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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
9759263
9759263 Inviato: 27 Apr 2010 23:06
 

ciao ragazzi una domanda ma nella vostra gilera che candela montate? nel manuale d'uso e manutenzione porta una cu 200 A marelli solo che nn so la conversione con le candele di oggi...nn so se metterla a passo lungo o corto.
Sapete dirmi qualcosa?
 
9760225
9760225 Inviato: 28 Apr 2010 10:00
 

Io sulla mia 150 Turismo monto una Marelli CW 240 A.....originale dell'epoca!
Anch'io stò cercando qualcosa di alternativo, ma per mercatini di "esperti di candele" ce ne son sempre meno....
 
9761443
9761443 Inviato: 28 Apr 2010 13:34
 

andate da qualsiasi ricambista e gli dite che volete una candela 240 vecchia scala bosch(quella usata all'epoca e che ritrovate sui libretti) oppure 7 scala ngk oppure 4 nuova bosch

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basta che passo e profondità siano giusti, il resto lo vedete qui.
Io però le candele preferisco metterle nuove, tanto lo sai solo tu, al massimo la monterei per qualche esposizione, ma non credo mi capiterà mai.
Poi sul sito rpw.it, nella documentazione trovate una scala completa con le spiegazioni e le comparazioni dei passi filetti e candele per marche.
poi sei hai una marelli 200 gli chiedi l'equivalente nella nuova scala, però passa nel sito dove ti ho detto, li trovi anche le spiegazioni per le altre sigle
 
9761534
9761534 Inviato: 28 Apr 2010 13:47
 

eolo sono stato sul sito rpv.it si in effetti c'è una tabella di comparazione e porta anche le candele marelli ma della CU 200 A diametro passo 10x1 non dice nulla voi credo abbiate la mia stessa moto (gilera 125 turismo 1950) che candela avete messo?
 
9761564
9761564 Inviato: 28 Apr 2010 13:50
 

che poi come se nn bastasse nn so nemmeno il gambo o passo se lungo o corto...isomma la moto mi da problemi perchè con la candela attuale a passo corto noto che quando la controllo è sempre bagnata di benzina per questo il più delle volte nn parte
 
9761678
9761678 Inviato: 28 Apr 2010 14:08
 

credo che il tuo passo sia come il nostro,
noi montiamo la cw240A marelli 14X125
magari tu hai la 200 perchè è piu calda in quanto la 125 scalda di meno, svita la candela e vedi col calibro o con un cacciavite e poi lo misuri quanto hai fino alla fine della filettatura interna, magari il problema è quello, magari la candela è troppo corta e non arriva bene alla camera di combustione, e comunque anche con una candela lunga non faresti danni, li pistone non arriva.

Ultima modifica di eolo il 28 Apr 2010 15:00, modificato 1 volta in totale
 
9761728
9761728 Inviato: 28 Apr 2010 14:16
 

allora aggiornamento
ho visto il manuale, e spiega benissimo, ma tu dove hai letto?
lo trovi sempre sul sito
eccolo qua, vedi il numero di motore fino ad un certo numero monta la 200 lunga 1 passo 1
poi monti la cw 175a passo 14X1,25

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Praticamente hanno messo una candela ancora più calda ma più lunga, e con passo diverso, prova cosi e facci sapere.
e già che ci sei controllati pure i getti se sono quelli nel tuo carburatore, magari dipende da quello.

Ultima modifica di eolo il 28 Apr 2010 15:07, modificato 1 volta in totale
 
9761750
9761750 Inviato: 28 Apr 2010 14:19
 

si infatti io penso sia quello..anche perchè se la candela è leggermente corto nn arriva alla camera scoppio e si bagna...ho deciso isomma vado da un rivenditore e ne prendo una compatibile ma a passo lungo anche perchè se tu mi dici che il pistone nn può toccarla sn sollevato..adesso devo solo sperare che il ricambista nn mi dia una mano....
 
9761789
9761789 Inviato: 28 Apr 2010 14:24
 

ho controllato il libretto di uso e manutenzione io ho quello originale mio nonno l' ha tenuto benissimo sembra nuovo e siccome la moto è del 50 porta unicamenete quella candela nel libretto nn sapevo di altre candele meglio così...
 
9761851
9761851 Inviato: 28 Apr 2010 14:35
 

comunque vado dal ricambista chiedendo di queste 2 candele (cu 200a 10x1 e cw 175a 14x1,25) vediamo che mi da! vi faccio sapere grazie ragazzi!
 
9761945
9761945 Inviato: 28 Apr 2010 14:50
 

aspetta,dove vai
sbagli ragionamento se cè le provi tutte e due senza vedere il passo di filettatura, in quanto sono solo due modelli e con due passi distinti, quindi se hai il passo 1 devi per forza montare la candela lunga 1cm
perchè se poi monti una 1,25 di filetto su un filetto da 1, son cassi, il filetto di alluminio lo strappi subito, quindi che le compri a fare due candele se una poi te la dai sui denti?
misura il filetto sulla tua candela se è da uno ,metti quella da 1X1
e comunque vedendo le foto della testa non credo che se monti una corta riesci a avvitare una lunga con lo stesso passo, la filettatura non arriva fino in fondo poi sbatterebbe sul cielo della testa senza contare che potrebbe dare fastidio alla valvola.
ragionando vengono fuori ste cose

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lascia perdere la candela lunga e controlla il filetto della vecchia, hai tutte le informazioni per misurare e decidere quale ci va, da quanto dici sicuramente monti quella giusta, magari ricomprala nuova, oppure controlla che gli elettrodi non siano consumati e che quello superiore non sia troppo attaccato a quello centrale.
 
9762486
9762486 Inviato: 28 Apr 2010 16:36
 

eolo avevi ragione me ne hanno dato una della bosh e come immaginavo niente da fare il filetto è lungo e rimane fuori insomma nn si avvita del tutto...col rivenditore c siamo messi a cercare su nn so quanti cataloghi nessuna informazione sulla conversione della candela
 
9763870
9763870 Inviato: 28 Apr 2010 20:03
 

ricominciamo da capo
rileggendo il libretto mi sono accorto che riporta non la lunghezza, ma il diametro icon_mrgreen.gif
quindi mea culpa,comunque la lunghezza non la riporta.

tu monti o la
cu 200a diametro 10mm passo 1 oppure
dal numero di telaio 142601
la cw 175a diametro 14mm passo 1,25
ora metti le due candele(nuova e vecchia) con le avvitature vicine, i filetti sono gli stessi, entrano uno dentro l'altro?
qui ti spiega cosè il passo dei filetti
Link a pagina di It.wikipedia.org
in base al tuo numero di telaio quale candela monti delle due?
quanto è lunga la tua vecchia candela?
quanto è il diametro della tua vecchia candela?

rispondi a queste domande
poi andiamo avanti
tanto la candela che hai preso è nuova, quindi te la cambia.
 
9764675
9764675 Inviato: 28 Apr 2010 21:45
 

ricordati sempre che la candela va avvitata sempre tutta mano e solo all'ultimo gli dai una stretta con la chiave, se forza lascia perdere vuol dire che non è il passo giusto oppure l'hai avvitata male.
dammi le risposte di cui sopra, cosi almeno sappiamo le misure, e pure il grado termico, a quel punto ne prendi una simile.
ma hai portato quella vecchia al ricambista come campione?
 
9764863
9764863 Inviato: 28 Apr 2010 22:03
 

dopo un pò di ricerche ho ritrovato un vecchio post,

sul nuovo numero di motociclismo spiegano un po di cosette, ve le posto ma mi rimangono dei dubbi sulle sigle delle candele magneti marelli, motociclismo riporta questo nelle candele marelli prima del numero si trova la c che indica la casa, poi la W sta per i filetti da 14mm(diametro filetto), M per 18mm, U 10mm il numero riporta la gradazione della candela e dopo il numero si possono trovare la L che indica la radice(cioè la parte che si avvita) L 19mm, N 12mm, e la c per radice da 10mm. fate caso che L N C secondo me stanno per lunga normale e corta. ora però, mi ritrovo che la mia turismo montava la cw240g, e questa g cosa vuole dire? credo che la spiegazione di motociclismo si riferisca ad un periodo di tempo, e poi successivamente la marelli abbia cambiato qualcosa nelle sigle.

serve sempre, nel nostro caso le misure già le abbiamo e la A finale continua a non spiegarsi,come dice il post, le sigle cambiavano spesso e volentieri
 
9765676
9765676 Inviato: 28 Apr 2010 23:49
 

allora eolo la mia moto monta di fabbrica la candela cu 200 a marelli diametro passo 10x1
la candela che ha attualmente sicuramente nn è la sua comunque ne ho comprate due della bosh, domani se vuoi t dico anche le sigle, una a passo lungo e l'altra a passo corto, quella a passo lungo nn si può avvitare fino in fondo quindi è da scartare mentre l'altra va benissimo come filetto e lunghezza ma la moto da sempre problemi...praticamente la metto in moto e gira bene poi dopo qualche minuto comincia ad andar male fin quando nn si spegne....altra cosa che ho notato è che quando accendo le luci la moto si spegne quasi all'istante il che secondo me significa che o possibilmente ho sbagliato qualcosa con l'impianto elettrico anche se ho i miei dubbi visto che ho seguito di pari passo lo schema oppure nn lo so perchè prima pur avendo le luci accese nn accennava minimamente a spegnersi ..bo magari c'è qualcosa che fa massa oppure davvero nn so che pesci prendere...
due domande tu hai la mia stessa moto che candala hai messo? sul faro hai montato un fusibile da 15 ampere oppura da 25A?
 
9766363
9766363 Inviato: 29 Apr 2010 9:22
 

io ho la 150 che cambia di candela e passo, io monto una 240 diametro 14 passo 1,25, sul faro della 150 ci va il fusibile da 6 ampere, da 15 penso che in caso di corto, prima che stacchi il fusibile ti va a fuoco la moto.
da 25 non cè neanche sulla mia macchina diesel con batteria da 80 ampere icon_mrgreen.gif

prima con la vecchia candela si spegneva se accendevi le luci?
e si spegneva dopo un pò che era accesa la moto con luci spente?
prova un pò a rimetterci la vecchia, e vedi come si comporta adesso.
hai la batteria carica?
la dinamo hai visto se carica bene?
 
9766585
9766585 Inviato: 29 Apr 2010 10:09
 

dinamo e batteria vanno bene...devo invece provare a farla vedere ad un elettrauto vediamo che mi dice
 
9784258
9784258 Inviato: 2 Mag 2010 16:18
 

ragazzi scusate qualcuno sa dove posso aquistare il kit di manutenzione del carburatore dell'orto ma 16?vorrei mettere tutto nuovo ...fatemi sapere..grazie
 
9786436
9786436 Inviato: 2 Mag 2010 21:25
 

caponetto ha scritto:
ragazzi scusate qualcuno sa dove posso aquistare il kit di manutenzione del carburatore dell'orto ma 16?vorrei mettere tutto nuovo ...fatemi sapere..grazie


azz.. sto via due mesi e già compaiono ste news.. da quando sono disponibili kit di revisione carburatori?? (intendo dire da 50 anni fa..)
 
9786576
9786576 Inviato: 2 Mag 2010 21:42
 

..io sto ancora cercando qualcuno che mi rifaccia daccapo il serbatoio della turismo, nessuno ha qualche nome di un artigiano non esperto in estorsioni? icon_wink.gif
 
9787143
9787143 Inviato: 2 Mag 2010 23:04
 

caponetto ha scritto:
allora eolo la mia moto monta di fabbrica la candela cu 200 a marelli diametro passo 10x1
la candela che ha attualmente sicuramente nn è la sua comunque ne ho comprate due della bosh, domani se vuoi t dico anche le sigle, una a passo lungo e l'altra a passo corto, quella a passo lungo nn si può avvitare fino in fondo quindi è da scartare mentre l'altra va benissimo come filetto e lunghezza ma la moto da sempre problemi...praticamente la metto in moto e gira bene poi dopo qualche minuto comincia ad andar male fin quando nn si spegne....altra cosa che ho notato è che quando accendo le luci la moto si spegne quasi all'istante il che secondo me significa che o possibilmente ho sbagliato qualcosa con l'impianto elettrico anche se ho i miei dubbi visto che ho seguito di pari passo lo schema oppure nn lo so perchè prima pur avendo le luci accese nn accennava minimamente a spegnersi ..bo magari c'è qualcosa che fa massa oppure davvero nn so che pesci prendere...
due domande tu hai la mia stessa moto che candala hai messo? sul faro hai montato un fusibile da 15 ampere oppura da 25A?



mmmmmm....se ti si spegne dopo qualche minuto i casi sono 2:

1) hai la testa tirata male, quindi, scaldandosi, sfiata dalla guarnizione, perdi compressione e la moto si spegne;

2) hai realmente qualche problema di tipo elettrico (magari qualcosa ti va a massa, oppure l'interruttore/i montato/i sul faro non è/sono a posto) e quindi tutto va a gravare sulla batteria che quindi si esaurisce in breve tempo (ma dovresti accorgetene di questo)

te lo dico perchè in passato pure la mia moto andava bene da fredda ma dopo 15 km cominciava a perdere potenza fino a spegnersi! al limite della disperazione scopro che la testata era avvitata male e che uno dei 2 interruttori era rotto in parte creando falsi contatti durante la marcia! risolti questi problemi ora è perfetta!
 
9787454
9787454 Inviato: 3 Mag 2010 5:22
 

cier allora per quanto riguarda il compasso grazie lo stesso ma ho già provveduto ho lavorato per un breve periodo da un fabbro quindi li ho praticamente creati nuovi compreso bullonatura e ragni. per il resto adesso sn a lavoro giorno 5 ritorno a casa e rifaccio da cima a fondo tutto l'impianto elettrico perchè effettivamente la batteria si scarica di continuo. Altra cosa per quanto riguarda il serbatoio la spesa un po più grossa è la cromatura calcola almeno 220 euro poi per il resto basta incartarlo bene nelle parti cromate ed è fatta
 
9788052
9788052 Inviato: 3 Mag 2010 9:35
 

nel carburatore devi solo cambiare i vari getti e al massimo il diffusore, ovviamente rimttendo i suoi originale, se la moto è stata rettificata aumenta il getto max di un 5 punti, per il resto se la valvola sale e scende bene e il gallegginate non è bucato lasci tutto comè.
Se poi lo spillo non chiude bene, gli metti un po di pasta abrasiva fine oppure quella per le cromature sulla punta e lo fai girare nella sua sede col trapano, cosi non dovrebbe darti più problemi, io sinceramente per i carburatori salvo se è da rettificare il cilindro valvola ho sempre fatto da solo.
 
9793974
9793974 Inviato: 3 Mag 2010 22:30
 

caponetto ha scritto:
cier allora per quanto riguarda il compasso grazie lo stesso ma ho già provveduto ho lavorato per un breve periodo da un fabbro quindi li ho praticamente creati nuovi compreso bullonatura e ragni. per il resto adesso sn a lavoro giorno 5 ritorno a casa e rifaccio da cima a fondo tutto l'impianto elettrico perchè effettivamente la batteria si scarica di continuo. Altra cosa per quanto riguarda il serbatoio la spesa un po più grossa è la cromatura calcola almeno 220 euro poi per il resto basta incartarlo bene nelle parti cromate ed è fatta


Ok, ottimo, così hai il paio completo, bravo.
Io l'impianto elettrico l'ho comprato da Pedrali, su eBay, mi sono trovato molto bene, è fatto molto bene e il personaggio è molto simpatico.
 
9794606
9794606 Inviato: 4 Mag 2010 2:54
 

cier una domanda hai seguito di pari passo tutto lo schema del manuale d'uso e manutenzione della moto oppure hai trovato qualche problema e t sei rivolto ad un elettrauto?
anche perchè se nn ricordo male ho confrontato lo schema del manuale della moto con qualche altro scaricato da internet e t dirò nn vorrei sbagliarmi ma mi sa che c'era qualcosa di diverso ...
 
9800075
9800075 Inviato: 4 Mag 2010 19:45
 
 
9802188
9802188 Inviato: 4 Mag 2010 23:04
 

caponetto ha scritto:
cier una domanda hai seguito di pari passo tutto lo schema del manuale d'uso e manutenzione della moto oppure hai trovato qualche problema e t sei rivolto ad un elettrauto?
anche perchè se nn ricordo male ho confrontato lo schema del manuale della moto con qualche altro scaricato da internet e t dirò nn vorrei sbagliarmi ma mi sa che c'era qualcosa di diverso ...


guarda, la moto è ancora in lavorazione tuttavia, quando è arrivato, l'impianto l'ho posizionato per verificare la correttezza di collegamenti e misure.
Devo dire che ho avuto qualche telefonata di chiarimento con Pedrali che mi chiedeva dell'impianto perchè ce ne sono due tipi di impianti 125: con deviatore dinamo nel faro oppure vicino alla sella. una volta chiarito come doveva essere l'impianto me lo ha fatto e spedito e nel giro di 5 giorni era a casa. Il montaggio era banalissimo ed è bastato seguire lo schema originale che ha quadrato tutto subito, anche le misure sono perfette.
 
9821667
9821667 Inviato: 7 Mag 2010 21:28
 

ragazzi ho appena finito di verniciare il serbatoio. un consiglio i contorni dell'occhio dove c'è la parte cromata sn neri come mi consigliate di farli? incarto il serbatoio e e li spruzzo o posso farli anche a mano?
 
9822001
9822001 Inviato: 7 Mag 2010 22:10
 

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qui una 125 conservata, ti sei ricordato che la parte dei supporti anteriori è nera?
il filetto nero se hai un amico parente etc che si diletta in pittura o comunque che pensi sia in grado io lo farei fare a mano, all'epoca era fatto a mano, ma seguendo una maschera.
 
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