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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
15701151
15701151 Inviato: 22 Set 2016 21:12
 

Scusami, hai letto il titolo ?
Mi spieghi il tuo intervento ?........non ho capito cosa tu vogla dire inerente la discussione....... eusa_think.gif

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15701287
15701287 Inviato: 23 Set 2016 7:13
 

scusa, credevo che tra le righe di rispondere alla domanda del forum...chiedo scusa e porta pazienza con un vecchio come me...
 
15701434
15701434 Inviato: 23 Set 2016 11:41
 

Ah vabbè........
Tra vecchietti ci si capisce icon_asd.gif

Buona giornata 0510_saluto.gif

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15731053
15731053 Inviato: 20 Nov 2016 21:38
Oggetto: Re: Si adagiano sugli allori...
 

franz_cus ha scritto:
Buongiorno a tutto il forum, sono un possessore di un California Classic 2008 e devo dire che l'entusiasmo iniziale della prima Guzzi che mi appannava gli occhi è terminato purtroppo;
sintetizzando la mia esperienza sono arrivato ad una conclusione:
MOTO ITALIANE: tanta potenza, votate alla competizione (una gara e via) ma purtroppo a scapito dell'affidabilità. La scusa che un buon guzzista si deve sporcare le mani non può giustificare le lacune mai colmate (vedi pompa benzina california, tubo che si sfila ecc.).
COMPONENTISTICA ECONOMICA rispetto al prezzo della moto: non si può spendere 16000 euro per un California e poi rimanere a terra perchè le fascette stringitubo della pompa benzina lasciano sfilare il tubicino mentre viaggi, e per un neofita vuol dire carroattrezzi per poi scoprire che bastava metterci una fascetta a vite da 2 euro per risolvere il problema, ma la cosa che mi fa più inc..re è che risulta essere un problema NOTO mai risolto dalla CASA. Ho ancora un Transalp del 91 che non mi ha mai lasciato a terra 1 volta, riscontrato un problema sulle centraline di quel modello, immediatamente risolto con un aggiornamento sul modello successivo.
CIOTOLAMENTI VARI: a mio parere la tecnologia di oggi non giustifica più rumoroni di cambio, frizione che ci sono ancora sui modelli nuovi.
BISOGNA COPIARE DAI GIAPPONESI: non serve commentare.
Purtroppo sto svendendo la mia Moto Guzzi dandola in permuta per una giapponese, ho voglia di godermi le due ruote mettendoci solo la benzina.
Scusate lo sfogo ma se continuiamo a tenerci dentro queste considerazioni le case italiane continueranno a perdere colpi.


Rispondo un po' in ritardo lo ammetto ma vedo solo ora...
Primo: la classic non costava 16.000 euro
secondo: quali sarebbero alla fine i problemi che hai avuto? Un tubo benzina che si è sfilato e poi?
terzo: copiare i giapponesi? Credo sia meglio che torni alla transalp con centralina difettata...

Io dico che certe persone non si meritano una moto come il California 1100...

"Una Gara e via" .....la mia ha da un pezzo superato 100.000 km... guasti irrisori, soddisfazioni immense doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ab il 20 Nov 2016 22:23, modificato 3 volte in totale
 
15731069
15731069 Inviato: 20 Nov 2016 22:05
 

gippiguzzi ha scritto:


Insomma, la musica è cambiata, franz-cus, il nuovo 1400 l'hai provato ?..........o sei rimasto a quello del 2008...... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il 1400 è bellissimo e con un bel motorone da paragonare alle HD e delle quali è mille volte meglio. Il 1100 era (é) un'altra cosa, se ti interessa una guida "allegra" è molto più efficace.
 
15731082
15731082 Inviato: 20 Nov 2016 22:37
 

Lo conosco, lo conosco............ icon_asd.gif

Per le curvette con gli amici preferisco il Centauro, è più adatto icon_mrgreen.gif
 
15731090
15731090 Inviato: 20 Nov 2016 22:51
 

gippiguzzi ha scritto:
... il Centauro...:


apperbacco.... salute! eusa_clap.gif
 
15732377
15732377 Inviato: 23 Nov 2016 9:39
 

Guzzi non deve assolutissimamente copiare i giapponesi, deve, anzi, rappresentate l'unicità italiana, nel design e, se possibile, nella meccanica. La qualità costruttiva (casomai non ci fosse) va cercata e trovata senza snaturare quel patrimonio nazionale e mondiale che è stata ed è Moto Guzzi.

Consiglio, a chi non sapesse di che parlo, di leggersi qualche "Motociclismo d'Epoca". Guzzi c'è sempre stata, anche quando, negli anni 50, i giapponesi sapevano solo copiare le moto inglesi. Ah, ovvio... c'è sempre stata anche quando, negli anni 30, i giapponesi nemmeno le sapevano fare le moto.

Questo non basta, una ricca storia non va fatta pagare ai clienti costruendo moto di scarsa qualità, vendute a caro prezzo (non dico che le Guzzi lo siano, è solo un concetto), ma quando si parla di Guzzi è bene levarsi il cappello.

Poi, sinceramente, io non ho comprato una Nevada di pochi anni perché le cromature erano ossidate e in generale mi pareva invecchiata assai male, quindi esorto Guzzi a riappropriarsi del ruolo di costruttore d'eccellenza che le spetta, cosa che mi pare stia già accadendo.

Vorrei però che non si perdesse quel patrimonio unico di custom all'italiana che mi pare perduto con l'uscita di scena della Nevada e della vecchia California, ovvero moto dal peso onesto, dalle cubature contenute, ma in grado di accendere il cuore con un design da eterno classico.

La 1400 è stupenda, ma, concettualmente, credo sia assai distante dalla 1100.
 
15972250
15972250 Inviato: 23 Mag 2018 15:06
 

Beh... le Harley, per esempio son piene di difetti e non sono dei fulmini; ma se ne vedono di più. Le BMW hanno poi i loro bei difetti coperti dal nome. Direi che c'è molta esterofilia e preconcetto.
Poi si innesca il circolo vizioso: se Guzzi vende poco, può investire meno in migliorie, studi, pubblicità ecc... e così questo la relega li dov'è.
A me le Guzzi piacciono molto.
 
15973006
15973006 Inviato: 25 Mag 2018 9:44
 

Guardando così, da distante, la situazione di Moto Guzzi, mi rendo conto che, per quanto Piaggio sia un gruppo enorme e finanziariamente florido, per il costruttore di Mandello le cose sono un po' più difficili che per la concorrenza più diretta: BMW Motorrad è un marchio che può contare su un gruppo enormemente più grande di Piaggio, basti pensare che (cito Wikipedia) il fatturato di Piaggio nel 2017 è stato di 1,3 miliardi di euro, mentre quello di BMW era di 98,6 miliardi...più di 75 volte tanto! È vero, gran parte di quei soldi finisce altrove (soprattutto nelle auto BMW e Mini, immagino), ma essendo BMW Motorrad l'unico marchio di motociclette, direi che già le "briciole" che rimangono siano più di quanto Moto Guzzi possa ottenere da Piaggio, che nel frattempo deve dividere e sue risorse tra i marchi Piaggio (e Vespa), Aprilia, Moto Guzzi e poi Derbi e Gilera (anche se quest'ultima è quasi morta).
Quanto a Triumph e Harley-Davidson, be' la prima incassa meno di Piaggio, ma essendo, anche lì, solo un marchio investe tutte le risorse in se stessa, inoltre nella sua gamma non ci sono solo le classiche Bonneville, ma anche le Triple e le Tiger, in una produzione diversificata che copre quasi tutti i segmenti più desiderati oggi; Harley-Davidson è un discorso a parte, essendosi costruita un'immagine che supera ogni discorso sulla tecnica e sul prezzo.
I giapponesi manco li tratto, essendo gruppi enormi con risorse altrettanto grandi.

Insomma, tutto questo per dire che Moto Guzzi finora, pur mantenendosi in forma e sfornando nuovi modelli, non riesce ancora a prevalere perché le sue risorse sono troppo limitate rispetto alle esigenze e perché deve condividerle con Aprilia, cosa che le impedisce di svilupparsi in segmenti in cui in passato ha avuto un ruolo di primo piano, come moto supersportive.
Per me Guzzi ha bisogno di coprire il buco che c'è fra le piccole V7 e V9 e le grandi California/Eldorado, servirebbe qualcosa per rispondere, oltre alle classiche Harley-Davidson Sportster 1200, anche alle nuove Bonneville T120/Bobber/Speedmaster, nonché un'erede della Griso per competere con BMW R NineT e il Ducati Monster 1200. Purtroppo in quei segmenti il marchio di Mandello semplicemente non c'è.
 
15975158
15975158 Inviato: 31 Mag 2018 18:44
 

Nel cuore di ogni motociclista italiano c'e' sempre un posto speciale per la MotoGuzzi ! doppio_lamp_naked.gif
Quindi nel 2002 ebbi la tentazione della V11 e andai a provarla dal concessionario della mia zona.
moto bellissima, ma pesante e con un serbatoio lunghissimo.
Perche non decolla ? forse per l'assenza di un modello motoGP ?
Aprilia aveva la RSV1000, Ducati ha le SuperSport, BMW con RR1000, e non parliano dei giapponesi.
Perfino la Triumph ha la rocket 2300cc
Eppoi consideriamo che la V7 telaio rosso del 1971 con 750cc riusciva ad ottenere 72 CV a 7.000 giri
la V7 racer di oggi (2018) invece con 744cc raggiunge appena i 52 HP a 6200 rpm eusa_think.gif
Ok dal bicilindrico ad aste e bilanceri non si puo pretendere molto di piu' pero'
quando Kawasaki presenta la strepitosa H2R e KTM la Duke 690 con tanta potenza ed un peso davvero contenuto..
Forse forse manca qualche modello con un inezione di sprint cioe' di sportivo non solo nel nome. icon_asd.gif
magari qualche ritorno alle 4 valvole per cilindro, oppure il raffreddamento ad acqua ?
ma senza abbandonare quelle bellissime alettature del clilindro..
Probabilmente la produzione motociclistica Italiana soffre di troppe frammentazioni...
sicuramente ci sarebbe giovamento se le industrie adottassero una base comune.
anche come risparmio sui costi..

Facendo un confronto fra' gli 11.000€ della V7 e i 9.000€ della V-strom 650.
per chi ha bisogno di una moto economica per viaggare la scelta e' quasi scontata..


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15990732
15990732 Inviato: 17 Lug 2018 14:44
 

Il fatto è che costano molto e non hanno fama di essere affidabili. Io la prenderei pure una V7 o V9, ora mi sento spinto verso le moto snelle, ma devono calare i listini, una Guzzi base costa quasi come la mia Versys 650 con set valige ed accessori vari. Tecnicamente non c'è paragone.

Ok le moto semplici, ok i cv in meno, ok le dotazioni in meno, ma non allo stesso prezzo.
 
15990768
15990768 Inviato: 17 Lug 2018 16:09
 

staremo a vedere cosa riescono a fare con la base del nuovo 850 quando uscirà e a quali prezzi.
Personalmente il V7 piace parecchio anche a me, più della roamer o della bobber, ma sono d'accordo sul fatto che per la fascia che ricopre, dovrebbe costare meno, cioè mi devi mettere la stone a 7000 euro e le altre più 'accessoriate' a 8000, non di più, anche perché si, son fatte abbastanza bene, ma sono sempre moto di fascia economica. Oppure prendi telaio e motore della roamer e li metti su un V7 e già un prezzo di 10k comincia ad essere giustificato. A 7000/8000 euro, potrei anche sbizzarrirmi e buttarci 2000 euro di accessori a cuore abbastanza leggero, ma a 10000 euro per una rough, se devo arrivare a 12000 per metterci scarichi, cupolino, portapacchi e due borsette, ci penso parecchio. Poi, come al solito, dopo trovi prezzi stracciati sugli invenduti, recentemente ad esempio, ho visto una Audace in vendita a 14.000 euro e penso che farebbe incazzare parecchio vedere un prezzo così se magari l'hai comprata tre mesi prima e l'hai pagata 18000 euro.

Per spezzare una lancia a favore, c'è da dire che ancora la produzione è in Italia, mentre altri ben più blasonati marchi le moto di fascia bassa le fan fare in Cina, Tailandia eccetera, ma secondo me sono comunque troppo alti i prezzi.
 
15992307
15992307 Inviato: 21 Lug 2018 19:19
 

il pregio della v7 e' di essere una moto semplice, a livello tecnico e facile da usare
special e milano sono le mie preferite
peccato non propongano una v9 special o stone
 
16011197
16011197 Inviato: 22 Set 2018 15:14
 

è tanto che non partecipo a questa discussione, ma ho visto che negli anni moto guzzi ha migliorato i modelli e secondo me qualcuno in piaggio questo topic l'ha letto...
a mio avviso le V9 hanno le carte in regola per competere con le harley e triumph, ma gli mancano ancora 2 cose: un po di cv in più... perché sono moto italiane e non ferracci made in usa.
e un po' di personalità, ad esempio la bobber ha un bel gommone anteriore, ma l'avantreno è troppo snello, io avrei messo dei soffietti, o addirittura una forcella a teli rovesciati, per dargli quel po' di cattiveria che gli manca.
 
16011231
16011231 Inviato: 22 Set 2018 17:28
 
 
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