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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
11882421
11882421 Inviato: 25 Mag 2011 13:46
 

ok allora eolo devi necessariamente farmi un po di scuola perchè nn ho idea di come si vada ad intervenire materialemte mentre per quanto riguarda il regolatore ne ho trovato uno da un vecchio signore che restaura moto d'epoca ho avuto un po di problemi con l'elettrauto che ci ha sbattuto la testa per un intero pomeriggio ma alla fine sembra vadi tutto a dovere.
 
11883243
11883243 Inviato: 25 Mag 2011 15:37
 

su qualsaisi libretto di manutenzione e sui libretti d'officina delle 150 cè scritto tutto, leggilo li perchè poi ognuno ci mette del suo, e poi io ho sbagliato in passato a regolare le valvole, quindi meglio seguire i libretti.
almeno sulla mia devo smontare sella serbatoio e coperchio punterie, poi da li segui il libretto.
ma mettile sempre 0,1mm aspirazione e 0,15mm scarico, i vecchi meccanici le regolavano cosi.

Ultima modifica di eolo il 25 Mag 2011 15:49, modificato 1 volta in totale
 
11883259
11883259 Inviato: 25 Mag 2011 15:39
 

si ma io nn so proprio come si fa il bello è quello..... eusa_drool.gif
 
11883316
11883316 Inviato: 25 Mag 2011 15:46
 

io neanche sono nato imparato, leggendo ho imparato icon_asd.gif
comunque avendo presente le punterie, allenti il dado e regoli la vite sopra che controlla il gioco, stringi il dado/fermo tenendo la vite/registro ferma con il caccivite, poi stertto tutto ricontrolli con lo spessimetro le punterie perchè a volte il dado si porta dietro il registro stringendolo troppo e quindi i valori che gli hai dato si sono ridotti.
Ti ricordo che si tratta di decimi di mm.
 
11883327
11883327 Inviato: 25 Mag 2011 15:47
 

ok vedrò che posso fare grazie eolo
 
11886857
11886857 Inviato: 26 Mag 2011 8:55
 

eolo ha scritto:
io neanche sono nato imparato, leggendo ho imparato icon_asd.gif
comunque avendo presente le punterie, allenti il dado e regoli la vite sopra che controlla il gioco, stringi il dado/fermo tenendo la vite/registro ferma con il caccivite, poi stertto tutto ricontrolli con lo spessimetro le punterie perchè a volte il dado si porta dietro il registro stringendolo troppo e quindi i valori che gli hai dato si sono ridotti.
Ti ricordo che si tratta di decimi di mm.

Hai dimenticato di precisare, se ce ne fosse bisogno, che il lavoro va fatto con il pistone al PMS nella fase di scoppio, cioè con entrambe le valvole chiuse.
 
11887068
11887068 Inviato: 26 Mag 2011 9:52
 

pardon icon_rolleyes.gif
 
11892141
11892141 Inviato: 27 Mag 2011 6:39
 

valvole chiuse...ok!
 
11900404
11900404 Inviato: 28 Mag 2011 21:30
 

Si, ma col pistone al PMS.
 
11900484
11900484 Inviato: 28 Mag 2011 21:58
 

col pistone come......? icon_redface.gif ragazzi cercate di venirmi incontro io nn ho davvero idea di come vada fatto .che significa col pistone in pms?
 
11900554
11900554 Inviato: 28 Mag 2011 22:23
 

pms = punto morto superiore, cioè pistone fermo nella posizione più alta possibile (lo capisci inserendo un cacciavite dal foro candela) dopo la fase di scoppio....


0510_saluto.gif
 
11903195
11903195 Inviato: 29 Mag 2011 19:35
 

ok ci sono.
 
11923976
11923976 Inviato: 2 Giu 2011 18:11
 

Meno male.
 
12508523
12508523 Inviato: 5 Ott 2011 15:22
Oggetto: Gilera 125 Sport [messa in moto]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti!!! ho ereditato dal mio carissimo nonno una gilera 125 sport (quella prodotta dal '51)... mio nonno aveva iniziato il restauro ma non ha potuto completarlo purtroppo... diciamo che è a 3/4... cosi ora voglio completarlo in suo memoria/onore.
veniamo al dunque... la moto non si accende... o meglio la candela non fa scintilla... a cosa può essere dovuto? premetto che ho controllato tutto l'impianto elettrico ed è a posto, la candela è nuova, manca la batteria può essere questo il problema?
vorrei finire entro la metà di novembre quando mia nonna verrà in visita da me per fargliela vedere completa e funzionante...
scusate la lunghezza, grazie per l'aiuto e saluti a tutti. icon_smile.gif
 
12508582
12508582 Inviato: 5 Ott 2011 15:38
 

Ciao Motormania..... benvenuto nel Forum Gilera d'Epoca.....
perchè non posti qualche foto della tua moto.... si tratta di una 125 sport???

eusa_think.gif
 
12508668
12508668 Inviato: 5 Ott 2011 16:04
 

Benvenuto!

sicuramente la batteria è necessaria. Qualcuno più esperto di me ti dirà di più...

metti foto! qui c'è gente molto curiosa! e soprattutto si riesce a dare più indicazioni con le foto.

0509_up.gif
 
12509077
12509077 Inviato: 5 Ott 2011 17:45
 

grazie per il benvenuto... anche se sono anni che giro sul tinga ho dovuto registrarmi due volte icon_sad.gif
foto appena posso perchè ora sono tornato indietro... ho dovuto smontare alcuni pezzi per ricromarli, a stare in un luogo troppo umido alcuni pezzi hanno fatto un pò di ruggine...
 
12511103
12511103 Inviato: 6 Ott 2011 7:25
 

la candela che non fa scintilla è un classico gilera icon_smile.gif
verifica il collegamento della batteria, verifica che sia carica, verifica la dinamo.
può essere che abbia perso il magnetismo residuo necessario per farla lavorare a bassi giri, prendi il + della batteria e fallo toccare un paio di volte con il D+ sulla dinamo (prima scollega dalla dinamo tutti i cavi), quando lo fai toccare dovresti vedere una scintilla.
alle volte basta questo (quasi sempre), rimonta e prova se fa scintilla 0510_saluto.gif
 
12513303
12513303 Inviato: 6 Ott 2011 16:56
 

capito allora mi procuro la batteria e poi provo... grazie mille per l'aiuto... 0509_doppio_ok.gif
 
12869749
12869749 Inviato: 7 Gen 2012 18:38
 

Ciao a tutti!

ho bisogno di un aiutino, in questi 3 giorni di ferie ho deciso di cercare di rimettere in moto il mio Gilera 125 Turismo "Sportizzato". Avevo riportato qualche foto nel topic "Che modello è?" mesi fa...

Il problema è che non fa scintilla, allora con la mia scarsa esperienza pratica, ho provveduto a ripulire e spianare per bene le puntine, sostituire il condensatore che aveva il cavo un pò farlocco, pulizie contatti vari ecc...ma niente icon_rolleyes.gif

Ora guardando lo schema elettrico mi si è accesa una lampadina...MI MANCA LA CHIAVE!!!

Onestamente pensavo che fosse sufficiente far ruotare l'interruttore con un cacciavite, ma dallo schema e dalle istruzioni ho intuito che potrei sbagliarmi... icon_smile.gif

"Inserire la chiave posta sul faro spingendola fino in fondo" eh sì, perchè se non erro dallo schema elettrico si intuisce che la chiave da il contatto alle masse! e senza questa la scintilla me la posso sognare! Giusto?

Ma con che cosa posso sostituire la suddetta chiave in attesa di trovarne una originale e compatibile? Erano tutte uguali le chiavi a quei tempi?

Se sì, a qualcuno ne avanza una? Premetto che il faro è un aprilia penso non originale, ma l'interruttore dovrebbe essere originale. Domani metto un pò di foto.

Attendo lumi e se il problema è veramente la chiave accetto anche insulti icon_biggrin.gif

Dimenticavo, la batteria l'ho tolta (se non erro è ancora quella originale), sul manuale ho letto che con il deviatore in posizione "dinamo" dovrebbe funzionare ugualmente.

Grazie a tutti.
Fabio
 
12870105
12870105 Inviato: 7 Gen 2012 20:16
 

in posizione dinamo funziona ma si accende ad alti giri e poi rischi le lampadine visto che la batteria fa da stabilizzatore, per la chiave se è la serratura col buco basta infilare un ferro del diametro giusto, per il fatto che non si accende e non fa scintilla prova a rimettere i giusti supporti isolanti sulla vite che regge le puntine, a me è successo, basta anche metterci un pezzo di plastica bucato, basta che isoli i contati come in foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12870390
12870390 Inviato: 7 Gen 2012 22:10
 

Per la Gilera, e le moto con accensione a spinterogeno, se non si ha la batteria carica, è quasi impossibile vedere la scintilla alla candela e metterla in moto con la pedivella di avviamento. Senza batteria e con l'interruttore in posizione emergenza (non tutte ce l'hanno), per avere l'accensione, l'albero motore e quindi la dinamo, deve raggiungere un regime di almeno 1200/1500 giri. Solo con questo regime, la dinamo riesce ad alimentare la bobina, se tutto è a posto.
 
12870949
12870949 Inviato: 8 Gen 2012 0:54
 

Vi ringrazio, domani rivedo la situazione puntine, non ricordo l'isolante tra cavi e supporto al motore...se manca lo metto. Per la batteria devo aspettare lunedì. Ma per recuperare il guscio dell'originale come devo fare? non rischio di spaccarlo nello svuotamento?
La probabilità che la sua batteria possa ancora funzionare è prossima allo zero vero?
Grazie ancora.
Fabio

Ultima modifica di sfabio82 il 8 Gen 2012 12:47, modificato 1 volta in totale
 
12871646
12871646 Inviato: 8 Gen 2012 12:17
 

eolo ha scritto:
in posizione dinamo funziona ma si accende ad alti giri e poi rischi le lampadine visto che la batteria fa da stabilizzatore, per la chiave se è la serratura col buco basta infilare un ferro del diametro giusto, per il fatto che non si accende e non fa scintilla prova a rimettere i giusti supporti isolanti sulla vite che regge le puntine, a me è successo, basta anche metterci un pezzo di plastica bucato, basta che isoli i contati come in foto.
Immagine: Link a pagina di S18.postimage.org


Eolo effettivamente non c'è l'isolante, e non penso ci fosse neanche quandole ho smontate, ma siamo sicuri che serve? a me sembra che il "supporto al motore" sia già di per se isolato dal blocco motore, vedo una specie di guarnizione interposta...

Sul cardellino ricordo chiaramente l'isolante a destra e sinistra delle puntine, sul gilera non mi ero posto il problema appunto per quello che ho scritto sopra.

Grazie
 
12872871
12872871 Inviato: 8 Gen 2012 19:03
 
 
12874695
12874695 Inviato: 9 Gen 2012 11:55
 

Quello del 125 è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si vede una specie di guarnizione tra supporto cavi e basamento, ma magari non funge da isolante perchè ci sono comunque i fissaggi del supporto a contatto col blocco, boh...

Comunque, i due cavi e la puntina devono essere connessi tra loro e isolati dal blocco motore. Poi quando le due puntine si toccano si chiude il circuito a massa, corretto?

Oggi se riesco compro la batteria nella speranza di poter sentire il ruggito del mio Gilera icon_biggrin.gif

Se parte poi inizio a smontare e pulire pezzo per pezzo, e probabilmente l'unico pezzo che rivernicerò sarà il serbatoio, che è veramente malconcio, per il resto è inutile restaurare una moto così pesantemente modificata, la terrò così, come il suo ex proprietario l'ha fatta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi ricorda quegli odierni malati di Tuning che non potendo comprare la Golf R32 o GT si accontentano di mettere paraurti ribassati, cerchi in lega e marmitta rumorosa. rotfl.gif

Fabio
 
12874715
12874715 Inviato: 9 Gen 2012 12:03
 

non sembra neanche più un 125!
sbaglio o i cerchi sono in alluminio?
 
12874733
12874733 Inviato: 9 Gen 2012 12:10
 

Andrea64 ha scritto:
non sembra neanche più un 125!
sbaglio o i cerchi sono in alluminio?


Sì ma se non erro quelli almeno sono originali
 
12874757
12874757 Inviato: 9 Gen 2012 12:20
 

certo potresti avere il dubbio se riportarla originale o lasciarla così testimone di una evoluzione "personalizzata". Però non verrebbe accettata a nessun registro storico: come sta messa a documenti? E' radiata o regolarmente marciante?
 
12874786
12874786 Inviato: 9 Gen 2012 12:32
 

Andrea64 ha scritto:
certo potresti avere il dubbio se riportarla originale o lasciarla così testimone di una evoluzione "personalizzata". Però non verrebbe accettata a nessun registro storico: come sta messa a documenti? E' radiata o regolarmente marciante?


Purtroppo ho solo un vecchio bollo e la visura, è radiata d'ufficio...

I pezzi da comprare per riportarla ad una Turismo sono tantissimi e i più costosi, non ne vale la pena. La tengo così, mi piace di più "sportizzata" e mi è costata pochissimo.

Vedo cosa viene fuori dopo averle dato una bella lucidata e poi decido cosa fare per la questione documenti.

Fabio
 
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