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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
8775239
8775239 Inviato: 1 Nov 2009 11:14
 

come no, sono i legend byke antology le gilera dalle origini ai giorni nostri, mi pare che sei stato proprio tu a segnalarcelo
 
8775378
8775378 Inviato: 1 Nov 2009 11:48
 

icon_redface.gif
giusto, non so nemmeno più cos'ho...
 
8775726
8775726 Inviato: 1 Nov 2009 12:44
 

Grazie a tutti per le preziose info...

Stamattina sono tornato nel garage del nonno.

A parte che sono spuntati dal nulla : libretto originale e istruzioni per l'uso e la manutenzione icon_biggrin.gif


oltre alla sella mi è stato confermato che anche il manubrio non è originale e nemmeno il bilanciere.

datto questo il numero di serie telaio motore è: 16 - 9**, la moto è del giugno 1952
 
8776186
8776186 Inviato: 1 Nov 2009 14:18
 

scov cancella gentilmente il numero lasciando solo il prefisso icon_rolleyes.gif (gasmen non mettere mai dati completi si internet)
sempre gentilmente se puoi ci fai una scansione del libretto della manutenzione e melo spedisci, cosi lo metto online
 
8778124
8778124 Inviato: 1 Nov 2009 21:09
 

Ho mandato ad Eolo la scannerizzazione completa del libretto di uso e manutenzione sperando possa essere utile a qualcuno

In settimana la moto andrà dal meccanico che smonterà e passerà le parti da sistemare al carrozziere di fiducia.

Qualche domanda:

1) qualcuno vende sellino singolo con portapacchi?

2) qualcuno vende un manubrio originale del modello turismo?

3) qualcuno sa dove posso trovare il disegno ufficiale del logo gilera da pasare al carrozziere o dite che loro li hanno già?

scusate le domande banali ma è il mio primo restauro
 
8778216
8778216 Inviato: 1 Nov 2009 21:27
 

mi sa che devi iniziare la ricerca nei mercatini o comprare quelli rifatti nuovi nei banchetti dei soliti. meruzzi replica parecchi particolari gilera ma i prezzi eusa_wall.gif eusa_wall.gif ........
la sella nuova con il telaio singolo non e' un problema completa circa 120 euro
per il portapacchi e le cassettine posteriori saranno un salasso... pero. conosco qualcuno a cui interessa il tuo portaoggetti tubolare (vero bellaghed?) ed anche il manubrio costa un piu' di 100 euro (non ho visto se le tue leve vanno bene) se riesci a salvare la cromatura del tuo serbatoio sarebbe meglio altrimenti anche li' sono soldoni...
le scritte le trovi hai mercatini e dovresti farti una dima della parte cromata in modo che il carrozziere rivernici il serbatoio uguale all'originale
bello comunque il 125
0509_up.gif
 
8778756
8778756 Inviato: 1 Nov 2009 23:24
 

guarda al corrozziere gli devi dire tutto, e devi stare pure attento che faccia solo quello che dici tu
il logo lo trovi ai mercatini, sono decalcomanie non adesivi, poi li vedi meglio dalle scansioni che ti mando domani,
colori
codici leckler
colori telaio nero 90323
serbatoio rosso furia 8194
di 125 c'era il normale lusso e sport
però se la restauri totalmente, dev i mandare il serbatoio da chi lo ricroma totalmente, le cromatore sono saltate sul tuo, oppure ci dai una bella ripulita e la lasci conservata.
un cromatore ottimoè barcella e ovviamente dato che ci sei manda tutte le cose da cromare o brunire(i dadi neri di solito sono bruniti)

La Cromatura Di Barcella Claudio E C. S.A.S.
VIALE GIACOMO MATTEOTTI, 20
24050 Grassobbio (BG)
tel: 035 525215

poi col serbatoi cromato vai dal carrozziere, fatti ora una dima dell'occhio cromato con la carta velina o come vuoi tu.
 
8779434
8779434 Inviato: 2 Nov 2009 9:13
 

hai notato com'è diversa la registrazione delle valvole rispetto al 150cc?????
 
8779623
8779623 Inviato: 2 Nov 2009 9:54
 

è vero, secondo me ancora non conoscevano bene il motore, comunque mi pare che si siano dilungati di più nelle spiegazioni rispetto ai nostri.
gasmen sto lavorando per te, scansisco e invio.
dato che ci sono lo mando un pò a tutti cosi l'avete in digitale.
 
8780107
8780107 Inviato: 2 Nov 2009 11:26
 

gasman metti in evidenza la tua email, senno ci faccio notte a uploddare i file separati.
 
8780329
8780329 Inviato: 2 Nov 2009 11:59
 

eolo ha scritto:
gasman metti in evidenza la tua email, senno ci faccio notte a uploddare i file separati.


scusa Eolo ma hai provato a clickare quel tastino sotto al messaggio di uomo del gas. quel tastino con scritto email icon_evil.gif

mp ragazzi mp ...
 
8780641
8780641 Inviato: 2 Nov 2009 12:41
 

scov porta pazienza e' l'eta.......
 
8780714
8780714 Inviato: 2 Nov 2009 12:48
 

per l'mp hai ragione 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif chiedo venia
 
8806415
8806415 Inviato: 6 Nov 2009 9:34
 

volevo comunicare agli utenti con la gilera 125 che il libretto di uso e manutenzione gentilmente offerto dall'uomo del gas
lo potete scaricare qui
Link a pagina di Rpw.it
 
8820594
8820594 Inviato: 9 Nov 2009 1:36
Oggetto: Gilera 125: deviatore x avviamento dinamo/batteria
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ..oh.. dove ho messo il foglietto con la frase.. ah eccolo!.. "Ciao, sono nuovo.." ecco mi pare si dicesse così.. scherzi a parte, la mia presentazione la trovate nel topic apposta, per ora senza foto ma vedrò di provvedere..
In passato mi sono sempre occupato dei modelli 150, 175, nettuno e 300.. della 125 non mi sono mai interessato gran che. Ora mi trovo a doverne sistemare due, principalmente una, la seconda è da completare. Avevo tenuto da parte alcuni pezzi tra cui un faro SIEM, che faceva parte del telaio che mi fu dato già sabbiato insieme ad altre parti che vanno a comporre una 125 turismo. La Sport ha il deviatore sotto al serbatoio e ok.. questo faro, invece, ha il deviatore in basso, al centro della carcassa, di sopra c'è la spia è in posizione centrale e poco indietro verso il manubrio, la chiave di avviamento. Non conosco altre moto (anche di altre marche) che montano fari "corti" SIEM con questo deviatore, quindi suppongo che ci siano buone possibilità perchè possa effettivamente essere Gilera, ma può essere che sia di una 125 turismo del '50? e se si, ..lo schema potrebbe quindi essere compatibile con la 150 Turismo??
Chissà che qualcuno abbia una risposta..
Posto, a seguire, le parti che sto cercando per completare un pò tutto, se dovesse essere il posto sbagliato ditemelo pure..
- bacchetta freno anteriore completa codici ricambio 21524+21461+21396+21397+21398+Molla M4654 ;
- perno ruota anteriore completo cod. 21573 con distanziali 21171,21179;
- forcella stampata anche ruggine cod.. 21213, anche sola, eventualmente avantreno completo;
- motore completo per ricambi;
Valuto l'acquisto della moto intera o quasi per ricambi, condizioni anche pessime, non importa, serbatoio, manubrio, parafanghi, sella non necessari.
Se qualcuno volesse il catalogo ricambi mi faccia pure un fischio, idem se qualcuno ha bisogno di una cornice faro SIEM nuova, mi avanza.
 
8821123
8821123 Inviato: 9 Nov 2009 10:32
 

sempre io a risponderti,
Rpw.it
qui trovi tutti i cataloghi gilera messi insieme sia dal proprietaio del sito, che da noi, se hai qualche catalogo che non abbiamo(tipo quello che citi della 125), gentilmente mandamelo così lo mettiamo online
trovi anche un libretto della 125 con schema elettrico
(tra un pò renato ci chiederà l'affitto dello spazio web icon_mrgreen.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati


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qui tre foto di due fari 125 diversi tra loro, infatti su uno la spia è centrale come il deviatore, ma non riesco a vedere la chiave di avviamento.

Per i pezzi che ti mancano:
posso solo dirti che
la bacchetta freno anteriore sia per la 125 che 150 la cerca mezzo forum icon_asd.gif
io no fortunatamente tie.gif

poi
la turismo 150 si divide in
prima serie telaio 19, faro corto come la 125,
seconda serie telaio 191 faro lungo aprilia o altro con alloggiamento contakm .
io sulla mia seconda serie del 54 ho lo stesso schema della prima serie del 52
qui lo scarichi
Link a pagina di Motoclubconti.it
se lo schema è compatibile non so che dirti, certamente sono simili.
hai un mp
comunque fai cerca sul forum , ci sono diverse foto di 125, su un topic se non ricordo male si parlava proprio di fari.
 
8822360
8822360 Inviato: 9 Nov 2009 14:40
 

ricordo che in questo forum non è consentito mettere inserzioni o fare proposte, è possibile contattare gli utenti tramite mp, quindi chiunque posti interventi del tipo "ce l'ho io quello che Ti serve" mi costringe a cancellare icon_wink.gif
 
8826400
8826400 Inviato: 9 Nov 2009 23:25
 

scovolix ha scritto:
ricordo che in questo forum non è consentito mettere inserzioni o fare proposte, è possibile contattare gli utenti tramite mp, quindi chiunque posti interventi del tipo "ce l'ho io quello che Ti serve" mi costringe a cancellare icon_wink.gif


Ahia.. chiedo venia, mea culpa..

Citazione:
Eolo:"qui tre foto di due fari 125 diversi tra loro, infatti su uno la spia è centrale come il deviatore, ma non riesco a vedere la chiave di avviamento"


Ok, bingo.. sono loro.. quindi deduco che uno è il SIEM e l'altro è APRILIA ma l'impianto è il medesimo, ho controllato le morsettiere, quindi, in assenza di un cartaceo che precisi che dal telaio TOT al telaio TOT si usa siem piuttosto che aprilia, potrei usarli entrambi.....

Citazione:
Eolo:"posso solo dirti che la bacchetta freno anteriore sia per la 125 che 150 la cerca mezzo forum.."


A me ne servirebbero due o almeno una... anzi.. a dire il vero.. mi basterebbero le misure per farle, ho un'officina a portata di macchina che fa lavoretti di precisione, non sarebbe un problema rifarla, magari in acciao inox o in ottone, o ferro e poi si croma, basterebbe avere le misure, poi il disegno si ricava dal catalogo ricambi.. per cui.. se qualcuno se la sente di usare metro e calibro.. icon_smile.gif)

Per l'impianto elettrico, ho deciso di farlo fare, non ho proprio voglia di inguainare fili e impazzire, la persona che me lo fa ha perfezionato oggi quello per la 125 (di solito li fa per la 150 o superiori) con deviatore sotto al serbatoio, me lo spedirà spero per la prox settimana, per telefono mi ha descritto il faro e tutto concorda, anche la morsettiera, quindi sono a posto.. 50 baiocchi ma.. plug & play icon_smile.gif
 
8827281
8827281 Inviato: 10 Nov 2009 10:22
 

quando vado dalla 150 ti prendo le misure, credo siano le stesse della 125.
tanto servono pure agli altri
tutto sta a ricordarmelo. icon_cool.gif
 
8831811
8831811 Inviato: 10 Nov 2009 22:05
 

eolo ha scritto:
quando vado dalla 150 ti prendo le misure, credo siano le stesse della 125.
tanto servono pure agli altri
tutto sta a ricordarmelo. icon_cool.gif


Fatti un nodo all'acceleratore.
Scherzi a parte, se qualcuno per caso l'avesse ancora smontata sul banco... ahem.. icon_biggrin.gif
 
8845390
8845390 Inviato: 13 Nov 2009 12:13
 

ti metto una foto dell'epoca, magari ti è utile, mio papà in sella ad una 125 di un commilitone mentre faceva il militare nel 52.
con la scusa del regalo per i suoi 77 anni e da questa foto è partita questa avventura nel mondo delle moto d'epoca, lui aveva però la 150, cosi gliene ho trovata una e restaurata.
1952

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2008

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i soci più vecchi le conoscono, però per me è sempre un piacere rimetterle icon_mrgreen.gif
 
9270503
9270503 Inviato: 4 Feb 2010 14:55
Oggetto: gilera 125 turismo 1950 prima serie
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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salve a tutti mi chiamo danilo, possiedo una gilera 125 del 1950 spero che qualcuno possa aiutarmi nel reperire alcuni pezzi mancanti che davvero nn riesco a trovare come l'asta del freno anteriore e un ammortizzatore a compasso. confido in voi
 
9271517
9271517 Inviato: 4 Feb 2010 17:47
 

Foto, foto, foto......

L'asta la puoi anche rifare con un tondino del giusto diametro.
Per il compasso c'è Novegro tra due settimane.... abbi fede (e ravana nelle cassette di rumenta !)
 
9271837
9271837 Inviato: 4 Feb 2010 18:35
 

l'asta del mio 150 me la sono rifatta partendo da un tondino di inox ... l'originale l'han persa in galvanica
 
9271898
9271898 Inviato: 4 Feb 2010 18:42
 

altra domanda ...ma la marmitta dove la prendo? la vendono in molti ma dove conviene considerando rapporto qualità prezzo?
 
9385495
9385495 Inviato: 25 Feb 2010 1:27
Oggetto: 125 Turismo, leve manubrio??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ho quasi finito la raccolta dei pezzi.. novegro è stata di grande utilità, sono riuscito a recuperare due riproduzioni di aste per freno anteriore (anche la mia sport era senza, con 50 di filo nudo..sigh..) e un paio di carburatori da cannibalizzare.. il grosso è fatto, a parte forse qualche dado speciale, lo vedrò quando procederò col montaggio preliminare. Invece non sono riuscito a trovare un paio di leve decenti complete di viti di fissaggio, passi er comprare tutto il manubrio, che non mi serve, ma tutta la moto no.. In fiera qualcuno parlava di riproduzioni, ma nessuno con le idee chiare, così che qualche manubrio già cromato si trovava (ormai a prezzo Tiffany) tuttavia senza leve.. Qualcuno ha notizie di qualcuno che abbia delle leve freno/frizione riprodotte?
Una domanda, le astine per freno anteriore che ho comprato, hanno alla sommità una specie di tubetto, ma entrambe le forcelle che ho non prevedono nessun inserimento di quel tipo (che peraltro ho mai saputo esistesse..), avendo l'uscita del filo nella parte inferiore perfettamente piatta e priva di una svasaura atta ad alloggiare un fodero portamolla con 'protuberanza', ho pensato quindi di tagliare il superfluo, meglio tagliare il solo tubicino o completamente la testa del fodero portamolla? Grazie
 
9386833
9386833 Inviato: 25 Feb 2010 12:49
 

sinceramente non capisco cosa intendi, nel tubetto ci va appunto il filo dentro la molla, che poi verrà fissato con un fermafilo, il tutto sulla mia viene retto da un supporto sulla forcella(altrimenti vibra e sbatte dappertutto)

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poi volevo chiederti, vista la tua esperienza sulla 125, io ho questo manubrio, mi è stato detto che è di una 125 sport, che ne pensi?
le manopole sono marcchite gilera
le leve sono + o - come le nettuno( leggermente diverse, ma non buone per la sorella maggiore), chi me l'ha venduto mi ha assicurato che è tutto originale di una 125, manopole comprese, sapevo che la sport, montava un manubrio diverso, ma non ho documentazione a riguardo per riscontrarlo, poi quelle leve non le avevo mai viste sul 125, forse una prima serie che le montava uguali alle sorelle maggiori pre 1950.
ho solo questa foto dove si intuisce un manubrio come il mio

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9387622
9387622 Inviato: 25 Feb 2010 14:53
 
 
9389787
9389787 Inviato: 25 Feb 2010 20:16
 

eolo ha scritto:
sinceramente non capisco cosa intendi, nel tubetto ci va appunto il filo dentro la molla, che poi verrà fissato con un fermafilo, il tutto sulla mia viene retto da un supporto sulla forcella(altrimenti vibra e sbatte dappertutto)


Da questa foto forse riesci a capire cosa intendo per "tubetto" particolare che non riesco a riscontrare negli originali e non ricordo, in passato, di averlo mai visto, è sulla sommità del tubo portamolla, come se dovesse entrare nel supporto della forcella:

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Per quanto riguarda il manubrio, quello della 125 sport lo vedi nella foto che segue, quello in tuo possesso lo ebbi anni or sono quando facevo "attività" e se non ricordo male è un aftermarket (tipo tommaselli ma non ricordo la marca esatta), mi dissero in diversi che era un manubrio richiesto da quelli che comprarono le 150 sport prima serie e lo adattavano in seguito con sella lunga e manubrio basso per renderle simili alla nuova versione sport 4 marce. Quella originale della 125 sport è molto arrotondato e dolce agli spigoli; sempre se non ricordo male, un'importante differenza è che quello turismo prima serie non ha i registri, presenti sulla sport e ripresi per la 150, l'assenza dei registri è confermata dal catalogo ricambi della 125.

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Già che ci sono ci metto qualche altra foto, una della moto intera:

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Un particolare del serbatoio in alluminio, con tappo "special" non originale:

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Immagine dello scheletro della turismo:

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Altra turismo presa per rimediare alla forcella storta della sport e per altri particolari che mi servono per completare la turismo. Peccato per l'ammaccaturina del serbatoio e per le ruote (due posteriori del 150, ne cerco una completa di portaceppi posteriore per 125..sigh) i copertoni però sembrano nuovi e il motore viene buono per ricambi, come la leva di avviamento in acciaio..

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9390424
9390424 Inviato: 25 Feb 2010 21:32
 

eolo, il serbatoio giallo mi ricorda qualcosa....... eusa_think.gif
 
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