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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
15785849
15785849 Inviato: 28 Mar 2017 19:05
 



Sostituire puntine e condensatore perchè non parte, per un Gilera con accensione a spinterogeno, è una cosa strana, non certo da un meccanico competente. L'accensione con batteria (spinterogeno) è la più semplice che esista. E' vero che sono più di 30 anni che non viene più adottata, però se funzionava prima di smontarla, dovrebbe funzionare anche dopo, se i collegamenti elettrici sono stati fatti regolarmente. Inoltre. il motore è stato smontato per il selettore cambio, ma nel montaggio la fasatura è sicura?
 
15785858
15785858 Inviato: 28 Mar 2017 19:24
 

Bella domanda... penso di non avere una risposta
 
15785955
15785955 Inviato: 28 Mar 2017 21:31
 

caponetto ha scritto:
Bella domanda... penso di non avere una risposta

Sei sicuro della competenza del meccanico?!? È di quello che devi accertarti!!
 
15786966
15786966 Inviato: 30 Mar 2017 17:48
 

Rragazzi come volevasi dimostrare la moto è partita e le puntine erano a massa perché il meccanico è un incapace...
portandola a casa ho però notato che tutti i problemi che mi hanno spinto a rifare il motore non sono cambiati... va sempre male e la terza gratta e si disinnesta... comunque mi sa che mi toccherà cambiare meccanico...
una domanda voi come candela cosa usate?
 
15786972
15786972 Inviato: 30 Mar 2017 18:07
 

Bene...confermate le supposizioni su meccanico e puntine...non tutti conoscono come lavorare sulle moto d'epoca!
Per quanto riguarda il cambio, devi dire al meccanico di controllare lo stato del selettore e la sua posizione di montaggio nel carter: se ricordo bene proprio la presenza o meno di una rondella determina questo problema sulla terza marcia, cioè salta fuori...il fatto di grattare non è imputabile al cambio, ma probabilmente alla frizione che non stacca bene.
 
15786989
15786989 Inviato: 30 Mar 2017 18:50
 

E si ... devo vedere se con una buona messa a punto riesco a risolvere qualche problemino però come prima cosa mi serve batteria e regolatore nuovi perché la prima è totalmente morta mentre il regolatore non ricarica la batteria forse proprio dovuto al fatto che il meccanico ha invertito i fili e credo l'abbia rovinato
 
15787016
15787016 Inviato: 30 Mar 2017 19:31
 

ok caponetto mi disse una volta un moderatore, il regolatore é come la mer... piu`la muovi piu`puzza,
se poi il meccanico ci ha aggieggiato .. buonanotte ..allora o la rifai mettere a posto da`uno con le palle o senno`mettine uno elettronico. ( alla mia300 .-. lo misi e fini`la storia ) per adesso icon_rolleyes.gif
prima di comprare una batteria ricarica la tua e poi vedi ( misura prime e dopo la ricarica )anzi se devi spendere.. prendine una al Gel o AMG.. per le marce .. fai guardare le marce a qualcuno che ne capisce.. per la candela io sulla mia Rossa Sport del 1958
uso NGK B 8 EG... va`benissimo.. quando la comprai montava una Champion N3..non male e anche la Champion N3 C va `..non sono un meccanico ti dico solo quello che ho aquisito provando e bestemm.. ma`anche seguendo i consigli.. del ting icon_biggrin.gif
come ti dice Girodan.. non tutti son capaci di lavorare sulle epoca.. mio figlio é automeccatronico il secondogenito é amante delle moto ( non avevavano nemmeno 10 e gia`giravano con un SWM cross )
sulla mie moto ? solo provare mi dicono .. se non va`dal meccanico ( con le pal.. ) 0509_up.gif
dai abbi pazienza .. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di ercole910 il 30 Mar 2017 19:33, modificato 1 volta in totale
 
15787017
15787017 Inviato: 30 Mar 2017 19:32
 

Scusa, ma dove l'hai scovato un tale "meccanico"?!?
Il regolatore se è andato dovrai cambiarlo oppure portarlo da uno specialista per vedere se è recuperabile....non è facile trovare un regolatore originale.... Dovrai accontentarti di uno elettronico.
 
15787201
15787201 Inviato: 31 Mar 2017 8:34
 

ercole910 ha scritto:
...il regolatore é come la mer... piu` la muovi piu` puzza...

questa me la rivendo alla prima occasione !
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15787389
15787389 Inviato: 31 Mar 2017 14:08
 

La moto o le battute...😀rivendi..ciao dai..sei quasi arrivato..
 
15787395
15787395 Inviato: 31 Mar 2017 14:23
 

La mia extra per poco non la portavo in ditta per metterla sotto una pressa di 500 tonnellate..tanto mi aveva rotto..sia di ricambi.di pazienza..di soldi e di pal...son contento che .non l ho fatto..a che grazie a qualcuno..😉😆
 
15787404
15787404 Inviato: 31 Mar 2017 14:43
 

Ehm....Ercole...qui si parla della 125 Turismo, non della 300 Extra!!! icon_wink.gif
 
15787450
15787450 Inviato: 31 Mar 2017 16:29
 

sii scusa icon_redface.gif éra solo per far capire a Caponneto.. di non mollare.... icon_mrgreen.gif 0509_up.gif .
 
15800969
15800969 Inviato: 24 Apr 2017 10:46
 
 
15800993
15800993 Inviato: 24 Apr 2017 11:20
 

personalmente non lo conosco eusa_think.gif ...il tuo originale non funziona??
 
15800997
15800997 Inviato: 24 Apr 2017 11:24
 

Sembra proprio di no... non carica la batteria
 
15801018
15801018 Inviato: 24 Apr 2017 11:52
 

caponetto ha scritto:
Sembra proprio di no... non carica la batteria

Non funzionava nemmeno il mio, ma Pierino Adorni me l'ha sistemato....insieme alla dinamo...se è possibile salvare l'originale è molto meglio!!!
A proposito, la tua dinamo sei sicuro che funzioni?!?
 
15801269
15801269 Inviato: 24 Apr 2017 18:05
 

O mettete regolatore elettronico.e vi levate dai pasticcii.il pierino naturalmente è uno dei migliori
 
15801537
15801537 Inviato: 25 Apr 2017 9:28
 

caponetto ha scritto:
Ragazzi ma sapete dirmi qualcosa di questo regolatore? Link a pagina di M.ebay.it

Attenzione, quello non è un regolatore... è un raddrizzatore !
Magari posso sbagliarmi ma non credo si a quello che stai cercando
 
15801612
15801612 Inviato: 25 Apr 2017 12:26
 

X caponetto. Quello è un regolatore , ma per un alternatore elettronico, moto costruite dalla fine anni 70. Non so se è adattabile alle vecchie dinamo, il cui regolatore era elettromeccanico, con corrente continua e tensione regolabile.
 
15868752
15868752 Inviato: 31 Ago 2017 18:17
 

[img]20170831_175819.jpg[/img][img]20170831_175832.jpg[/img][img]20170831_175844.jpg[/img]

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ciao amici sono nuovo mi hanno offerto questa moto come vi sembra prefisso motore 12 56 per cosa sta grazie
 
15869012
15869012 Inviato: 1 Set 2017 9:44
 

metti qualche altra foto... ci scappa un bel conservato forse? 0509_up.gif
il manubrio non mi sembra corretto... eusa_think.gif
 
15869034
15869034 Inviato: 1 Set 2017 10:05
 

Ciao Dennis,
ormai questa moto è famosa icon_mrgreen.gif

Non sono un esperto di 125 ma mi sembra un bellissimo conservato, peccato per la scarsa qualità della foto, non si vede molto

in effetti il manubrio è sportivo e anche le leve non sembrano le originali, prefisso 12 dovrebbe essere una Turismo eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16044050
16044050 Inviato: 28 Gen 2019 20:21
 

Buonasera,sto continuando il restauro della mia 125 Turismo a parallelogramma.
Ho smontato cerchi e mozzi per la lucidatura,sapresti indicarmi che raggi devo montare,zincati o cromati?
Eventualmente da chi potrei prenderli nuovi,poichè i miei sono usurati e non riutilizzabili.
La misura mi confermate che sia spessore 3 mm e lunghezza 215 mm?
Grazie,saluti.
 
16044113
16044113 Inviato: 29 Gen 2019 0:19
 

I raggi che monta la tua moto sono zincati.
Non so dirti la lunghezza, ma se li vuoi prendere nuovi porta con te un campione quando li vai a comprare. Dalle mie parti si trovano dai ricambisti di settore più forniti
 
16045172
16045172 Inviato: 1 Feb 2019 21:32
 

Se vi può interessare ho trovato questa tabella relativa ai raggi GILERA.

Saluti

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16138581
16138581 Inviato: 25 Feb 2020 21:32
Oggetto: gilera 125 del 1952 colore raggi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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buonasera a tutti
ho appena acquistato una gilera 125 del 1952 forcelle a compasso cerchi in alluminio, numero motore e telaio 15-10--- volevo chiedere se i raggi dei cerchi in origine erano cromati, secondo mè sembrano cromati adesso sono un po' ossidati la moto è ferma dal 1962
 
16138601
16138601 Inviato: 25 Feb 2020 23:33
 

Ho accodato il tuo post nel topic dedicato alle info sulla Gilera 125. Non serve aprirne ulteriormente di nuovi.

Per quanto riguarda i raggi della tua moto, in origine sono zincati. icon_wink.gif
 
16145692
16145692 Inviato: 31 Mar 2020 9:37
Oggetto: regolatore di tensione gilera 125 del 1952
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buongiorno
chiedo lumi sul collegamento di questo regolatore, purtroppo non ho schema o solo segnato tutto ma non capisco il funzionamento
grazie
grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16149214
16149214 Inviato: 16 Apr 2020 8:10
 

Non capisco, cosa non ti è chiaro?
il morsetto E è collegato all'avvolgimento di campo (l'altro polo di questo avvolgimento è a massa)
il morsetto B+ al positivo della batteria
il morsetto D alla spazzola positiva della dinamo (l'altra spazzola dovrebbe essere collegata a massa)
 
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