BRK72 ha scritto:
Ho letto le ultime pagine del topic, e mi hanno lasciato l'impressione che, per la maggior parte fosse una specie di libro dei sogni dei guzzisti.
Comprensibilissimo, ma che non porta alla risposta della domanda iniziale.
Inoltre non vedo nessun intervento per inquadrare le scelte aziendali nell'unica logica realistica PER TUTTE le aziende : il guadagno.
1) progettare un motore ex novo vuol dire anni di investimenti consistenti. Farlo per un marchio che come Moto Guzzi vende poco economicamente è deleterio. Se poi il motore nascesse "sbagliato", o le moto che lo montano un flop sarebbe suicida.
2) Guzzi ha una capacità produttiva limitata ( infatti ora fanno molto fuori da Mandello)
Ricorrere ad altre fabbriche è una soluzione ; ma vuol dire spostare risorse da altre produzioni che adesso bene o male vendono per un'altra scommessa : Quanti degli italici manager hanno le pa**e per farlo ?
3) Guzzi insegue la tradizione , e molti di voi disapprovano. Ma vorrei ricordarvi che è esattamente questo il segreto del successo di HD. Negli anni ottanta molti nell'azienda spingevano per inseguire i Jap, ma per loro fortuna non sono stati ascoltati.
4) I prezzi sono inversamente proporzionali alle quantità vendute. Non è che le case italiane siano "avide" : semplicemente, se Guzzi e, poniamo, Honda, comprano LO STESSO PEZZO dallo stesso produttore se Guzzi ne compra 100, i Jap 100.000. E il prezzo lo fanno loro.
5) Inseguire i giovani ? Ottimo proposito, ma di difficile attuazione. Secondo le statistiche l'eta media dei motociclisti italiani si sta alzando, il che vuol dire semplicemente che ... sono sempre li stessi ! Forse oggi i giovani sono più interessati ad altro...
Vi ricordo infine che siamo in un periodo "gramo" : dura che Colaninno cacci del grano ora....( scusate l'espressione naif, ma ha il pregio della chiarezza).
Insomma, potrei anche ipotizzare che, al momento, il management non ritiene opportuno (redditizio) fare di più o in modo diverso.
Peccato, perchè un brand potenzialmente così seduttivo NON ESISTE IN NESSUN ALTRO LUOGO DI QUESTO PIANETA.
(Prova ne sia il fatto che, se ti dicono di dire il primo aggettivo che ti viene in mente se ti dicono "Honda" 99 volte su 100 ti rispondono "affidabile" con il palmares che si ritrovano...)
guarda esistono aziende molto più piccole della guzzi che cercano il continuo rinnovamento
un esempio tm racing
fà moto sia da pista sia da strada (semre con aspetto racing)
sono competive in pista (1 nel mondiale supermotard)
sono i 30 a lavorare di dipendenti quindi è al 100 % artigianale la moto e il prezzo non è nemmeno alto siccome3 sono ala pari della jap .... senza nessun probelma anzi a volte costano anche meno ...quindi la guzzi siccome è assieme a piaggio dovrebbe chiedere un pò di soldi da investire ... o al massimo produrre le moto presentate all'eicma se no quella spesa è stata vana
io se ero in guzzi cercavo dui produrre in serie anche limitata la msg 01 (o come si scrive)
era già una bella moto ....anche se a produrla all'inizio è stata la millepercento ...
il v35 è una bomba ... moto con motore piccolo e privo di manutenzione
a 10 cv meno del v7