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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
12874809
12874809 Inviato: 9 Gen 2012 12:41
 



a meno che non ne trovi una completa senza documenti per prenderne i pezzi e la rimetti in strada passando per il registo storico.
Sennò che fai? se non la rimetti su strada come la usi? Mica ti vorrai perdere il bello di poterla utilizzare e farci una bella passeggiata!
 
12874854
12874854 Inviato: 9 Gen 2012 12:58
 

Andrea64 ha scritto:
a meno che non ne trovi una completa senza documenti per prenderne i pezzi e la rimetti in strada passando per il registo storico.
Sennò che fai? se non la rimetti su strada come la usi? Mica ti vorrai perdere il bello di poterla utilizzare e farci una bella passeggiata!


Un'altra senza documenti? siamo punto e a capo!
 
12875352
12875352 Inviato: 9 Gen 2012 15:06
 

per i tanti pezzi che ha della sport, ti conviene prendere una sport 181 o 182 in regola e rimontarci i pezzi che hai sulla 125, poi quello che ti avanza lo vendi su ebay, i pezzi della 125 sono ricercati perchè abbastanza rari.
per esempio se ti levi i cassettini io me li acchiappo volentieri 0509_up.gif
 
12876000
12876000 Inviato: 9 Gen 2012 17:47
Oggetto: 125 sport
 

BUON ANNO A TUTTI ! DELLA 125 sport non buttate via niente , anzi prima di EBAY ,vengo IO , CIAO. Per te`EOLO ho qualcuno che a i 2 cassettini laterali in buone condizioni. AVREI anche un motore 150cmm. , a me`mi servirebbe un tamburo interno per la frizione del 125 . Una cosa non capisco , perché una moto in italia senza documenti é diciamo, persa !! Da noi dietro le alpi basta andare all `ufficio immatricolazione dare numero motore e telaio e sé la moto non é rubata fanno un nuovo libretto circolazione ! ( Sé la moto invece é stata importata senza documenti alora la cosa cambia )


0510_saluto.gif




UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
12876060
12876060 Inviato: 9 Gen 2012 18:00
 

eolo ha scritto:
per i tanti pezzi che ha della sport, ti conviene prendere una sport 181 o 182 in regola e rimontarci i pezzi che hai sulla 125, poi quello che ti avanza lo vendi su ebay, i pezzi della 125 sono ricercati perchè abbastanza rari.
per esempio se ti levi i cassettini io me li acchiappo volentieri 0509_up.gif


Cannibali!!! non la smembro la mia Gilerina, è cattivissima icon_twisted.gif

Eolo hai dato un'occhiata alla foto dell'accensione? ho scritto delle cagate? icon_lol.gif

Fabio
 
12878065
12878065 Inviato: 10 Gen 2012 10:28
 

in teoria no, la scintilla scocca se non sbaglio al momento del distacco delle puntine, quindi a puntine aperte la parte mobile non deve stare a massa col motore.
fai le prove col tester o con una lampadina collegata ad una pila.
poi smonta la candela attaccala al cilindro e vedi se da scintilla, se si allora passiamo oltre.
poi io non sono uno dei più esperti, ma solo quello che chiacchiera di più icon_mrgreen.gif , quindi mi aspetto che i maestri mi riprendano in quansiasi momento...per imparare dai miei errori 0509_up.gif
 
12878112
12878112 Inviato: 10 Gen 2012 10:50
 

Ora passo al problema candela:

la mia moto è del gennaio 1950 telaio 14/15** quindi dovrebbe montare la candela marelli CU200A diametro 10 passo 1.
Mi ritrovo però montata una candela diametro 14 lunga! che tra l'altro non avvita bene, il filetto è rovinato...uff...
Sarà stata aggiornata la testa? mah...stasera misuro bene il diametro del foro.

Per la batteria ancora nulla di compatibile.

Fabio
 
12878127
12878127 Inviato: 10 Gen 2012 11:00
 

o è aggiornata oppure è facile che l'avevano cambiata, non vorrei dere cassate ma sulla 125 credo ci vada anche il termico della 150.
 
12878172
12878172 Inviato: 10 Gen 2012 11:22
 

Perfetto, ancora più confusione su sta moto icon_rolleyes.gif

In effetti alla base del cilindro è evidente che la guarnizione non è originale, si vede il mastice.

Quindi potrebbe essere "sportizzata" non solo nell'estetica. Mi piace sempre di più... icon_biggrin.gif

La fanno ancora la Milano-Taranto? se sì mi iscrivo.

Fabio
 
12878178
12878178 Inviato: 10 Gen 2012 11:24
 

si la fanno ma non è tutta in discesa, se non la accendi non credo tu possa partecipare icon_mrgreen.gif
 
12879307
12879307 Inviato: 10 Gen 2012 17:54
 

Batterie ordinate!
[url]
Link a pagina di Elettropoint.com

ne ho prese due 6V da 3,2 Ah da mettere in parallelo, 16 Euro spedite e passa la paura, sperando di riuscire a svuotare l'originale senza distruggere il guscio. 0509_doppio_ok.gif

Fabio
 
12879330
12879330 Inviato: 10 Gen 2012 18:02
 

è semplice, ma dopo aver tolto la parte elettrolitica cerca di lasciare per quanto possibile l'interno dell'involucro comè, nel senso che non ti devi fissare a togliere tutti i pezzetti di plastica che sono parte integrante dell'involucro e reggono le piastre elettriche, perchè meno ne togli meno indebolisci l'involucro, tanto ti serve metà dello spazio prima occupato, l'importante è proteggere bene le batterie isolandole con gomma espansa da tutti i lati e tra di loro
 
12879665
12879665 Inviato: 10 Gen 2012 19:46
Oggetto: candela
 

CIAO , 1 domanda , ma`siamo sicuri che la tua moto sia del 1950 ? Con quele forcelle li` mi sembra piu`giovane , comunque per fortuna esiste gente con piu`esperienza e conoscenza ! Per la candela va `bene come dici tu`la CU 200 A- MARELLI 10x 1 . Si possono montare fino al modello nr. 14-2600. Comunque complimenti per la 125 , come dice EOLO sono ( rarette ) CIAO 0510_saluto.gif

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE

Quando hai tempo guarda le foto della mia 125 rossa sport

Rimessa e rinata anche grazie a tutti quelli del TINGAVERT
 
12881184
12881184 Inviato: 11 Gen 2012 9:20
Oggetto: Re: candela
 

ercole910 ha scritto:
CIAO , 1 domanda , ma`siamo sicuri che la tua moto sia del 1950 ? Con quele forcelle li` mi sembra piu`giovane , comunque per fortuna esiste gente con piu`esperienza e conoscenza ! Per la candela va `bene come dici tu`la CU 200 A- MARELLI 10x 1 . Si possono montare fino al modello nr. 14-2600. Comunque complimenti per la 125 , come dice EOLO sono ( rarette ) CIAO 0510_saluto.gif

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE

Quando hai tempo guarda le foto della mia 125 rossa sport

Rimessa e rinata anche grazie a tutti quelli del TINGAVERT


Ciao, sì è del gennaio 1950, è riportato sulla visura e me lo ha confermato il registro storico dal numero di telaio, le forcelle sono state cambiate, praticamente di originale penso abbia solo telaio e motore, gruppo termico a parte.

Ieri sera ho controllato il foro per la candela, è profondo e diametro 14 quindi o la termica è un 125 successivo al 14-2600 o è un 150 cc.

Fabio
 
12883063
12883063 Inviato: 11 Gen 2012 19:11
Oggetto: 125 o 150 di cilindrata
 

GUARDA nr. motore e telaio , conbaciono ? almeno solo i primi 2 ! Conta le alette del sottocilindro ( di solito sono colorate in nero ) ciao
 
12883167
12883167 Inviato: 11 Gen 2012 19:35
Oggetto: 125 si o no!
 

Guarda Rpw.it documentazione gilera epoca .

spero trovi qualche aiuto in piu` 0510_saluto.gif ciao ( mi venne suggerito dal tingavert )



un saluto da dietro le alpi svizzere
 
12884749
12884749 Inviato: 12 Gen 2012 9:26
Oggetto: Re: 125 o 150 di cilindrata
 

ercole910 ha scritto:
GUARDA nr. motore e telaio , conbaciono ? almeno solo i primi 2 ! Conta le alette del sottocilindro ( di solito sono colorate in nero ) ciao


Motore e telaio coincidono in tutto.

Cambia qualcosa "esternamente" tra gruppo termico del 125 e del 150 cc?
 
12887223
12887223 Inviato: 12 Gen 2012 20:53
Oggetto: 125 o no
 

Almeno il mio cilindro del 125, anno 1958, ha 5 alette . La 150 e la 175 dovrebbero averne 6 ciao 0510_saluto.gif

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
12889377
12889377 Inviato: 13 Gen 2012 14:22
 

Aggiornamento dei lavori di ieri sera:
Arrivate le batterie, collegate e montate provvisoriamente.
Candela NGK nuova al posto della vecchia Marelli. Il filetto sulla testa è danneggiato, ma nella parte più in fondo è ancora buono, sembra che non sfiati. La compressione a me sembra comunque bassa.
Olio motore nuovo, 1 kg ci sta tutto...
Rimontato il serbatoio e i tubi di gomma innestati sul carburatore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Pseudochiave in posizione, la luce rossa dice c'è corrente, il clacson anche.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Un pò di benzina nel serbatoio e cicchetto al carburatore.
Pedalata...Scintilla!!! scintilla! scintilla!.... rotfl.gif
Di scoppiare però non ne vuole sapere, mi accorgo che ho lasciato la pipetta staccata. icon_lol.gif
La collego ma la situazione non cambia, probabilmente si è bagnata la candela.
Insisto un pò ma temo che arrivino i vicini di casa a lamentarsi.
Nel frattempo la scintilla diventa irregolare, appena pulisco i contatti puntine è ok ma poi non più. Eppure le puntine a me sembrano ok, la parte mobile era consumata al centro ma l'ho spianata con carta vetro e appiattita. In ogni caso per togliermi ogni dubbio le ho smontate e oggi vedo di prenderle nuove.
Arrivederci alla prossima puntata, lei resta lì in attesa...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fabio
 
12890215
12890215 Inviato: 13 Gen 2012 18:07
 

Grande Fabio....dai che la và! icon_mrgreen.gif

di olio io ne metterei un goccetto in più, almeno 1,2 litri....il manuale della 150 dice 1,35 ma se li metti te ne sputa fuori un pò dallo sfiato dietro.....

aspettiamo BUONE notizie....

0510_saluto.gif
 
12890595
12890595 Inviato: 13 Gen 2012 19:41
Oggetto: scintilla
 

Ascolta e non ridere ! Ma `di benzina ne hai messo che devo dire , almeno 1 o 2 litri ? icon_asd.gif Non insistere se `non parte , aspetta un tantino e senno`riscalda bene la candela con un fono, poi la rimonti e riprova. 0510_saluto.gif CIAO Come gia `scrissi una volta per me`la miglior candela per le nostre vecchiette è la Champion!


UN SALUTO DA DIETRO E ALPI SVIZZERE
 
12891933
12891933 Inviato: 14 Gen 2012 8:28
Oggetto: candela
 

Ricorda che la scintilla della candela deve essere un tantino forte , smonta la candela, rimettila nel suo cappuccio, facendoti aiutare da qualcuno tieni un cacciavite a distanza dall `elettrodo della candela di ca.10 -15 mm. Prova a mettere in moto e vedi sè l`accensione é buona allora vedrai che la scintilla diventa un piccolo fulmine doppio_lamp.gif che dalla candela arriva a toccare il cacciavite . PROVA e facci sapere !
 
12892232
12892232 Inviato: 14 Gen 2012 11:36
 

Non sono riuscito a trovare le puntine nuove, ho rimontato le vecchie. Vanno bene infatti anche se alle puntine la scintilla non è bellissima alla candela arriva regolare. ORa il problema è un altro, smontata la candela ho trovato l'elettrodo chiuso, segno che avrà preso qualche botta o dal pistone o dalla valvola. Ho notato che la rondella di battuta della nuova candela è leggermente meno spessa della Marelli, magari quel millimetro è bastato per farla sporgere troppo all'interno della camera di scoppio. L'ho rimessa a posto, riavvitata senza stringere troppo e ora sembra ok.
Ho riprovato a mettere in moto, la candela non prende più pistonate, almeno sembra. Poi ha fatto un paio di scoppi il motore, ma non dalla marmitta, scoppi con tanto di fiammata dal cornetto di aspirazione sul carburatore.
A questo punto o la valvola di aspirazione non chiude bene o è fuori fase.
Vado a controllare il gioco valvole.

Fabio
 
12892492
12892492 Inviato: 14 Gen 2012 13:47
 

ho regolato anche il gioco valvole, ma nulla... eusa_think.gif

ho anche tolto la marmitta per dargli libero sfogo, sembra che vada tutto bene porca putt...

mi sembra che il ciclo lo compia correttamente, se tappo con le mani il cornetto e lo scarico fa tutto come dovrebbe, aspira dal cornetto, comprime e scoppia...non so più dove andare a parare!!!

L'ultima sarebbe quella di tirare giù la testa ma a quel punto porto tutto in rettifica, non so se è sfigata questa moto o se tutti i gilera soffrono di "filetti fragili". Anche le viti del coprivalvole tutte sfilettate, due su 4 girano a vuoto, e non sono uno che tira tanto le viti...

Che palle...

Sulla messa in fase da quanto ho capito è una cosa che si deve rifare se si apre il motore, non è che ad un certo punto l'albero a camme salta qualche dente e fa come gli pare, quindi presumo che dovrebbe essere ok!

La benzina arriva, avevo pulito il carburatore, e infatti mi ritrovo la candela spesso bagnata, ma è normale se non parte...

Boh...ditemi voi se posso controllare altro...non so più cosa verificare!

Fabio
 
12892686
12892686 Inviato: 14 Gen 2012 14:45
 

Ma la fase del motore è giusta............ non hai aperto il blocco motore vero........

Hai detto che il carburatore lo hai ripulito......... hai rimontato il tutto al suo posto.......

Che qualche volta sputi dal cornetto è anche normale.......... succede quando gli arriva troppa benzina ed avvolte fa proprio la fiammata.......

La batteria l'hai controllata............... è carica........... succede che a furia di provare e riprovare la messa in moto, la carica della batteria si affievolisce e quindi la poca tensione che resta non è sufficiente alla candella per innescare lo scoppio nel cilindro........ anche se la spia accende..
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12892726
12892726 Inviato: 14 Gen 2012 14:55
 

IGNACIO ha scritto:
Ma la fase del motore è giusta............ non hai aperto il blocco motore vero........

Hai detto che il carburatore lo hai ripulito......... hai rimontato il tutto al suo posto.......

Che qualche volta sputi dal cornetto è anche normale.......... succede quando gli arriva troppa benzina ed avvolte fa proprio la fiammata.......

La batteria l'hai controllata............... è carica........... succede che a furia di provare e riprovare la messa in moto, la carica della batteria si affievolisce e quindi la poca tensione che resta non è sufficiente alla candella per innescare lo scoppio nel cilindro........ anche se la spia accende..
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Non ho aperto il motore, carburatore pulito, batteria ok, il clacson suona alla grande, spia rossa e luce di posizione accese. La scintilla è ok, pensa che mentre provavo a tappare a mano lo scarico per verificare la compressione mi ha fatto uno scoppio e avevo la mano davanti...
 
12892809
12892809 Inviato: 14 Gen 2012 15:18
 

PPAAARTIIITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12892843
12892843 Inviato: 14 Gen 2012 15:28
 

Finalmente......................................................... 0509_up.gif
 
12893114
12893114 Inviato: 14 Gen 2012 17:23
 

Il problema stava nell'alimentazione, infatti per farla partire è bastato svuotare il carburatore, soffiarlo un pò e rimontarlo.
Ho fatto giusto in tempo a fare un piccolo video (senza marmitta,lunedì ve lo faccio vedere), il minimo era regolare l'ho lasciata scaldare un pò, poi l'ho spenta ed ho rimesso la marmitta. L'ho rimessa in moto per fare un altro video, ma restava in moto per poco tempo, poi si spegneva, una volta svuotato il carburatore si spegne. Cicchetto, qualche pedalata e ripartiva ma poi la stessa storia. Ora ha deciso che può bastare, e non parte più, ho ripulito il carburo ma non ne vuole più sapere. LA scintilla è come prima.
Ci deve essere qualcosa che non va...spilli, galleggiante, fori, tutto pulito.

mi sputa fuori benzina dal cornetto di aspirazione. O c'è qualche pezzo consumato che non fa il suo dovere...boh...

Che mi dite? faccio prima a cercare un MA16B revisionato?

In ogni caso sono già molto soddisfatto 0509_campione.gif

Fabio
 
12893194
12893194 Inviato: 14 Gen 2012 17:51
 

Devi ripassare sulla sua sede lo spillo di chiusura del galleggiante........ sarà sporco e non riesce a chiudere il passaggio della benzina, quando il galleggiante sale......... eusa_think.gif
 
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