42 ha scritto:
E' ben coperta la gamma amata dal guzzista antonomastico... ma non richiama abbastanza "carne fresca".
Se guzzi vuol rilanciarsi non si puo' basare sul "ricambio" che gli garantisce la clientela gia' fidelizzata.... deve attirare ANCHE chi e' alla ricerca di qualcosa di piu' allegro.
Del resto... affidabilita' a parte, qual e' il difetto che viene addebitato piu' spesso alle guzzi?
Il rapporto peso/potenza... con quello che pesa il blocco motore/cambio/cardano della serie grossa, ci fai quasi una moto intera
.
A tanti sembra troppo alto (non importa che A NOI vada bene... sono LORO che vanno convinti a guzzizzarsi!) e cosi' prefriscono prendere una moto (jap o meno che sia) con 20 Kg in meno e 20 CV in piu'.
Non dirmi che non ti sei mai sentito dire "si' si'... bella, ma.... e' un cancello" o "La guzzi ha fascino... ma con 50 CV dove vuoi andare?"
Ora, non so quanto si possa ancora spuntare del V90 (piccolo o grande), ma non credo che si possano far miracoli.... e una fetta di possibili guzzisti continua a stare alla larga.
Uhm non sono d'accordo su questo ultimo ragionamento.
A me sembra questa più una questione di marketing (di MANCATO marketing) del prodotto Guzzi, che una esigenza effettiva e sentita del mercato, o meglio di *tutto* il mercato.
Penso per esempio alle BMW. La GS1200 pesa quanto la Stelvio, così la RR rispetto a Breva, e RT beh non ne parliamo. Eppure nessuno si sognerebbe di mettersi li a parlare di rapporto peso potenza con queste moto.
Analogamente, chi compra una Harley o un qualsiasi custom giapponese (Kawasaki VN) non guarda certo il peso, e Guzzi non sfigura di certo, anzi! Lo stesso dicasi per la Bonneville, che pesa 20kg meno della Bellagio, e certo non è quello che si guarda quando la si compra. Eppure vende 10 volte di più, pur essendo una moto in tutto e per tutto inferiore.
E' vero, manca una moto che faccia concorrenza alla naked di media cilindrata giapponese. Ma questo non giustifica assolutamente la scarsità di vendite in altri settori dove Guzzi è presente.
In sintesi: esistono diversi tipi di motociclisti. Quello che ama viaggiare senza limiti e compra enduro o stradali. Quello che ama fare turismo a lungo raggio, specie in coppia. Quello che ama il custom, occhiali scuri e stivali e tanto stile. Ed ancora, quello che ama la moto da sparo la sportiva. Poi c'è il "nonno" a cui piace fare la parata con la moto. E altri ancora, compreso il motociclista da bar e 1000km l'anno.
Moto Guzzi non è in grado di intercettare tutte queste categorie, ma alcune di queste si. Il fallimento anche in queste categorie, come il turismo o il viaggiare con stile, beh, è questo all'origine del problema e non si può mascherare con la pur vera mancanza in altri settori.