Skleros ha scritto:
Mi scuso se rispondo riportando e spezzettando più volte il tuo post ma altrimenti temo di perdermi e non rispondere in maniera esaustiva
...
Tranquillo anzi viene molto più comodo a me leggere risposte così
Skleros ha scritto:
Su questo punto non sono d'accordo...prendiamo ad esempio uno dei Marchi che fa della "tradizione" (anche se poi sappiamo non essere necessariamente così) uno dei suoi punti di forza: Harley Davidson.
Ti pare che vendano poche moto?
Che poi...dire che si rivolge solo al motociclista "maturo" non mi pare corretto, basta vedere tutti giovani che sono interessati e che comprano la V7 (moto che ha fatto della facilità d'uso uno dei suoi punti di forza).
Quando ho venduto, a cavallo tra il 2013 e il 2014, la mia V7 Classic sono stato letteralmente sommerso da contatti di ragazzi che volevano quella moto anche per via della potenza gestibile da un neopatentato.
Insomma...finalmente il mercato ha capito che bastano 50 Cv per divertirsi e i dati di vendita parlano chiaro.
Il mercato delle SS è in lieve ripresa dopo anni bui ma oltre ad essere la vetrina tecnologica di un Marchio a livello di volumi è ben poca roba.
Effettivamente la V7 piace tantissimo ai giovani, tra cui il sottoscritto
Ma riguardo gli altri modelli? Non mi sembra che ai giovani piacciano le Moto Guzzi oltre al V7... Va detto però che imho la maggior parte degli acquirenti di moto (in generale) non siano affatto i più giovani o giovanissimi quindi la scelta di rivolgersi ad un pubblico grande effettivamente non è sbagliata, sbagliato è secondo me dedicarsi esclusivamente a questa fascia di utenti
Skleros ha scritto:
Pur essendo innamorato del "nostro" bicilindrico sono d'accordo con te.
Potrebbero fare come fa BMW col boxer.
Il problema è un altro...
#01. La Piaggio, pur essendo un player internazionale, non ha la potenza economica dei Jap e dei crukki quindi dovrebbero togliere dei soldi all'Aprilia "pozzo senza fondo" che non gli garantisce rientro economico e spostarli a favore di Moto Guzzi.
Sarebbe un cosa estremamente giusta anche in un'ottica aziendale ma per una ragione inspiegabile continuano a regalare milionate di euro a Noale.
#02. Lo stabilimento di Mandello del Lario non è in grado né tecnologicamente e tantomeno numericamente in grado di sostenere un produzione del genere.
Chi di voi accetterebbe di buon grado una Moto Guzzi uscita dai cancelli di Noale o Pontedera? Io no di certo.
Sarebbe da valutare se il fatto che la Piaggio non investa più in Moto Guzzi sia conseguenza o la causa della "crisi" del marchio
Skleros ha scritto:
Scusa ma qua mi sfugge qualcosa...
Tu parli di offrire qualcosa che gli altri non hanno?
Benissimo ma questo già c'è.
Ad esempio:
- ciclistica
- componentistica
- stile
- Made in Italy
- Storia
- Orgoglio e senso di appartenenza
Magari lo stile, Made in Italy, Storia e Orgoglio e senso di appartenenza non interessano a tutti non trovi?
Per il resto, considerando il rapporto qualità/prezzo non riesco a capire cosa la Moto Guzzi abbia in più a livello di ciclistica e componentistica
Skleros ha scritto:
Ti ringrazio per le tue idee che sicuramente arricchiscono i punti di vista di tutti noi ma, oltre ai "talebani" che hai citato, ci sono anche un sacco di Guzzisti che da anni invocano un motore con un'architettura diversa.
L'importante è che il classico Twin non venga a mancare nel listino e, a mio personalissimo avviso, che non si tratti di un becero "copia e incolla" di un propulsore Aprilia su di una Moto Guzzi.
Spero di non aver annoiato te e tutti quanti nella lettura della mia risposta ma, come avrai capito, mi piace parlare e confrontarmi su argomenti inerenti il futuro Guzzi.
Perchè dici che sono punti di poco conto?
Nelle tue risposte non dimostri il contrario delle mie affermazioni ma "discolpi" la casa produttrice, il punto del prezzo per esempio: è normale che per i motivi che hai già elencato la Moto Guzzi abbia dei costi di produzione nettamente superiori rispetto alla concorrenza ma è innegabile che il prezzo è un importante deterrente per quanto riguarda l'acquisto di una moto, non trovi?
Tranquillo non mi hai annoiato anzi è stato un piacere