Citazione:
Ciao a tutti,
per quanto riguarda le corse devo dire che quasi tutte le innovazioni sul fronte della sicurezza e del comfort (non solo di Dainese per carità...) provengono dalle corse.
Servono per fare ricerca, non me la invento io questa cosa.
E' chiaro che ci sono delle grandi differenze tra pista e strada così come ci sono tra norme di omologazione e ciò che accade su strada. Resta il fatto che le novità per le tute in pelle si provano prima con i piloti (e non lo fa solo Dainese).
Ho il filmato di uno scivolone di Schwantz che dura ben più di tre secondi.
Secondo le normative di omologazione una tuta di liv. 1 proteggerebbe solo per velocità di 50 kmh.
Vi dirò che ho protetto molti motociclistii scivolati a velocità ben superiori in pista e su strada prima che le omologazioni esistessero. Io stesso sono caduto al Mugello a più 160 kmh senza aver nulla di omologato addosso a parte il casco(highside) e mi sono lussato il dito mignolo. Nient'altro a parte qualche botta. Certo sarò anche stato fortunato ma ho fatto una bella scivolate e dei bei ruzzoloni.
Quindi facciamola pure questa benedetta omologazione ma non crediamo poi di essere al sicuro o di aver comprato necessariamente il meglio. Qui non parlo solo di Dainese, ci sono altre aziende serie che fanno ottimi prodotti ma non sentono necessariamente la necessità di omologarli.
Questo perchè l'omologazione è una versione della verità, non la Verità.
Detto questo vi invito a fare tutti i confronti tra prodotti che credete utili e opportuni, spero di poter continuare a confrontarmi personalmente con voi con serenità.
Grazie.
Vittorio
Sig. Vittorio. Lei si rende conto della GRAVITÀ delle sue affermazioni?
1-si parla di 3 secondo su un singolo punto
2-si parla di scivolata massima, si prende in considerazione sempre il caso peggiore, non quello migliore!
3-Ci sono persone cadute SENZA CASCO e ancora vive. Per questo le direbbe di andare senza casco?
Ci si deve proteggere sempre pensando al peggio. Dicendo così lei diventa un esempio negativo, che qualcuno potrebbe seguire facendosi male! Non è certo motivo di vanto andare in pista non protetto!
4-Lei, da rappresentante di una ditta, si permette di venire in un forum a dire A NOI CONSUMATORI di cosa dobbiamo parlare e a cosa dobbiamo guardare? Lei si permette di andare contro la UE? Lei si permette di andare contro un qualcosa di scientifico basato su statistica?
Io, da motociclista, non andrei mai in giro sbandierando la ditta che mi dà il pane e il vino sulla tavola. Non riporterei mai esempi negativi. Non sminuirei mai le omologazioni senza dati scientifici come base!
Detto questo spero anche io di parlare con lei in serenità.
Grazie anche a lei.
P.V.