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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
10641885
10641885 Inviato: 24 Set 2010 16:27
 

tinlrm ha scritto:


Però Colanninno dice anche:

"E’ previsto lo sviluppo di nuovi motori per Aprilia e il totale rinnovamento delle gamme di propulsori e prodotti del marchio Moto Guzzi."



se cambieranno il motore v90° poi qualcuno si lagnera' che così si butta via la tradizione eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif e che colaninno ha distrutto guzzi (son troppo provocatorio? eusa_think.gif )
 
10641982
10641982 Inviato: 24 Set 2010 16:37
 

il v90 potrebbe non essere sostituito ... potrebbe essere affiancato ad un altro motore ...
 
10644996
10644996 Inviato: 24 Set 2010 21:53
 

Adumar ha scritto:
Gurusan ha scritto:
Dopo la dichiarazione di Colaninno sono molto ma molto amareggiato...
direi una dichiarazione di lutto.

Che faccio compro uguale la griso? non sara troppo sportiva per una guzzi?

comunque bmw ha anche le super sport e naked sportive sia boxer che 4 cilindri, speriamo intendano competere con bmw su tutta la fascia di mercato...

Ma che stai a di?
Griso troppo sportiva per una guzzi? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La 8C allora? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Dichiarazione di lutto? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Sono stato domenica a mandello e la fabbrica la stanno rinnovando, ho visto pure un servizio sul tg 3 regione lombardia sulla rinascita della guzzi.... che vuoi di più?? 0510_saluto.gif


Non ti preoccupare che la griso arriverà nel mio garage... rotfl.gif
dicevo solo spero che intenda produrre anche qualche cosa di sportivo... doppio_lamp.gif
Bene rinnovamento totale insomma... anche in produzione....
bene bene resuscito un pò.... 0510_five.gif
 
10645902
10645902 Inviato: 25 Set 2010 8:26
 

mi disciape per voi ma guzzi non produrrà mai qualcosa di sportivo
decisione piaggio
Link a pagina di Motoblog.it

quei prototipi che sono fantastici andranno a fare la muffa inq ualche magazzino ...


per me non decolala neppure sicocme fàò solo moto di altà cilindrata
1200 cc chi cavolo la và a comprare
pochissime persone
molto meglio un bel 750 o un 850 massimo un 1000
 
10646095
10646095 Inviato: 25 Set 2010 9:31
 

ciao
secondo me il 940 lo utilizzeranno e non faranno solo 1200 certo per razionalizzare la gamma e i costi sicuramente ridurranno la varieta dei motori per cui con il 1200 faranno il 940 e poi ci sara 1200 8v e da come dicono forse un 1200 6v
per quanto riguarda i modelli esposti all'ecma ....vi diro la mia sinceramente non mi piacevano nessuno dei tre , troppo barocchi , prebabilemente le future moto guzzi avranno particolari che si ispireranno ha quelle linee , pero industrializzare modelli simili secondo me non si va da nessuna parte anche perche egonomicamente non sono il massimo. infatti la storia lo insegna ovvero la griso che e' nata come modello di stile e' stato poi industrializzato , ma in fatto di ergonomia lascia a desiderare insomma moto molto lunga sella larga che impedisce un appoggio sicuro trinagolazione pedane manubrio di gibbone , cavalleto irraggiungibile , insomma esteticamente molto bella ma non ergonomica e funzionale , certo e' che la versione 1200 8v e' stata miglirata ed e' un po piu comoda ,pero manca ancora qualcosa da quel punti di vista , la breva dal punto di vista ergonomia e' molto superiore
per cui le maquette viste all'ecma restino maquette , e che guzzi faccia si belle moto con linee ricercate ma comunque moto coerenti e fruibili da un numero elevato di persone , questo e' il segreto , fare moto che appena ci sali sopra anche da ferme ti mettano subito a loro agio e ti infondano sicurezza
gia cosi la moto e' venduta per un buon 30 pe cento
per cui vi parla uno che non e' nessuno e non e' un esperto............ma secondo me le moto per venderle ci vanno i seguenti punti:
1 linea e design 20 per cento sulla vendita
2 presntazione dal conce 30 per cento sulla vendita
3 affidabilita e post vendita ,assitenza 30 per cento
4 ergonomia vedi altezza da terra sella cavalletto comandi 20 per cento
totale 100 per cento moto venduta
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
alla guzzi attualmente gli manca in parte la linea e il design innpratica le moto sono belle , pero in qualchebparticolare lasciano a desiderare es breva i fianchetti delle prese d'aria sotto al serbatoio fate di un grigio non bellissimo e quelle cromature che non ci azzeccano
i conce che le moto te le sbattono li in mezzo alle altre senza significato per cui sembarno da nuove gia usate
affidabilita migliorata ma post vendita inesistente
ergonomia da migliorare , vedi peso altezza sella e manovrabiilta cavalletto sulla breva e' comunque al limite di utilizzo
insomma guzzi al momento gli manca un buon 40 per cento per vendere sicuramente
probabilmente la norge 1200 8 v sara il modello dove hanno fatto piu attenzione ai particolari sopra descritti
ovvero cavalletto piu manovrabile , quello centrale dotato di piu leva , la sella sembra piu bassa , insomma tutti particolari che pesano nell'uso qutidiano
 
10646251
10646251 Inviato: 25 Set 2010 10:32
 

Citazione:
"Moto Guzzi si concentrerà solo sulle gran turismo, per fare concorrenza a BMW"


Ecco, è per questa frase che sono preoccupato.
Se guzzi pensa di fare concorrenza a BMW ha già perso in partenza, ma soprattutto si pone automaticamente un gradino sotto la casa bavarese.

AUTOGOL!!!

Guzzi per rinascere deve piantarla di inseguire BMW. 0510_sad.gif

Guzzi è la MOTO, la storia del motociclismo mondiale; deve crearsi un suo filone, una sua identità (tipo Ducati, Triumph KTM), che sia distinta dalla BMW.

Anche perchè, diciamoci la verità: il potenziale cliente BMW, la guzzi nel 90% dei casi(sono ottimista) non la considera minimamente!
Per colui che va a comprare il GS, lo Stelvio è solo un passo dolomitico, non una moto.

insomma la guzzi dovrebbe cambiare immagine e non sembrare "un ripiego economico" a BMW.
Come?:
Concessionari monomarca, creando guzzi store con arredamento uguale per tutti nel mondo, impegnarsi ad eliminare i piccoli "difetti" NOTI.
Per un solo quadro che si appanna, perdi 100 clienti.
qui ci vorrebbe una nuova filosofia e invece stiamo ancora pensando di fare concorrenza a BMW. icon_sad.gif
 
10647718
10647718 Inviato: 25 Set 2010 15:16
 

“Moto Guzzi si concentrerà solo sulle gran turismo, per fare concorrenza a BMW, mentre Aprilia produrrà moto sportive e avrà come concorrenti Ducati, Honda e Yamaha”.

la bmw ha una vasta gamma turer, enduro naked ma anche sportive.... eusa_clap.gif
la guzzi ha una vasta gamma... una vasta gamma di idioti in dirigenza icon_twisted.gif
sapete dove posso comprare la v12 lm prima che la buttino ad ammuffire? 0509_si_picchiano.gif

0510_sad.gif
 
10647969
10647969 Inviato: 25 Set 2010 16:04
 

e comunque un'azienda è sepre un'azienda...
che senso ha tagliarli le ali e non renderla competitiva?
L'obiettivo primario di un'azienda è il guadagno.
Non competere, non vendere, non attuare strategie di marketing non attuare piani industriali validi non è conveniente.

Fiat lo dimostra... nella stesso gruppo abbiamo:
-punto, punto abhart e mito
-bravo, giulietta, delta
- y e 500
- musa e idea
- 159 e thesis
ecc..

Con il lavoro si fanno i soldi... Con la speculazione si fa il furbo...

Nonostante non mi trovi pienamente d'accordo su tutto con Marchionne, lo stimo perchè ha un piano industriale e lo attua... La finanza si fa dopo aver consolidato il gruppo...
Colanino in 5 anni che piano aveva? cosa ha guadagnato? Conviene continuare con questo sistema da Broker?
Cedere il marchio è un buon compromesso finanziario...
 
10656918
10656918 Inviato: 27 Set 2010 9:56
Oggetto: ....
 

Un concessionario bmw mi ha detto che la gs 800 vendeva per tutti quelli che non possono arrivare al 1200. Quindi guzzi può fare da alternativa a bmw. Tutti quelli che non hanno voglia di spendere 18000 euro di moto bmw k 1300 rt dovrebe trovare la norge 1200 gt a 13.000.
La stelvio è un'alternativa alla gs però dovrebbe andare meglio ed essere più affidabile.
Le bmw danno il senso di affidabilità e di lusso. Bmw si propone alla clientera di lusso: imprenditori, ingegneri, medici, avvocati ecc.
Guzzi dovrebbe proporsi a un gradino sotto per quella fascia economica pure di professionisti che non guadagna tanto e non è disposto a spendere 18/22000 euro di moto ne 700 euro a tagliando ma non vuole ripiegare neanche su di una jap da turismo.
comunque una moto turistica che piace ma può permettersela anche la classe impiegata e operaia.
Bmw vince anche perchè ti fa distinguere, per dirne una, io guadagno pochissimo a fine mese, ho una bmw di fascia economica, ma so che il classico cafone che impenna, usa la moto per andare fuori al bar, spericolato, guida senza casco e assicurazione non ha la mia moto, cioè mi fa appartenere ad una classe motociclistica diversa.
Quando mi fermo al bar di un autogrill e parlo con qualcuno che ha bmw, guzzi harley(ci sono due categorie di harleysti) sono persone tranquille, spesso anche gentili e cordiali.
Certo non voglio generalizzare o criticare chi guida una jap.
Ma fateci caso....
 
10657502
10657502 Inviato: 27 Set 2010 11:53
 

Penso che la gara tra BMW e moto Guzzi si giochi e si giocherà sui bicilindrici...una norge e una k1300gt non hanno niente da spartire...quest'ultima infatti è una 4 cilindri da oltre 170cv mentre la norge è una bicilindrica da meno di 110cv e quindi la sua diretta concorrente BMW può essere solo la r1200rt...se il gruppo Piaggio vuole proprio fronteggiare BMW allora dovrà affidare ai 750 di noale la guerra contro gli 800 dei bavaresi...mentre i boxer verrebbero affrontati dai bicilindrici a V di Guzzi...l'unico segmento che rimarrebbe scoperto sarebbe quello dei quadricilindrici, i K per intenderci...comunque pensare che la casa di mandello da sola possa o riesca a eguagliare i bavaresi mi sembra davvero utopistico...

Per quel che riguarda i prezzi penso che paradossalmente i prezzi moto Guzzi siano più giustificati di quelli BMW: da qualche anno a questa parte i modelli BMW si stanno avvicinando a grandi passi alla qualità ed efficienza di costruzione tipica delle giapponesi di fascia alta: chi ha avuto modo di analizzare una moto Guzzi base di oggi e poi si è preso la briga di equipararla ad una BMW base dello stesso segmento avrà sicuramente notato:
1)prezzo più basso della Guzzi
2)dotazione di serie più ricca della Guzzi rispetto al modello omologo BMW: pensate solamente al computer di bordo che su BMW è optional e sulle Guzzi è di serie...
3) componentistica di pregio superiore a favore di moto Guzzi: basti pensare all'impianto frenante Dell Guzzi, tutte hanno i brembo serie oro...

Molti potrebbero obiettare alla Guzzi una minore affidabilità o precisione nella costruzione: inviterei,allora, ad andare a vedere sui forum BMW (anche quelli fuori dal tinga): troveranno una miriade di motociclisti delusi e indispettiti dai difetti delle loro BMW nuove fiammanti pagate a peso d'oro che si sono presentati quasi subito dopo l'uscita dalle concessionarie...un esempio potrebbe essere rappresentato dai blocchetti elettrici delle k1300r che sono nati per la maggior parte male e devono essere sostituiti quasi subito...oppure sulle tanto blasonate gs1200 ci sarebbe l'EWS oppure l'antenna anulare...per non parlare dei tagliandi d'oro...

Insomma prima di cadere in errore, buttando la croce e formulando giudizi negativi su una casa come moto Guzzi, paragonandola magari a case apparentemente di livello superiore come BMW, bisognerebbe informarsi meglio...
 
10657901
10657901 Inviato: 27 Set 2010 12:57
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:

Quando mi fermo al bar di un autogrill e parlo con qualcuno che ha bmw, guzzi harley(ci sono due categorie di harleysti) sono persone tranquille, spesso anche gentili e cordiali.
Certo non voglio generalizzare o criticare chi guida una jap.
Ma fateci caso....


direi che è proprio generalizzazione , le persone sono persone indipendentemente dal mezzo che guidano
io guido una giap ...... e parlo con tutti , esco anche con scooteristi e ti dirò , che le persone con cui ho avuto più difficoltà sono i biemwuisti , quelli , per intenderci , che hanno tutto marchiato BMW ......... anche le mutande
anzi ti dirò lo scorso anno di ritorno dalle vacanze ho chiesto ad un tizio su BMW K 1200 LT se l'autostrada portava a Bologna o ad Ancona ( non mi fidavo del mio navigatore ) , bè nonostante gli avessi dato del tu , lui continuava a darmi del lei pur non sapendo dove era diretto eusa_liar.gif

tornando al post , secondo me Guzzi deve avere una sua identità ben chiara non deve fare moto scopiazzando le BMW , vuol dire porsi automaticamente alle spalle di BMW
credo sia giusto pensare a Guzzi come marchio costruttore di moto tourer , anche perchè francamente non credo possa avere velleità sportive ....... non c'è storia con la concorrenza che è ha motori con 170 cv e ciclistiche da SBK
però nel mondo tourer può dire la sua certo deve colnmare il gap che c'è dalle piccole 750 cc ai grossi 1200 cc ,
certo direte , esiste la bellagio , bè per me è poco e in più non piace a tutti ,
però una norge 940 ..............
 
10660974
10660974 Inviato: 27 Set 2010 19:00
 

il fatto è strano... guzzi le ali le ha di suo, forse dovrebbe rientrare nelle comprtizioni avendo come sponsor la redbull icon_mrgreen.gif
 
10664323
10664323 Inviato: 28 Set 2010 8:54
 

concordo con doppiaccensione:
in Guzzi si sono posti da soli alle spalle di BMW e poi perché?
io "mi sono accontentato" di una Nevada usata perchè ero stufo di rmandare l'acquisto, ma volevo la Nevada, non è stato un ripiego, tant'è che non ne ho provate altre.
se uno vuole un endurone stradale ma non sa quale, è giusto che provi tutto ciò che può (GS,Stelvio, Tiger, Superteneré.....) e poi scelga, ma se un ingegnere vuole la Stelvio non deve sentirsi obbligato a comprare BMW, se un operaio ha fatto sacrifici e può permettersi un GS, non deve sentirsi superbo..
una volta c'erano (p.es.) Dominator, Transalp e Africa Twin ed erano concepite e pubblicizzate per differenti tipi di utilizzo, non per differenti ceti economici.
e poi c'era BMW che già allora si era autoproclamata superiore solo perchè già in campo automobilistico faceva signore macchine....ma anche Honda le fa eppure non se la tira.

allora anch'io dico: non mettiamoci in coda a nessuno! ognuno proponga ciò che produce senza sentirsi inferiore.

altra bella pensata la definizione Sporty custom: così adesso siamo anche ditro ad Harley!

P.S.
su dueruote di agosto c'è la prova della nuova Shadow vt750s: ottimo prezzo oltre mille euro meno di Guzzi Nevada dicono, ma non dicono che sulla Nevada si sta comodi anche in due e con le valigie e che alla prima frenata pensi a dove potevano spendere mille euro in più.....
 
10665700
10665700 Inviato: 28 Set 2010 14:00
Oggetto: ...
 

Oggi un meccanico bwm mi ha detto che i boxer vanno benissimo, cosa stà tartassando bmw è l'elettronica. Troppoa roba elettronica che se si rompe ti blocca la moto...!
 
10666551
10666551 Inviato: 28 Set 2010 16:05
Oggetto: Re: ...
 

Traeto ha scritto:
Oggi un meccanico bwm mi ha detto che i boxer vanno benissimo, cosa stà tartassando bmw è l'elettronica. Troppoa roba elettronica che se si rompe ti blocca la moto...!



il problema non penso sia la troppa roba elettronica ma il non assicurarsi che risulti affidabile: è ormai opinione diffusa tra i bmwisti che guardano in faccia alla realtà che la bmw sti risparmiando troppo sui collaudi dei suoi avanzatissimi sistemio elettronici...
io non ho mai sentito di una guzzi che si ferma per un sensore elettronico... e voi?
 
10666776
10666776 Inviato: 28 Set 2010 16:51
Oggetto: ...
 

Però c'è anche da dire che guzzi non ce li ha...!
comunque è vero che bmw stà risparmiando molto sul controllo qualità. I vecchi boxer di elettronica ne avevano poco e niente....eh andavano!
 
10667477
10667477 Inviato: 28 Set 2010 18:42
Oggetto: Re: ...
 

Traeto ha scritto:
Però c'è anche da dire che guzzi non ce li ha...!
mica vero!
i motori moderni hanno una marea di sensori, tanto che l'impianto elettrico non è più del tipo tradizionale, ma con rete telematica CAN, tanto per risparmiare peso sul rame e per avere delle funzionalità in più tipiche dei motori controllati da computer.
 
10667599
10667599 Inviato: 28 Set 2010 18:54
 

bè , attenzione , c'è elettronica e elettronica
le chiavi con il code le ha honda , le ha fiat , ma quelle che lasciavano a piedi erano quelle del GS 1200 dal 2004 in poi
io ad esempio ho due macchine fotografiche fuji ebbene quella più economica e piccola che uso in moto , mi sono accorto ( dopo purtroppo ) che è stata prodotta in cina , per carità , và abbastanza bene , ma quando faccio i filmati e punto la macchina al cielo ....... si blocca
c'è niente da fare ....... anche lì c'è elettronica e elettronica
con le moto è la stessa cosa , l'elettronica c'è su tutte , perchè oggi non se ne può fare a meno , però non è tutta uguale
e comunque ......... serve ed è meglio averla

beppe
 
10669335
10669335 Inviato: 28 Set 2010 21:21
 

allora mettiamola così: l'elettronica delle guzzi è italiana, l'elettronica della gs è marocchina.

icon_asd.gif
 
10669611
10669611 Inviato: 28 Set 2010 21:49
 

Come guzzista non credevo di essere la versione economica del bmwista... rotfl.gif
Spero e credo che guzzi miri ad arrivare al top di ogni categoria di moto prodotte, come fà qualsiasi altra casa motociclistica. 0509_campione.gif
 
10669976
10669976 Inviato: 28 Set 2010 22:54
Oggetto: ....
 

Beh certo c'è elettronica e elettronica.

Il sistema can è nato per il monitoraggio...bla bla bla..... in realtà serve a non farti toccare più l'impianto elettrico ne tu ne il meccanico generico e, comunque, ha tante centraline che si ROMPONO, questo vale per tutte le case.... bmw, guzzi, honda, harley....!
 
10671451
10671451 Inviato: 29 Set 2010 11:32
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
e, comunque, ha tante centraline che si ROMPONO, questo vale per tutte le case.... bmw, guzzi, honda, harley....!

boh... di guzzi non ho mai sentito di centraline che si rompono...

di harley e bmw sì, invece... icon_asd.gif
 
10671746
10671746 Inviato: 29 Set 2010 12:38
Oggetto: Re: ....
 

ranabout ha scritto:

boh... di guzzi non ho mai sentito di centraline che si rompono...

di harley e bmw sì, invece... icon_asd.gif


se devo essere sincero per la Guzzi ho sentito di problemi elettrici e non elettronici...ma parlo delle moto pre anni 2000...
 
10671851
10671851 Inviato: 29 Set 2010 12:54
 

ma anche pre-'90... beh, dopo vent'anni, ci può pure stare che i cavi si cuociono col tempo, col calore e con l'ozono dell'aria...

che poi esistano dei cavi di qualità superiore e che questi di solito non equipaggiano le guzzi (almeno le più anziane) è un dato di fatto, ma solitamente una giappa di vent'anni è semplicemente una moto vecchia e quindi destinata al rottamaio, quindi non ci si arriva neanche a vedere se i cavi s'invecchiano effettivamente... icon_wink.gif
 
10682106
10682106 Inviato: 30 Set 2010 21:16
 

io spero invece che la guzzi cada nel piu' profondo dei disastri economici che faccia registrare un bel zero vendite per due anni!!!!!!! cosi che l'attuale amministrazione chiuda la porta e butti la chiave nel lago ......e poi sperare che un imprenditore con i contro caxxi magari con gli occhi a mandorla la ripeschi e ci faccia tutti contenti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10682157
10682157 Inviato: 30 Set 2010 21:22
 

iulio ha scritto:
io spero invece che la guzzi cada nel piu' profondo dei disastri economici che faccia registrare un bel zero vendite per due anni!!!!!!! cosi che l'attuale amministrazione chiuda la porta e butti la chiave nel lago ......e poi sperare che un imprenditore con i contro caxxi magari con gli occhi a mandorla la ripeschi e ci faccia tutti contenti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


brividi


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10682466
10682466 Inviato: 30 Set 2010 22:00
 

ciao

una azienda jap non comprera mai un marchio , non e' nella sua filosofia, fateci caso potevano chesso comprare qualche marchio americano in difficlta e poi farci macchien di lusso invece che hanno fatto hannoinventato i marchi lexsus e infiniti
questo e' un esempio
 
10683728
10683728 Inviato: 1 Ott 2010 9:48
Oggetto: ....
 

L'errore è della comunità europea. O ci sei o non ci sei.
Vuoi rendere competitivo il mercato e far riprendere l'economia?
Fai una nuova legge. Tutte le merci importante dai paesi non aderenti all'unione europea devono dimostrare la garanzia del rispetto di tutte le normative di sicurezza dei lavoratori e dei prodotti. L'impiego dei materiali giusti, lo stoccaggio delle scorie. Inoltre garantire un salario dignitoso.
Inoltre, tutti i paesi aderenti alla comunità europea devono garantire lo stesso costo per la mano d'opera, cioè un unico salario a contratto europeo. Chi non fa rispettare queste norme di competitività nel proprio paese verrà espulso dall'unione europea e nessun paese ancora membro potrà importare da questo paese.
Si risolve la questione economica, sociale, liberale, qualitativa del prodotto, garanzia per il lavoratore in 5 minuti.
 
10683919
10683919 Inviato: 1 Ott 2010 10:22
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
Inoltre, tutti i paesi aderenti alla comunità europea devono garantire lo stesso costo per la mano d'opera, cioè un unico salario a contratto europeo.

Ci andrei cauto...
Una cosa sarebbe avere lo stipendio di un operaio tedesco ed i pagare i treni con le tariffe italiane...
Ma se penso allo stipendio di un operaio italiano che poi deve pagarsi il treno alle tariffe tedesche 0510_sad.gif
 
10684585
10684585 Inviato: 1 Ott 2010 12:00
 

Anni fa (forse 25?) c'era un limite di poche decine di unità all'importazione di auto e moto giapponesi (sotto i 350cc), penso servisse a difendere l'italica produzione di moto (che allora avevano una cilindrata umana e bassa) e di utilitarie. In effetti i marchi di auto giapponesi si sono diffusi dopo l'abolizione di tale contingentamento.

Oggi forse non si potrebbe, però magari mettere un tetto alle vendite del modello primo in classifica con la scusa che uccide la concorrenza e pratica prezzi fuori mercato... bestia che idea. 0510_sorriso.gif Raddoppiamo le vendite della Stelvio in un battibaleno.

Scherzi a parte: una sola assicurazione e una sola targa da spostare su più moto (e niente bollo) farebbe miracoli per tutto il mercato.
 
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