Ho letto pezzi di questa discussione e pezzi di una lunga discussione di AG sulla situazione motoguzzi. Lì non sono iscritto per cui la mia idea la espongo solamente qui
Premesso che a Piaggio di Guzzi non frega assolutamente nulla (a mio parere ma anche dai fatti), ipotizzando un eventuale "rilancio" credo che blocco piccolo e blocco grande non bastino, ANZI! Secondo me, da soli, affossano ancor di più il marchio. Perchè? Perchè sono OBSOLETI. Personalmente giudico tutti i motori a scoppio obsoleti ma i due blocchi guzzi, in mezzo ai concorrenti, lo sono "di più". Impensabile avere un 750 da 40cv, non perchè non bastino ma perchè con meno soldi si può avere di più senza grossi sacrifici. Io 40 cv me li aspetto da un 400cc, così rientro pure in fascia assicurativa conveniente. Se devo comprare un 750, allora tanto vale indirizzarmi nel vasto mondo delle moto "medie" da 600 a 900cc. Perchè moto godibili come la V7 (che tristemente ho constatato essere tutta di plastica) ce ne sono tante a prezzi più convenienti.
Solo che prima di progettare motori ex novo, operazione dal costo notevole, bisognerebbe trovare nuova clientela GGIOVANE. Come? c'è chi dice "con una naked", c'è chi dice con una qualunque moto di genere x...
Sapete io che farei? Sfrutterei il "vintage" ma non nel modo farlocco della V7 Racer, bensì sfruttando un'idea altrui, rimasta tristemente in un cassetto, che PIAGGIO potrebbe realizzare i pochissimo tempo con spesa bassissima. Qual'è l'idea? QUESTA:
Immagine:
Link a pagina di Bikervoodoo.com
Link a pagina di Motorbox.com
una piccola motorella vintage automatica: il motore da scooter è fisso nel telaio per cui è una moto a tutti gli effetti.
sarebbe perfetta per il marchio guzzi
accontenterebbe chi è in cerca di vintage ma vuole qualcosa di piccolo, comodo e ben fatto (l'unica alternativa sarebbe in casa ovvero il redivivo px ma sarebbe comunque un prodotto diametralmente opposto: 2t, marce, pedana)
non leverebbe clienti agli scooter moderni quali liberty o vespa lx essendo un'altra cosa ed anche quando l'utente comprerebbe comunque gruppo piaggio
avvicinerebbe i giovani (sopratutto ragazze) al marchio e tanti meno giovani che non vogliono impegnarsi con una moto ma ci pensano e per pura comodità prendono lo scooter.
Basterebbe venderla ad un prezzo simile al PX, altino (per il px) ma comunque basso per il mercato moto. E rientrerebbe tra le moto nei dati vendita.
Si potrebbe vendere negli stessi conce piaggio, tra il liberty ed il PX...
Idea mia, eh...