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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
11633114
11633114 Inviato: 7 Apr 2011 19:17
 

toscano88 ha scritto:
Poi la tua fissa per l'assicurazione!!!! La moto ormai è un bene di lusso e in Italia si paga cara...inoltre oggi molte assivurazioni basano i loro schemi prezzi sulla potenza non più sulla cilindrata pertanto con alcune assicurazioni spendi per assurdo meno con un 750 di 50 cv che con un 400 da 80 cv...


La moto è un lusso ma non tutti sono ricchi sfondati. icon_wink.gif A parte che fin adesso tutte le assicurazioni che conosco usano la cilindrata, secondo poi se parliamo di un 900-1200 allora ok, l'assicurazione non si guarda ma secondo me nel caso di potenze basse è un fattore da non trascurare. Non so tu in che realtà vivi ma nelle grandi città, sopratutto del sud, non è difficile pagare mille euro annui per una cilindrata media.
Ora, se esistesse ancora un V35 da 30cv, credo che in queste grandi città verrebbe apprezzata... e probabilmente ammazzerebbe il V7 perchè per passeggiare ci accontentiamo di 25-30cv anzichè 40... certo dovrebbe essere venduto ad una cifra onesta.

Citazione:

Tu scrivi vecchie nelle idee, rimanere affezionati ad un concetto di motore è essere vecchi? Le passioni che emanano le Guzzi e i Guzzisti sono da vecchi? secondo me sono più giovani quelli con il cardellino di 80 anni che certi rinki con l'HD o il TMAX.


essere affezionati a vecchie idee è normale, anch'io vorrei auto con poca elettronica e moto 2t ma qua parliamo di un rilancio di MG. E con i motori che ci sono in casa non si può fare più di quanto s'è già fatto, se non appunto abbassare i prezzi. Ma il futuro quale può essere senza rivoluzioni?

Citazione:
BMW appartiene a BMW il perno del mercato BMW è la serie R la serie F è considerata da molti competenti in materia scarsa ed è opinione diffusa che chi compra il rotax lo fa per sentirsi parente (alla lontana) della sciccosa R nessuno se potesse comprerebbe la F....
Poi ci sono le innovazioni, in casa Piaggio le innovazioni le fai con il marchio Aprilia o Gilera, è come dire che la serie S di BMW o la nuova tre stroke esce con il marchio MINI.


Mah, secondo me comprare il rotax come scelta povera è da frustrati perchè comunque non è regalato e poi come costi di manutenzione si ha a che fare con la stessa officina.
Secondo me è molto valido... solo la F800R mi sembra troppo plasticosa, le altre sembrano un po' meglio. In BMW l'unico errore è stato il mono cinese seire G: le 3 mono hanno fatto flop e ora riscaldano la minestra della vecchia GS mono sperando non si capisce in cosa...

Citazione:
L'idea della motina non la giudico male se esce con il marchio Aprilia o Piaggio venduta negli stessi concessionari del gruppo avrebbe la risonanza che tu descrivi... non certo come Guzzi il pubblico degli scooter deve avere altri riferimenti mica Guzzi....Carcano si rivolterebbe nella tomba...


Mah, MG faceva il galletto, primo scooter a ruote alte della storia... riproporlo in versione moderna secondo me farebbe solo bene al marchio... lo scarabeo, liberamente ispirato al galletto, vende bene dal 1994...

Io sai cos'altro avrei visto bene marchiato guzzi? la MANA! D'altronde in passato chi è che aveva provato a fare la moto automatica? guzzi, con l'idroconvert! e allora, anzichè marchiarla aprilia (marchio più sportivo che turistico) perchè non la marchiavano guzzi e la chiamavano 850 varioconvert o qualcosa del genere? Certo, i cilindri sarebbero stati "nel verso sbagliato" ma secondo me avrebbe avuto più senso e qualcuna in più l'avrebbero venduta.

Citazione:
8000 moto nel mondo ...in Italia vengono vendute meno della metà pertanto diciamo 3500 moto e secondo te per passare a 7000 prodotte e vendute nel mercato italiano c'è bisogno di seguire la BMW (le serie non boxer) o le Japo?


o segui o fai tu la strada... ma trascinarsi non paga. KTM dal nulla ha progettato un bicilindrico... e che bicilindrico: il più leggero di categoria. E vende un sacco di moto in confronto alla dimensione dell'azienda. Se si fosse trascinata solo con i mono a quest'ora navigherebbe in acque scure invece con il bi ha fatto enduro, motard e naked, poi persino la sbk. E intanto ha rinnovato il suo "simbolo", il mono, riuscendo a fare un piccolo capolavoro quale il 690. E intanto porta avanti i motori offroad inclusi i 2t, su cui non scommette più nessuno. Ora, a dispetto dell'immagine di moto costose, ha immesso nel mercato una 125 modernissima e dotata al costo delle concorrenti. Insomma, non bisogna mai stare fermi...

Citazione:
Secondo me i modelli in portafoglio vanno bene, forse dovrebbero abbassare di un 10 % i prezzi per un paio di anni per un lancio vero, poi manca il markenting, l'assistenza i punti vendita etc...


secondo me manca anche il modello che ti fa i numeri... quando hai quello, poi sei libero di vendere i tuoi modelli "simbolo". icon_wink.gif
 
11634047
11634047 Inviato: 7 Apr 2011 21:09
 

gigione74 stavolta ti quoto in pieno! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11634122
11634122 Inviato: 7 Apr 2011 21:21
 

ciao

nitro centro non fa un discorso sbagliato, pero secondo me 'e troppo rischioso per piaggio fare innovazioni veloci su guzzi visti i tempi che corrono .
Inoltre ripeto guzzi quando e' stata assorbita da piaggio era Fallita in tuti i sensi percui piaggio si era preso un debito , che doveva cercare di amntenere spendendoci il meno possibbile , idem per aprilia che oltre le moto faceva scooter , che avrebbero rosicchiato clienti al marchio piaggio.
oltre tutto se prendete il listino piaggio di 3-4 anni fa noterete che aveva un assortimento di scooter che si magiavano uno con l'altro , quindi anhe in piaggio regnava confusione di modelli .
Infatti nella gamma c'erano liberty declinato in tre cilindrate poi ha fatto il carnaby piu o meno con le stesse cilindrate e poi il beverly che in parte rosicchiava modelli al carnaby , poi e' arrivata aprilia con scarabeo simile come impostazione e motori al beverly ecc ecc senza dimenticare i vari scooteroni max che in pratica venivano aggrediti dal beverly 500 , per cui vedete un listino molto confusionario .
Ora sembra che se en siano accorti anche loro percui hanno puntato sul bevely che comunque vende bene poi hanno una gamma piu piccola tipo liberty , il carnaby non lo fanno piu mi sembra tra gli scooteroni si sono calmati e puntano sul mp3 che come mezzo urbano e' azzeccato.
Vedete quindi che la guzzi difronte ha tutto sto po po di roba non poteva decollare .
Ora la piaggio deve innazitutto puntare sul serie piccola attuale visto che nolenti o volenti e' quello che tiene su il marchio quindi bene v7 in tutte le sue declinazioni , bene nevada , certo il motore non sara modernissimo pero comunque in alcune parti e' stato aggiornato certo se riuscissero ad eliminare alcuni difettucci ridondanti che non sto qui ad elencare , che moto della concorrenza non hanno si potrebbe dire che il 750 e' il capostipite di una rinascita , devo dire che comunque anche nei forum il v7 risulta molto piu affidabile della vecchia breva 750 .
l'architettura del motore be quella non si tocca e' un marchi nel marchio , certo se guzzi fosse come bmw marchi che vende molto allora e' plausibile che si facciano altri tipi di motore per differenziare la gamma , ma per guzzi non e' ilmomento .
guzzi attualmente deve ripeto puntare su v7 e nevada stelvio nelle due versioni norge 1200 8v e con il motore per altro validissimo della bellagio riptoporre una breva 940 con uno stile sportiveggiante tipo la 1200 sport
la bellagio visto che non ha funzionato io vedrei una moto classic v9.4 sulla falsa riga del v7
ricapitolando la gamma avrebbe una serie piccola declinata in due modelli
poi una serie un po piu grande con il 940 dove escono uan classic e una turer media con linee moderne
e poi una serie grossa con stelvo norge con il 1200 8v, piu il griso venduto in serie limitata
e poi la futura cali 1400
massimo 8 modelli che non si mangiano uno con l'altro e che permettono magari un passaggio graduale dai modelli piu piccoli ai piu grandi
Fatto cio le moto vanno fatte provare vedere toccare , i conce vanno spronati a vendere e i meccanici vanno aiutati per poter affrontare e risolvere gli eventuali problemi , UN CLIENTE SODDISFATTO RITORNA.
dA ULTIMO RICORDO CHE CHI DICE CHE GUZZI PUO PRODURRE 18000 moto annue io ribadisco che attualmente con il tipo di stabilimento che ha a mandello non puo produrrre piu di 5000 moto annue .
 
11634996
11634996 Inviato: 8 Apr 2011 7:42
 

A proposito di cio che dice Nitro
Ho letto un intervista ad un direttore tecnico della Piaggio. Il quale sosteneve che il carter motore del blocco 8V cioe l'ultimo nato, è stato fatto volutamente più grosso del dovuto per richiamare una continuità con i vecchi modelli. La cosa, secondo l'intervistato, fu oggetto di ripetute discussioni, però alla fine non se la sono sentiti di rischiare.

Riguardo ai modelli di piccola cilindrata, non hanno più successo da molti anni, io stesso avevo un Bandit 400 che ritengo meglio della 600 e di tutte le successive, però sono moto che hanno sempre avuto un mercato ridotto dal 1985 in poi. Tra parentesi con l'avvento degli scooteroni la nicchia delle moto leggere è stata completamente saturata dai vari Magesty 400 e Burgman e compagnia cantando.

Nitro fa un disorso molto intelligente, ma il problema vero è che il mercato è veramente poco intelligente.

Ho avuto modo di dire che la V7 ha un motore 750 da 40 cavalli è vero ma che consuma meno di un Magesty 400. La cosa non viene nemmeno presa in considerazione dal mercato. L'importante è avere 80 cavalli su un 750. Se analizziamo la v7 da questo punto di vista è forse la moto più attuale che c'è in commercio. Ma come dice toscano la moto è un bene di lusso, non importa se per spostare 200kg impiego 1 litro di benza ogni 10km.


Vorrei anche spezzare una lancia a favore della Guzzi, nei primi anni novanta le uniche moto a iniezione elettronica erano BMW e Guzzi. Quindi tanto indietrao non erano come tecnologia. Ricordo che in una prova la californa mille del 1996 faceva 24 km litro in extraurbano. Cio non toglie che vle Guzzi venivano sempre prese come esempio di aretratezza.
 
11635230
11635230 Inviato: 8 Apr 2011 8:45
 

Mi dispiace Nitro anche se le tue tesi sono supportate da una logica e da un punto di vista diverso dal potenziale motocilcista del tipo Guzzi o BMW non le ritengo condivisibili per le ragioni già scritte. Per l'assicurazione io spendo molto considerando che sono in classe 5 ho una moto 870 cc e abito a Milano, con le telefoniche e tutti gli sconti possibili (ho anche la vespa assicurata con gli stessi) spendo quasi 400 eur l'anno per RCA e carro attrezzi. Quando ero residente in toscana, in una città di provincia, spendevo molto meno con lo stesso prezzo prendevo anche il furto....Non credo che le differenze siano abissali rispetto ad una città media del sud certo se mi prendi a paragone Napoli o Palermo lo so che le tariffe schizzano anzi le telefoniche fanno di tutto per scoraggiare l'acquisto ....ma questo è un'altro discroso...OT
Per il resto condivido Gigio e Goosecat (a cui ricordo che Mandello si sta ristrutturando e che alcune moto vengono assemblate momentanemaente a Noale vedi Stelvio...e i motori a Pontedera).
Io vedo questa linea di motori :
750 v7 nevada
900 bellagio, v7 racer/caffè, una nuova brevina o uno stile retro', e una nuova stelvio light
1200 breva/sport, norge, griso, stelvio, california
 
11638556
11638556 Inviato: 8 Apr 2011 19:49
 

ciao

per toscano.......la sua gamma non e' male ma visto che breva 850 e griso hanno venduto pochissimo anche se erano moto piu affidabili delle sorelle maggiori , direi che la stelvio light la vedo male .......
allora :
motore 750 declinato in nevada anniversario e v7 classic piu eventuali varianti estetiche .
con il 940 bellagio io scartere la pur ottima bellagio e farei una breva un pelo piu grintosa esteticamente e una v9.4 ((bello anche il,nome )) su stile v7 quindi vedrei una classic e una racer.
con il 1200 8 v , per cui il 1200 normale io non lo cosiderei piu.........vedrei la stelvio ntx e normale poi vedrei ma solo in versione di nicchia la griso,
poi va bene la norge 1200 8v mono allestimento ed infine una bella custom con la c maiuscola ovvero california .
io le varie 1200 sport non le ho mai digerite perche nonstante siano state moto valide non erano sportive .
io una breva 1200 8v non la vedrei comunque anche perche con il 940 vai dappertutto e poi c'e la stelvio che e' molto piu versatile su quella cilindrata li .....
infatti vedete bmw vende gs a tutto spiano e la r1200r pur essendo una moto valida e oltre tutto della stessa filosofia breva 1200 vende comunque pochissimo.
Qundi la gamma guzzi deve essere comunque vagliata attentamente senza strafare , visto che il monomo errore poi costa caro .
La guzi purtroppo nno e' bmw o ducati che fanno uno sputo su due ruote e lo vendono , qui se fai uno sputo sei finito e non recuperi piu.
 
11642568
11642568 Inviato: 9 Apr 2011 22:16
 

Ciao a tutti
ho provato la Stelvio ntx 1200 ultima versione ; quindi controllo di trazione , 3 mappature, serbatoio 32 lt,ecc.
La moto costa chiavi in mano 14.100 euro dotata di tanti accessori che su Supertenerè 1200 e Gs vanno pagati a parte; come tanti di noi vado in moto da quando avevo 14 anni e quindi ho avuto e guidato di tutto. Adesso ho una v strom 650 che sosituirò con una 1200 credo entro l'estate; ma con cosa??
Le cose che dirò non sono giudizi definitivi, sento il bisogno di confrontarmi con chi in moto ci và davvero, (domenica scorsa passeggiata di 500 km con mia moglie a jesolo rientrati la sera dopo una giornata da estate piena); anche se per anni non ho voluto credere, leggendoli tutti, al settarismo di alcuni giornali motociclistici mi sono convinto che la parzialità è evidente. Le tedesche sono sempre in copertina; la meritano?? La prova di oggi della Guzzi Stelvio mi ha fatto scoprire una moto agile da guidare, con un cambio morbido preciso e senza scalino, con una erogazione piena dai regimi più bassi (non ho contato i giri....) con una sesta marcia lunga quanto basta, molto comoda per pilota e passeggera/o, frenata potente con abs disinseribile, buona protezione del cupolino regolabile velocemente. E va forte. Io tutte queste cose della Stelvio non le avevo lette da nessuna parte e, ripeto, leggo tutto. Chi di noi in moto ci va davvero sa che sulle strade di montagna o in autostrada si incontrano moto di dieci anni fà con 100.000 e più km; moto che arrivano dal Belgio , Olanda, Germania, Inghilterra,. Molte di queste non sono tedesche, e le Guzzi non sono poche (Le mans, V 11); perchè i concessionari Bmw sono pieni di Rt e Gs di due tre anni con 20.000 km in vendita ? io non le acquisterò . La mia scelta sarà tra la Guzzi Stelvio ntx e la Supertenerè; chi l'ha provata sa che non è pesante e si guida molto bene.
Fatemi sapere.
 
11643036
11643036 Inviato: 10 Apr 2011 7:49
 

Scusa, cosa c'entra con l'argomento ? eusa_think.gif
Hai elucubrato.....ma poi, il finale....qual'è la considerazione ?

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11644370
11644370 Inviato: 10 Apr 2011 15:51
 

ciao qualche cambiamento sa da fare non solo sulle moto cosa piu importante ,ma anche i conce dovrebbero essere piu elastici e meno freddi con i clienti.vedrei piu dei cambiamenti sulla estetica breva nevada .Ho una Stelvio 2009 che e OK , a DIELLE mi permetto di un consiglio , con Stelvio non sbagli buona scelta.
 
11646503
11646503 Inviato: 10 Apr 2011 22:25
 

bah... oggi pomeriggio son stato in un concessionario guzzi + altre marche.
arrivo, guardo la v7 racer e.. accidenti, vista al sole, nei dettagli, ha una componentistica talmente particolare che affascina.
mi son ricreduto rispetto alle mie precedenti impressioni avute all'eicma dove non l'avevo apprezzata. vista. noto alcuni segni sulle parti in alluminio vicino ai punti di fissaggio. bella la sella ed il coprisella, ma non capisco quel numero 7 da corsa... mi ricorda una salfafoss...
belli i dettagli dei pedalini gli scarichi etc.
ci sono anche una stelvio 2010 ed una 2011: imponenti e massicce.
ci son fuori anche un kawa 1000 ed una aquila nera.

nessuno mi ha "accolto" chiedendomi se avessi voluto provare uno dei modelli.
mi son fatto un giro fuori e dentro al concessionario.
all'interno le moto han su il biglietto "non salire" .. sono belle ma han su quel dito di polvere che ... pure la aquila nera nel cortile da' una sensazione di fastidio... controluce l'unica parte senza polvere era la sella dove qualcuno sedendosi l'ha pulita.
sara' che son stati 2 giorni di vento, ma la polvere era proprio depositata dappertutto. non voglio passar per schizzinoso ma se curano le moto esposte così ..... il pensiero corre a come potranno mai aver cura di un mezzo da riparare.

tra l'usato vedo un monster 695.. 4mila euro.. penso.. toh quasi quasi mi porto a casa questo, costa la meta' di un v7 nuovo ed è un mezzo che ha il suo fascino ormai retro'.

pero' no.. quel motore a v guzzi mi piace troppo. scambio 4 chiacchiere con motociclisti che passano da lì come fosse un punto di ritrovo tipo bar.
guardano la stelvio ci salgono e ... "accidenti, questa è fatta per viaggiare, una volta che ci sei sopra non devi scendere.. devi andare..."
sul serie piccola "belle, fatte bene, leggere, maneggevoli... ma 10/15cv in piu' per salire in montagna in 2 sarebbe meglio".

tanto di sto serie piccola al momento non ne stanno proprio immatricolando, tanto meno i serie grossa... 70 v7 e 70 stelvio in 3 mesi non mi sembrano sto granchè.,e buttateli dentro sti 10cv in piu'...pur sapendo che i commenti sarebbero "che sforzo gia' che c'erano potevano incrementare di 20".
se ci si mette che il potenziale cliente viene seguito ZERO (ci metto tutte le attuenanti del caso... domenica tardo pomeriggio, caldo, voglia di andarsene a casa o a fare altro, etc etc), quando avevo chiesto prezzi e caratteristiche mi avevano dato in mano la brochure...
guardate, mi vien voglia, ne avessi capacita' e mezzi di aprire una rivendita guzzi in societa' con un buon meccanico. Insomma, ma sei un venditore... promuovi il prodotto!!! tienlo curato, lustro, fallo provare, invoglia il visitatore e fallo appassionare al prodotto, al marchio. Non compra oggi? eeeeh.. prima o poi torna.. chi semina raccoglie...

Io son il potenziale acquirente Guzzi che si è fatto la patente A appositamente per acquistare una Guzzi, ma non ho ancora trovato un concessionario che ti tratta da cliente, sembra quasi che ti facciano un favore a parlarti e nel caso a venderla... Come per le auto, sembra quasi che ti facciano un favore a vendertele...
E non parliamo dei prezzi... sembra che tirar giu' 1 euro da listino li metta in crisi e faccia partire una faida tra concessionari "eh sai, poi gli altri concessionari fanno reclamo alla casa se applichiamo sconti piu' alti dei loro... " , come se la libera concorrenza fosse un disonore.

Quello che ho trovato oggi, l'ho trovato in altri concessionari... che si levino la cosiddetta paglia dal popo' o falliscono tutti.. tra crisi etc... Chi si avvicina ai concessionari guzzi ha una eta' media sopra i 35 per non dire 45, arrivano con una guzzi nuova o vecchia o con vecchi veicoli cagiva etc... che sembrano presi da un museo... Un po' di pubblicita' guzzi la sta facendo sui siti internet quindi ora si diano da fare i concessionari...

so che questo messaggio è uno sfogo personale, se infastidisce qualcuno o è fuori tema, cancellatelo pure, è uno sfogo emotivo.

saluti a tutti icon_smile.gif icon_smile.gif
 
11646712
11646712 Inviato: 10 Apr 2011 23:12
 

Beh il gs tira di più del r 1200 r non perchè fa più figo, ma perchè la guida dell'endurona è fatta o sembra dare l'idea di viaggiatrice. Posizione, sella, confort, estetica accessori sono tutti a favore del gs esclusa la ruota posteriore.
Molti anni fa non dimentichiamoci che le enduro andavano molto, come pure le custom, poi c'è stato l'avvento di sportive e naked, è un ciclo continuo e il mercato cambia!
La cailfiornia nuova doveva uscire 2 o3 anni fa circa per stare oggi ben piazzata insieme ad harley!
 
11646724
11646724 Inviato: 10 Apr 2011 23:18
 

Beh Alex_vox che dire, è una vergogna!
Esporre moto nuove piene di polvere, concessionari cosi sono la rovina per moto guzzi.
Dovrebbero vergognarsi nel vero senso della parola! E' chiaro che da una presentazione cosi abberrante dei vari modelli un potenziale acquirente sceglie tutto tranne che guzzi..

Non so di dove sei ma se ti interessa qua in Lombardia conosco una straordinaria concessionaria, oltre ad Agostini di Mandello, ovviamanente..

Nel centro Italia ci sono tanti guzzisti, sicuramente ci sono anche concessionarie valide e competenti! 0509_up.gif

P.s. Sono stato recentemente in uno store Ducati con un mio amico, accidenti la presentazione e la quantità dei modelli esposti è a dir poco favolosa eusa_clap.gif
Chissa se moto guzzi un giorno potrà avere dei rivenditori cosi su tutto il territorio italiano.

Comunque sempre W MOTO GUZZI!
 
11647265
11647265 Inviato: 11 Apr 2011 9:09
 

io ho un paio di conce da segnalare che possono essere di riferimento per il centro sud..
Bottega Moto Guzzi a Montesilvano (PE) e Tucson di Cava Dè Tirreni (SA) dove trovi disponibilità e soprattutto guzzisti! su un conce invece che si trova più vicino a me posso dire di aver avuto le stesse impressioni di Alex e anche qualche problema.. non lo consiglierei

ieri ho avuto la possibilità di provare le nuove ..e alla fine anche l'aperitivo!
Link a pagina di V7turincleb.it
 
11652524
11652524 Inviato: 12 Apr 2011 7:57
 

Alex-Vox non ti conosco ma ti do ragione non al 100% ma al Mille x Cento Buon viaggio a tutti
 
11652644
11652644 Inviato: 12 Apr 2011 8:37
 

cilu ha scritto:
Alex-Vox non ti conosco ma ti do ragione non al 100% ma al Mille x Cento
Buon viaggio a tutti

Lapsus freudiano?
Millepercento.it icon_asd.gif

Comunque ho deciso di dare una "scossa" per far decollare MotoGuzzi.














Oggi pomeriggio vado a ritirare la mia nuova Nevada Aquila Nera
0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
11652799
11652799 Inviato: 12 Apr 2011 9:15
 

42 ha scritto:

Lapsus freudiano?
Millepercento.it icon_asd.gif

Comunque ho deciso di dare una "scossa" per far decollare MotoGuzzi.
Oggi pomeriggio vado a ritirare la mia nuova Nevada Aquila Nera
0509_campione.gif 0509_campione.gif


e vai !

Complimenti, è la passione di mio figlio con la quale vuole sostituire la Nevada 350.

Hai sfruttato la promozione " con 50€ in più....." ?

Massimo
 
11653171
11653171 Inviato: 12 Apr 2011 10:46
 

maxmonter ha scritto:

Hai sfruttato la promozione " con 50€ in più....." ?

Massimo

Esatto...
Inizialmente avevo trovato a Mondovi' un usato di un anno con circq 3000 Km...

Pero' avrei dovuto aggiungerci parabrezza e borse (circa 800 Euro) e probabilmente non mi avrebbe valutato un granche' la mia...

Facendomi due conti spannometrici, aggiungendoci altri 700/800 Euro l'ho presa nuova con borse e parabrezza.
 
11653335
11653335 Inviato: 12 Apr 2011 11:25
 

Scusate ma io da ventiseienne con il foglio rosa non capisco perchè restringere la serie piccola a Nevada e V7, sono entrambi moto molto particolari che "devono piacere".
Ok che la moto è una cosa ancora più soggettiva della macchina (e me ne sono accorto io dopo che ho comprato una Breva 750 dopo che tutti i miei amici motociclisti me la sconsigliavano minacciandomi di ogni guaio possibile) ma sinceramente il V7 è molto/troppo vintage nel look mentre la Nevada va ad aggredire il segmento custom che è ancora più particolare come tipologia di clientela.
Secondo me la Breva come concept era un'ottima moto da tenere nella serie piccola in quanto ha un look moderno "con gusto" e secondo me potrebbe sicuramente andarsela a giocare con i vari Monster, Hornet e compagnia cantante, tutte moto che il neopatentato guarda per prime e, spesso, compra.
Relegare la Breva nel segmento 1200 significa anche, per via della sua impostazione sportiva ma che non disdegna i viaggi medio/lunghi, forse togliere qualche pezzo alle Guzzi veramente turistiche.
La Griso non la calcolo come rischio di cannibalizzazione sportiva perchè troppo particolare nell'estetica, fa segmento a se icon_razz.gif
 
11653453
11653453 Inviato: 12 Apr 2011 11:55
 

Complimenti 42 x la nevada aquila nera, molto bella!
Pensa che anch io ero indeciso tra la tua e la mia attuale v7 nera, ho scelto quest'ultima perché essendo un ex nevadista volevo cambiare 0509_up.gif


Lorgara, la brevina è stata sostituita dalle v7 in tuttee salse.
comunque anch io concordo che se la comunque bellissima brevina avesse avuto 15 cv in piu avrebbe venduto di piu.
Secondo me V7 Classic e nevada vanno bene cosi, la V7 cafe e racer dovrebbero avere un po' più cavallini visto la loro estetica legata alla sportività.
comunque scegli la moto che piace più a te, non stare a guardare se le altre hanno 2000 cavalli 0509_up.gif
 
11653556
11653556 Inviato: 12 Apr 2011 12:25
 

Non è una questione di cavalleria è una questione di look.
Guardala in ogni salsa che vuoi ma la V7 fa vecchio.
Ad alcuni piace, a molti no.
La Breva come look era molto più "nuova" e quindi vendibile.
 
11653636
11653636 Inviato: 12 Apr 2011 12:44
 

Ma avete mai fatto caso a quando una Guzzi parte dal semaforo?
che si tratti del 750 o del 1200 8V
C'è una cosa che accomuna tutte...si vede la moto che con qualche borbottio percorre un sacco di metri...Tutte le altre escluso la HD frullano come dei frullatori per percorrere la stessa distanza.
Il fascino della Guzzi è anche un pò questo. Mio padre mi diceva che da giovane le guzzi erono inconfodibili, perche si sentiva qualsiasi moto fare un gran casino con il motore su di giri e poi arrivava la guzzi che borbottando tranquillamente con un rumore pieno e soffocato, perchorreva la stessa strada alla stessa velocità.

Sento sempre parlare di sti benedetti cavalli in più, ma vogliamo mettere al piacere di guida alle senzazioni che da il bicilindrico guzzi. Su! la Panda con 55 CV si porta 1000kg di vetture più 4 persone, come si fa a dire che in montagna sono insufficenti 45 cv del 750...
 
11653693
11653693 Inviato: 12 Apr 2011 12:55
 

Sì....ma perchè la Guzzi non decolla ?

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11653789
11653789 Inviato: 12 Apr 2011 13:14
 

Guzzi non decolla perché c'è il pensiero comune che è entrato nella testa delle persone che se una moto ha meno di 100 cv è un triciclo! La maggior parte della gente pensa che Guzzi sia una marca non affidabile e vecchia.
Punto.

P.s. La v7 non è una moto da vecchi, tra 10 anni il fascino della v7 rimarrà inalterato e poi è una moto divertente che ti porta dove vuoi 0509_up.gif
 
11653793
11653793 Inviato: 12 Apr 2011 13:15
 

Complimenti 42 x la nevada aquila nera, molto bella!
Pensa che anch io ero indeciso tra la tua e la mia attuale v7 nera, ho scelto quest'ultima perché essendo un ex nevadista volevo cambiare 0509_up.gif


Lorgara, la brevina è stata sostituita dalle v7 in tuttee salse.
comunque anch io concordo che se la comunque bellissima brevina avesse avuto 15 cv in piu avrebbe venduto di piu.
Secondo me V7 Classic e nevada vanno bene cosi, la V7 cafe e racer dovrebbero avere un po' più cavallini visto la loro estetica legata alla sportività.
comunque scegli la moto che piace più a te, non stare a guardare se le altre hanno 2000 cavalli 0509_up.gif
 
11653896
11653896 Inviato: 12 Apr 2011 13:27
 

maxgenio ha scritto:
Guzzi non decolla perché c'è il pensiero comune che è entrato nella testa delle persone che se una moto ha meno di 100 cv è un triciclo! La maggior parte della gente pensa che Guzzi sia una marca non affidabile e vecchia.
Punto.

P.s. La v7 non è una moto da vecchi, tra 10 anni il fascino della v7 rimarrà inalterato e poi è una moto divertente che ti porta dove vuoi 0509_up.gif


Non ho detto che è da vecchi, ho detto che fa vecchio, che è ben diverso...
Allora o la Guzzi sui segmenti entry level decide di posizionarsi nella nicchia dove è adesso con V7 e Nevada (che sono moto di nicchia, non fatte per vendere), oppure introduce dei modelli un po' più commerciali che possano avere un appeal più vasto a prescindere dall'inossidabilità del look.
La V7 è fatta così e sarà sempre così, un simbolo, un'icona, ma è un simbolo che vende poco perchè troppo particolare.
Non dico che debbano jappizzarsi ma devono riuscire a fare qualcosa di paragonabile a quello che ha fatto Ducati con il Monster.
 
11654395
11654395 Inviato: 12 Apr 2011 14:37
 

Beh ma Ducati con il Monster è stata una bella botta di c..o!!
Bella sin che vuoi, fatta da un signor designer, ma poteva piacere come no...è diventata di moda e ha fatto successo.
Ma non è così semplice...anche perche nel frattempo è uscita la triumph con la speed, la MV con la brutale che se fate caso cercano di ritoccarle il meno possibile. Perchè è difficile migliorare una cosa che è piaciuta.
Così come è difficile fare una cosa nuova che possa colpire nel segno.

Una cosa che sicuramente farei è un enduro 750/800 adesso sembra un settore su cui puntare. Ma interverrei sul motore serie piccola solo per fare il cardano un pò più bello e aumentare ll'escursione della ruota posteriore in più farei in modo di montare il mono anche sulla serie piccola. Su la V7 il doppio ammortizzatore ci sta più che bene ma su una moto in chiave più moderna ormai fa un pò vecchiotto.
 
11654419
11654419 Inviato: 12 Apr 2011 14:41
 

lordgara ha scritto:
Non ho detto che è da vecchi, ho detto che fa vecchio, che è ben diverso...
boh... io tutta 'sta differenza non la vedo...
 
11654797
11654797 Inviato: 12 Apr 2011 15:46
 

Dico che un ventenne che deve scegliere tra una naked qualsiasi e una V7 ci sono molte più probabilità che scelga la naked qualsiasi per via del design volutamente antiquato di quest'ultima, l'alternativa senza andare su cilindrate che sono poco abordabili per un neo patentato è la Nevada che è una custom, come ho detto sopra, un genere di moto molto particolare.
Manca l'entry level commerciale che permette di fidelizzare il cliente che dopo cinque o sei anni, al momento di cambiare moto, andrà sui 1200 restando in Guzzi dove il ventaglio di scelta è molto più ampio.
Resto dell'idea che togliere la brevina sia stato un errore...
 
11654829
11654829 Inviato: 12 Apr 2011 15:52
 

ma non capisco....quando parliano di Guzzi dobbiamo parlare di Piaggio...l'entry commerciale è la Shiver dell'Aprilia, le antry level per la Guzzi o sono moto con caratteristiche peculiari V7 (retro') Nevada (Custom) o non ci sono.
Diverso il discorso per l'endurone 900, motore Bellaggio --> Stelvio piccola .....già scritto...
L'entry level commerciale per il grande pubblico con il motore a V non l'avrai mai...poteva essere la Brevina l'esperimento giusto ma pochi cavalli e Guzzi era appena uscita dalla fase "m***a"....
 
11655893
11655893 Inviato: 12 Apr 2011 18:57
 

lordgara ha scritto:
Manca l'entry level commerciale che permette di fidelizzare il cliente che dopo cinque o sei anni, al momento di cambiare moto, andrà sui 1200 restando in Guzzi dove il ventaglio di scelta è molto più ampio.
Resto dell'idea che togliere la brevina sia stato un errore...


sono d'accordo... al di là dell'estetica, che si sarebbe aggiornata facilmente, secondo me dovevano intervenire su pochi ma fondamentali punti:

icon_arrow.gif ruote 17" (120/70 ant, 160/60 post) per montare gomme sportive/ggianti
icon_arrow.gif sospensione posteriore, mettendo un mono, magari laterale sottosella tipo l'Ippogrifo
icon_arrow.gif motore, aggiungendo quei 10-15 fantomatici cavalli, anche se fosse significato sacrificare un po' di coppia ai bassi (tanto per dire l'ER-6 ha la coppia massima al doppio dei giri della breva 750, quindi spostarla un po' più in alto non sarebbe stato un gran dramma)...
icon_arrow.gif la sesta marcia, accorciando gli altri rapporti per compensare l'eventuale perdita di coppia
icon_arrow.gif peso, cercando di rimanere sotto i 200 kg in odm.

insomma metterla in linea con le jappe ed il monster...
 
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