Nessuna responsabilità, il regolamento del forum che tutti all'atto dell'iscrizione dobbiamo accettare (ma che pare nessuno legga o di cui nessuno sembra ricordarsi) parla chiaro. Qui un estratto, tanto per capire di cosa parliamo:
Citazione:
...
2. Definizioni e limiti delle informazioni inserite
2.1 - L'inserimento dei messaggi nel forum e dei commenti agli articoli di Motoclub Tingavert non è soggetto a preventiva approvazione. I messaggi offensivi, ingiuriosi, polemici, volgari, oltraggiosi, irrispettosi, infamanti o di incitamento all'illegalità, che rechino minaccia, danno, diffamino o insultino altri utenti o terze persone, ritenuti tali ad insindacabile giudizio del Gestore, non sono ammessi e saranno modificati o cancellati non appena la redazione ne verrà portata a conoscenza (ad esempio, per mezzo del link "Scrivici" o per mezzo dell'apposito tasto di segnalazione delle violazioni per i messaggi del forum).
...
3. Obblighi e Divieti
Nel partecipare al Sito gli utenti sono tenuti a tenere un comportamento corretto e civile; a tal fine è fatto espresso divieto di:
3.1 - pubblicizzare siti o attività commerciali al di fuori del forum di Segnalazione Siti e Attività Commerciali e con le modalità previste nel regolamento specifico di sezione. Ne consegue che anche la pubblicità effettuata tramite messaggi privati è proibita.
3.2 - inserire nei messaggi un link generico a un sito allo scopo di promozione: a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.
3.3 - Al fine, quindi, di evitare messaggi atti a fuorviare le discussioni o aventi l'esclusivo scopo di pubblicizzare risorse e contenuti altrui, tali messaggi verranno immediatamente cancellati o modificati e il Gestore si riserva la facoltà di escludere o cancellare l'utente dal sito e di censurare tali risorse o contenuti anche in modo permanente.
...
6. Manleva
Accettando il presente accordo, l'utente si impegna a tenere indenne Scala Reale S.r.l., nonché gli amministratori, i collaboratori e i dipendenti della stessa, i collaboratori del sito (quali ad esempio gli utenti contraddistinti dal livello Amministratore, Global Mod, Moderatore, Coordinatore a vario titolo ecc.) e i collaboratori atti a coordinare le uscite in gruppo:
6.1 - da qualsiasi obbligo risarcitorio, comprese le spese legali, che possano essere richieste da terzi a causa della sua condotta su questo Sito ed ogni suo servizio, a causa dei contenuti e/o delle espressioni dello stesso utilizzate, a causa della violazione del presente regolamento o a causa di ogni altra violazione di leggi, regolamenti o consuetudini.
...
Però, in caso qualcuno veda lese la propria dignità o la propria immagine (venga diffamato) da parte di utenti del forum o questi diano notizie non corrette a chi credi si rivolga per vedere soddisfatte le proprie richieste? All'amministratore. Questo accade semplicemente perchè ogni utente ha facoltà di nascondere la propria reale identità dietro a un nickname (che non gli garantisce certo il totale anonimato o l'impunità, come potrebbe pensare qualcuno...) e solo l'amministratore è autorizzato a conoscere questa identità e, tanto per fare un un caso limite, potrebbe accadere, in seguito a vicende avvenute sul forum, che un Magistrato possa richiedere l'identificazione di un utente per contestargli una notizia di reato, e a chi credi si rivolgerebbe? La risposta è ovvia.
Così come nella vita reale ciascuno è responsabile delle proprie idee e delle proprie azioni, lo stesso vale anche qui, quindi un po' di attenzione non guasta.
Scusate l'OT