La mia Jap non costava 5500Euro, ma qualcosina di piu'. Era allineata col prezzo della Nevada. Le ho provate tutte e due e alla fine sono andato sulla Jap. L'ho preferita per la praticità, per la facilità di guida e perchè il motore, nonostante sia riconosciuto come uno dei piu' fiacchi della categoria, era ben piu' prestante della Nevada.
Aggiungo anche: 90-100 Euro all'anno di tagliando, sempre in moto al primo colpo e mai perso uno.
Effettivamente non ha lo stile italiano, sembra un po' cartone animato, è di musetto un po' aggressiva ma alla fine ha i cavalli che servono anche se il motore rumoreggia a mo di lavatrice. Non ci sono le deep o good vibration, ma questo ve benissimo quando ti spari qualche giro bello lungo (anche oltre 800km in un giorno).
Conta la qualità dei materiali e con Moto Guzzi non ci siamo, sogno ogni giorno di metter da parte i soldi per una fantastica Sport o restando con i piedi perterra su una Bellagio o magari Breva.
Rinuncierei anche al cupolino e al bauletto (grande sforzo, mi adatterei allo zainetto), la userei comunque tutto l'anno come ho sempre fatto con le mie moto, gli unici limiti sono la neve ed il ghiaccio, non si scherza con la vita.
Poi osservo la Bellagio di un vicino di casa (2008) che ha colate di ruggine un po' ovunque ... cromature forcelle, specchietti, alcune viti qua e la, scarico ... e mi prende un po' di incazzatura e resto amareggiato.
Come può succedere tutto questo in una moto da oltre 10.000 Euro ?
Accade anche con una ben piu' vecchia Hornet che ho qui vicino al mio lavoro, oppure su una CB500 del 2000 ma è roba che costava molto meno, quasi la metà (forse anche queste sono made in Italy ?).
Sulla mia Fazer del 2007 l'unica roba ruggine sono le brugole degli equilibratori (e devi proprio cercarla), se penso a tutti gli acquazzoni che ho preso e tutte le volte che l'ho lavata con la pompa
Una altra Breva 1100 che avevo compagna di box perdeva sempre olio e il proprietario mi disse "mi arrendo, il mecca ci ha già messo le mani 2 volte, almeno non si spegne piu' "
Ma perchè umiliare queste belle moto in questo modo ?
Ma oggi possiamo ancora accettare questi trattamenti nel nome del marchio ?
Qualcuno di noi usa la moto anche per scopi che non sono solo il puro cazzeggio, la vive ogni giorno e ha bisogno del suo ferro che non deve mollarti per strada.
Sono una barca di soldi, e si fa una fatica boia a metterli da parte, pensiamo agli stipendi correnti e facciamo 4 conti, anche 1000 Euro in piu' o in meno sono molto importanti.
Moto Guzzi vuole rimanere "elitaria" bene allora si metta a fare le cose per bene fino in fondo altrimenti ingegnerizzi come si deve il processo di produzione per far almeno leva sul prezzo. IMHO la serie piccola così com'è non può costare piu' di 6000Euro, come una Bellagio non dovrebbe andare oltre gli 8000-9000 e forse una Breva potrebbe stare sui 10000.
Io credo che si può fare.
Dove lavoravo fin poco tempo fa, nel campo dell'elettronica (e qui è veramente dura e i competitors non sono Jap) nell'ambito dello stesso gruppo avevamo fregato la produzione ai cinesi, segno che se ci si impegna qualcosa ne viene fuori.
Scusate lo sfogo, ma la Bellaggio con la ruggine mi pesa ... anche se non è mia
e forse un giorno