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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
12974008
12974008 Inviato: 6 Feb 2012 12:17
 

Oliviero54 ha scritto:
x sfabio82 io ho avuto lo stesso problema era la candela filetto lungo con il beccuccio esterno e toccava appena il pistone ,prova a mettere 1o2 rondelle alla candela poi lo spillo del galleggiante lo metti nella sede conica con bicarbonato e giri più volte l'ago cosi rifai la tenuta della benzina nella vaschetta.
poi ci sentiamo
OLIVIERO


Ti ringrazio.
Il problema ora è un altro...penso dipenda dall'anticipo fisso. Come ho scritto la scintilla arriva quando ormai la valvola di scarico è aperta. Ma nessuno ha messo mano all'anticipo da quando è partita...

Mah...
 
12974314
12974314 Inviato: 6 Feb 2012 14:01
 

come ti dicevo i motori in questo stato vanno rifatti totalmente, ti basta una molla rotta oppure che l'anticipo sia sporco o grippato(visto che sono organi in rotolamento) per sfasarti tutto.
 
12978744
12978744 Inviato: 7 Feb 2012 14:42
 

eolo ha scritto:
come ti dicevo i motori in questo stato vanno rifatti totalmente, ti basta una molla rotta oppure che l'anticipo sia sporco o grippato(visto che sono organi in rotolamento) per sfasarti tutto.


Di quali organi parli che possono essere sporchi o grippati? Di che molle parli?

Cosa intendi esattamente per meccanismo di anticipo?

Fammi capire per cortesia. Grazie eolo.

Fabio
 
12978946
12978946 Inviato: 7 Feb 2012 15:17
 

scusa, ma come puoi rimettere a posto il motore se non lo conosci neanche?
scaricati qui
Rpw.it
il catalogo ricambi della 125 o 150 e studiatelo un pò.
L'anticipo meccanico è questo
Link a pagina di Imageshack.us
la parte in alto a sx.
l'albero a cammes muove un cilindro che anticipa la scintilla.
se ti da la scintilla a valvole aperte potrebbe darsi che è stato montato male, non mi ricordo se è capitato già a qualcuno di invertirlo di 180 gradi.
sul sito rpw ci sono due motori della 150 restaurati, prendi spunto da quelli per rifare il motore.

non prenderla male, ma io prima di aprire il motore ho studiato tutto il possibile e anche così ci sono volte che non capisco certi passaggi, scaricati e stampati se puoi i manuali, poi la sera prima di dormire te li leggi, la notte porta consiglio 0509_up.gif
 
12979311
12979311 Inviato: 7 Feb 2012 16:33
 

Allora eolo, il motore me lo sono studiato abbastanza bene. Il manuale lo conosco a memoria.

So come funziona pezzo per pezzo. Magari mi mancano i termini quali anticipo fisso e automatico, non mi è chiaro quale sia uno e quale l'altro. Sul come funzioni un albero a cammes e un gruppo valvole e bilanceri sono apposto, lo capisco. Il ciclo otto lo conosco.

Ma se mi parli di parti grippate, molle rotte ecc...mi fai pensare a qualche organo interno al motore a cui non ho ancora avuto accesso.
Ho tirato giù la testa. Molle valvole e bilancieri sono apposto, quindi mi viene il dubbio che ti possa riferire ad altre molle e perciò chiedo.
La camma sulla quale stricia la puntina e che dà l'anticipo non è grippata nè sporca. E' perfetta. quindi mi chiedevo cosa ci potrebbe essere altro di sporco o grippato.

Il mio quesito principale, che pongo per l'ennesima volta è:

COME PUO' ESSERE CHE SIA PARTITA (quindi la scintilla scoccava nel momento giusto) E ORA NON PARTE PIU', SE NESSUNO HA TOCCATO L'ANTICIPO?? cosa può aver causato il ritardo nello scoccare la scintilla??? ora scocca a valvola di scarico già aperta! ma l'anticipo è rimasto com'era qundo è andata in moto. Non ci sono viti lente o altro.

Riassumendo un attimo:
Inizialmente faceva fiammate dal carburatore, quindi presumo che la scintilla avvenisse a valvola di scarico aperta.
Poi ho pulito il carburatore e magicamente è partita, quindi la scintilla scoccava al momento giusto, (rivedere video).
Poi si è spenta e non è più ripartita, e la scintilla è tornata a scoccare in estremo ritardo, a valvola di scarico già aperta, con relativa fiammata dal carburatore (vedi video senza coperchio valvole)

Sarà posseduta? eusa_think.gif

Grazie comunque.
Fabio
 
12979391
12979391 Inviato: 7 Feb 2012 16:56
 

Fabio non giungere a conclusioni affrettate.....................

Il fatto che faccia fiammate dal cornetto del carburatore non significa che la scintilla la faccia con la valvola di scarico aperta................... eusa_naughty.gif .........

Correggimi se sbaglio...........
Le fiammate dal cornetto del carburatore si verificano dopo diverse spedivellate vero???.....
ossia quando nel cilindro si accumula più benzina del dovuto e per autocombustione esplode facendo il classico botto e la fiammata di ritorno che esce dal cornetto del carburatore........

se è così non credo centri molto la fasatura del motore ma devi ricontrollare che la corrente arrivi copiosa alla candela e che il carburatore abbia tutti i condotti puliti, ossia che la miscela aria - benzina arrivi all'interno della camera di scoppia nella giusta concentrazione...........

Comunque puoi controllare le varie fasi del motore e i relativi gradi di anticipo e di ritardo apertura e chiusura valvole con un semplice accorgimento................

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io l'ho fatto con il blocco motore ancora aperto ma con un po di attenzione puoi farlo anche tu con il blocco chiuso....................

leggi anche altri topic dove si parla della messa in fase del motore

Fasatura Gilera 150 Sport [consigli e metodi da usare]
messa in fase G150
 
12981417
12981417 Inviato: 8 Feb 2012 0:51
 

Link a pagina di Rpw.it
sotto le puntine cè l'anticipo automatico.
in pratica con l'aumentare dei giri la scintilla deve scoccare sempre qualche grado prima altrimenti la benzina non fa in tempo a detonare, quindi per esempio a 2000 giri scoccherà a 12 gradi prima, a 5000 scoccherà a 15 e via dicendo, al giorno d'oggi l'anticipo automatico è diventato elettronico(centraline) un tempo era regolato appunto dal congegno posto sotto le puntine, nel 1940 invece lo dovevi regolare a mano, con un manettino sul manubrio.Se non anticipi mentre sale di giri si arriva ad un punto che non salira più, mentre se anticipi a bassi giri il motore da la classica scalciata mentre lo avvi e altri problemi mentre è in moto.
quindi, se il congegno sotto le puntine è rimasto inchiodato su tutto anticipato,anche se mi sembra difficile, la moto scalcerà e non credo partirà mai, forse in una bella discesa.
Prova a schizzare un pò di wd40 all'interno del congegno, cè una fessura sopra le puntine(sulla 150), magari gli da una lubrificata.

Ovvio stiamo tutti facendo supposizioni, ma visto che ci sei e visto che hai studiato rotfl.gif io darei una controllatina pure li sotto.
a proposito, sai che la potenza di una bobbina si misura in una camera iperbarica ad alta pressione, io l'ho saputo 5 giorni fa, questo perchè è più difficile scoccare una scintilla nella camera di scoppio in cui appunto ci sono alte pressioni, questo per dirti che magari la candela poggiata sulla testa da scintilla ma dentro il motore no.
ps. mi fa piacere che hai studiato 0509_pernacchia.gif
dai che siamo tutti con te 0509_up.gif
comunque a me scoppiettava controtempo anche quando mi si impallinava la candela o avevo il getto max tappato, oppure satvo finedno la benzina e dovevo passare in riserva.
Come vedi ci sono molte cause che creano lo stesso inconveniente.
 
12982378
12982378 Inviato: 8 Feb 2012 14:12
 

0510_abbraccio.gif

grazie eoloooooooooooooooo

questa sì che è una risposta seria!!!!

Hai introdotto un paio di variabili molto interessanti! non sapevo del meccanismo sotto le puntine icon_redface.gif

Ora purtroppo il clima non è dalla mia parte, stare in garage di sera, senza riscaldamento, a smanettare sulla moto è da pazzi! Dovrò aspettare che risalgano un pò le temperature.

Intanto vedo di inondare l'anticipo automatico con il WD 40 e se mi regolo smonto il piatto puntine.

Ho caricato al massimo la batteria.

Il carburatore l'ho sostituito con il 18, ho verificato che i getti fossero compatibili e sono quasi uguali a quelli montati dalla versione Sport, ma il comportamento della moto è lo stesso del carburo da 16.

Fabio
 
12982424
12982424 Inviato: 8 Feb 2012 14:25
 

IGNACIO ha scritto:

Il fatto che faccia fiammate dal cornetto del carburatore non significa che la scintilla la faccia con la valvola di scarico aperta................... eusa_naughty.gif .........

Correggimi se sbaglio...........
Le fiammate dal cornetto del carburatore si verificano dopo diverse spedivellate vero???.....
ossia quando nel cilindro si accumula più benzina del dovuto e per autocombustione esplode facendo il classico botto e la fiammata di ritorno che esce dal cornetto del carburatore........



Qui però ti devo correggere...

se dai un'occhiata al video "a rallentatore"

Link a pagina di Youtube.com

si vede proprio che scocca tardi.

E le fiammate le fa anche alle prime spedivellate dopo aver rimontato il carburatore, quindi partendo dalla situazione "cilindro vuoto". Secondo me non scoppia per autocombustione ma proprio perchè il cilindro beve, avviene la fase di compressione, si apre la valvola di scarico, scocca la scintilla quando non dovrebbe, e fa la fiammata.

Fabio
 
12982438
12982438 Inviato: 8 Feb 2012 14:32
 

a io sto a posto ho il camino in garage icon_mrgreen.gif
 
12982625
12982625 Inviato: 8 Feb 2012 15:17
 

State discutendo sul problema dell'accensione, la scintilla che arriva colla valvola di scarico aperta. Ma se esce la fiammata dal carburatore, vuol dire che è aperta la valvola di aspirazione. Come si fa, mentre il motore gira, a capire in che punto avviene la scintilla? Casi del genere su moto rimaste ferme per decenni, sono comuni. La causa non è grave, sono le puntine che funzionano male. Possono essere ossidate, quindi vanno smontate e pulite le superfici dei contatti con tela smeriglio finissima e rimontarle lubrificando con olio, il perno su cui girano, oppure, se i contatti non sono piani, sostituirle con nuove. Fatto questo, con controllo isolamento e misurazione apertura, dovrebbe funzionare.
 
12983005
12983005 Inviato: 8 Feb 2012 16:48
 

Hai ragione guido, ho sbagliato a scrivere in uno dei messaggi precedenti...la scintilla scocca a valvola di aspirazione aperta.


Le puntine comunque sono pulite e piane, purtroppo non sono riuscito a trovarle nuove, vedrò nel fine settimana di cercarle alla mostra scambio Automotoretrò di Torino.
L'isolamento dovrebbe essere ok.

Fabio
 
12983292
12983292 Inviato: 8 Feb 2012 18:05
 

Potrebbe anche aver montato la camme apertura puntine (anticipo automatico), 180°. In questo caso, la scintilla avviene al PMS sbagliato, in cui è aperta la valvola aspirazione e lo scarico. Spostarla di mezzo giro.
 
12984611
12984611 Inviato: 8 Feb 2012 22:38
 

sfabio82 ha scritto:

Le puntine comunque sono pulite e piane, purtroppo non sono riuscito a trovarle nuove, vedrò nel fine settimana di cercarle alla mostra scambio Automotoretrò di Torino.
L'isolamento dovrebbe essere ok.

Fabio


hai visto queste....................

Link a pagina di Ebay.it

La tua monta impianto San Giorgio????
 
12985480
12985480 Inviato: 9 Feb 2012 10:52
 

guido33 ha scritto:
Potrebbe anche aver montato la camme apertura puntine (anticipo automatico), 180°. In questo caso, la scintilla avviene al PMS sbagliato, in cui è aperta la valvola aspirazione e lo scarico. Spostarla di mezzo giro.


Cioè, secondo te la moto prima parte e poi da sola si smonta la camma e se la ruota di 180°?

scusa guido ma è la centesima volta che ripeto che la moto ha funzionato eusa_wall.gif

Fabio
 
12985508
12985508 Inviato: 9 Feb 2012 11:06
 

IGNACIO ha scritto:


hai visto queste....................

Link a pagina di Ebay.it

La tua monta impianto San Giorgio????


A memoria direi che è quella...

ma 18 euro sono un furto!

se non dovessi trovare altro magari...
 
13002122
13002122 Inviato: 13 Feb 2012 19:34
 

X Sfabio 82. Per l'accensione non può essersi spostata da sola, ma ho visto una tua foto del gruppo accensione, in cui manca il bulloncino centrale di fissaggio del gruppo anticipo, per cui, levare e rimontare la camme apertura, si impiega solo qualche secondo.
 
13025231
13025231 Inviato: 20 Feb 2012 9:35
 

Temperature in garage accettabili, quindi mi sono rimesso a lavoro...

Meccanismo di anticipo automatico: una molla era saltata e si era accartocciata. Ho girato un pò di ferramenta e mollifici ma non ho trovato nulla di uguale, perciò mi sono messo con la santa pazienza e armato di pinzette ed ho recuperato la molla storta. Rimontato il tutto et voilà...non è cambiato nulla!!!

Sempre la stessa cosa, scintilla a valvola di aspirazione aperta. 0509_mitra.gif

Ragionando sul ciclo ho appurato che c'è un errore sul manuale di istruzioni, a pag. 28 dove spiega la regolazione gioco valvole, sono invertite valvola di aspirazione e scarico, e questo ha provveduto a condire per bene la confusione che avevo in testa cercando di seguire il ciclo otto del mio gilera... eusa_wall.gif

Ero quasi tentato di smontare la testa e portarla in rettifica, pensavo che le valvole non chiudessero bene, prima però ho voluto fare un'ultima prova:

Ruotare di 180° il meccanismo dell'anticipo automatico, e quindi la camma che aziona le puntine, come suggerito da guido 33 0510_inchino.gif

Smonto, ruoto, rimonto, DUE e dico DUE colpi alla pedivella ed è partita!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

E' da regolare l'anticipo, rimontato "a occhio" ma direi che va già molto bene...

Ora però mi chiedo, come avrà fatto a partire la volta scorsa con la camma montata al contrario???? Se non avessi fatto il video che lo testimonia non ci avrei creduto neanche io...misteri della meccanica.

Fabio
 
13025338
13025338 Inviato: 20 Feb 2012 10:20
 

evviva! eusa_clap.gif
 
13025776
13025776 Inviato: 20 Feb 2012 12:39
 

e bravo, cè da dire che le mollette però sarebbe meglio rimetterle nuove o comunque vecchie in buono stato, altrimenti rischi che non operino bene e di conseguenza non ti regolino l'anticipo a dovere...comunque è sempre un passo avanti. 0509_up.gif
 
13025803
13025803 Inviato: 20 Feb 2012 12:47
 

eolo ha scritto:
e bravo, cè da dire che le mollette però sarebbe meglio rimetterle nuove o comunque vecchie in buono stato, altrimenti rischi che non operino bene e di conseguenza non ti regolino l'anticipo a dovere...comunque è sempre un passo avanti. 0509_up.gif

Una delle due è perfetta e integra, l'altra aveva l'occhiello e la prima spira storta ma sono riuscito a recuperarla. Cercarle nuove magari sono più o meno rigide e temo non vadano bene...
 
13025849
13025849 Inviato: 20 Feb 2012 12:59
 

hai mercatini se ne trovano spesso.
 
13025873
13025873 Inviato: 20 Feb 2012 13:06
 

finalmente................. era ora................... 0509_up.gif

Con costanza e perseveranza si ottengono i risultati voluti....... non bisogna rrendersi mai......

ahh....... un'altra cosa....... sbagliando si impara.................. icon_mrgreen.gif
 
13025972
13025972 Inviato: 20 Feb 2012 13:32
 

Nel weekend scorso in fiera a Torino ho trovato testa e coperchio valvole nuovi, mai montati a pochissimo, non li ho presi perchè non ero certo fossero uguali a quelli della mia moto.

Ora che sono riuscito a farla ripartire devo decidere come e su cosa andare avanti.
Vorrei portare la testa in rettifica a rifare i filetti di candela e viti coperchio, giacchè la faccio spianare e faccio smerigliare le sedi valvole.

Stavo valutando se vale la pena prendere la testa nuova, se compatibile, e montare quella. Ma dovrei comunque portarla in rettifica perchè dopo 60 anni era un pò ossidata e poi mancavano i guidavalvole, dovrei recuperare i miei...che ne dite? Revisiono i miei pezzi?

Grazie
Fabio
 
13026205
13026205 Inviato: 20 Feb 2012 14:13
 

io farei revisionare tranquillamente i pezzi che hai, a meno che non abbiano difetti molto evidenti 0509_up.gif

Poi dipende... io come sono fatto mi piace anche avere qualche ricambio... e così mi sono preso tutto un motore per eventuali ricambi che già mi è servito per un paio di cosette, compresa proprio una molletta dell'anticipo... 0509_up.gif
 
13026537
13026537 Inviato: 20 Feb 2012 15:04
 

Beh non hanno difetti se non i filetti da rifare. Ero tentato dal fatto di aver trovato ricambi nuovi a buon prezzo...testa e coperchio voleva 40 ma ho offerto 20 euro ed ha accettato!

Ah dimenticavo...
ieri ho finalmente capito perchè nell'azionare la pedivella a queste vecchie moto, vedevo sti signori agire prima lentamente col piede, poi trovato il punto giusto BAM! pedivellata forte...

Ieri ho rischiato la slogatura più volte rotfl.gif un contraccolpo abbastanza forte per essere un 125, non oso immaginare i vecchi falcone o saturno cosa potessero fare...

Fabio
 
13026666
13026666 Inviato: 20 Feb 2012 15:26
 

sfabio82 ha scritto:


Ah dimenticavo...
ieri ho finalmente capito perchè nell'azionare la pedivella a queste vecchie moto, vedevo sti signori agire prima lentamente col piede, poi trovato il punto giusto BAM! pedivellata forte...

Ieri ho rischiato la slogatura più volte rotfl.gif un contraccolpo abbastanza forte per essere un 125, non oso immaginare i vecchi falcone o saturno cosa potessero fare...

Fabio


... e mettici pure che negli anni 50 si usavano le scarpe con la suola in cuoio... icon_asd.gif
 
13026720
13026720 Inviato: 20 Feb 2012 15:35
 

il contraccolpo di solito te lo da se l'anticipo è regolato male.
si aziona lentamente per trovare il pms in fase di scoppio,in pratoca quando si indurisce, poi si scalcia togliendo subito il piede.
ma funziona così pure sul trattore del babbo, solo che li hai la corda e se non stai attento ti tira dentro il volano con tutte le scarpe.
Difatti ora ci ha messo il motorino di avviamento.
 
13027534
13027534 Inviato: 20 Feb 2012 18:14
 

Le teste del 125 sport e turismo sono diverse tra loro?
E' possibile che quella dello sport sia leggermente più bassa?
Fabio
 
13029613
13029613 Inviato: 21 Feb 2012 9:14
 

le teste 125 sport e turismo dovrebbero essere uguali, veniva messa una guarnizione più alta nella turismo per limitare la cpompressione, di fatto erano uguali, non mi ricordo però da dove mi viene la notizia.
Prendila con le pinze.
 
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