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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
13792083
13792083 Inviato: 26 Set 2012 13:02
 

complimenti, mi sembra ben messa, marmitta da cambiare, manopole anche
abbiamo svariati articoli sulla 125, stasera ti mando tutto alla tua email, che al momento non so qual'è.
comunicamela in mp
 
13792085
13792085 Inviato: 26 Set 2012 13:02
 

Girodan, non ti posso lasciar solo un momento! icon_mrgreen.gif

Fanalino posteriore e portatarga non sono i suoi: il portatarga deve essere lo stesso della Turismo 1a serie.

Anche la marmitta non è la sua, in origine dovrebbe avere quella cromata, ma non ricordo se a coda di pesce o a tubo... eusa_think.gif

Forse i primi esemplari della turismo montavano quella a tubo.... eusa_think.gif

Comunque è davvero bellissima, direi che il resto è perfetto, con una bella patina d'altri tempi 0509_up.gif

Complimenti... eusa_clap.gif

Altre foto?
 
13792141
13792141 Inviato: 26 Set 2012 13:17
 

Intendevo questa di marmitta...
vedi pure fanalino e portatarga....

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Gilera150 il 26 Set 2012 13:19, modificato 1 volta in totale
 
13792148
13792148 Inviato: 26 Set 2012 13:18
 

Gilera150 ha scritto:
....Altre foto?


domani vado a ritirarla e ne faccio altre...queste le ho fatte stamattina dopo la stretta di mano che ha concluso l'acquisto! 0509_banana.gif
In quanto alla serie motore e telaio 11-****?? Non riesco a datare la moto...sulla fotocopia della visura l'ultima cifra dell'anno di prima immatricolazione è quasi completamente sbiadita e non riesco a capire se è del 51 (più probabile) o 57 (non credo che sia stata prodotta fino a quell'anno!). In base alla serie si dovrebbe risalire meglio all'anno giusto.

Eolo: le manopole sei sicuro siano da cambiare?? Sono marchiate Gilera con lo stesso logo del basamento motore...secondo me sono le sue..indirizzo inviato in mp.

Ultima modifica di girodan il 26 Set 2012 13:29, modificato 1 volta in totale
 
13792177
13792177 Inviato: 26 Set 2012 13:25
 

L'avevo messa senza cancellare la targa, allora l'ho rimessa... icon_redface.gif

Davvero bella comunque... 0509_up.gif

Come quella del papà di Eolo quando era a militare!!!
 
13792221
13792221 Inviato: 26 Set 2012 13:36
 

Grazie dei complimenti... icon_redface.gif spero di riuscire a fare un bel restauro conservativo...le cromature sembrano più belle in foto di quello che poi in realtà sono, ma dovrebbe venir fuori ugualmente un bel mezzo conservato...l'ho presa proprio con quello spirito. Anche il blocco motore è ben messo, con l'alluminio ben pulito e senza graffi...come pure i cerchi, d'alluminio pure loro, che sembrano integri..serbatoio sano e con pochissima ruggine internamente.....domani o massimo domani l'altro la vado a ritirare e poi ci "faccio le pulci" come si deve!!
 
13792224
13792224 Inviato: 26 Set 2012 13:37
 

Bellissima! 0509_up.gif ottimo acquisto!
sull'articolo che ti manda Eolo troverai parecchie info utili...
 
13792254
13792254 Inviato: 26 Set 2012 13:44
 

Domani l'altro? icon_eek.gif
e come dormi stanotte? icon_asd.gif

Ma il venditore ti ha detto se va in moto? sembra una di quelle moto che pulito il carburatore, cambiata la candela e l'olio si mettono in moto alla 4a pedalata.... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13792257
13792257 Inviato: 26 Set 2012 13:45
 

girodan ha scritto:
Che ne dite di questa "vecchietta"??

Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com

...ebbene sì, è il mio ultimo acquisto!! Dovrebbe essere una turismo e si presta a un bel restauro conservativo: che ve ne pare?? Anzi, ditemi tutto quello che sapete su questa serie...sulla 125 non ho molte informazioni
telaio e motore 11-14** coincidenti, motore non bloccato, sono 30 anni che dormiva in una cantina coperta da un telo...sembra proprio completa...come l'ho vista avevo già deciso di prenderla...ho dei dubbi sul portatarga, a parte il fanale che ovviamente non è il suo.


Complimenti!!!

E' bellissima...buon lavoro per il restauro conservativo.

Fabio
 
13792540
13792540 Inviato: 26 Set 2012 14:45
 

Gilera150 ha scritto:
Domani l'altro? icon_eek.gif
e come dormi stanotte? ...


già, vedo che sai come funziona!! Comunque penso di riuscire ad andare domani...una notte insonne basta e avanza!!
Credo proprio che sia come dici tu: non dovrebbe essere difficile farla partire...stasera metto sotto carica una batteria che ho di scorta e appena la porto a casa provo...
 
13792619
13792619 Inviato: 26 Set 2012 14:58
 

Controlla prima che ci sia l'olio però...
la mia era a secco... icon_eek.gif
 
13793537
13793537 Inviato: 26 Set 2012 19:00
 

scusami, ma per le manopole credevo fossero diverse, l'ho vista di corsa, quindi ritiro quello che ho detto.
questo lo metto per tutti, cosi vedete le annate delle varie moto, è un foglio scritto non mi ricordo da chi, ma è stato redatto su dati certi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Attenzione questo sono gli anni di costruzione in fabbrica, poi ovvio l'anno di prima immatricolazione è diverso.
La tua sicuro è 1951, nel 57 quella moto era sorpassata da altri modelli più performanti, ma ....mai dire mai.
 
13793899
13793899 Inviato: 26 Set 2012 20:27
 

eolo ha scritto:
...La tua sicuro è 1951, nel 57 quella moto era sorpassata da altri modelli più performanti, ma ....mai dire mai.


è quello che penso anch'io, ma se lo vedi sulla visura sembra più un 57 che un 51...avendo però targa a 4 numeri credo proprio che sia 51 ( e che il funzionario del pra avesse una pessima calligrafia!! )

Che ne dite intanto di QUESTO PRODOTTO per trattare la ruggine?? Me na ha parlato un'amico che lo usa nei suoi restauri conservativi....
eolo, ti ho mandato un PM. 0509_up.gif
 
13794804
13794804 Inviato: 27 Set 2012 9:13
 

eolo ha scritto:
scusami, ma per le manopole credevo fossero diverse, l'ho vista di corsa, quindi ritiro quello che ho detto.
questo lo metto per tutti, cosi vedete le annate delle varie moto, è un foglio scritto non mi ricordo da chi, ma è stato redatto su dati certi.
Immagine: Link a pagina di S7.postimage.org
Attenzione questo sono gli anni di costruzione in fabbrica, poi ovvio l'anno di prima immatricolazione è diverso.
La tua sicuro è 1951, nel 57 quella moto era sorpassata da altri modelli più performanti, ma ....mai dire mai.


Che strano...stasera guardo bene la visura della mia...ma se non erro riporta gennaio 1950 ma telaio e motore sono 14-15**
Il mistero s'infittisce... eusa_think.gif

Fabio
 
13797154
13797154 Inviato: 27 Set 2012 20:07
 

Oggi pomeriggio sono andato a ritirare la Gilerina....finalmente è a casa!! Appena posso faccio un pò di foto e le posto.
Intanto guardando in giro nel web ho trovato questa immagine dell'epoca:

immagini visibili ai soli utenti registrati




la marmitta è quella a coda di pesce cromata e non quella a bussolotto....qual'è quella giusta??
 
13797224
13797224 Inviato: 27 Set 2012 20:21
 

Girodan, andiamo nel Topic specifico della 125 Turismo.

Gilera 125 Turismo [numeri e restauro]

Questo Topic era nato per analogie e differenze tra i due modelli.

Ora che sappiamo di che modello si tratti esattamente, sarebbe meglio inquadrare il Topic giusto, che dici ?
Così facciamo lì la presentazione della nuova arrivata...... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13803392
13803392 Inviato: 30 Set 2012 10:52
 

sfabio82 ha scritto:
Il lavoro di smontaggio e pulizia è a buon punto...

Fabio


Ragazzi ho smontato ruota e mozzo posteriore...corona e catena sono da cambiare, anche i gommini parastrappi...a che prezzi potrei trovarli?
Poi come si apre il mozzo per raggiungere i ceppi freno?
Il fanalino posteriore e' lo stesso che montava il guzzino?
Grazie, Fabio
 
13805363
13805363 Inviato: 30 Set 2012 21:57
 

ciao,
di corona ce n'era una in vendita su egay annunci....la catena la rovi in un negozio per ricambi...

il ceppo posteriore basta toglierlo dalla moto e si smonta da solo... icon_lol.gif l'unico dado che lo tiene insieme è quello che lo assicura al telaio... 0509_up.gif

il fanalino posteriore lo si trova facilmente rifatto, non so se sia in comune al guzzino... eusa_think.gif
 
13806283
13806283 Inviato: 1 Ott 2012 11:31
 

Gilera150 ha scritto:
ciao,
di corona ce n'era una in vendita su egay annunci....la catena la rovi in un negozio per ricambi...

il ceppo posteriore basta toglierlo dalla moto e si smonta da solo... icon_lol.gif l'unico dado che lo tiene insieme è quello che lo assicura al telaio... 0509_up.gif

il fanalino posteriore lo si trova facilmente rifatto, non so se sia in comune al guzzino... eusa_think.gif


Avrei trovato una corona nuova originale a 35 euro, è giusto come prezzo?

e la catena 30 euro? originale marca Regina...ma è proprio necessario sostituirla?

Per i gommini parastrappi, se non trovo i suoi con che cosa posso sostituirli?

Il ceppo posteriore non sia apre in due...ruota bello libero ma non si apre, non vorrei far danno a martellate. Siamo sicuri che non ci sia qualche operazione da fare?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eccolo bello pulito (un pomeriggio intero...)

Ho anche smontato e pulito tutto il posteriore, cerchio, forcellone ecc...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie o miei consiglieri... 0510_abbraccio.gif

Fabio

Ultima modifica di sfabio82 il 1 Ott 2012 11:43, modificato 1 volta in totale
 
13806290
13806290 Inviato: 1 Ott 2012 11:35
 

sfabio82 ha scritto:


Che strano...stasera guardo bene la visura della mia...ma se non erro riporta gennaio 1950 ma telaio e motore sono 14-15**
Il mistero s'infittisce... eusa_think.gif

Fabio


Ho controllato la visura. Quello che a me sembrava un 1950 era in realtà un 1960. come mai è stata immatricolata 9 anni dopo? mah...
comunque dal n° telaio a questo punto è dei primi 4 mesi del 1951. Fabio
 
13806577
13806577 Inviato: 1 Ott 2012 13:05
 

Sul mio libretto cè scritto 1964, in quanto una volta se cambiavi regione ti cambiavano targa e libretto, misa che per le visure cè lo storico(che ti dice tutto) e quello attuale(che ti dice l'ultimo poprietario) ma magari sbaglio.
Per i parastrappi o li trovi ai mercatini oppure prendi un tubo di gomma nero del diametro giusto e lo adatti scartavetrandolo dove serve, anche con una lima, va bene.
Meglio se va un pò duro che un pò lento.

Per il ceppo
Dall'altra parte io ho un bullone che tiene il tutto, prova a svitarlo, mi par che ci sia pure un coperchietto che regge i cuscinetti, seziona tutto a dovere, vedi se puoi prima sfilare il prigioniero interno, quello forato, magari va a incastro ed è più grande esternamente del coperchio e quindi lo devi liberare dall'altra parte, come ti ho detto.


occhio che i coperchietti che reggono i cuscinetti da un lato si svitano a dx e dall'altro a sx, ma non ricordo se sono pure sul ceppo freni o solo sulla ruota


correggetemi se sbaglio, la mia l'ho smontata 4 anni fa
 
13806727
13806727 Inviato: 1 Ott 2012 13:32
 
 
13807028
13807028 Inviato: 1 Ott 2012 14:30
 

quella ruota a giudicare dai segni ha lavorato coi cuscinetti rotti e coi gommini rovinati, magari una stortarella all'albero interno se l'e presa e quindi risulta difficile toglierlo.

batti tutto il pezzo su un ceppo di legno, e vedi che dice, ovvio non forzare troppo la situazione.

Prova pure a scaldare solo il piatto e poi come sopra.
Metti pure un pò di svitol sull'albero vicino all'albero.
 
13808449
13808449 Inviato: 1 Ott 2012 20:34
 

Per il ceppo, picchia con un martello di gomma sul cilindretto che esce dalla parte anteriore, è inserito ad incastro e deve uscire dalla parte dei parastrappi... 0509_up.gif

La catena non è sempre necessario sostituirla, dalle una bella pulita con del petrolio bianco (non rovina gli o-ring) e vedi se è riutilizzabile....tieni conto che la Gilerina supera gli 80 km/h solo nei giorni pari.... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
13808846
13808846 Inviato: 1 Ott 2012 22:00
 

gli oring misa che a quel tempo non esistevano icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
se la catena è dell'epoca.
usa petrolio, oppure buttala dentro un secchio di nafta, quando la riprendi è bella pulita.
io ho rimesso la catena che ci ho trovato.
 
13809382
13809382 Inviato: 2 Ott 2012 9:07
 

eolo ha scritto:
gli oring misa che a quel tempo non esistevano icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


icon_redface.gif

mi sà che ho scritto una pirlata.... icon_asd.gif
comunque il petrolio bianco va benissimo, e anche la nafta (ma con quel che costa icon_eek.gif ...)
 
13813518
13813518 Inviato: 3 Ott 2012 13:56
 

Ho smontato il ceppo, in effetti era solo da smuovere un pò...

Ho notato un leggero gioco radiale sull'asse (alberino cavo), diciamo un mm...vorrei evitare però di cambiare il cuscinetto, se dovessi avere problemi si può fare in futuro. Per ora l'ho solo ingrassato per bene.

Fabio
 
13813702
13813702 Inviato: 3 Ott 2012 14:52
 

un mm di gioco tra cuscinetto e alberino sono troppi!!!
 
13813871
13813871 Inviato: 3 Ott 2012 15:40
 

si si icon_asd.gif
fai come me 0509_up.gif rotfl.gif
non li ho cambiati, e prima si sono rotti quelli del mozzo ruota....dopo 6 mesi si sono rotti quelli del mozzo freno, difatti ora è ferma fino a quando avrò tempo.
Dammi retta cambiali tutti
Poi siccome ce ne sono 4 per ruota, se ne cambi due poi se gli altri due ti si rompono, quelli sani suppliscono all'inizio allo sforzo, col risultato che qundo te ne accordi li ricambi tutti e 4...e misa che è il mio caso, quando smonto ti sapro dire, ma balla tutto l'asse, quindi credo che siano partiti tutti.
Tieni conto che sono molto piccoli di larghezza, cè ne uno che misura anche 8mm, troppo delicati.
Se ne mettevano due belli grossi era meglio
 
13813984
13813984 Inviato: 3 Ott 2012 16:19
 

sulla mia 125 turismo li ho appena smontati e sono perfetti! Credo di tenerli, anche perché ho letto sulla Relazione di Restauro che mi ha inviato Eolo che gli originali non sono più in produzione e bisogna modificare i mozzi per adattarci quelli che si trovano in commercio ora.
 
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