si si mi ricordo benissimo anzi t dirò anche la parte posteriore dove va messo il bullone è nera molti se ne dimenticano. ok grazie eolo vedrò come farla
caponetto
Senza Benza
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Inviato: 8 Mag 2010 10:26
ecco la maschera che usavano all'epoca
ma io penso che fissando i punti di incrocio con le linee con un curvalinee reperibile in cartolibrerie specielizzate si possa fare.
magari sotto ci metti dei gommini e lo sollevi dal serbatoio, altrimenti la vernice sarebbe limitata dallo strumento stesso, mentre sappiamo che le filettature devono mantenere quelle imperfezioni artigianali.
allora penso sia venuto discreto...dimmi tu/media/disk/_5081293.ORF
/media/disk/_5081294.ORF
/media/disk/_5081295.ORF
/media/disk/_5081296.ORF
/media/disk/_5081297.ORF
naturalmente va campletato sto aspetto che asciughi per bene per fare il resto
Si vedono solo le ultime due......... ma perchè non provi tu stesso ad aprirle???
Va bene..... Va bene....... Certo si vede che non l'ha dipinto Giotto ma tutto non si può avere dalla vita.
Le decals ci entro dentro il disegno????
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 8 Mag 2010 18:15
si si domani la metto..aspetto che asciughi ancora un po
va bene, forse ripasserei il nero per rendere le strisce più uniformi nello spessore, ma se non te la senti va bene lo stesso
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 10 Mag 2010 18:02
e lo so eolo ma preferisco lasciarlo così perchè essendo fatte a mano se le ripasso ho paura di far guai...meglio evitare
caponetto
Senza Benza
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Inviato: 14 Mag 2010 21:10
ragazzi una domanda ma per quanto riguarda la manopola dell'acceleratore vi ritorna indietro? mi spiegho meglio, a me spesso e volentieri la moto rimane accelerata sicuramente per qualche problema con il filo dell'acceleratore anche se l'ho già sostituito e ingrassato per bene e praticamente sempre devo essere io a portare la manopola alla posizione iniziale..anche se penso sia normale visto che la il comando è gestito da una semplice catenina...in ogni caso volevo un vostro consiglio...grazie
caponetto
Senza Benza
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Inviato: 14 Mag 2010 21:34
Anche a me capitava, finchè non ho ripulito e ingrassato per bene la catenella sul manubrio e l'intero cavo dell'acceleratore....
è solo la molla che c'è nel carburatore che fà rientrare il cavo, bisogna aiutarla un pò
Gilera150
MotoGp
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Inviato: 14 Mag 2010 21:48
vedi pure la guaina se fa curve troppo strette, a me le faceva e non tornava perfettamente e comunque ingrassa tutto come dice gilera 150, grasso a volontà
inoltre non regolare la vite sul carburatore della guaina troppo di fino, nel senso lasciagli un pò di gioco all'accelleratore.
e se dopo tutto proprio non va, smonti la molla del carburatore e fai alla vecchia maniera, una stiratina leggera senza esagerare, diciamo che cosi recuperi quello che ha perso con gli anni.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 15 Mag 2010 7:40
se usate guaine teflonate le cordine scorrono molto meglio
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 15 Mag 2010 11:18
enricopiozzo ha scritto:
se usate guaine teflonate le cordine scorrono molto meglio
a me su quelle in teflon avevano detto di non ingrassarle, ma io l'ho fatto lo stesso.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 15 Mag 2010 11:31
il grasso nelle cordine non bisogna mai metterlo, seccando fa spessore e si impasta con la polvere... bisogna sempre dare solo olio, in pratica oliare la cordina quando la si infila nella guaina (questo è quanto mi hanno insegnato)
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 15 Mag 2010 14:29
si ho sentito pure io la stessa, il discorso fila,ma siccome ho ancora la vecchia concezione che il grasso va bene su tutto, la prima volta le ho ingrassate e poi di tanto in tanto le olio(wd 40 oppure grasso spray al molibdeno), a proposito che olio usi?
sulla catena della manopola gas comunque, secondo me il grasso va bene, è chiusa e non prende polvere.
in effetti non faccio molto caso alla differenza, quando pensandoci bene dovrei.
pure sulla catena ho sentito che se metti il grasso poi si impasta con la polvere e usura ancora di più la catena, difatti ultimamente ci metto solo spray per catene.(misa che potrebbe andare anche nella guaine)
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 15 Mag 2010 14:54
normalmente nella guaine uso del grasso siliconico, in quanto molto efficace nel tempo e funzionale (non uso oli in perchè non si mantengono a lungo, ed inoltre reputo le guaine sufficientemente sigillate da non risultare esposte a polvere o altro); uso invece il WD40 per la PULIZIA interna delle guaine essendo un ottimo sgrassatore ed eliminatore di ruggine!
per la catena normalmente uso lubrificante sintetico a base siliconica: si asciuga quasi subito senza colare e lascia una patina protettiva e lubrificante che dura
superpippo85
Senza Freni
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Inviato: 15 Mag 2010 17:29
sulla catna non bisogna mai mettere grasso, solo olio.... oggi si sono inventati di tutto, con spry di ogni sorta, io uso ancora sempre il vecchio metodo: olio tradizionale e pompino a mano.
per la catenella dell'acceleratore invece va benissimo il grasso, quella sfrega sulle pareti e deve essere ben ingrassata.
per le cordine io uso olio molto fine, tipo quello per la macchina da cucire.
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 15 Mag 2010 20:34
allora la prossima volta frego la boccetta di olio singer che usa mia madre
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Mag 2010 17:00
ragazzi ditemi una cosa, suppongo che nelle vostre moto dato il restauro abbiate cambiato anche i dischi della frizione..qualcuno sa dove reperirli...o per lo meno qualche sito in particolare dove chiedere?nn che ne abbia proprio bisogno ma capita a volte che la frizione scivola un po quindi preferirei sostituirli
caponetto
Senza Benza
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9907811
9907811
Inviato: 22 Mag 2010 20:03
a volte le trovi su ebay, altrimenti qui
Link a pagina di Surflex.it
oppure in qualsiasi mostra scambio
se ti scivola potrebbe essere come è successo a me.
sulla che comanda lo spingidisco cè una specie di paraolio, di solito si rovina e poi ti va l'olio nei dischi, allora smonti tutta la campana e lavi tutto bene col sapone, dischi compresi, rimonti tutto e sull'asta che regge lo spingidisco ci metti un piccolo oring cosi non esce l'olio, oppure ci rimetti il suo paraolio, ma non so se lo vende qualcuno
prima vedi se hai i dischi sporchi di olio e poi comunque compralo un cambio frizione, meglio averlo
a me slittava in fase di attacco, nel senso che non attaccava molto bene, ma una volta che attaccava non slittava.
eolo
S. Stock 600 Champ
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9908240
9908240
Inviato: 22 Mag 2010 22:32
guarda, io oggi sono andato alla fiera di Montichiari e per puro caso ho avuto la fortuna di imbattermi in un arzillo vecchietto che tra le tante cose vendeva un gruppo frizione NUOVO (fondo di magazzino ancora nella scatola originale!) adatto per tutte le Gilera dalla 98 fino alla 175; ho colto immediatamente l'occasione e l'ho pagato 60 euro. Almeno li ho di scorta
comunque si trovano (devi girare un pò)
superpippo85
Senza Freni
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9908241
9908241
Inviato: 22 Mag 2010 22:32
alla 5 riga ho omesso una parola
sull'asta che ......
il costo varia dai 10 ai 20 euro.
ma era arzillo prima o dopo che gli avevi dato i soldi
Ultima modifica di eolo il 22 Mag 2010 22:37, modificato 1 volta in totale
eolo
S. Stock 600 Champ
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9908252
9908252
Inviato: 22 Mag 2010 22:33
60 hai pagato 4 dischi frizione?
oppure tutta la campana completa?
su ebay li ho visti invenduti a 12, io l'ho pagato 18 più spedizione 28,.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Mag 2010 22:43
se erano solo i 4 dischi, be ne prendevi 8 con 60 euro, ai mercatini imparate a trattare lui spara 60 tu spari 20.
oppure se non sapete bene quanto pagarlo, chiedete sul forum, non perchè siamo esperti, ma perchè ci siamo passati prima (anche pagando con la nostra pelle purtroppo) almeno cosi vi fate un'idea di quanto vale il pezzo.
i motori gilera li vendono pure a 300, uno messo bene l'ho preso a 115 col carburatore, tanto per fare un'esempio.
Ultima modifica di eolo il 22 Mag 2010 22:49, modificato 1 volta in totale
eolo
S. Stock 600 Champ
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9908293
Inviato: 22 Mag 2010 22:43
eolo ha scritto:
60 hai pagato 4 dischi frizione?
oppure tutta la campana completa?
su ebay li ho visti invenduti a 12, io l'ho pagato 18 più spedizione 28,.
si si più campana
Ultima modifica di superpippo85 il 22 Mag 2010 22:54, modificato 3 volte in totale
superpippo85
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Inviato: 22 Mag 2010 22:50
uff
mi hai fatto prendere un colpo
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Mag 2010 22:54
comunque grazie per le dritte su come trattare ai mercatini! pensa che avevo trovato un tizio che vendeva un motore per 150 sport modello 197 completo di tutto (tranne il carburatore ed il regolatore di tensione) per "appena" 250 euro!!! un pò tanti secondo me! sicuramente non oltre i 200 sarei andato.
ma una domanda: le componenti interne del motore sono le stesse dal modello 181 fino all'ultimo 197 oppure ci sono differenze? perchè in questo modo se mi ricapita posso procurarmi ingranaggi di riserva anche da modelli successivi al mio!
superpippo85
Senza Freni
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Inviato: 22 Mag 2010 23:04
non credo, ma non lo confermo, tu cerca sempre il numero del tuo motore che è meglio, oppure fai delle ricerche tipo:
Io ho comprato un 19(sigle turismo parallelogramma) anche avendo un 191(seconda serie turismo) perchè:
sul catalogo che ho messo su rpw.it dice che alcuni pezzi dal numero 11456 sono stati cambiati e mantenuti anche sulla 191, da li ho potuto fare una ricerca incrociata su vari pezzi del motore e alla fine sono arrivato alla conclusione che dal numero tot della 19 al numero tot della 191 erano praticamente gli stessi motori, cosi al momento che mi è capitato, mi sono fatto dare il numero esatto e l'ho preso.
calcola che 18 dovrebbe essere praticamente un 19 tre marce
poi 181 primo 4 marce, poi mi pare 186, poi 197, secondo me 197 non centra niente con 181.
inoltre cambia la leva frizione, 197 è curva, quindi se ti capita di romperla non avresti la sua originale.
aspetta con calma(io due anni ) il momento propizio e il pezzo giusto, poi colpisci senza pietà
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