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Sperimentazione Airbag MotoGP [D-Air Dainese/omologazioni]
8488651
8488651 Inviato: 14 Set 2009 20:15
 

OLDVIC ha scritto:

Come leggerete anche su alcune riviste del settore abbiamo provveduto a modficare il progetto includendo la protezione dell'anca e a rifare l'omologazione.
I capi già prodotti verranno modificati.


Meno male icon_wink.gif .....a parte il fatto che in caso di contestazione è l' ente certificatore che ne risponde in primis, senz'altro credo che da ora faranno più attenzione icon_asd.gif

Guardando il template della sagoma "hip" anche se di "type B" è veramente risicata l' area minima.....farla più grande no??? icon_rolleyes.gif
 
8491239
8491239 Inviato: 15 Set 2009 10:42
 

Ma allora questo è ufficialmente un paese di peracottai... COMPLIMENTI?????

0509_vergognati.gif

Dainese non conosce la normativa, il suo certificatore "interpreta" una normativa in maniera creativa manco fosse una roba dell'ultima ora, e noi qui a darci pacche sulle spalle e "quanto sono belli i social newtwork"?

ma siamo totalmente impazziti? qui Dainese e Ricotest hanno perso la faccia.

ammettono l'errore perchè è una roba da denuncia. l'ente certificatore rischia forse anche di perdere la licenza europea.

Ragazzi, stiamo parlando di Dainese, leader nel settore. La punta di diamante.

oddio che depressione 0510_help.gif

d.
 
8491569
8491569 Inviato: 15 Set 2009 11:41
 

Il ragionamento sopra non fa una piega.

E io non ho avuto problemi a dire che in certi prodotti Dainese fosse meglio di alcuni diretti concorrenti
(a prezzi sempre stellari). A dimostrazione che non ce l`ho con Dainese.

Cioe` fatemi capire, il Test prevedeva quel protettore come condizione per rilasciare l`Omologazione,
e chi Testa e rilascia Omologazioni Europee (quindi non uno chiunque preso per strada) non si accorge di questo piccolisssssimo particolare accessorio,

Noo ma secondo me state sbagliando qualcosa,

Altrimenti dovrei pensare che erano tutti ubriachi, o qualcosa di peggio.


P.s
Sarebbe come andare a giocare una partita di calcio
e dimenticarsi di indossare i pantaloncini e le mutande.
Siamo su questo livello.

Ultima modifica di frabiker il 15 Set 2009 11:46, modificato 1 volta in totale
 
8491579
8491579 Inviato: 15 Set 2009 11:44
 

e come ho detto anche io poco sopra, mi trovo comunque a quotare i mie due colleghi qui sopra.
Altro che complimenti e compagnia bella. questo episodio è VERGOGNOSO e spero proprio che ricotest perda la licenza perchpè queste cose "aumma aumma" mi danno il voltastomaco.

F
 
8492383
8492383 Inviato: 15 Set 2009 13:43
 

Bene!,
questi sono i fatti dichiarati in modo trasparente. Credo che proprio il fatto di aver dichiarato apertamente ciò che è accaduto sia sintomatico del fatto che qui non si vuole imbrogliare nessuno. Poi ognuno è libero di farsi l'opinione che preferisce.

Per GSRTeo,
la dinamica di una caduta (e noi le studiamo con sistemi dotati di vari accelerometri, giroscopi e GPS) è una faccenda complessa da riprodurre in laboratorio. Non basta dare dei colpi ai protettori per stare tranquilli si devono rispettare parametri di comfort di resistenza a colpi multipli.
Perchè i test sulla resistenza all'abrasione non coinvolgono tutta la struttura e non solo la pelle? Intendo dire che se scivolo sul gomito o sulla spalla a proteggermi contro l'abrasione (e contro il calore) c'è anche il protettore.
Non parliamo poi di misurare la ventilazione e l'ergonomia.
Poi dovremmo approfondire anche le modalità con cui viene effettuato il test, ma qui ci spostiamo sul tecnico.
Attenzione: non sto dicendo che le omologazioni non servono ma semplicemente che non sono certo l'unico parametro di giudizio perchè non riescono a tenere conto di fattori importanti ai fini della portabilità della tuta o del capo.
Grazie.

Vittorio
 
8492480
8492480 Inviato: 15 Set 2009 13:55
 

aggiungo che una volta segnalato che nella versione inglese del sito dell'omogolatore vi era un riferimento a Dainese, per la gestione del marchio Ricotest, questo è scomparso.

ho già fatto una visura camerale di ricotest e non si può risalire ai soci.

d.
 
8492740
8492740 Inviato: 15 Set 2009 14:29
 

Appunto,

perche` non Omologare e solo Dopo tener in considerazione gli altri aspetti che giustamente citi e che nessuno ti contesta, benvengano (compresa l`estetica).

Cioe` se ad es. in un Test che colpisce la protezione, come dici tu, ne esci malissimo, bhe` tutto quello che fai dopo decade pesantemente.

Se un paraschiena lo colpisci in 3 punti diversi (punti chiave) e non assorbe una mazza,
puoi rendermelo bello, leggero, aerodinamico, puoi farci le cinghie in titanio contro la rottura accidentale, ma di base non vale nulla.

La dimostrazione di forza si fa dicendo:
Io riesco a garantirti il prodotto che ti vendo, nero su bianco, e posso raggiungere standard anche superiori.

Il tuo discorso invece sembra essere:
Io non ti garantisco nulla nero su bianco, ma ti prometto che sono meglio.
Poi dici: non dico che le Omologazioni sono inutili, ma non sono tutto. Appunto iniziamo allora a Dimostrare di essere sopra le Omologazioni stesse.


I Test di Omologazione dovrebbero diventare sempre piu` tecnici, non sono tutto, ma sono la base.
E ovvio che vanno fatti con regole che tengano presente delle esigenze MEDICHE e non di quelle di PRODUZIONE. Ma almeno un compromesso dignitoso.


In sistemi come gli AirBag da Moto, la questione Omologazione diventa fondamentale.
Se cadi con una tuta Dainese son sicuro che ti protegge in un modo o nell`altro
(con quello che costa icon_asd.gif ).

Se cadi con un AirBag e questo ti esplode o non si apre o si apre in ritardo , invece si parla di buttare dei gran soldi avendo preso una truffa su un sistema di sicurezza. Inaccettabile, altro che associazioni consumatori...per questo l`Omologazione e` la base per poter essere abilitati alla vendita.Non un Optional.


Sarebbe interessante qualcosa per il collo e la relativa anti-torsione, Lorenzo non ce l`ha...
Dicevi che lo sviluppo dell`articolo riguardava anche il tema urbano, ma io non ho sentito ancora nessun riferimento in merito. Si parla sempre di questa tuta, che sappiamo gia` costera` migliaia di euro.
Motoaibag (che rispetto a Dainese e` una cimice), e` riuscita a fare un sistema valido e a metterlo sul mercato a prezzo ragionevole, pubblicizzandosi egregiamente,
tanto che se solo mi fa un qualcosa per il collo omologato anti-torsione gia` me lo compro.

Anche perche` le cose vanno molto a rilento.Omologazioni comprese.
 
8492887
8492887 Inviato: 15 Set 2009 14:47
 

OLDVIC ha scritto:
Bene!,
questi sono i fatti dichiarati in modo trasparente. Credo che proprio il fatto di aver dichiarato apertamente ciò che è accaduto sia sintomatico del fatto che qui non si vuole imbrogliare nessuno. Poi ognuno è libero di farsi l'opinione che preferisce.

Per GSRTeo,
la dinamica di una caduta (e noi le studiamo con sistemi dotati di vari accelerometri, giroscopi e GPS) è una faccenda complessa da riprodurre in laboratorio. Non basta dare dei colpi ai protettori per stare tranquilli si devono rispettare parametri di comfort di resistenza a colpi multipli.
Perchè i test sulla resistenza all'abrasione non coinvolgono tutta la struttura e non solo la pelle? Intendo dire che se scivolo sul gomito o sulla spalla a proteggermi contro l'abrasione (e contro il calore) c'è anche il protettore.
Non parliamo poi di misurare la ventilazione e l'ergonomia.
Poi dovremmo approfondire anche le modalità con cui viene effettuato il test, ma qui ci spostiamo sul tecnico.
Attenzione: non sto dicendo che le omologazioni non servono ma semplicemente che non sono certo l'unico parametro di giudizio perchè non riescono a tenere conto di fattori importanti ai fini della portabilità della tuta o del capo.
Grazie.

Vittorio


Con tutto il rispetto non ho capito se è meglio passare per incompetenti o imbroglioni

Ora, io penso che Dainese non sia truffaldina ma semplicemente leggerina sulle normative come tutte le aziende italiane. Ovvero, detto in parole semplici, si gioca la partita alla meglio fino a quando non si viene sgamati – con preventivo costo delle eventuali conseguenze.

Ora, dato che il giornalismo specializzato nostrano è soggiogato dalle inserzioni pubblicitarie, è evidente che nessuno tirerà mai fuori il problema. Oppure se lo farà sottolineerà la trasparenza e la rettitudine dell'azienda italiana. "poverina, ha sbagliato…"

E io penso "poveri sfigati" che non sanno neanche leggere una normativa europea e che si affidano a certificatori incompetenti.

Sono molto irritato. Perché non c'è cosa peggiore della leggerezza in questo campo.

Se fate ricerca come vi occupate di queste cose stiamo freschi…

d.
 
8493409
8493409 Inviato: 15 Set 2009 16:10
 

OLDVIC ha scritto:
Bene!,
questi sono i fatti dichiarati in modo trasparente. Credo che proprio il fatto di aver dichiarato apertamente ciò che è accaduto sia sintomatico del fatto che qui non si vuole imbrogliare nessuno. Poi ognuno è libero di farsi l'opinione che preferisce.

Per GSRTeo,
la dinamica di una caduta (e noi le studiamo con sistemi dotati di vari accelerometri, giroscopi e GPS) è una faccenda complessa da riprodurre in laboratorio. Non basta dare dei colpi ai protettori per stare tranquilli si devono rispettare parametri di comfort di resistenza a colpi multipli.
Perchè i test sulla resistenza all'abrasione non coinvolgono tutta la struttura e non solo la pelle? Intendo dire che se scivolo sul gomito o sulla spalla a proteggermi contro l'abrasione (e contro il calore) c'è anche il protettore.
Non parliamo poi di misurare la ventilazione e l'ergonomia.
Poi dovremmo approfondire anche le modalità con cui viene effettuato il test, ma qui ci spostiamo sul tecnico.
Attenzione: non sto dicendo che le omologazioni non servono ma semplicemente che non sono certo l'unico parametro di giudizio perchè non riescono a tenere conto di fattori importanti ai fini della portabilità della tuta o del capo.
Grazie.

Vittorio

certo la dinamica è complessa. Ma ci sono buone probabilità di fare una corretta previsione su base
statistica. E il protettore dovrebbe proteggere solo da urti, in una tuta high performance.
In una low performance o normal performance (livello 1 e 2) è prevista anche la parziale distruzione della tuta, per capirci.
E parlo sempre di abbigliamento omologato.
In quello non omologato è prevista la (s)fortuna.
 
8493478
8493478 Inviato: 15 Set 2009 16:18
 

Ciao Frabiker,
credo che facciamo già come dici tu. Infatti tutte le nostra protezioni sono omologate, a partire da fra poco alcune anche con il fatidico livello 2 (non credere che ci voglia chissà che cosa per ottenerlo). Inoltre, rispettano anche gli standard di ergonomia e comfort che ci siamo dati (senza bisogno di omologazioni).
Il punto è: ti faccio una protezione perchè faccia bella figura con le omologazioni o una protezione che è davvero quello che serve? Ad oggi queste due esigenze, a nostro avviso, contrastano.
Si tratta di filosofie progettuali diverse. La scelta finale spetta ai motociclisti e la rispetto.
Grazie.

Vittorio
 
8493839
8493839 Inviato: 15 Set 2009 17:06
 

Ciao Vittorio,

Le protezioni devono essere omologate per legge.

Tutte le protezioni sul mercato di tutti i produttori sono omologate CE.
Sono i capi di abbigliamento che le contengono a non esserlo in molti casi....

Intanto con gli AirBag la mancanza di Omologazioni, abbiamo visto cosa ha prodotto.
Un roulette russa, ed e` inaccettabile.

Rileggi il mio discorso, e` quanto di piu` logicamente sottoscrivibile ci possa essere.


P.s
Il paraschiena di una marca come Dainese (punta di diamante come diceva qualcuno)
dovrebbe Mangiarsele le Omologazioni. Non dire su 3 punti di impatto non siamo forti, ma poi per il resto, ci sono cose piu` importanti come l`ergonomia o altro...che discorsi sono?
Se fate prodotti di nicchia ( non certo per chi va in bici o col 50 ) e visti i prezzi
il Liv.2 dovrebbe essere di default su tutti i capi/prodotti.

Dimostrando che le Omologazioni ve le mangiate, e ne siete sopra. Non sotto.
Pero` forse non e` nemmeno colpa vostra (e degli altri) e` colpa di chi fa le Omologazioni e di chi le deve rendere obbligatorie. Come diritto di chi sta comprando non una giacchetta da passeggio ma qualcosa a tutela della sua salute, e quindi deve essere garantita e certificata, non sulla fiducia ma su parametri obiettivi e utili alla sicurezza stessa. Se poi a questi se ne aggiungono altri, propri del Dna di una azienda, tutto di guadagnato e cosi` si` che si parla di valore aggiunto.

0510_saluto.gif
 
8494102
8494102 Inviato: 15 Set 2009 17:45
 

purtroppo caro Vittorio quì siam un pò tutti dello stesso parere mi sembra...
le omologazioni non sono tutto e questo lo sappiamo ma non passare il livello 1 e inaccettabile per me come per molti altri credo .
in questa sezione c'è un utente che ha bucato la sua dainese izalco a suo dire in una caduta a 50 kmh
e siccome lui si è solo sbucciato un pò non faccio fatica a credergli icon_rolleyes.gif
ok che la tuta deve essere comoda ma se non mi protegge da una scivolata allora che me ne faccio?
non sto certo dicendo che le tute non proteggono ma che dovrebbero quantomeno resistere ad un test di abrasione icon_rolleyes.gif
 
8495596
8495596 Inviato: 15 Set 2009 20:38
 

OLDVIC ha scritto:
Il punto è: ti faccio una protezione perchè faccia bella figura con le omologazioni o una protezione che è davvero quello che serve? Ad oggi queste due esigenze, a nostro avviso, contrastano.
Si tratta di filosofie progettuali diverse. La scelta finale spetta ai motociclisti e la rispetto.
Grazie.

Vittorio

giusta osservazione, il capo omologato oltre ad essere protettivo deve essere confortevole e indossabile (sennò a che serve?). Il punto è che "una protezione che è davvero quello che serve" cosa fa oltre a essere confortevole, ergonomicissima, leggerissima? deve proteggere, quindi deve raggiungere anche gli standard (omologazioni) relativi solamente alla protezione. Tutto il resto è benvenuto e importantissimo, ma una protezione deve proteggere ed essere omologata con standard consoni all'utilizzo.

Un esempio secondo me è dato dagli stivali. Innanzitutto devono essere omologati, quindi dare una garanzia di un minimo di protezione. Poi arrivano altre cose, anche queste importantissime, come il confort (sennò voglio vedervi ad indossarli), la traspirabilità o impermeabilità a seconda dell'utilizzo, slider nel caso di uso sportivo, un'estetica carina, eccetera. Se poi Dainese vuole aggiungere un sistema antitorsione a me non fa schifo, anzi ben venga. Difatti ho comprato un paio di torque-out. Certo che anche qua sorge un problema: io come posso sapere se il sistema antitorsione funziona? Dainese avrà fatto sicuramente un gran lavoro di ricerca e se lo sarà studiato nei minimi dettagli con un sacco di simulazioni e cadute reali dei proprio piloti e probabilmente sarà un sistema efficace (almeno spero, visto che li indosso tie.gif).
Domani però arriva il produttore X che mette un sistema simile sui suoi stivali e lo chiama antitorsione, anche se non funziona. Dopodomani il motociclista Y li compra e il giorno dopo cade dalla moto e si spacca le caviglie. Perchè? perchè aveva comprato un prodotto spacciato per antitorsione, ma che in realtà di antitorsione aveva solo il nome. Per questo sarebbe stato importante se gli fosse stata data un garanzia di funzionamento, insomma un'omologazione che ne attestase l'efficacia....
 
8499498
8499498 Inviato: 16 Set 2009 14:16
 

OLDVIC ha scritto:
Il punto è: ti faccio una protezione perchè faccia bella figura con le omologazioni o una protezione che è davvero quello che serve? Ad oggi queste due esigenze, a nostro avviso, contrastano.
Vittorio


Personalmente non ho ancora capito perchè non si puo' fare una protezione che faccia bella figura con le omologazioni E che davvero serva.

Non è un problema tecnico. I mezzi ci sono.
Non è un problema di costi. Chi spende 15.000 euro per una moto se non è disposto a spenderne 3.000 per la sua pellaccia son cavoli suoi.
E' un problema di comfort ? In ospedale hanno l'aria condizionata e si riposa tutto il giorno.
 
8500340
8500340 Inviato: 16 Set 2009 16:05
 

Azraeel ha scritto:
complimenti vivissimi.
credo che prendero in serissima considerazione la laguna seca, ora che so che il differente prezzo lo pago per qualcosa di serio, vero e concreto.
eusa_clap.gif


ehm.. non vorrei deludere le tue aspettative ma il LVL 1 di omologazione della Laguna Seca di Dainese è per velocità inferiori ai 50km/h. In pratica è perfetta se guidi un Ciao. eusa_wall.gif


OLDVIC ha scritto:

...

Quando D farà un lvl 2 allora ci farò un pensierino in quanto prodotto Italiano, anche se dovesse costare di più.

Per ora compro e consiglio prodotti migliori. Non volermene Vittorio ma io spendo meno avendo la Garanzia di quello che compro.

Inoltre, per favore...
BASTA con i paragoni con la MOTOGP!!! Non hanno nulla a che vedere con le cadute in strada dato che loro non hanno marciapiedi, auto, pali, alberi, etc etc ma della morbida ghiaia e dopo metri e metri tanto di AIR-Fence. ( si scrive cosi? eusa_whistle.gif )

Non penso troverai mai una scivolata superiore a 3 secondi sull'asfalto in moto gp/SB

Ora aspetto una Dainese Lvl 2 ed un paraschiena ( non mi sono dimenticato!! ) almeno decente. Perchè menarsela perchè "l'avete inventanto voi" ed è "ergonomico" e poi farsi surclassare da chiunque metta 4 fogli di cartone uno sopra l'altro lo trovo poco intelligente.

Ho paura che tra qualche anno Dainese si vanterà di aver inventato un sistema AirBag che non serve mentre il resto del mondo ne produrrà decine di modelli funzionanti. ( mi ricorda il Wave... )
 
8500798
8500798 Inviato: 16 Set 2009 17:02
 

nae, per le mie velocita andrebbe circa bene... icon_asd.gif

caro oldivic, io capisco cio che dici, c'è chi fa bella figura e non serve, e chi serve a scapito dell'immagine.
ma come faccio io a fidarmi di cio che dici tu, produttore?
magari sei la persona piu onesta edl mondo e cio che vendi è il meglio su piazza.. magari..
ma magari sfrutti solo il blasone di una marchio storico perché non hai voglia,mezzi, soldi o chesso io per fare prodotti che soddisfino gli standard di sicurezza e gli standard cui i vostri prodotti hanno abituato, ovvero figosita, tamarragine ecc ecc

in due parole:
senza uno standard di sicurezza, non puoi dirci che chi passa l'omologazione bara verso noi utenti, perché si impegna solo a superare quei test, che non corrispondono al vero; mentre voi che non li passate proteggete davvero perché avete a cuore la nostra salute, quindi dei test vene sbattete, ma puntate al sodo..
devo andare sulla fiducia verso un marchio, perché storico?
ma se tal marchio non supera le omologhe, di cui per altro...


è come i discorsi dei politici:
dateci il voto e abbasseremo le tasse, e poi ogni volta le abbassano, ma solo a loro.. icon_rolleyes.gif
 
8501096
8501096 Inviato: 16 Set 2009 17:42
 

Ciao a tutti,
per quanto riguarda le corse devo dire che quasi tutte le innovazioni sul fronte della sicurezza e del comfort (non solo di Dainese per carità...) provengono dalle corse.
Servono per fare ricerca, non me la invento io questa cosa.
E' chiaro che ci sono delle grandi differenze tra pista e strada così come ci sono tra norme di omologazione e ciò che accade su strada. Resta il fatto che le novità per le tute in pelle si provano prima con i piloti (e non lo fa solo Dainese).
Ho il filmato di uno scivolone di Schwantz che dura ben più di tre secondi.

Secondo le normative di omologazione una tuta di liv. 1 proteggerebbe solo per velocità di 50 kmh.
Vi dirò che ho protetto molti motociclistii scivolati a velocità ben superiori in pista e su strada prima che le omologazioni esistessero. Io stesso sono caduto al Mugello a più 160 kmh senza aver nulla di omologato addosso a parte il casco(highside) e mi sono lussato il dito mignolo. Nient'altro a parte qualche botta. Certo sarò anche stato fortunato ma ho fatto una bella scivolate e dei bei ruzzoloni.

Quindi facciamola pure questa benedetta omologazione ma non crediamo poi di essere al sicuro o di aver comprato necessariamente il meglio. Qui non parlo solo di Dainese, ci sono altre aziende serie che fanno ottimi prodotti ma non sentono necessariamente la necessità di omologarli.
Questo perchè l'omologazione è una versione della verità, non la Verità.

Detto questo vi invito a fare tutti i confronti tra prodotti che credete utili e opportuni, spero di poter continuare a confrontarmi personalmente con voi con serenità.
Grazie.

Vittorio
 
8502163
8502163 Inviato: 16 Set 2009 19:55
 

Citazione:
Ciao a tutti,
per quanto riguarda le corse devo dire che quasi tutte le innovazioni sul fronte della sicurezza e del comfort (non solo di Dainese per carità...) provengono dalle corse.
Servono per fare ricerca, non me la invento io questa cosa.
E' chiaro che ci sono delle grandi differenze tra pista e strada così come ci sono tra norme di omologazione e ciò che accade su strada. Resta il fatto che le novità per le tute in pelle si provano prima con i piloti (e non lo fa solo Dainese).
Ho il filmato di uno scivolone di Schwantz che dura ben più di tre secondi.

Secondo le normative di omologazione una tuta di liv. 1 proteggerebbe solo per velocità di 50 kmh.
Vi dirò che ho protetto molti motociclistii scivolati a velocità ben superiori in pista e su strada prima che le omologazioni esistessero. Io stesso sono caduto al Mugello a più 160 kmh senza aver nulla di omologato addosso a parte il casco(highside) e mi sono lussato il dito mignolo. Nient'altro a parte qualche botta. Certo sarò anche stato fortunato ma ho fatto una bella scivolate e dei bei ruzzoloni.

Quindi facciamola pure questa benedetta omologazione ma non crediamo poi di essere al sicuro o di aver comprato necessariamente il meglio. Qui non parlo solo di Dainese, ci sono altre aziende serie che fanno ottimi prodotti ma non sentono necessariamente la necessità di omologarli.
Questo perchè l'omologazione è una versione della verità, non la Verità.

Detto questo vi invito a fare tutti i confronti tra prodotti che credete utili e opportuni, spero di poter continuare a confrontarmi personalmente con voi con serenità.
Grazie.

Vittorio

Sig. Vittorio. Lei si rende conto della GRAVITÀ delle sue affermazioni?
1-si parla di 3 secondo su un singolo punto
2-si parla di scivolata massima, si prende in considerazione sempre il caso peggiore, non quello migliore!
3-Ci sono persone cadute SENZA CASCO e ancora vive. Per questo le direbbe di andare senza casco?
Ci si deve proteggere sempre pensando al peggio. Dicendo così lei diventa un esempio negativo, che qualcuno potrebbe seguire facendosi male! Non è certo motivo di vanto andare in pista non protetto!
4-Lei, da rappresentante di una ditta, si permette di venire in un forum a dire A NOI CONSUMATORI di cosa dobbiamo parlare e a cosa dobbiamo guardare? Lei si permette di andare contro la UE? Lei si permette di andare contro un qualcosa di scientifico basato su statistica?

Io, da motociclista, non andrei mai in giro sbandierando la ditta che mi dà il pane e il vino sulla tavola. Non riporterei mai esempi negativi. Non sminuirei mai le omologazioni senza dati scientifici come base!
Detto questo spero anche io di parlare con lei in serenità.
Grazie anche a lei.
P.V.
 
8503531
8503531 Inviato: 17 Set 2009 0:43
 

OLDVIC ha scritto:
Ciao a tutti,
per quanto riguarda le corse devo dire che quasi tutte le innovazioni sul fronte della sicurezza e del comfort (non solo di Dainese per carità...) provengono dalle corse.
Servono per fare ricerca, non me la invento io questa cosa.
E' chiaro che ci sono delle grandi differenze tra pista e strada così come ci sono tra norme di omologazione e ciò che accade su strada. Resta il fatto che le novità per le tute in pelle si provano prima con i piloti (e non lo fa solo Dainese).
Ho il filmato di uno scivolone di Schwantz che dura ben più di tre secondi.

Secondo le normative di omologazione una tuta di liv. 1 proteggerebbe solo per velocità di 50 kmh.
Vi dirò che ho protetto molti motociclistii scivolati a velocità ben superiori in pista e su strada prima che le omologazioni esistessero. Io stesso sono caduto al Mugello a più 160 kmh senza aver nulla di omologato addosso a parte il casco(highside) e mi sono lussato il dito mignolo. Nient'altro a parte qualche botta. Certo sarò anche stato fortunato ma ho fatto una bella scivolate e dei bei ruzzoloni.

Quindi facciamola pure questa benedetta omologazione ma non crediamo poi di essere al sicuro o di aver comprato necessariamente il meglio. Qui non parlo solo di Dainese, ci sono altre aziende serie che fanno ottimi prodotti ma non sentono necessariamente la necessità di omologarli.
Questo perchè l'omologazione è una versione della verità, non la Verità.

Detto questo vi invito a fare tutti i confronti tra prodotti che credete utili e opportuni, spero di poter continuare a confrontarmi personalmente con voi con serenità.
Grazie.

Vittorio


mi sembra di parlare con un sordo eusa_wall.gif

Noi diciamo una cosa, sosteniamo delle PROVE REALI e le risposte sono sempre le stesse. Dainese ne fa un calcolo statistico :
1 - Molti non si sono fatti male cadendo con Dainese.
2 - Che le altre case fanno così.
3- Che non contano le omologazioni.

Io le rispondo che :

1 - c'è gente che è morta indossando Dainese ( è solo sfiga??? ) e c'è gente che non è morta senza casco ( solo fortuna!! )
2 - Ci sono aziende all'estero che fanno il contrario. Non è che forse hanno ragione loro?
3 - e quale sarebbe allora il metro per fare un acquisto sicuro? ... la sua parola? e se poi mi facio male Dainese mi risarcisce??

io continuo a ricordarle che viviamo nel paese in cui le forze dell'ordine vanno in moto in maniche corte. Ma qua c'è gente che lotta tutti i giorni per migliorare le cose.
Non capiamo perchè le aziende invece lottano per mantere l'ignoranza e no dare parametri di valutazione vero e no basati su dati inesistenti.

Fateci sta maledetta tuta livello 2 e noi la compreremo!! .. però almeno stavolta l'omologazione fatela valida! icon_twisted.gif ( piccola cattiveria 0510_abbraccio.gif )
 
8503833
8503833 Inviato: 17 Set 2009 8:11
 

Ciao a tutti,
ho letto con interesse i commenti. Credo che però abbiamo tutti esposto i nostri punti di vista e non credo che ci sia molto da aggiungere, almeno per il momento.

Per Nae: non pensare necessariamente che le aziende vogliano solo imbrogliare, nascondere alla faccia dei consumatori. Non è sempre così, anche perchè durerebbero poco, non c'è sempre necessariamente del marcio.
Aggiungo che contro certi incidenti non c'è ancora nulla che possa garantire la salvezza nè le protezioni nè le omologazioni. Quando ci saranno dei campi di forza magari vedremo. Nel frattempo dobbiamo accettare il fatto che schiantarsi contro un'auto o un muro in moto significa molto probabilmente perdere la vita, qualunque cosa si indossi.


Per Paulv:
credo di aver sempre sostenuto dei punti di vista per me fondati, non mi sembra di aver mai sbandierato nulla. Se sulle omologazioni quella è la mia opinione (condivisibile o meno) non ne ho un'altra da dare, lei non è d'accordo e credo che questo sia chiaro.
Se definisce grave tutto questo l'aggettivo serenità si adatta ben poco.

Grazie e a risentirci.

Vittorio
 
8504448
8504448 Inviato: 17 Set 2009 10:19
 

Finalmente ho capito.

Alle case rinomate non occorre omologare, in quanto avendo un 0510_inchino.gif marchio conosciuto, chi non approfondisce (il 99%) si fida e paga. Tipo 'Falqui... basta la parola' di 50 anni fà. Solo che siamo a 50 anni dopo e le cose, in qualche maniera, devono cambiare (esiste sempre Falqui ?).

Col rimanente esiguo 1% che approfondisce, le case al momento si barricano dietro ad un "Tanto le omologazioni non servono a niente e sono pure deleterie, te lo garantisco io, dammi i tuoi soldini e fidati".

Da notare ancora, che tra chi decide come omologare ci sono le stesse entità che producono e che naturalmente tirano la coperta da una parte o dall'altra... per il bene degli utenti ? 0510_saluto.gif

Dimenticavo... gli enti che certificano, possono sempre sbagliare per la fretta di chiudere tutto e andarsene in ferie, tanto non è una cosa importante.


Son locco ma alla fine ci son arrivato anche io, visto? icon_xd_2.gif
 
8515497
8515497 Inviato: 18 Set 2009 21:41
 

per un moderatore...

Non si potrebbe stikkare questo topic?? Non lasciamolo morire! Secondo me è un segnale forte verso chiuque voglia approfondire un po' i temi della sicurezza.
 
8555760
8555760 Inviato: 25 Set 2009 11:55
Oggetto: concordo...
 

...nel chiedere all'amministratore di tenere in vita questo topic.
E' importante per il Tinga, che ha scoperto un problema e ha aiutato un'azienda a risolverlo.
Ma è importante soprattutto per tutti gli appassionati, che possono valutare in diretta il pensiero di una grande azienda e il modo di concepire lo sviluppo del prodotto e l'approccio alla legge.

grazie!
 
8560645
8560645 Inviato: 25 Set 2009 21:30
Oggetto: Re: concordo...
 

NaE ha scritto:
per un moderatore...

ghostyrider ha scritto:
...nel chiedere all'amministratore di tenere in vita questo topic.


A breve verrà fatto qualcosa, non preoccupatevi.

0509_up.gif
 
15744909
15744909 Inviato: 22 Dic 2016 8:52
Oggetto: Re: concordo...
 

PaoloG ha scritto:
A breve verrà fatto qualcosa, non preoccupatevi.

0509_up.gif


Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e del mondo delle moto: ho letto con interesse tutta la discussione e come qualcuno aveva predetto, mi è stata molto molto utile al fine di avere più punti di vista da parte di persone competenti sul tema sicurezza in strada, quindi ringrazio di cuore coloro che hanno chiesto che questa conversazione restasse aperta.

Ho notato che, a meno che il discorso sia proseguito altrove, tutto è rimasto fermo a settembre 2009: non sarebbe bello se venisse ripreso, a distanza di anni, analizzando quali passi avanti (e, perché no, quali indietro) sono stati fatti fino ad oggi?
Ripeto: non so se la discussione è andata avanti da qualche altra parte (in quel caso se qualcuno mi postasse il link gliene sarei grato), ma nel caso in cui non lo fosse si parlava di un periodo di sperimentazione del D Air street che prendesse una decina d'anni: a che punto siamo? Qualcuno ce l'ha? Gli è capitato di testarlo? ecc..

Per il discorso tute e omologazioni come siam messi?

Sperando di avere un vostro riscontro, buona giornata!
 
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