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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
12435179
12435179 Inviato: 20 Set 2011 7:15
 

maxgenio ha scritto:
Sono stato alle GMG:
la mia v7, 1 anno e mezzo, zero problemi
la v7 racer di 6 mesi di un ragazzo svizzero (13.000 km) zero problemi
2 v7 classic di 3 anni di due ragazzi di un club, zero problemi
Ah dimenticavo: niente ruggine.
se le parti cromate delle moto non si curano mi dite cosa c'entra la guzzi???
non scrivo mai sul forum perchè sono sempre queste argomentazioni inutili, e una volta la scarsa potenza, e l'altra l'affidabilità e poi la ruggine blablablalabla......


Come non quotarti!!! icon_biggrin.gif
 
12440395
12440395 Inviato: 21 Set 2011 7:37
 

hai proprio ragione Maxgenio.
dal canto mio, qualche problema l'ho avuto, ma la differenza la fa trovare un meccanico in gamba, che ti risolve veramente tutto.
Poi spesso la ruggine è dovuta all'incuria, infatti sarebbe buona norma pulire la moto e tener ingrassati i meccanismi e leveraggi, cosa che pochi fanno ed anche il sottoscritto, che predica bene ma razzola male!!!
 
12441755
12441755 Inviato: 21 Set 2011 12:38
 

per me contano i fatti .......... le chiacchere stanno a zero

e per chiacchere intendo

1) mi è sembrato di sentire che un cugino dello zio ..... ha visto una moto che arrugginisce
2) ho letto su un giornale che una certa moto è arrugginita

per me conta :
1) ho avuto la guzzi e non si è arrugginita , aveva altri problemi , ma non la ruggine
2) adesso ho il CBF 1000 ST ha 15.000 km è più vecchia di quella di quel giornale e non ha ruggine ( e l'acqua non le manca )

insomma se guzzi non decolla i motivi sono altri , perchè se stiamo a vedere alla moto più venduta in Italia i difetti non mancano ............ però si vende

beppe

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12441799
12441799 Inviato: 21 Set 2011 12:50
 

doppiaccensione ha scritto:
per me contano i fatti .......... le chiacchere stanno a zero

e per chiacchere intendo

1) mi è sembrato di sentire che un cugino dello zio ..... ha visto una moto che arrugginisce
2) ho letto su un giornale che una certa moto è arrugginita

per me conta :
1) ho avuto la guzzi e non si è arrugginita , aveva altri problemi , ma non la ruggine
2) adesso ho il CBF 1000 ST ha 15.000 km è più vecchia di quella di quel giornale e non ha ruggine ( e l'acqua non le manca )

insomma se guzzi non decolla i motivi sono altri , perchè se stiamo a vedere alla moto più venduta in Italia i difetti non mancano ............ però si vende

beppe

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Grande beppe!
La penso come te icon_wink.gif
 
12442502
12442502 Inviato: 21 Set 2011 14:51
 

gippiguzzi ha scritto:
Perchè Moto Guzzi non decolla ? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per decollo, ma forse sbaglio, io credo che si intenda vendere più moto, e qui vedo una crescita graduale strappando quote agli altri.

C'è un trend negativo sulle vendite rispetto al passato però emergono delle specialità, che sono evidenti, nel senso che si vedono in giro. Nel mio piccolo ho due ex colleghi Harleyzzati negli ultimi due anni (e su una decina di motociclisti non è poco) e vedo ovunque GS1200. Uno è anche passato da Yamaha a Triumph.

Le moto che vendono parecchio e stanno sotto i 10kEuro sono anche la Z750 (1921), la Hornet (1469), la Fazer 800 (1438 ma forse è assieme alla FZ8), forse è anche qua che bisognerebbe portar via qualche cliente ?
La coperta è quella e mi sembra la strada più facile.
Penso che portare un motociclista via da uno sccoter sia ancora più difficile tenendo conto anche che i più giovani sono spesso attratti da ... colori, prestazioni e mode (Valentino, caschi con le ultime grafiche, adesivi, tutine, ginocchio a terra, dBkiller, "io chiudo le gomme quando vioglio" e balle varie).

Per me dovrebbero (o dovrebbero lasciarli) osare, far qualcosa di nuovo che non dev'essere per forza un altro motore, ma magari mettersi un po' più in concorrenza con quello che c'è sul mercato, sbaglio o la Triumph lo sta già facendo ?

La "Brevina", intendo la 750, è sparita icon_confused.gif Perchè non sviluppare di più quel modello ?
Una manciatina di CV in più, una versione anche con un cupolino (non ggiungo altro icon_smile.gif ) ... ops sto sognando ... peccato che non sappia disegnare icon_smile.gif

doppio_lamp.gif


P.S.
riguardo alle chiacchere: per 10 anni sono stato responsabile nel reparto "Affidabilità" nell'Assicurazione Qualità. Testare (SO2, nebbie saline, solarbox, UV test, shock termici, accelerate life tests ...) metalleria, contattazioni, plastiche (prevalentemente PC, ABS e acetaliche) e vari tipi di elettronica era il mio lavoro, quando parlo di Qualità non sparo cazzate.
 
12443216
12443216 Inviato: 21 Set 2011 17:24
 

Kosso ha scritto:


C'è un trend negativo sulle vendite rispetto al passato però emergono delle specialità, che sono evidenti, nel senso che si vedono in giro. Nel mio piccolo ho due ex colleghi Harleyzzati negli ultimi due anni (e su una decina di motociclisti non è poco) e vedo ovunque GS1200. Uno è anche passato da Yamaha a Triumph.


il trend è abbastanza chiaro, in Italia visti costi della benzina alle stelle, autovelox, strade iperaffollate e piste impraticabili visti i costi di carrelli e cose varie sta prendendo piede la moto classica, con consumi "umani" e dalla linea ricercata (vedi Harley e Triumph) sul GS credo vada solo di moda, come andava di moda l'R1 qualche anno fa o le maxi enduro giapponesi negli anni 80-90.

quello che io faticosamente ho cercato di dire, ma che forse nessuno ha capito, è che la guzzi ha tutte le carte per cavalcare questa tendenza, ma dovrebbe migliorare estetica e prestazioni.
Inoltre guzzi è nel ramo custom da una vita ma ha pochissimi accessori per customizzazioni, credo sia abbastanza grave.
La guzzi che comprerei subito: una cafè su base v7 ma con 850 di cilindrata e almeno 60 cv "veri"
però ho come l'idea che la farebbero a 13.000 euro e ne venderebbero 3!
 
12443618
12443618 Inviato: 21 Set 2011 18:51
 

Quest'anno fino a Agosto la Guzzi ha venduto 4300 pezzi, pochi, ma il 31% in più dell'anno prima.

La Guzzi sta già decollando. 0509_up.gif
 
12443876
12443876 Inviato: 21 Set 2011 19:34
 

credo che l'estetica, come in tutte le moto italiane, alla guzzi non manca (me ne accorgo da come è ammirata la mia vusette) secondo me una bella campagna pubblicitare, un impegno sportivo (che fa tanto per le giovani generazioni) e il miglioramento della rete di assistenza (spesso le guzzi vanno male per meccanici non propriamente all'altezza - esperienza personale) potrebbero far fare un bel balzo alle vendite 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

e comunque sono convinto che i luoghi comuni e i pregiudizi la loro parte di danno la fanno eccome!
saluti
giuseppe
 
12445949
12445949 Inviato: 22 Set 2011 9:41
 

Il catalogo accessori custom va ampliato decisamente!
 
12495776
12495776 Inviato: 2 Ott 2011 21:14
 

Klaus77 ha scritto:
ve lo dico io il perchè..è molto semplice..NOI ITALIANI SIAMO ESTEROFILI ALL'ENNESIMA POTENZA 0509_down.gif ..crediamo che il prodotto straniero sia migliore..non a caso Moto Guzzi vende molto di più all'estero..e che non mi si venga a parlare di costi..perchè se su una moto nipponica per esempio,si mettono le dotazioni di serie di una moto Italiana i costi si equivalgono..


Quoto. Mettete voi mano ad un 4cilindri jap o un bicilindrico Guzzi e ditemi la differenza. Poi tutti i bicilindrici Guzzi sono costruiti nello stesso modo dal '70 in poi, quanto a semplicità non c'è paragone. Riguardo il paragone con le Harley: a parità di una HD la stessa cilindrata Guzzi è più prestante (es: 883 con Nevada o Softail con Cali), costa meno, ma fa meno casino (qua è un problema di legislazione italiana purtoppo. eusa_naughty.gif
Infine se siete un po' pazienti ed avete manualità potete adattare molti pezzi jap per la vs. Guzzi (terminali, manubri, filtri aria...)
 
12501007
12501007 Inviato: 3 Ott 2011 22:12
 

giammai monterei alcunché di giap sulla mia italo-carriola!! 0509_campione.gif
 
12501795
12501795 Inviato: 4 Ott 2011 9:06
 

ranabout ha scritto:
giammai monterei alcunché di giap sulla mia italo-carriola!! 0509_campione.gif


In effetti credo che montare pezzi di produzione jap su una guzzi è da considerarsi una specie di sacrilegio 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Con tutto il dovuto rispetto, c'è troppa differenza tra il marchio dell'aquila e le industrie del sol levante......ovviamente parlo di cultura, filosofia costruttiva e modo di interpretare il concetto di motocicletta icon_wink.gif icon_wink.gif
saluti
giuseppe
 
12502554
12502554 Inviato: 4 Ott 2011 12:24
 

A me pare che principalmente bisogna aver riguardo alla qualità... poco importa dove è stato costruito quel dato componente... magari già, sulle moto che abbiamo, ci sono pezzi prodotti, se non in Giappone, in qualche vicino stato orientale... eusa_think.gif

E anche certi componenti aftermarket (tipo ammortizzatori) che noi crediamo di costruzione nostrana, poi si scopre che al più sono assemblati qui, mentre sono realizzati ben più lontano... icon_wink.gif
 
12503400
12503400 Inviato: 4 Ott 2011 14:43
 

secondo me dovrebbero reintrodurre in vedita una piccola entry level com'era la brevina, perche' la v7 (che reputo bellissima) e' forse un po' troppo originale per tutti i palati...
fare una bella proposta con il motore 750 super-affidabile, poco potente che non terrorizza il neofita, magari una linea accattivante, con il fascino del marchio storico (cavolo vendono pacchi di er6...)
oltretutto a mio parere chi la comprerebbe sarebbe poi "fidelizzato" e anche al cambio della prima moto tornerebbe su un altra guzzi...difficilmente cambierebbe marchio.
 
12503457
12503457 Inviato: 4 Ott 2011 14:51
Oggetto: ...
 

Si servirebbe. Difficilmente si molla 15.000 euro senza aver provato prima il marchio gia` in passato.
 
12503469
12503469 Inviato: 4 Ott 2011 14:53
 

paologerva ha scritto:
secondo me dovrebbero reintrodurre in vedita una piccola entry level com'era la brevina, perche' la v7 (che reputo bellissima) e' forse un po' troppo originale per tutti i palati...
fare una bella proposta con il motore 750 super-affidabile, poco potente che non terrorizza il neofita, magari una linea accattivante, con il fascino del marchio storico (cavolo vendono pacchi di er6...)
oltretutto a mio parere chi la comprerebbe sarebbe poi "fidelizzato" e anche al cambio della prima moto tornerebbe su un altra guzzi...difficilmente cambierebbe marchio.


sono perfettamente d'accordo, il marchio è ancora molto legato al passato e ad un target di gente diciamo così "matura" una bella entry level un tantinello più alla moda (intendo dal design più accattivante per i ragazzi) potrebbe avvicinare le nuove generazioni al marchio e da lì portarseli dietro nel tempo.....la guzzi, usufruendo del know how piaggio, potrebbe benissimo imboccare questa strada

saluti
giuseppe
 
12503566
12503566 Inviato: 4 Ott 2011 15:08
 

certo, poi ovviamente non la devono far pagare come un 1200... deve essere allineato al prezzo delle entry level, al max poche centinaia di sesterzi in piu'....se no col cavolo che vendi...
 
12504315
12504315 Inviato: 4 Ott 2011 17:40
 

paologerva ha scritto:

fare una bella proposta con il motore 750 super-affidabile, poco potente che non terrorizza il neofita, magari una linea accattivante, con il fascino del marchio storico (cavolo vendono pacchi di er6...)
oltretutto a mio parere chi la comprerebbe sarebbe poi "fidelizzato" e anche al cambio della prima moto tornerebbe su un altra guzzi...difficilmente cambierebbe marchio.

Che poi sarebbe esattamente quello che fa Harley con la Sportster, almeno negli USA, dove te ne porti via una con l'equivalente di 6000 €.

Da noi la barra è un pò spostata in alto, ma il principio è lo stesso - come ne compri una inizia la pressione psicologica per fartela cambiare con una di quelle "vere", e resistere non è sempre semplice icon_wink.gif

In teoria Guzzi avrebbe tutte le carte in regola per fare la stessa identica operazione - il problema è non solo l'esterofilia del publico italiano per cui la 750 con 48 cavalli è un cancello e la 883 con 53 cavalli è un capolavoro, ma anche la mancanza di innovazione - Harley oltre a rinfrescare tutti i modelli correnti tira regolarmente fuori uno o due modelli nuovi all'anno, magari sempre basati sulla stessa piattaforma ma con look e sovrastrutture diversi. A Guzzi invece, (che pure è capacissima di sviluppare modelli diversi sulla stessa base, vedi Nevada/Breva/V7) i modelli nuovi bisogna strapparglieli con le pinze, se senti Colaninno pare che ci stia facendo un favore personale....

Ultima modifica di Django il 4 Ott 2011 18:23, modificato 1 volta in totale
 
12504441
12504441 Inviato: 4 Ott 2011 18:07
 

come darti torto?
ripeto che vende PALATE la er-6 che non mi sembra che sia una motogp di potenza...e poi come prima moto 50-60cv sono l'ideale, basta chiedere in giro per rendersene conto...del resto quanti hanno chiesto qui nel forum se la brevina ad esempio o la nevada sono troppo potenti per un novello?
quindi il problema non e' la potenza intrinseca, ma la freschezza dei modelli e del marketing .

e comunque credimi..fino a 2 anni fa avevo la breva...aveva i suoi anni, ma la gente si fermava ancora a chiedere informazioni incuriosita... a chi ha una z750 o un suzuki o un honda (goldwing a parte)anche nuova di pacca non ho visto mai chiedere nulla...

....e non parliamo di adesso che ho la griso icon_asd.gif |
 
12671964
12671964 Inviato: 13 Nov 2011 8:49
 

****Canc da Gippiguzzi****

Per i siti esterni, solo link diretti sull'argomento trattato, grazie.......
 
12682666
12682666 Inviato: 15 Nov 2011 21:56
 

Perdonate, ma gli ultimi post erano OT per due motivi.
1) Non c'entravano con l'argomento del topic
2) Stavano facendo deviare la discussione sui temi politici che, almeno su questo forum, tentiamo disperatamente di tener fuori.
 
12682719
12682719 Inviato: 15 Nov 2011 22:09
 

Per 42: leggo solo ora la Tua giustificata censura: diversamente non avrei inviato l'ultimo messaggio. Come non darti ragione.... Scusa!

EDIT by 42: L'ho capito quando ho visto che c'era un quote di un messaggio che avevo gia' cestinato... icon_asd.gif
 
12796407
12796407 Inviato: 15 Dic 2011 14:43
 

Le perfettissime Giappo...ho fatto un giro su vari siti...è pieno di gente che ha problemi col nuovo Kawa 800...in particolare con l'iniezione...e con il motore in generale.

...se questi problemi li avesse avuti il V7 sarebbe cascato il mondo. icon_asd.gif
 
12796545
12796545 Inviato: 15 Dic 2011 15:19
 

Tothem ha scritto:
Le perfettissime Giappo...ho fatto un giro su vari siti...è pieno di gente che ha problemi col nuovo Kawa 800...in particolare con l'iniezione...e con il motore in generale.

...se questi problemi li avesse avuti il V7 sarebbe cascato il mondo. icon_asd.gif

Se le moto giapponesi avessero incarnato la perfezione assoluta allora molte marche sarebbero fallite molto tempo fa per mancanza di mercato icon_asd.gif
 
12806847
12806847 Inviato: 18 Dic 2011 19:08
 

Ciao
Il problema non e' il difetto in se ma la percentuale riscontrata rispetto al numero di mezzi prodotti
Ovvio che tutte le moto hanno difetti, ma il problema c'e' quando si produce pochi numeri.
 
12807729
12807729 Inviato: 18 Dic 2011 22:08
 

goosecat ha scritto:
Ciao
Il problema non e' il difetto in se ma la percentuale riscontrata rispetto al numero di mezzi prodotti
Ovvio che tutte le moto hanno difetti, ma il problema c'e' quando si produce pochi numeri.


Giusto... sarebbe interessante capire proprio questo aspetto...
Di W800 ne vendono piu' o meno delle V7/Nevada (che condividono praticamente tutta la meccanica ed elettronica)?
Dando un'occhiata alle classifiche Gen/Nov 2011 ( Link a pagina di Motoblog.it ) leggo:
W800 375 pezzi
V7 308
Nevada 231

Praticamente il volume di motori v750 immessi sul mercato da Motoguzzi e' quasi una volta e mezza quella dei w800 di kawasaki

Direi quindi che in questo caso i "pochi numeri" (una volta tanto) stanno dall'altra parte... se davvero ci sono diverse lamentele... icon_wink.gif
 
13382350
13382350 Inviato: 23 Mag 2012 5:51
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Scusate, forse vado fuori tema, posto che trovo la nuova Guzzi 750 di prprio bella, mi dispiace molto constatare la assoluta mancanza di evoluzione tecnologica della stessa.

Non faccio riferimento all'elettronica che proprio sarebbe fuori luogo su una moto del genere, ma a cose molto semplici ,che darebbero smalto ed impulso alle vendite ,perchè secondo me c'è ancora una larga fetta di mercato, di possibili utenti che guardano con interesse a moto semplici e ben fatte.

Mi riferisco per esempio alla testa a camera emisferica , con due valvole ed al cambio a 6 marce.Sfogliando un Motociclismo del 1997!!! trovo un articolo sulle "prossime novità" della guzzi con foto di una nuova testata emisferica aste e bilanceri e del cambio a 6 marce,

15 anni dopo niente di tutto questo.Con una testa a 2 valvole,magari con una doppia accensione si potrebbero recuperare una decina di cavalli che senza nulla togliere all'indole "tranquilla" della 750 darebbero un motivo in più per i potenziali acquirenti,lo stesso dicasi per il cambio con un rapporto in più.

Piaggio evidentemente non crede tanto in questa moto, l'investimento sarebbe irrisorio, e preferisce lucrare sull'amore incondizionato per questo modello da parte di molti attempati
motociclisti(mi ci metto io per primo).Preferisce restare nella nicchia, con una proposta che ai prezzi di vendita correnti fa leva SOLO su considerazioni "affettive ed estetiche".Peccato, mi sembra l'ennesima occasione sprecata.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13382595
13382595 Inviato: 23 Mag 2012 8:48
 

franchicco ha scritto:
Mi riferisco per esempio alla testa a camera emisferica , con due valvole ed al cambio a 6 marce.Sfogliando un Motociclismo del 1997!!! trovo un articolo sulle "prossime novità" della guzzi con foto di una nuova testata emisferica aste e bilanceri e del cambio a 6 marce

non l'hai scritto ma...

IPPOGRIFO!

teste emisferiche del motore serie piccola aeronautico, valvoloni grossi grossi che permettono una potenza di una 60ina di cavalli a regimi addirittura inferiori a quelli del 750 heron, campana frizione ad hoc e cambio a sei marce del v11!

eeeeh, franchì, sfondi una porta aperta... 0510_sad.gif
franchicco ha scritto:
Piaggio evidentemente non crede tanto in questa moto, l'investimento sarebbe irrisorio, e preferisce lucrare sull'amore incondizionato per questo modello da parte di molti attempati
motociclisti(mi ci metto io per primo).

investimenti irrisori mica tanto...
inventarsi un nuovo cambio da zero e, oltretutto, avere i vincoli di ingombro attuali (che non è proprio corto corto, l'attuale cambio nevada, eh!) per poterlo piazzare pari pari al posto dell'attuale, con gli stessi attacchi al motore al telaio e al forcellone (che ospita fino a una 140) non è affatto uno scherzo...
A 'sto punto, se si deve fare un cambio nuovo, è meglio che lo si faccia con la coscienza di accorciarne la lunghezza e quindi allungare e allargare il forcellone posteriore, rivedere il telaio, le semiculle... insomma, tutt'altro che un lavoretto da poco...

sul fatto che abbiano invece adottato delle "nuove" teste, tuttavia sempre heron, è stato un autogol clamoroso... avevano e hanno speso dei soldi per lo sviluppo, no? ecco allora spendili per qualcosa di più "produttivo" come le teste a quattro valvole o ri-adottare quelle dello schema di detomaso (imola2, monza2, lario, v75) migliorandone l'affidabilità, adattandole all'euro3 e, soprattutto, dando possibilità al motore di poter essere elaborato come meglio si vuole per poterlo far correre ad armi pari con bonneville o simili nei trofei appositi...

già il v7c corre (e vince) contro le bonneville, ma ha un pilota davvero con le palle quadrate (guareschi!) e la bonnie ha un handicap, da regolamento.
 
13383188
13383188 Inviato: 23 Mag 2012 12:35
 

Ma siamo sicuri che la camera di scoppio Heron sia così negativa?

Io ricordo il Morini 3 1/2 che aveva adottato questa soluzione e, ai tempi, la potenza che erogava era piuttosto elevata... e anche le ultime Corsaro regolarità che correvano, avevano la Heron, se non erro..

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13383447
13383447 Inviato: 23 Mag 2012 13:47
 

Rikki_Ge ha scritto:
Ma siamo sicuri che la camera di scoppio Heron sia così negativa?

Io ricordo il Morini 3 1/2 che aveva adottato questa soluzione e, ai tempi, la potenza che erogava era piuttosto elevata... e anche le ultime Corsaro regolarità che correvano, avevano la Heron, se non erro..

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Assolutamente vero, la Heron sui Morini ha dato risultati eccezionali ma credo fosse il risultato anche e soprattutto di un accurato studio dei condotti.Sulle Guzzi il cui collettore di aspirazione deve avere una forma ad L non si sono raggiunti i risultati che ha ottenuto Lambertini.

La testa a 4 valvole come qualcuno ricordava non ha dato grandi risultati( erano la Lario 650 e la Imola 350 III se non sbaglio).Una emisferica , con magari il plus di una doppia accensione sarebbe andata benissimo.Una distribuzione aste a bilanceri comunque non permette facilmente regimi a quattro zeri,su cilindrate unitarie già così importanti..

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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