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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
10918955
10918955 Inviato: 10 Nov 2010 17:48
Oggetto: Assistenza guzzi !!!!
 

Parole sante Littlegeek ... vedi a me la guzzi piace ,solo che contattare la casa madre è un pò come avere un problema con un qualsiasi fornitore di telefonia ,ti risponde il caal-center e chi si è visto un ragazzotto che ti risponde ascolta e poi il problema finisce li è anche questa la delusione ,ancora più grande se penso che insieme a quel marchio ci sono anche PIAGGIO !!!!!! e anche APRILIA e allora la scelta poi si fà complicata se a rispondere è sempre la stessa mail (purtroppo)
Maaa insomma che vogliamo fare, noi possiamo solo scegliere quello che ci offrono e per quello che ci danno
 
10921647
10921647 Inviato: 10 Nov 2010 23:04
Oggetto: Re: Assistenza guzzi !!!!
 

rasimelli ha scritto:
Parole sante Littlegeek ... vedi a me la guzzi piace ,solo che contattare la casa madre è un pò come avere un problema con un qualsiasi fornitore di telefonia ,ti risponde il caal-center e chi si è visto un ragazzotto che ti risponde ascolta e poi il problema finisce li è anche questa la delusione ,ancora più grande se penso che insieme a quel marchio ci sono anche PIAGGIO !!!!!! e anche APRILIA e allora la scelta poi si fà complicata se a rispondere è sempre la stessa mail (purtroppo)
Maaa insomma che vogliamo fare, noi possiamo solo scegliere quello che ci offrono e per quello che ci danno

Posso solo raccontare la mia esperienza...ovvero che ogni volta che li ho contattati via mail ho sempre avuto una rapida e precisa risposta ai miei quesiti...in più mi hanno richiamato via telefono per sapere dove avevo acquistato la moto e come mi ero trovato col concessionario e via mail se ero soddisfatto del servizio che mi avevano offerto col customer service! 0509_up.gif
 
10922342
10922342 Inviato: 11 Nov 2010 8:04
 

speriamo sia un primo piccolo passo verso il miglioramento dell'assistenza. 0509_up.gif
 
10925262
10925262 Inviato: 11 Nov 2010 18:54
 

Beato te Skleros !!!!!!
A me solo siamo dispiaciuti......e per e-mail.
Esi che per parlare con l'assistenza mi sono dovuto fare KM 180 considera che abito a Terni centro e quella sta a Orvieto 90 Km ad andare e 90Km per il ritorno .
E neanche una parola che anche loro ci avevano parlato sprecando magari 15 cent. di tel.
Si vede che finita la garanzia per loro non esisti più.
E mi preoccupa pure che sono sia Piaggio che Aprilia e ho anche uno scarabeo??????
 
10931505
10931505 Inviato: 12 Nov 2010 18:43
 

rasimè...

io quel che posso fare lo faccio da solo (parlo di interventi sulla moto, non interventi su di me, porcelli! rotfl.gif ) e per il resto la moto va a macerata o a roma.

considera che ci vai una volta all'anno e che certamente in quei posti si fa molto altro, oltre che aggiustare moto, tipo chiacchierare, conoscere tipacci (come me! rotfl.gif rotfl.gif ) e sbavare su tutte le moto in esposizione per ore...

p.s.: una volta ci incontriamo? dai, che stiamo vicini. icon_wink.gif
 
11180407
11180407 Inviato: 6 Gen 2011 9:37
 

ciao

riesumo il topic con altre testimonianze , in merito al fatto ""perche la guzzi non decolla""
Ebbene proprio ieri parlando con un mio collega che e' stato motociclista , siamo andati nell'argomento guzzi , partendo dal fatto che io , parlavo di un eventuale accquisto di una guzzi ........cosi lui mi ribatte dicendo ""mha proprio una guzzi??? e io perche no? e lui be sai quando io avevo la moto una cb 350 honda un suo amico aveva comprato nuova una guzzi v350 imola , e continua dicendo che da subito sono iniziati i problemi , tipo non partiva era sempre ingolfata , perdeva olio ecc ecc , cosi alla fine poi quel suo amico l'ha data via della disperazione.
questo per dire che guzzi paga e tanto la vituperata e scellerata gestione detomaso
insomma la persona di cui parlo dopo 30 anni non compra comunque guzzi , per quei problemi li.
la piaggio , deve in maniera perentoria far uscire il marchio da questi stereotipi che attualmente non dovrebbero piu susistere in quanto la qualita e l'affidabilita generale dei mezzi guzzi odierni e' sicuramente migliore .
 
11180535
11180535 Inviato: 6 Gen 2011 10:31
 

Scusami goosecat, ma se uno non compra più una Guzzi perché quella che ha preso nel 1979 perdeva olio, allora ciao.

E poi, se proprio vogliamo essere precisi, c'è uno che col V35 del 1979 è andato in Ucraina.
Ma non nel 1979, nel 2010! icon_smile.gif
Stiamo parlando di una moto vecchia di trent'anni con difetti strutturali come l'impianto elettrico.

Però *questo* invece passa sotto silenzio. icon_cry.gif
 
11180684
11180684 Inviato: 6 Gen 2011 11:30
 

Più che vecchia, direi:
Una moto con una storia di trent'anni.

Sinceramente se la Guzzi è ancora lì quando altri non ci sono più significa non che è vecchia ma che è di valore.

Io e i miei amici guzzisti non abbiamo riscontrato ancora problemi all'impianto elettrico o perdite di olio, penso che qualche passo avanti l'abbiano fatto.
 
11181975
11181975 Inviato: 6 Gen 2011 16:00
 

alpha gamma credo che il mio discorso non l'hai capito, io assolutamente non intendevo dire che il mio collega avesse ragione e che quindi le guzzi anche quelle vecchie non vadano bene , la mia era solo una testimonianza di come la gente conosce il marchio guzzi ovvero e' rimasta radicata nelle persone la convinzione che tutte le guzzi fossero come quella di cui parlavo e parlano di guzzi moderne continuano ha credere quello .
cosi poi alla fine la guzzi vende poco .
insomma anche ducati ha prodotto modelli non molto affidabili vedi alcuni monster vedi alcune supersport pero ' il marketing e una pubblicita ad hoc e anche una evoluzione costante del prodotto hanno fatto si che comunque la ducati sia riconosciuta come una marca di buone moto, tutto qua guzzi non si riesce ha
districare dal pantano de tomaso.
 
11182041
11182041 Inviato: 6 Gen 2011 16:16
 

goosecat ha scritto:
alpha gamma credo che il mio discorso non l'hai capito, io assolutamente non intendevo dire che il mio collega avesse ragione e che quindi le guzzi anche quelle vecchie non vadano bene , la mia era solo una testimonianza di come la gente conosce il marchio guzzi ovvero e' rimasta radicata nelle persone la convinzione che tutte le guzzi fossero come quella di cui parlavo e parlano di guzzi moderne continuano ha credere quello .
cosi poi alla fine la guzzi vende poco .
insomma anche ducati ha prodotto modelli non molto affidabili vedi alcuni monster vedi alcune supersport pero ' il marketing e una pubblicita ad hoc e anche una evoluzione costante del prodotto hanno fatto si che comunque la ducati sia riconosciuta come una marca di buone moto, tutto qua guzzi non si riesce ha
districare dal pantano de tomaso.


Si si è chiaro ciò che intendi dire.
Il problema del marketing è importantissimo... anche se credo tuttavia che anche se un domani le guzzi fossero anche migliori delle bmw la mentalità di certa gente resterebbe la stessa. Non si può fare nulla su questo.
 
11182170
11182170 Inviato: 6 Gen 2011 16:54
Oggetto: .....
 

Sulle moto credo che le idee cambiano. Anche il pubblico jap conferma che non sono piu` le jap di una volta sempre affidabili, pero` e` migliorata la bellezza e la ciclistica. Invece ducati che ha vissuto anni di buio si e` ripreso con nuovi modelli migliorando la sua qualita` con il tempo la gente la nota. Cosi` come la gente ha notato che alcuni modelli bmw sono risultati non all`altezza del prestigioso marchio per ammissione stessa dei concessionari.
Certo che se guzzi fa un miglioramento totale al 100%, una moto infallibile, i risultati comunque si avranno fra un 3 o 4 anni!
 
11182231
11182231 Inviato: 6 Gen 2011 17:06
Oggetto: Re: .....
 

Traeto ha scritto:
Sulle moto credo che le idee cambiano. Anche il pubblico jap conferma che non sono piu` le jap di una volta sempre affidabili, pero` e` migliorata la bellezza e la ciclistica. Invece ducati che ha vissuto anni di buio si e` ripreso con nuovi modelli migliorando la sua qualita` con il tempo la gente la nota. Cosi` come la gente ha notato che alcuni modelli bmw sono risultati non all`altezza del prestigioso marchio per ammissione stessa dei concessionari.
Certo che se guzzi fa un miglioramento totale al 100%, una moto infallibile, i risultati comunque si avranno fra un 3 o 4 anni!


Evidentemnente non è così: dal 2005 ad oggi pressoché tutte le Guzzi hanno un livello di difettosità analogo a quello della concorrenza e certamente non inferiore alle BMW. Oramai neppure Motociclismo osa dire che le Guzzi sono inaffidabili. E, ad essere precisi, era già quasi un decennio che California e Nevada erano prodotte e vendute con difetti pari o quasi a zero.

Il problema ripeto è di mentalità: 15 anni fa le Moto Guzzi erano criticate da bar e riviste perché "a cardano", anziché a catena, e quando poi le BMW a cardano hanno cominciato ad avere successo di vendite, ecco sentir dire sempre negli stessi bar e riviste che il cardano BMW era migliore di quello Guzzi. Poi quando è uscito il CARC, ecco che le Guzzi erano dietro perché avevano 10 cavalli di meno e due valvole. Adesso hanno quattro valvole e 110 cavalli, e no ma sono troppo pesanti, non hanno l'ABS di serie, ma solo come optional.

Credo che sia impossibile, con la sola innovazione di prodotto, convincere un pubblico che comunque troverà sempre inevitabilmente da ridire per ragioni INDIPENDENTI dal prodotto. La soluzione è ungere le riviste come fanno gli altri, fare un marketing a tappeto e riempire l'Italia di officine e concessionarie, sfruttando la rete esistente Piaggio-Aprilia. Non se ne esce ed è l'unico modo per far conoscere le Moto Guzzi e smentire con la pratica la presunta difettosità delle Guzzi.
 
11182245
11182245 Inviato: 6 Gen 2011 17:09
 

icon_arrow.gif traeto:

quindi siamo già in ritardo eusa_think.gif

Norge, Stelvio, Griso, Breva e serie piccola sono già state riaggiornate o sono state affiancate altre versioni, ci deve essere qualcos'altro:

non pretendo che la Griso venda quanto una Monster (anche se secondo me potrebbe), comprendo che la Bellagio...che moto è? (ma potendo la comprerei) ma mi aspettavo di vedere per strada almeno qualche Brevona in più, cos'ha che non va?

icon_arrow.gif Alpha: volevo giungere a questo
 
11182717
11182717 Inviato: 6 Gen 2011 19:00
 

ciao

la brevona io ero in procinto di accquistarla , poi ho deciso di aspettare ancora .comunque la brevona come difetti al primo impatto ha inazitutto una colorazione nno proprio bellissima almeno quella attuale ad esempio bianca nno l'hanno piu fatta era molto azzeccato come colore , poi quei particolari cromati sui convogliatori nno sono il massimo il motore io l'avrei fatto nero invece che grigio secondo me risaltano meglio i colori ad esempio rossa con parti meccaniche nere sarebbe molto bella.
insomma a dire la verita ha una linea che non e' brutta ma..........almeno ha me non convince appieno .
di fatti e' anche uno dei motivi che mi frena all'accquisto
 
11182870
11182870 Inviato: 6 Gen 2011 19:35
Oggetto: ....
 

AlphaGamma09 non concordo con te.
Ultimamente sono passato da un concessionario guzzi che aveva esposta una bella fiammante breva 1200, davvero bella, ma udite udite, una macchia d`olio sopra il cardano, precisamente situata sul tappo di rabbocco uguale, la stessa chiazza uguale alle prime serie che equipaggiavano il carc. icon_sad.gif
Poi bmw e` arrivata ad utilizzare colori nuovi o comunque come ha detto goosecat qualcosina in piu` guzzi lo poteva fare. Tutto cvio` escluso per la stelvio che la reputo una gran moto con ottima colorazione bianca.
Rete concessionari... non credo che sia migliorata. Assistenza idem.
Diciamo che guzzi di miglioramenti a livello motociclistico li ha manifestati dal 2008, vedi sui siti guzzisti le lamentere sulle norge 1200 fino al 2007. Moto davvero bellissime esteticamente si stanno avendo adesso. Vedi l`ultima norge. Wow! icon_biggrin.gif eusa_clap.gif
La v7 sembra che sta` vendendo quindi una ripresa c`e`.
Pero` nel parco moto manca ancora un rinnovamento sostanziale a california, nevada, griso e breva. Poi dovrebbe ripristinare le 850.
L`utenza che acquista un 1200 e` un utenza che ha comunque fatto un percorso motociclistico, quindi va su prodotti affermati come r 1200 r/gs, harley o jap turistiche, non si butta di testa in un momento in cui la crisi economica blocca le vendite. Chi ha acquistato moto di grossa cubatura e/o prezzo e` chi ha una sicurezza economica che punta a prodotti di successo.
 
11192746
11192746 Inviato: 8 Gen 2011 18:16
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Stiamo parlando di una moto vecchia di trent'anni con difetti strutturali come l'impianto elettrico.

Però *questo* invece passa sotto silenzio. icon_cry.gif

e soprattutto non si parla affatto del fatto che il cb non stava in strada nemmeno a forza di martellate e che non frenava nemmeno col paracadute al culo!

al fatto che alla guzzi si rimediava a quei problemi cambiando meccanico e che invece i problemi della honda erano intrinseci del progetto, invece, non se ne parla affatto, vero?

icon_rolleyes.gif
 
11194513
11194513 Inviato: 9 Gen 2011 0:23
 

Stiamo andando nel tifo e dimenticando l'obiettività.
icon_biggrin.gif
Certo non è grave anche se per dovere di cronaca è giusto ricordare che anche ai tempi le gare per derivate di serie erano le jap a vincerle.
icon_sad.gif
 
11195236
11195236 Inviato: 9 Gen 2011 11:47
 

bigpenna ha scritto:
Stiamo andando nel tifo e dimenticando l'obiettività.
icon_biggrin.gif

anche no.

le strette di culo che gli ondisti si prendevano ogni volta che VOLEVANO frenare sono tutt'altro che partigiane... questo da diverse esperienze riportate sui forum e da alcuni interventi su nuvolari tv, quando era visibile in chiaro sul digitale terrestre, anche da parte di ondisti sfegatati e meccanici di professione.

da parte nostra c'è stato de tomaso che lesinava su tutto, materiali poveri in primis, ma dall'altra parte bisogna riconoscergli che il progetto è tutt'ora attuale e addirittura una spanna sopra alla concorrenza (parlo della nevada e della v7, in confronto a arlei e bonneville, telaisticamente e "frenisticamente" lontane anni luce dalle guzzi)
 
11195879
11195879 Inviato: 9 Gen 2011 14:09
 

sono d'accordo con ranabout:
anch'io ho sentito raccontare di come "stavano in strada" certe giapponesi, e da chi le guidava.
e poi mica tutti compriamo una moto per farci le gare per derivate di serie, anzi quasi tutti facciamo una vita con la moto come esce di fabbrica (strutturalmente, non conto scarichi, frecce o accessori) e quindi è giusto sottolineare la migliore qualità rispetto ad altre pari categoria, no?
 
11196245
11196245 Inviato: 9 Gen 2011 15:15
 

Quello che mi continua a fare rabbia della attuale "Moto Guzzi" - Piaggio è che a 30 anni dalla comparsa della V7 Sport la sua erede abbia 30 cavalli di meno (oggi alla ruota poco più di 38).
Se andiamo avanti così fra qualche anno ci mettono su il motore del Ciao.
icon_sad.gif
Ci vuole poco a tenere in strada e frenare una 750 che purtroppo va meno di molti scooter da 500 cc.
Te lo dice con la morte nel cuore uno che è nato motociclisticamente con una Guzzi, nel corso degli anni ne ha avute diverse e ne ha tutt'ora.

Mi fa anche una tremenda rabbia il fatto che quello stupendo motore montato sulla Bellagio sia sacrificato da una estetica così "particolare" icon_sad.gif quando invece sarebbe perfetto con una veste tipo V7 Classic - Cafe, allora si che la mitica Sport avrebbe una degna erede e sopratutto sarebbe una spanna sopra tutta la concorrenza delle neo retrò.

Il problema è che gli attuali "creativi" 0509_down.gif Piaggio che hanno preso il posto dei tecnici icon_cool.gif di Mandello non hanno la minima idea ne della storia della Moto Guzzi, ne tanto meno di come si concepisce una moto.
Questi sono convinti che con solo con una operazione di maquillage si possa spacciare una moto turistico - utilitaria come se fosse una Gran Turismo, o addirittura Supersportiva.

E se ci chiediamo perché Moto Guzzi non decolla la risposta è una sola, una volta l'immagine era la diretta conseguenza della sostanza, oggi gli esperti di marketing vorrebbero vendere immagine e basta dimenticando che al guzzista della pubblicità importa poco, la Guzzi è una macinatrice di Km, non una moto da bar.
 
11196640
11196640 Inviato: 9 Gen 2011 17:08
 

icon_arrow.gif bigpenna:
non conosco né la vecchia né la nuova V7,quindi parlo per la Nevada: ho provato staticamente le nuove Honda VT750S e Black Spirit e per quanto siano belle e affidabili, senti già tutt'altro sforzo solo per tenerle in equilibrio, e poi quei freni!
per carità, ognuno compra ciò che preferisce, ma anche la Shadow ha più o meno quella potenza, dico solo che non è altrettanto ben frenata.
noto inoltre che ti preme il confronto prestazionale: perchè?
mi sa che siamo paragonabili tu a Carlo Guzzi e io a Naco icon_wink.gif

poi per il resto sono d'accordo, evidentemente considerano la moto un oggetto da esposizione. 0510_saluto.gif
 
11197017
11197017 Inviato: 9 Gen 2011 18:36
 

Sicuramente i freni sono più che adeguati alle prestazioni, icon_sad.gif ma siccome Moto Guzzi sempre stata un punto di riferimento in assoluto sarebbe bello che lo fosse anche oggi.
Per lavoro provo spesso anche le jap, ti assicuro che gli impianti frenanti non lasciano molto spazio ai desideri.

D'altronde, altro dato di fatto, se le quattro sorelle sono le prime case a livello planetario non è perché frenano male e non stanno in strada, semmai per il contrario.

Il problema è proprio questo, ai tempi quando le fabbriche della vecchia Europa erano le prime produttrici mondiali ci raccontavamo già questo trito e ritrito luogo comune che è solo servito a farci scavalcare.

E ora siamo noi a rincorrere loro e se continuiamo a raccontarci favolette e a pretendere di vendere moto che vanno meno di quelle che uscivano da Mandello 30 anni fa sarà anche la Cina a passarci davanti.
Mi spiace parlare con la testa anziché con il cuore, ma per Moto Guzzi non voglio questo.
 
11197227
11197227 Inviato: 9 Gen 2011 19:07
 

bigpenna ha scritto:
D'altronde, altro dato di fatto, se le quattro sorelle sono le prime case a livello planetario non è perché frenano male e non stanno in strada, semmai per il contrario.

beh le quattro sorelle non sono famose per le custom, bensì per i missili terra aria, soprattutto... e per forza di cose esse devono avere freni migliori di una v7c.

tu confronta le pari categoria e poi ne riparliamo...

ricordo infine che Guzzi produce uno dei più potenti bicilindrici ad aria sul mercato... mica bruscolini!
e con un carc che fa invidia anche a bmw, eh! mica lupini! rotfl.gif

che poi allora ci sia stata la v7sport che rompeva i ciapp a tutti, beh, è un punto di merito, ovvio, ma non per questo bisogna mettere alla gogna un marchio perché ha deciso di abbandonare il settore delle supersportive.

inoltre, finquando Guzzi (che ricordo che non è più un'azienda, ma solo un marchio e una linea di produzione) farà parte del gruppo aprilia, non ci sarà spazio per una supersportiva... dieci anni fa c'è stato lo sviluppo quasi arrivato al termine del VA10, un motore che avrebbe potuto rompere i ciapp (aridanghete! icon_asd.gif ) a parecchi, ducati compresa, ma non ha visto la luce perché con la vendita di guzzi (che allora era ancora una s.p.a.) ad aprilia si sarebbero tolti investimenti per lo sviluppo al motore della rsv1000, cioé una concorrenza in casa.

dal punto di vista della strategia d'azienda ha in effetti poco senso sviluppare due motori praticamente gemelli ma diversissimi per poi equipaggiare moto dello stesso gruppo che andrebbero a farsi concorrenza tra loro...
è stata una scelta aziendale (che io condivido in una certa misura, peraltro) e quindi opinabile quanto vi pare, ma comunque è stata una scelta.

il prodotto Guzzi è valido... quello che non ha funzionato è stato la sbagliatissima collocazione sul mercato (ricordo gli annunci del griso 8v che ha ucciso le vendite del 1100 per i due anni che se ne è parlato prima che l'8v vedesse la luce) oppure l'assoluta mancanza di pubblicità della bellagio oppure, ancora, la pubblicità che faceva vedere il possessore del v7classic come uno sfigato che, pur di vedere (da lontano!) una gnocca, si accontentava di stare al tavolo accanto a quello di un gruppo di amici, tutto solo, a piazza navona, mentre gli altri si divertivano...

poi non contiamo gli articoli pieni di baggianate e fandonie scritti da esimi cazzari come ungaro e il suo famoso editoriale sull'eicma dello scorso anno, con conseguente levata di scudi in difesa del marchio da parte di una marea di guzzisti incazzati e ulteriore conseguente semirettifica dell'ungaro suddetto, che ha provocato ulteriori lavate di testa da parte della nostra comunità...

(una su tutte: ungaro dice che "il motore a due tempi è una sorta di pompa" icon_rolleyes.gif ; ma a uno così, che gli vai a dire, se non che è meglio che vada a imparare a zappare, se ci riesce?!?)
 
11197366
11197366 Inviato: 9 Gen 2011 19:39
 

Ti quoto.
Collocazioni di mercato, pubblicità, scelte aziendali non c'è da stupirsi se non vendiamo più.
L'unica cosa che si sente sono le voci di quelli che vendono fumo.

Una volta da noi chi decideva erano i tecnici, poi arrivavano a supporto, pubblicità, marketing, scelte di mercato.
E guarda caso i Jap ci copiavano.

Oggi i pochi tecnici, che per inciso prendono una frazione dei pubblicitari, si inventano soluzioni che potrebbero essere all'avanguardia, poi l'eccellente product manager per una questione di economie di scala per risparmiare sul giunto che costa 20c di meno (e si scassa) ti rovina la faccia davanti a tutti.

Ma noi continuiamo pervicacemente, l'immagine prima della sostanza.
eusa_wall.gif
 
11201108
11201108 Inviato: 10 Gen 2011 16:22
 

se alla Dakar ci corre l' Aprilia e non la Guzzi... staro' dicendo una sciocchezza al 110%, ma prendere la Stelvio, prepararla e portarla alla Dakar con un Team da 4 piloti?
La peugeot 205 ha fatto storia per i rally e le Dakar, e in generale per mantenere il nome di "nave del deserto" la Peugeot ha dovuto cimentarsi alla Dakar, altrimenti avrebbe ceduto il passo ad altri.
Un prodotto che vuole esser un "macina chilometri", lo deve anche dimostrare sul campo, confrontandosi con la concorrenza.
Porsche prima di produrre il 944, prese un 924 e lo fece correre alla 24ore di LeMans con il motore che poi fu del 944.
Sono noioso e ripetitivo, ma o si ha il nome classico di richiamo (non come surrogato HD), o ci si ributta sul campo delle competizioni.
Vedere 4 Stelvio ufficiali ad una competizione di richiamo internazionale, dove ne piazzi un paio tra le prime 10, fai il tuo bel figurone.
Girando per siti di moto, ho trovato un concessionario di lecco che vende un paio di guzzi nuove (stavo guardando le Griso 850), è un concessionario bmw, mv, huqsvarna etc, ma non Guzzi, o forse "non piu' " Guzzi. Altrimenti non mi spiego come possa avere del nuovo di una marca non sua. Se non metti lo yogurt sul bancone, non te lo compra nessuno, se non gli metti un richiamo pubblicitario, non lo compra nessuno.
 
11202055
11202055 Inviato: 10 Gen 2011 19:16
 

ciao
il problema che la dakar oggi non e' piu come 20 30 anni fa oggi e' una garetta senza il ben che minimo fascino , detto cio aggiungo che la stelvio nonostante sia una buona moto per come e' fatta non sarebbe comunque adatta il gs ""e qui qulcuno mi lincia "" e' probabilmente migliore come aspetto dinamico e costruttivo , pero potrebbero invece proprorre raid aperti alla clientela dove poter dare la possibiklita di provare le moto .
insomma piaggio fa poco o nulla.
basterebbe un corso di guida come quelli bmw , li il potenziale accquirente diventa al centro dell'attenzione e se va bene poi compra la moto
 
11202353
11202353 Inviato: 10 Gen 2011 20:03
 

goosecat ha scritto:
ciao
il problema che la dakar oggi non e' piu come 20 30 anni fa oggi e' una garetta senza il ben che minimo fascino , detto cio aggiungo che la stelvio nonostante sia una buona moto per come e' fatta non sarebbe comunque adatta il gs ""e qui qulcuno mi lincia "" e' probabilmente migliore come aspetto dinamico e costruttivo , pero potrebbero invece proprorre raid aperti alla clientela dove poter dare la possibiklita di provare le moto .
insomma piaggio fa poco o nulla.
basterebbe un corso di guida come quelli bmw , li il potenziale accquirente diventa al centro dell'attenzione e se va bene poi compra la moto


Fortunatamente la Dakar sta tornando di moda. Non sarebbe mai stata dimenticata se i media avessero dato copertura. Seguitela su moto.it, per mè è una riscoperta piacevole e a giudicare dai filmati è tosta come quando era africana.
Mi aspetto che tra poco mettano in vendita dei 450 carenati da deserto, se li si vede correre poi la gente li vuole.
Il marketing in effetti è la forza di BMW, la miriade di iniziative: corsi di guida, documentari, acrobazie con Pfeiffer, filmati su youtube, iniziative benefiche. BMW è ricca e con i soldi fabbrica altri soldi.
Anche KTM come immagine è forte e fa corsi di guida, ma punta molto di più su una immagine sportiva e quindi meno clienti potenziali.
BMW fa spot con ogni modello e per ogni cliente (basta cercare su youtube).
Penso che nessuna marca "piccola" come Guzzi o Aprilia possa competere con tanto sfoggio di piumaggio colorato. Però Aprilia vince in pista anche se non vende granchè.
C'è poco da dire, per farsi conoscere bisogna partecipare perlomeno. Guzzi vive di ricordi e forse di poco budget passatogli da Piaggio: non venderà mai molto e con pochi numeri (in proporzione) è difficile puntare solo sulla qualità perchè la qualità costa parecchio. E' il classico cane che si morde la coda.
Forse un bel raid, un giro del mondo ben pubblicizzato potrebbe aiutare Guzzi: è la soluzione relativamente economica, perchè correre costerebbe di sicuro di più, e forse convincerebbe quei clienti grandi viaggiatori. Ma al massimo Guzzi resterà comunque di nicchia perchè moto da lunghi viaggi sono per pochi.
Secondo me , dirò una sciocchezza, ma è il serie piccola che ora non è nè carne nè pesce: chi ce l'ha se lo tiene volentieri, ma chi vuole una moto nuova quasi sempre sceglie altro.
Io per ora resto alla finestra e aspetto: se passa una Stelvio 2010 ci salto sopra.
 
11203715
11203715 Inviato: 10 Gen 2011 22:36
 

se non sbaglio alla Dakar o si ha un mono super assistito o con un bicilindrico si arriva tra gli utlimi ...
 
11204164
11204164 Inviato: 11 Gen 2011 0:00
 

ieri ho visto la v7 race...sono rimasto deluso dal vedere tutta sta plastica,mi sa' che la strada non e' quella giusta. eusa_clap.gif

ot: @ scovolix,solo adesso dopo tutto questo tempo,noto la tua firma.....milano-taranto,devo dire che ne sono rimasto affascinato (specie per le mie origini...)non ne conoscevo l'esistenza. icon_sad.gif
 
11204306
11204306 Inviato: 11 Gen 2011 0:24
 

Io sono sempre più convinto che la mia prossima moto sarà nuovamente una guzzi... eusa_whistle.gif
 
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