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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
12893212
12893212 Inviato: 14 Gen 2012 17:57
 



IGNACIO ha scritto:
Devi ripassare sulla sua sede lo spillo di chiusura del galleggiante........ sarà sporco e non riesce a chiudere il passaggio della benzina, quando il galleggiante sale......... eusa_think.gif


ok domattina ci provo, potrebbe essere consumato lo spillo galleggiante o la sua sede?

Inoltre, i settaggi in generale restano validi con la benzina verde o devo cambiare qualcosa?

Tenx

Fabio
 
12893233
12893233 Inviato: 14 Gen 2012 18:03
 

Si...... prova intanto a pulirlo................ fallo ruotare più volte, perpendicolarmente all'interno della sua sede, per pulire eventuali incrostazioni............

controlla ovviamente che il galleggiante sia integro, che non sia bucato e pieno di benzina...

Per la benzina va bene la verde................
 
12893356
12893356 Inviato: 14 Gen 2012 18:40
 
 
12894035
12894035 Inviato: 14 Gen 2012 21:53
 

sfabio82 ha scritto:
In anteprima assoluta, solo per voi del Tinga....

Link a pagina di Youtube.com

rotfl.gif

Che musica!!!!

Fabio


0509_up.gif
ma scusa: hai i cassettini rettangolari?
 
12894575
12894575 Inviato: 15 Gen 2012 9:06
 

dtram59 ha scritto:


0509_up.gif
ma scusa: hai i cassettini rettangolari?


icon_asd.gif ...e non solo...
 
12896156
12896156 Inviato: 15 Gen 2012 18:53
 

sfabio82 ha scritto:
Il problema stava nell'alimentazione, infatti per farla partire è bastato svuotare il carburatore, soffiarlo un pò e rimontarlo.
Ho fatto giusto in tempo a fare un piccolo video (senza marmitta,lunedì ve lo faccio vedere), il minimo era regolare l'ho lasciata scaldare un pò, poi l'ho spenta ed ho rimesso la marmitta. L'ho rimessa in moto per fare un altro video, ma restava in moto per poco tempo, poi si spegneva, una volta svuotato il carburatore si spegne. Cicchetto, qualche pedalata e ripartiva ma poi la stessa storia. Ora ha deciso che può bastare, e non parte più, ho ripulito il carburo ma non ne vuole più sapere. LA scintilla è come prima.
Ci deve essere qualcosa che non va...spilli, galleggiante, fori, tutto pulito.

mi sputa fuori benzina dal cornetto di aspirazione. O c'è qualche pezzo consumato che non fa il suo dovere...boh...

Che mi dite? faccio prima a cercare un MA16B revisionato?

In ogni caso sono già molto soddisfatto 0509_campione.gif

Fabio

Se ti sputa benzina dal carburatore potresti avere problemi alla valvola di aspirazione che magari non chiude bene.
Quel difetto dipende da tutto fuori che dal carburatore.
Adesso che dici che non parte, la compressione è buona oppure è molto bassa ?
 
12896558
12896558 Inviato: 15 Gen 2012 20:21
 

RenPag ha scritto:

Se ti sputa benzina dal carburatore potresti avere problemi alla valvola di aspirazione che magari non chiude bene.
Quel difetto dipende da tutto fuori che dal carburatore.
Adesso che dici che non parte, la compressione è buona oppure è molto bassa ?


Guarda, adesso si sta comportando come prima di partire...i rubinetti benzina non hanno più una perfetta tenuta e magari avranno ingolfato il carburatore, complice lo spillo del galleggiante che non chiude bene. Stamattina ho trovato che gocciolava benzina dal cornetto. Come ho già scritto, per farla partire ieri è bastato svuotare il carburatore e rimontarlo. Ora che di nuovo non parte ho provato a svuotare di nuovo ma non parte ugualmente.
Anche io avevo pensato alla valvola di aspirazione che rimane aperta durante lo scoppio, ma dopo averla sentita in moto ho dubitato che potesse essere quello il problema.
Hai visto il video? se la senti al minimo era molto regolare, quando ho provato ad accelerare non saliva bene di giri, ma dopo almeno 40 anni di fermo ci può anche stare...e comunque il motore era freddo. Quando inizialmente è rimasta in moto al minimo ho notato che più scaldava e più saliva di giri, come è giusto che sia perchè la carburazione dovrebbe sistemarsi a caldo.
Oggi non ho avuto tempo di smanettare e presumo che fino a sabato prossimo non potrò fare nulla, ho solo messo un tappo ai tubi benzina per evitare i gocciolamenti suddetti.

Ringrazio comunque tutti per il sostegno che mi avete dato, è una soddisfazione indescrivibile...

Fabio
 
12913097
12913097 Inviato: 20 Gen 2012 10:36
 

Ciao a tutti,

purtroppo non vuole più saperene di ripartire. Continua solo a fare fiammate dal cornetto del carburatore. Ho tirato giù la testa per controllare la corretta chiusura delle valvole e sembra sia buona. Le molle "mollano", le valvole chiudono bene, un pò di sedimenti carboniosi c'erano ma non sulle battute delle valvole.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La canna del cilindro non è rigata, sembra perfetta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho ripulito tutto e richiuso.
A questo punto mi resta da fare un'altra prova, cambiare il carburatore. Nel week end smonterò dall'ISO moto il suo MA18B (sperando sia compatibile con l'MA16B) e proverò con quello.

Ma secondo voi è possibile che un motore che è partito e sembrava girare bene almeno al minimo possa avere problemi più seri tipo fase, valvole, albero a cammes e compagnia bella?
Avete visto il video no? mah...

Fabio
 
12913215
12913215 Inviato: 20 Gen 2012 11:13
 

i difetti vengono fuori man mano, tutti gli organi fermi da anni possono cedere da un momento all'altro.
a me dopo 500 km si è rotto il regolatore di corrente, perdeva compressione dalla testa e avevo una valvola regolata male quindi rimaneva leggermente aperta, ciò ha bruciato la valvola stessa che poi ho dovuto cambiare, inoltre mi si è bruciata la dinamo in quanto i fili avevano perso la protezione e con le vibrazioni sono andati in corto.
però ti assicuro che i primi 500 km andava benissimo.
Per vedere se una valvola tiene si mette la testa capovolta e ci si versa della benzina sulle valvole, se la benzina va via le valvole non chiudono bene.
La chiusura delle valvola si misura alla rettifica sotto pressione, oppure in maniera casalinga con il metodo che ti ho spiegato, ma a occhio non puoi vedere nulla, in verità io ho pulito bene il collettore e ho provato pure a soffiarci dentro a bocca...ebbene si la amo cosi tanto che mi sono fatto pure una pomiciata icon_asd.gif
soffiando e aprendo e chiudendo le valvole senti se passa ancora aria quando chiudono.
E comunque quella testa cosi incrostata non mi ispira molto, secondo me una bella revisionata ci sta bene.
Per il fatto che neanche si accende prova a smontare la candela e vedi se la scintilla va bene, magari ha ceduto la parte elettrica.
 
12913460
12913460 Inviato: 20 Gen 2012 12:16
 

eolo ha scritto:
i difetti vengono fuori man mano, tutti gli organi fermi da anni possono cedere da un momento all'altro.
a me dopo 500 km si è rotto il regolatore di corrente, perdeva compressione dalla testa e avevo una valvola regolata male quindi rimaneva leggermente aperta, ciò ha bruciato la valvola stessa che poi ho dovuto cambiare, inoltre mi si è bruciata la dinamo in quanto i fili avevano perso la protezione e con le vibrazioni sono andati in corto.
però ti assicuro che i primi 500 km andava benissimo.
Per vedere se una valvola tiene si mette la testa capovolta e ci si versa della benzina sulle valvole, se la benzina va via le valvole non chiudono bene.
La chiusura delle valvola si misura alla rettifica sotto pressione, oppure in maniera casalinga con il metodo che ti ho spiegato, ma a occhio non puoi vedere nulla, in verità io ho pulito bene il collettore e ho provato pure a soffiarci dentro a bocca...ebbene si la amo cosi tanto che mi sono fatto pure una pomiciata icon_asd.gif
soffiando e aprendo e chiudendo le valvole senti se passa ancora aria quando chiudono.
E comunque quella testa cosi incrostata non mi ispira molto, secondo me una bella revisionata ci sta bene.
Per il fatto che neanche si accende prova a smontare la candela e vedi se la scintilla va bene, magari ha ceduto la parte elettrica.


La scintilla è perfetta. Dopo la prova con l'altro carburatore penso proprio che porterò la testa in rettifica, così faccio anche rifare i filetti candela e coprivalvole.

Fabio
 
12914691
12914691 Inviato: 20 Gen 2012 18:14
 

guarda che la candela anche se fa la scintilla potrebbe essere andata a massa, prova a metterne una nuova,ciao.
0510_saluto.gif
 
12922981
12922981 Inviato: 23 Gen 2012 14:03
 

Ciao,
con l'anticipo come sei messo? controlla bene che le puntine facciano fare la scintilla al momento giusto.....quando dai la pedalata per l'accensione, noti un contraccolpo deciso?!
se così fosse dovresti controllare l'anticipo....
personalmente tenderei ad escludere problemi meccanici, se la moto partiva deve partire ancora....gli unici problemi dovrebbero essere elettrici.....anche se il carburatore fosse sregolato, forato, imbrattato....la moto deve partire, poi magari non tenere il minimo o andar da schifo, ma deve andare!!! eusa_think.gif

dai dai che ce la fai!

0510_saluto.gif
 
12923738
12923738 Inviato: 23 Gen 2012 17:00
 

Quando si è messa in moto mi dava il contraccolpo e poi partiva. Ora niente contraccolpo. Semplicemente ad ogni pedalata è capace di fare una fiammata dal carburatore.
Se come dici tu fa la scintilla quando non dovrebbe, è possibile che la faccia a valvola di aspirazione aperta...
Come controllo e regolo l'anticipo? Ma sopratutto è possibile che si sia sballato da solo?
Mi spiegate la differenza tra anticipo fisso e anticipo automatico?
La distanza tra le puntine l'ho regolata con lo spessimetro. dovrebbe essere ok.

Grazie. Fabio
 
12925305
12925305 Inviato: 23 Gen 2012 22:09
 

Hai aperto il carter motore lato puntine................
se guardi bene allentando una vite che tiene il piatto porta puntine lo puoi far ruotare di pochi gradi sia in senso orario che in senso antiorario in maniera da anticipare o ritardare l'accensione..............

Controlla che le viti che tengono il piatto porta puntine siano strette e che non si siano allentata facendo spostare il tutto..............

cerca quindi di regolare l'accensione magari ritardandola un po.......... e poi prova..... eusa_think.gif
 
12926973
12926973 Inviato: 24 Gen 2012 14:53
 

IGNACIO ha scritto:
Hai aperto il carter motore lato puntine................
se guardi bene allentando una vite che tiene il piatto porta puntine lo puoi far ruotare di pochi gradi sia in senso orario che in senso antiorario in maniera da anticipare o ritardare l'accensione..............

Controlla che le viti che tengono il piatto porta puntine siano strette e che non si siano allentata facendo spostare il tutto..............

cerca quindi di regolare l'accensione magari ritardandola un po.......... e poi prova..... eusa_think.gif


Verificherò ma non mi sembra siano lente...
e se non lo sono non proverei neanche ad allentarle per ritardarla, rischierei di fare danni.

Che ne dici?

Come si verifica che l'anticipo sia quello prescritto dal libretto?
 
12927081
12927081 Inviato: 24 Gen 2012 15:22
 

qui ti scarichi il mauale della 175
Rpw.it
li trovi come si registra l'anticipo.
ti armi di goniometro, metti il pistone al pms punto morto superiore in fase di scoppio, e poi segui le istruzioni. Però i gradi riprendi i tuoi.
comunque anche regolata male doveva andare.
magari potresti avere l'anticipo variabile incastrato, oppure con una molletta rotta, in questo caso hai il tutto troppo anticipato.
misurando col goniometro te ne accorgi dai gradi, se non staccano le puntine nel range che ti da il libretto.
Per verificare che i gradi siano giusti non allentare nulla, magari sta bene cosi.
e ti dirò di più, io ho un grado anticipato oltre il limite, ma l'ho lasciato perchè col goniometro non puoi fare una misurazione precisissima e un grado non influisce, certo se cominciano ad essere 3 gradi allora sono troppi.
 
12927381
12927381 Inviato: 24 Gen 2012 16:57
 

eolo ha scritto:
qui ti scarichi il mauale della 175
Rpw.it
li trovi come si registra l'anticipo.
ti armi di goniometro, metti il pistone al pms punto morto superiore in fase di scoppio, e poi segui le istruzioni. Però i gradi riprendi i tuoi.
comunque anche regolata male doveva andare.
magari potresti avere l'anticipo variabile incastrato, oppure con una molletta rotta, in questo caso hai il tutto troppo anticipato.
misurando col goniometro te ne accorgi dai gradi, se non staccano le puntine nel range che ti da il libretto.
Per verificare che i gradi siano giusti non allentare nulla, magari sta bene cosi.
e ti dirò di più, io ho un grado anticipato oltre il limite, ma l'ho lasciato perchè col goniometro non puoi fare una misurazione precisissima e un grado non influisce, certo se cominciano ad essere 3 gradi allora sono troppi.


Tutto chiaro, ma mi sembra veramente strano che una volta partita e aver girato regolare si sballi l'anticipo.
MAgari provo prima col carburatore dell'ISO, che ho notato essere lo stesso che montava il 125 Sport (MA18B).

Poi un'altra cosa che centra poco, il tappo serbatoio...Dal manuale risulta che sul serbatoio dello Sport dovrebbe montare un tappo in plastica avvitato e invece io mi ritrovo il tappo cromato con leva di chiusura...come può essere?

Grazie.
Fabio
 
12927591
12927591 Inviato: 24 Gen 2012 18:00
 

i tappi cromati con chiusura erano per i ragazzi di allora come le luci al neon sotto i parafanghi per i ragazzi di oggi.
del mio ex cinquantino dopo 5 anni non riconoscevi neache il modello, figuriamoci sulla tua che ne ha 60.
Eppoi all'epoca se si rompeva una cosa si metteva quello che c'era, basta che si avvitava icon_asd.gif
 
12929396
12929396 Inviato: 25 Gen 2012 9:01
 

eolo ha scritto:
i tappi cromati con chiusura erano per i ragazzi di allora come le luci al neon sotto i parafanghi per i ragazzi di oggi.
del mio ex cinquantino dopo 5 anni non riconoscevi neache il modello, figuriamoci sulla tua che ne ha 60.
Eppoi all'epoca se si rompeva una cosa si metteva quello che c'era, basta che si avvitava icon_asd.gif


Beh allora è già tanto che non mi sono ritrovato un tappo di sughero come quello delle botti... icon_asd.gif
 
12934273
12934273 Inviato: 26 Gen 2012 15:59
 

Ciao a tutti anche io possiedo la Gilera 125 del 1951 la sto restaurando la batteria è da 6 Volt ma non riesco a trovare informazioni sulla bobina che è la causa che non gli permette di partire...Ho scarica l'impianto elettrico della moto ma non c'è eusa_wall.gif
 
12935946
12935946 Inviato: 26 Gen 2012 22:12
 

credo che tu la possa sostituire tranquillamente con la bobbina della 150 dal 1952 in poi.
 
12940980
12940980 Inviato: 28 Gen 2012 14:27
 

Aggiornamento odierno:

Col carburatore MA18B la situazione non cambia. Quando fa lo scoppio scarica per un pò dallo scarico e nel finale dal cornetto del carburatore.

Allora ho tolto il coperchio valvole, ho tirato fuori la candela in modo da vedere lo scoccare della scintilla rispetto all'apertura delle valvole. Ebbene la scintilla scocca dopo la fase di scarico. Direi che c'è qualcosa che non va.

Ho fatto un video muovendo la pedivella a mano:
Link a pagina di Youtube.com

Purtroppo ci sono delle martellate di fondo, e lo scoccare della scintilla non è ben visibile ad ogni ciclo, a causa della bassa qualità della videocamera del telefonino, ma dovrebbe capirsi.

Su cosa devo intervenire?

E sopratutto ho controllato il piatto portapuntine e non è assolutamente lento! è fissato benissimo. Comepuò essere che sia partita e poi sia andata fuori fase???
Può dipendere dall'albero a cammes?

Fabio
 
12941417
12941417 Inviato: 28 Gen 2012 16:57
 

ma provare a smontare la testa e controllare lo stato della chiusura delle valvole?
 
12955374
12955374 Inviato: 1 Feb 2012 12:08
 

Andrea64 ha scritto:
ma provare a smontare la testa e controllare lo stato della chiusura delle valvole?


Già fatto.

Qualcun altro ha avuto modo di dare un'occhiata al video? che ne dite?

Fabio
 
12957086
12957086 Inviato: 1 Feb 2012 18:03
 

ciao non basta controllare visivamente lo stato delle valvole,occorre smontare la testata,
e controllare con la benzina tenendola capovolta e verificare che la benzina non trafili,oppure una volta tolta la testa non è difficile in una qualsiasi officina di rettifica fare rettificare sedi e valvole tenendo conto che comunque se devi restaurare la moto è un lavoro che va fatto.
ciao mario. 0509_si_picchiano.gif
 
12966869
12966869 Inviato: 3 Feb 2012 21:03
 

Salve a tutti.
Sono Gilberto e seguo sempre con interesse quanto si scrive in questo forum perchè mi è stato più volte di aiuto.
Il titolo del forum mi sembra adatto per la mia domanda che arriva dopo 17 pagine di interessante lettura.
Vorrei chiedere a voi esperti una semplice delucidazione sul modello sport e in particolare quante versioni ne esistono (ne ho visti con faro posteriore tondo e altri non, con carburatore a trombetta e altri con carburatori di dimensioni ben superiori, certi con sellino e altri con sella lunga).

Vorrei solo capire o avere un link dove farmi un'idea visto che sono in procinto di un acquisto e ho varie proposte.

Ringrazio tutti quanti mi illumineranno.
 
12966995
12966995 Inviato: 3 Feb 2012 21:28
 

GIlberto82 ha scritto:
Salve a tutti.
Sono Gilberto e seguo sempre con interesse quanto si scrive in questo forum perchè mi è stato più volte di aiuto.
Il titolo del forum mi sembra adatto per la mia domanda che arriva dopo 17 pagine di interessante lettura.
Vorrei chiedere a voi esperti una semplice delucidazione sul modello sport e in particolare quante versioni ne esistono (ne ho visti con faro posteriore tondo e altri non, con carburatore a trombetta e altri con carburatori di dimensioni ben superiori, certi con sellino e altri con sella lunga).

Vorrei solo capire o avere un link dove farmi un'idea visto che sono in procinto di un acquisto e ho varie proposte.

Ringrazio tutti quanti mi illumineranno.


Gilberto Benvenuto.............. in questo Topic si parla della 125 Turismo e Sport............. icon_wink.gif

Hai letto qui.................

Gilera : numeri telaio/omologazione e data di costruzione

0509_up.gif
 
12967050
12967050 Inviato: 3 Feb 2012 21:45
 

Ottimo il link perchè mi è già servito per capire alcune cose.
Non ho capito però se ho sbagliato la domanda o il forum quindi vorrei essere più diretto: mi dite che modello è quello in foto?
Grazie mille e scusatemi se sbaglio qualcosa.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12967516
12967516 Inviato: 4 Feb 2012 0:28
 

Chiedo scusa. Ora ho capito che questo modello nulla centra con la vostra discussione. Infatti l'anno di fabbricazione mi ha un pò incasinato.

Grazie comunque.
 
12970738
12970738 Inviato: 5 Feb 2012 11:46
 

x sfabio82 io ho avuto lo stesso problema era la candela filetto lungo con il beccuccio esterno e toccava appena il pistone ,prova a mettere 1o2 rondelle alla candela poi lo spillo del galleggiante lo metti nella sede conica con bicarbonato e giri più volte l'ago cosi rifai la tenuta della benzina nella vaschetta.
poi ci sentiamo
OLIVIERO
 
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