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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
9908435
9908435 Inviato: 22 Mag 2010 23:07
 

ooooooooooook grazie per le dritte! 0509_doppio_ok.gif

tanto ormai con le fiere ho chiuso (per ora): la prossima a Novegro è in autunno quindi posso mettermi il cuore in pace! poi non ho necessità impellente di pezzi (la moto va benissimo), quindi aspetto icon_smile.gif
 
9908451
9908451 Inviato: 22 Mag 2010 23:11
 

di niente, vedi 3 anni fa ci siamo incontrati per caso tutti qui, tutti con qualche 150 da restaurare, rossa.turismo.sport, ma non avevamo niente in mano, tutto quello che trovi sul sito di renato non c'era, poi piano piano ognuno a messo qualcosa ed eccoci qua, ma all'inizio è stata dura, anche se rimpiango un pò quei tempi, il bello del non sapere è che cè tanto da scoprire, e spesso per un particolare ci stavamo pagine e pagine a parlare 0510_abbraccio.gif, abbiamo fatto un saltone, da semplice topic dei gileristi a sub forum con centinaia di topic, pensa che quando "il fondatore", niazinu ha chiesto se poteva fare un subforum gli alti gradi mi pare gli abbiano detto che eravamo 4 gatti, purtroppo avevano ragione icon_asd.gif
 
9908465
9908465 Inviato: 22 Mag 2010 23:15
 

eheheh ma era anche il bello della cosa! comunque sicuramente ci sarà sempre qualcosa di nuovo di cui non si è a conoscenza, oppure un nuovo utente (tipo me icon_razz.gif) che ne sa molto meno e ha bisogno di aiuto. spero anch'io di dare un minimo contributo alla causa icon_asd.gif
 
9908501
9908501 Inviato: 22 Mag 2010 23:26
 

sicuramente, poi di solito se ti prende il contagio tra massimo un'anno ne trovi un'altra di livello superiore da restaurare, io avevo solo la 150, poi ho fatto la più grande cazz.... ops, eusa_doh.gif cioè volevo dire icon_asd.gif ho comprato un leoncino 125 benelli, che tutt'ora giace nel sottoscale, e poi mi è capitato un nettuno 250 a pezzi e ho preso pure quello, quindi di lavoro per ora ne ho parecchio, guarda il sito che ti ho detto, hai visto renato, ormai lo hanno dato per spacciato, non si ferma più icon_mrgreen.gif
vabbe buonanotte, domani tour al colosseo e ai fori imperiali con la famiglia, così la mia piccola erede comincia a conoscere meglio la sua città.
0510_saluto.gif
scusate l'hot, ma quando il gatto non cè ..... rotfl.gif
 
9908559
9908559 Inviato: 22 Mag 2010 23:41
 

ahahah sicuramente ormai ho anch'io questa febbre!!! si ho visto già 1000 volte il sito di renato: semplicemente un grande! è un mago in queste cose!
Buona notte anche a te e divertiti domani ciao! 0510_saluto.gif
 
9908779
9908779 Inviato: 23 Mag 2010 6:08
 

eolo mi confermi che la serie dischi è la s1109 29,11 come prezzo?
 
9911250
9911250 Inviato: 23 Mag 2010 19:25
 

no, non ti confermo niente icon_mrgreen.gif perchè non conosco la sigla, in teoria le nostre frizioni sono uguali pure alle giubileo, ma non posso confermare nulla, fai una bella cosa, intanto vedi se hai i dischi sporhi di olio, in caso smonti la frizione, metti un disco su un foglio e fai come da piccolo con la mano, tracci tutti i contorni, il foglio lometti da parte e quando cè una mostra scambio te lo porti appresso cosi non sbagli, non ti affogare mi pare che non siano cosi urgenti, il prezzo ti ripeto varia dai 10 ai 30 ovvio tutto compreso, se hai la possibilità di prenderli in mano, controlla che il materiale di attrito sia in buono stato, magari sono 50 annni che stanno buttati in magazzino e potrebbero essersi rovinati, basta che non ti si sbriciola in mano.
oppure se vuoi proprio prenderli online fatti dare i diametri interno esterno e conta le alette e la loro larghezza, se combaciano sono ok, e vedi pure quanti dischi monti(mi pare 4) la mia 3.
 
9911411
9911411 Inviato: 23 Mag 2010 19:52
 

caponetto ha scritto:
eolo mi confermi che la serie dischi è la s1109 29,11 come prezzo?

eppoi, magari quella è una sigla ad uso interno solo per la fabbrica che li produceva, e non era una sola.
 
9912721
9912721 Inviato: 23 Mag 2010 23:02
 

allora i dischi sono 3 comunque prima mi faccio un giro in qualche fiera con i dischi che monta adesso qualora nn dovessi trovare nulla li prendo dal sito..
 
9912990
9912990 Inviato: 24 Mag 2010 1:02
 

mi intrometto ancora per "segnalare" una cosa curiosa che ho notato visitando il sito Surflex.it segnalato da Eolo: il gruppo frizione che monta la mia 150 Sport è lo stesso che viene indicato come montato sulla Turismo! quello per la Sport infatti è diverso in molte parti. Boh.....
 
9913658
9913658 Inviato: 24 Mag 2010 9:42
 

io so che le prime moto sport montano le frizioni ad alette dritte come la turismo mentre dopo montano le alette ripiegate, e ovviamente 4 dischi, anche le fessure tra il materiale di attrito è diverso prima righe dritte poi righe curve, io monto quelle ripiegate ma il pacco di ricambio è originale, a quanto ho potuto costatare la superfice di attrito nelle più recenti è maggiore, quindi vanno meglio, io comprerei quelle se non lo avessi già preso le altre.
le righe curve vanno montate in modo che nella rotazione buttino la polvere all'esterno dei dischi.
e ovvio che i dischi hanno avuto un miglioramento nel tempo, quindi la surflex ha messo le più recenti che sono perfettamente compatibili.
 
9926054
9926054 Inviato: 25 Mag 2010 22:22
Oggetto: Gilera 125 Turismo del nonno
 

Ciao a tutti,
praticamente non so nulla di moto d'epoca.
Mio nonno aveva una Gilera 125 Turismo (sono risalito al modello dalle foto, non ho più la moto) che fin da piccolo è sempre rimasta nel mio immaginario. Se riuscissi a trovarne una ben messa mi piacerebbe molto comprarne una ma non essendo un esperto potrei comprare qualunque cosa.
Devo comprare qualcosa di restaurato perchè purtroppo non avrei tempo di rimetterla.
HO visto che voi del forum riconoscete un pezzo non originale a prima vista e così per cominciare ad orientarmi vi volevo proporre una foto che ho trovato in un annuncio, vi sembra originale o ha delle magagne evidenti? Il manubrio mi sembra troppo alto... è regolabile?

La foto è qui:

Link a pagina di Img.kijiji.it


Ciao e grazie,

Tommaso
 
9926329
9926329 Inviato: 25 Mag 2010 23:05
 

L'immagine non è bellissima, tuttavia, mi pare che il fanalino posteriore non sia corretto, quell'orrenda maniglia cromata dietro la sella è da smontare, appoggiare in mezzo al cortile, dargli fuoco e passarci sopra col trattore prima che qualcuno la riutilizzi icon_smile.gif)
qualche perplessità sui cerchi che sembrano sostituiti con altri più recenti dalla costa alta ma qui potrei sbagliarmi, il resto mi sembra tutto regolare, d'altronde se ha la targa oro FMI un motivo ci sarà pure. Il manubrio si regola, è ok.
 
9927141
9927141 Inviato: 26 Mag 2010 9:26
 

Cier, La Turismo non dovrebbe avere anche il filtro al carburatore?

Ma è veramente un dettaglio..... oltre alle pecche già segnalate (sono daccordo con il destino per la maniglia posteriore icon_asd.gif ) la moto mi sembra molto bella......però una foto dell'altro lato non guasterebbe.......

0510_saluto.gif
 
9931099
9931099 Inviato: 26 Mag 2010 19:55
 

Gilera150 ha scritto:
Cier, La Turismo non dovrebbe avere anche il filtro al carburatore?

Ma è veramente un dettaglio..... oltre alle pecche già segnalate (sono daccordo con il destino per la maniglia posteriore icon_asd.gif ) la moto mi sembra molto bella......però una foto dell'altro lato non guasterebbe.......

0510_saluto.gif

grazie delle info.
Ecco l'altro lato della moto
Link a pagina di Img.kijiji.it

quale potrebbe essere il prezzo giusto di una 125 turismo così ?

Ciao
tommaso
 
9931402
9931402 Inviato: 26 Mag 2010 20:26
 

Gilera150 ha scritto:
Cier, La Turismo non dovrebbe avere anche il filtro al carburatore?

Ma è veramente un dettaglio..... oltre alle pecche già segnalate (sono daccordo con il destino per la maniglia posteriore icon_asd.gif ) la moto mi sembra molto bella......però una foto dell'altro lato non guasterebbe.......

0510_saluto.gif


Ecco questo è uno dei particolari ..che mi stanno qua.. è vero, dovrebbe avere il filtro ma mio padre ha sempre asserito che la sua aveva il cornetto corto ed è sempre stata così, quindi dico.. si.. in "teoria" si dovrebbe averlo..

I cerchi non mi convincono molto.. a me la spalla sembra alta..
 
9931481
9931481 Inviato: 26 Mag 2010 20:37
 

tommasom ha scritto:
quale potrebbe essere il prezzo giusto di una 125 turismo così ?


Ma guarda Tommaso.. sinceramente è difficile dirlo, questa crisi ha un pò spucchianato il mercato, c'è chi svende per necessità, chi non è intenzionato a perdere soldi e quindi non scende di prezzo etc...; io, anche con le radio vecchie che riparo e restauro mi regolo sempre in questo modo: faccio un breve calcolo, anche a spanne, di quanto mi costerebbe un esemplare da sistemare (ricorda che poco o tanto non cambia, sempre restaurare devi, non puoi verniciare meno o cromare meno..) ci aggiungo i costi e alla fine tolgo un 20% che è il margine "di sicurezza". Ma questo è un calcolo mio, di quanto sono disposto io a spendere o a tribolare, indipendentemente dal valore, perchè penso che se ti basi sul valore non ne esci più.. Prendine una da sistemare.. metti 500 sacchi.. verniciatura dal carrozziere che conosci..3-400 neuri... cromature 3-400 neuri... gomme gommini gommetti tubi e tubetti altri 200 neuri... 3 o 4 mercatini per prendere i pezzi e sono già un altro centone tra ingressi gasolio e panino hai ottimisticamente oltrepassato i 1500 e manca da sistemare il motore e il rimontaggio con le varie ed eventuali quali le ruote, fanali, impianto elettrico e le lucidature.. Ecco.. io per 2000 euro non la venderei mai ma la comprerei, per 3000 forse non la comprerei al volo ma ci penserei. Poi ognuno scuce di tasca propria con le proprie mani.
 
9931793
9931793 Inviato: 26 Mag 2010 21:13
 

allora ragazzi io sn proprietario di una 125 turismo del 1950...il filtro al carburatore lo portano solamente i modelli a partire dal 53, dal 49 al al 52 no
 
9931854
9931854 Inviato: 26 Mag 2010 21:19
 

ragazzi nn è che qualcuno di voi ha ...............

****Nota del Moderatore Gippiguzzi ****
Frase cancellata perché assimilabile ad inserzione.
Come da Regolamento, per queste comunicazioni, usare il Topic Vendo/Compro o gli MP


icon_asd.gif ...porca miseria domenica ho un raduno e sicuramente nn posso andarci....la frizione o scivola o gratta ...mannaggia mannaggia
 
9931904
9931904 Inviato: 26 Mag 2010 21:25
 

hai controllato se è veramente consumata?, hai dato un 4 mm di gioco ala leva sul manubrio della frizione?, hai visto se sono sporchi di olio?
miiiii
gippi ti ha bruciato in 45 secondi icon_asd.gif
 
9931924
9931924 Inviato: 26 Mag 2010 21:27
 

La colpa è vostra......i Topic del Forum Gilera sono sempre interessanti e molto....frequentati.....icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9931946
9931946 Inviato: 26 Mag 2010 21:29
 

caponetto ha scritto:
allora ragazzi io sn proprietario di una 125 turismo del 1950...il filtro al carburatore lo portano solamente i modelli a partire dal 53, dal 49 al al 52 no


immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è mio padre su una 125, sotto il militare nel 1952
non è che intendevi il contrario?
premetto che io non lo so, ma avevo la foto e sapevo quando è stata fatta
o magari è una sport e non lo montava
 
9932228
9932228 Inviato: 26 Mag 2010 22:06
 

praticamente la prima serie nn l'aveva poi dal 52 in poi ne è uscita una leggermente diversa con il filtro sotto la sella
 
9932233
9932233 Inviato: 26 Mag 2010 22:07
 

comunquel eolo domani smonto la frizione speriamo bene nn l'ho mai smontata...che Dio mi assista icon_asd.gif
 
9932359
9932359 Inviato: 26 Mag 2010 22:28
 

caponetto ha scritto:
allora ragazzi io sn proprietario di una 125 turismo del 1950...il filtro al carburatore lo portano solamente i modelli a partire dal 53, dal 49 al al 52 no


E allora ok, quella di mio padre è un giugno 1951 (ho anche il certificato di origine, originale di allora, pare un diploma).
 
9933244
9933244 Inviato: 27 Mag 2010 8:29
 

caponetto ha scritto:
comunquel eolo domani smonto la frizione speriamo bene nn l'ho mai smontata...che Dio mi assista icon_asd.gif

una cassatina
smonti le viti che reggono lo spingidisco e viene tutto fuori, mi raccomando stai attento a rimettere tutto a posto, se perde olio lo vedi subito dai dischi unti, io li ho lavati con nelsen piatti icon_asd.gif
se perde verifichi se il gommino dove passa l'asta è rovinato, se si o lo rimedi(io non l'ho trovato) o ci metti un'oring piccolo.
quando metti l'olio nel motore non metterlo proprio fino al bordo, lascia un mezzo cm, io l'avevo riempito fino al bordo e quando camminavo me lo buttava fuori dallo sfiato, è mio parere che questo ha favorito anche l'uscita dell'olio dall'asta(calcolando che livello raggiunge anche dalla parte della frizione), e comunque dopo un 100 km l'olio si attesta un mezzo cm sotto il bordo,appunto buttando dove può quello in eccesso.
Usa un bel cacciavitone molto largo di punta, non usare pistole pneomatiche fai tutto a mano.
i dischi vanno lavati tutti ,anzi lava tutto il blocco completo e poi lo asciughi per bene, se riesci a rimettere tutti i dischi (ferro/frizione) nello stesso verso e ordine sarebbe meglio.
 
9940898
9940898 Inviato: 28 Mag 2010 12:49
 

mannaggia a me...allora ho smontato la frizione è ho dato una bella pulita hai dischi solo che adesso il problema è che quando la rimonto nn va. nel senso sembra che c sia qualcosa di sbagliato perchè le marce nn s cambiano e nn riesco a trovare più il folle...magari mi sn saltato qualche passaggio.quando la rimonto c'è qulche procedimento particolare da fare?
 
9942090
9942090 Inviato: 28 Mag 2010 15:15
 

no, che io sappia,
da questa foto vedi come sono messi i pezzi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


nella foto manca il bullone con l'asta che va dentro l'albero della frizione
quando tiri la frizione, qualcosa si muove nel gruppo frizione?
la frizione aveva le alette dritte o piegate, magari le hai girate e non staccano bene.
se metti la marcia a motore spento e tiri la frizione la ruota è libera di girare?
 
9942178
9942178 Inviato: 28 Mag 2010 15:34
 

eolo allora sn certo che la frizione è montata correttamente solo che continua a grattarmi la seconda e nn riesco a capire il perchè.la frizione va bene nn so adesso negli ingranaggi all'interno se c'è qualcosa che nn va visto che il motore nn l'ho smontato io.tra l'altro penso che i dischi a questo punto posso prenderli ma tutto sommato vanno bene il solo problema è l'inserimento della seconda
 
9944401
9944401 Inviato: 28 Mag 2010 21:45
 

comunque smontando la frizione, non hai influenzato il resto del motore, a me pure gratta quando innesto la seconda e la terza ,si sente un "trac" ma è normale nelle 150, sinceramente non so cosa potrebbe essere successo.
Quindi prima non te lo faceva?
però sul topic di prima mi hai detto che non entrano le marce e neanche il folle, ora si?
è per capire, purtroppo se non ci stai davanti è dura vedere cosè.
Aspetta eusa_think.gif , visto che ora è pulita dovrebbe funzionare meglio e di conseguenza attaccare anche quando tu hai la leva leggermente tirata, cioè magari lo spazio sulla leva che dovevi tirare per farla staccare è minore, quindi tu abituato come prima magari gratti di più, calcola che la leva deve avere 4 mm di gioco non di più, altrimenti stacchi tardi, vedi se è regolata bene la leva e in caso registra svitando il bullone sul motore fino al massimo che puoi.
ma sti dischi erano unti o no?
 
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