... e lo invito a iscriversi al sito in firma in modo da poterlo contattare privatamente, avendo io i messaggi privati bloccati dall'admin per uso improprio)