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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
13030226
13030226 Inviato: 21 Feb 2012 12:11
 

e comunque io in questi casi, vado sul catalogo ricambi e vedo se le due teste riportano numeri diversi, se uguali sono uguali.
il catalogo mi pare stia qui
Rpw.it
altrimenti me lo dici e telo mando
 
13048711
13048711 Inviato: 25 Feb 2012 22:48
 

Sono arrivato in ritardo, data la mia età, uso il computer quando posso. Comunque avevo ragione quando in data 8/02 a Sfabio82, ho detto che poteva aver montato il gruppo camme accensione, spostato di 180 gradi. (mezzo giro).
 
13052847
13052847 Inviato: 27 Feb 2012 9:12
 

guido33 ha scritto:
Sono arrivato in ritardo, data la mia età, uso il computer quando posso. Comunque avevo ragione quando in data 8/02 a Sfabio82, ho detto che poteva aver montato il gruppo camme accensione, spostato di 180 gradi. (mezzo giro).


Sì avevi ragione, peccato che non sia stato io a montarlo al contrario ma il precedente proprietario, ed essendo andata in moto anche con la camma montata al contrario, sfido chiunque a pensare che poteva essere quello il problema.
In ogni caso il tuo suggerimento è stato fondamentale per la risoluzione del problema, grazie.

Fabio
 
13052855
13052855 Inviato: 27 Feb 2012 9:15
Oggetto: Rettifica testa
 

Secondo voi, per far rettificare la testa, le sedi valvole e rifare i filetti del foro candela e dei 4 fori delle viti del coperchio, quanto dovrei spendere in rettifica?

Mi hanno chiesto 75 euro, non è un pò troppo?
10 euro l'uno i filetti (50 euro) e 25 per testa e sedi valvole...

Fabio
 
13053190
13053190 Inviato: 27 Feb 2012 11:21
 

secondo me è giusto
io sedi valvola, un filetto vite superiore e piano della testa 50euris.
 
13061714
13061714 Inviato: 28 Feb 2012 23:25
 

Non e' tanto.... Ma il poco e il tanto son relativi!
Io con rettifica cilindro, pistone e fasce nuove, pulizia sedi valvole, rifilettatura foro candela e spia stura testa e coperchio valvole ho speso 110€
 
13070294
13070294 Inviato: 1 Mar 2012 23:47
 

Quando il filetto di una vite è strappato nella sede testa in alluminio, per rifarlo si usa l'Elicoil, brevetto tedesco, che con speciali attrezzi si risolve, inserendo nel foro strappato un nuovo filetto in acciaio speciale, previo filettatura maggiorata per l'inserimento. Effettivamente il costo delle attrezzature è notevole, (roba speciale), ma il costo di 10 euro al filetto, è piuttosto alto. Bisogna però tener presente l'alto costo dell'attrezzatura e del materiale, che se vengono usati solo saltuariamente, dà un reddito scarso.
 
13185742
13185742 Inviato: 30 Mar 2012 18:30
Oggetto: "Nuova" Gilera 125 Turismo
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif ,

ho da poche settimane ho acquistato una Gilera 125 Turismo immatricolata nel 51 (vedi foto sotto). Il numero di telaio comincia per 11 e il motore per 191 (questo credo sia un problema perchè i numeri dovrebbero essere uguali credo eusa_think.gif ).
Per me è la prima moto d'epoca e so veramente poco di questo mondo eusa_shifty.gif . La moto ha tutti i documeni in regola e la vorrei iscrivere FMI o ASI rotfl.gif . Il problema è che prima di iniziare le pratiche vorrei capire se ci sono delle parti che sono chiarmente non originali/regolari. Per esempio credo che il finale della marmitta non sia il suo. Come dovrebbe essere quello di questo modello?
Se possibile vi chiederei un parere su quali sono secondo voi le modifiche da apportare prima di tentate l'iscrizione 0510_help.gif .

Grazie a tutti,

Tommaso

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13186610
13186610 Inviato: 30 Mar 2012 21:27
 

Ciao Tommasom,
la tua 125 è bellissima....però il motore con il prefisso 191 è quello di una 150 Turismo 2a serie!
mannaggia! il suo motore dovrebbe avere lo stesso numero di telaio.
Il terminale di scarico dovrebbe essere quello cromato, secondo me non a coda di pesce, ma per questo qualcuno più esperto di me te ne darà conferma.
il clacson poi va messo nella parte ateriore del telaio, sotto al serbatoio.
i compassi posteriori poi vanno fatti neri come il telaio, non cromati, così come il fanalino posteriore....le manopole originali erano bianche o nere....la pedalina della messa in moto non deve avere il gommino, e non dovrebbe essere in alluminio ma in ferro (quella in alluminio era montata sulle sport)

Queste ultime però sono piccolezze facilmente "aggiustabili", il problema per FMI e ASI è sicuramente il motore.....ma chi te l'ha venduta ti ha detto che era una 125?

guarda questa, è fatta bene.....cornetto di aspirazione del carburatore a parte.... icon_redface.gif

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0510_saluto.gif
 
13186795
13186795 Inviato: 30 Mar 2012 22:20
 

ciao il numeromotore misa che è un bel problema, il più importante, per l'originalità sono d'accordo con gilera 150, ma passa in secondo piano e non è una spesa importante

In pratica se non la iscrivi al fmi o asi nessuno ci butterà mai l'occhio, potresti...... eusa_whistle.gif
nessuno meno tutti i gileristi che incontrerai ai raduni icon_mrgreen.gif

magari potresti rimettere i numeri del nuovo motore sul libretto, ma in questo caso dovrebbero almeno avere lo stesso prefisso, e quindi dovresti montare un motore dello stesso modello.
al momento monti un 150 del 54 e all'asi non te lo passeranno mai, poi ovviamente informati.
Non so l'iter per fare una cosa del genere.

qui Rpw.it nella sezione dati tecnici, ti scarichi il libretto e il manuale dei ricambi della tua.

poi scusa in teoria il venditore queste cose te le doveva dire, è una bella rogna.
cala il prezzo della moto di almeno 600 euro.
anzi io non l'avrei mai presa.
scusa la sincerità, ma dovevi informarti prima.
e tra l'altro, il motore è stato sostituito all'epoca....oppure ora e se ora viene da una moto rottamata...oppure....
ma quel motore a vederlo è già un pò che gira, a meno che non l'hanno montato senza neanche pulirlo.
queste sono le domande che mi farei.
poi dipende sempre quanto ti è venuta
 
13186920
13186920 Inviato: 30 Mar 2012 23:01
 

forse anche la sella ha qualcosa di strano, mi sembra un po' troppo alta. E anche la batteria non è proprio "quella di ordinanza".
 
13187232
13187232 Inviato: 31 Mar 2012 6:57
 

Ma la cosa più grave è che ti hanno venduto una moto con un altro motore................
e non credo potrai mai iscriverla a Registro........... eusa_think.gif

Fossi in te la restiuire........ pretendendo indietro i soldi e il disturbo.......... eusa_naughty.gif
 
13187339
13187339 Inviato: 31 Mar 2012 8:19
 

forse da qualche parte ho letto che si potrebbe fare l'iscrizione anche con un motore con lo stesso prefisso, anche se non corrispondono gli altri numeri a quelli del telaio?
E comunque si dovrebbe trovare un motore 125, quindi altre spese...

oppure visto che hai i documenti la tieni così... però la magagna rimane...
 
13188574
13188574 Inviato: 31 Mar 2012 16:56
 

Cioa a tutti,
Grazie per i consigli.
Non mi ero reso conto che il motore non era il suo... Un bel problema tenterò di capire come risolvere. Comunque credo di aver fatto un buon affare.
Per quello che riguarda la marmitta il finale deve essere a bussolotto o a coda di pesce? Sicuramente la mia non va bene ma ho visto alcune moto con il bussolotto altre con il pesce, visto che queste marmitte si trovano anche nuove in vendita e vorrei capire esattamete quale mettere...
 
13188750
13188750 Inviato: 31 Mar 2012 18:15
 

Credo che dipenda dall'anno, come anche sul sito brezzi randellini c'è la distinzione tra anni: dal 51 mette quella a coda di pesce cromata:

Link a pagina di Brezzirandellini.com

però meglio verificare bene... aspettiamo chi ha già verificato.
 
13192173
13192173 Inviato: 1 Apr 2012 21:15
 

quanto è costata?
 
13223297
13223297 Inviato: 10 Apr 2012 18:41
 

Mi pare che anche il mozzo posteriore sia della 150, quello della 125 era più piccolo
 
13650282
13650282 Inviato: 6 Ago 2012 17:36
 

Ciao a tutti...riprendo in mano il discorso del mio Gilera di qualche pagina fa...

Link a pagina di Imageshack.us

Visto che ormai va in moto, vorrei dedicarmi alla pulizia profonda della carrozzeria, ad eccezione del serbatoio che vorrei far riverniciare, sperando che non sia poi un pugno in un occhio...

Inizierò col lucidare tutto il resto e poi vedrò cosa fare.

Intanto però vi chiedo consiglio su come farlo. Essendo una moto totalmente trasformata (vi ricordo che in teoria è una 125 turismo del 1950) non mi farò problemi sull'originalità del serbatoio. Mi piacerebbe farlo rosso come quello della Sport (presumo infatti sia quello) con gli adesivi Gilera (già comprati) a forma di occhio. Per intenderci vorrei un serbatoio come questo:

Link a pagina di Radioservicing.com

Che ne pensate?

Chi mi sa dire il codice colore? e le misure per la corretta posizione degli adesivi?

Grazie
Fabio
 
13656294
13656294 Inviato: 8 Ago 2012 23:03
 

Ciao Sfabio,
non sò di dove sei, ma dalle mie parti si dice "na sibra e èn supèl" icon_asd.gif , letteralmente una ciabatta e uno zoccolo.....indicando coppie mal assortite...

Nel tuo caso già la moto è un insieme di stili, seppur rispettabile visto che deve aver disputato diverse corse (magari tra pischelli di paese icon_mrgreen.gif ), ma l'idea di rifare solo il serbatoio proprio non te la promuovo eusa_naughty.gif ....stonerebbe troppo con tutto il resto!

io la terrei così, in fin dei conti non è fatta male e le modifiche sembrano essere tutte d'epoca 0509_up.gif

se proprio vuoi, i codici Lechler del rosso Gilera sono 8193 - rosso vermiglione - per la sport, e 8192 - rosso targa - per la Turismo (leggermente più scuro del precedente)

ma pensaci bene perchè una volta rifatto il serbatoio non potrai più tornare indietro!!!

0510_saluto.gif
 
13657064
13657064 Inviato: 9 Ago 2012 11:37
 

Ti ringrazio,
infatti aspetto di vedere cosa viene fuori dopo la pulizia e lucidatura del resto...

Purtroppo il serbatoio è il pezzo messo peggio, varie stuccature evidenti, adesivi che si stanno staccando portandosi via n strati di vernice...

Fabio
 
13785686
13785686 Inviato: 24 Set 2012 16:38
 

Il lavoro di smontaggio e pulizia è a buon punto...

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mi è però sorto un dubbio sul motore. Dalle foto del 125 turismo si vede che il coperchio motore lato frizione (sinistro) è un pezzo unico.

Sulla mia moto è diviso in due, come si vede da questa foto:

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eusa_think.gif
Che ne dite? non è il suo oppure è possibile che da una certa numerazione in poi sia stato utilizzato questo?

Fabio

p.s. penso comunque di aver capito a cosa si è ispirato il "creatore" della mia moto... icon_asd.gif

Link a pagina di Postimage.org

Il parafango post è lui...anche serbatoio e manubrio...sella simile... eusa_drool.gif
 
13786101
13786101 Inviato: 24 Set 2012 18:12
 

Permettimi solo un appunto: la tua moto non dovrebbe avere forcella a parallelogramma e compassi con molle nei foderi al posteriore? le pedane posteriori mi sembra siano state applicate sul forcellone proprio nel punto di attacco delle molle (che non ci sono).
sul telaio però è impossibile che non ci siano i segni!!!
che prefoisso telaio e motore ha la moto?
tutto l'anteriore sembra quello di una serie successiva, post 182 (vedi trapezio sul cannotto di sterzo, tagliavento stampato e fanale
 
13786714
13786714 Inviato: 24 Set 2012 21:20
 

Anch'io penso che si stata pesantemente modificata nel tempo..............
e magari usata per competizioni fai da te.............
 
13786751
13786751 Inviato: 24 Set 2012 21:29
 

il coperchio motore lato frizione l'ho visto tagliato in quel modo in una 175 regolarità, però lasciava scoperta la parte della frizione...
 
13786888
13786888 Inviato: 24 Set 2012 21:54
 

Il taglio sembra molto artigianale... icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
13787400
13787400 Inviato: 25 Set 2012 8:41
 

Gilera150 ha scritto:

che prefoisso telaio e motore ha la moto?


è del gennaio 1950 telaio 14/15**

motore coincidente

Fabio
 
13787458
13787458 Inviato: 25 Set 2012 9:04
 

il coperchio è stato tagliato, a parte che non mi pare si sia mai vista una cosa del genere, ma se anche fosse di fabbrica, avrebbero spostato la scritta gilera su uno dei due mezzi carter, cosi invece capita nel mezzo.

Per le pesanti modifiche, ricordiamoci che i giovani tendono sempre a modificare i loro primi mezzi, giovani di tutte le epoche.
Link a pagina di On-bike.it
tra 30 anni chi prenderà questo in mano avrà il suo bel dafare per riportarlo originale.
Link a pagina di Pics.adoos.it
 
13787589
13787589 Inviato: 25 Set 2012 9:45
 

questa foto è di una 175 Regolarità (1958) dove si vede bene che il carterino è stato sezionato.
Chissà che non abbiano preso spunto da questa modifica "corsaiola"... icon_rolleyes.gif

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Se il motore corrisponde (come basamento) chissà che misura ha il gruppo termico? Magari è stato modificato anche quello, hai controllato?

0510_saluto.gif
 
13787623
13787623 Inviato: 25 Set 2012 9:55
 

Andrea64 ha scritto:
questa foto è di una 175 Regolarità (1958) dove si vede bene che il carterino è stato sezionato.
Chissà che non abbiano preso spunto da questa modifica "corsaiola"... icon_rolleyes.gif

Immagine: Link a pagina di S9.postimage.org


Se il motore corrisponde (come basamento) chissà che misura ha il gruppo termico? Magari è stato modificato anche quello, hai controllato?

0510_saluto.gif


Il taglio nella mia è lineare, nel regolarità no.

Non ho misurato il diametro del cilindro purtroppo, non mi è venuto in mente, dando per scontato fosse il suo... icon_redface.gif

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guardando questa foto però mi è venuto in mente che quando ho rimontato la testa rettificata ho messo la guarnizione nuova, acquistata col kit per il gilera 4t 125. Fosse stato 150 cc la guarnizione sarebbe risultata piccola no?

Fabio
 
13792002
13792002 Inviato: 26 Set 2012 12:39
 

Che ne dite di questa "vecchietta"??

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...ebbene sì, è il mio ultimo acquisto!! Dovrebbe essere una turismo e si presta a un bel restauro conservativo: che ve ne pare?? Anzi, ditemi tutto quello che sapete su questa serie...sulla 125 non ho molte informazioni
telaio e motore 11-14** coincidenti, motore non bloccato, sono 30 anni che dormiva in una cantina coperta da un telo...sembra proprio completa...come l'ho vista avevo già deciso di prenderla...ho dei dubbi sul portatarga, a parte il fanale che ovviamente non è il suo.
 
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